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Livello olio motore troppo alto=erogazione irregolare
13471480
13471480 Inviato: 15 Giu 2012 15:53
Oggetto: Livello olio motore troppo alto=erogazione irregolare
 

Ciao a tutti,
è da qualche tempo che mi sto scornando con l'erogazione a singhiozzo della mia Vfr 800 V-tec del 2004. A caldo, fra i 2.000 e i 4.500 giri, è parecchio irregolare. Sembra ingolfata.
Qualcuno di voi mi ha suggerito di smontare il filtro, pulire il corpo farfallato. L'ho fatto, ma niente è cambiato.
La settimana scorsa vado a controllare il livello dell'olio e mi accorgo che, quando la moto è in posizione verticale sul cavalletto centrale, l'oblo dell'olio è tutto nero. Ovvero c'è troppo olio.
Mi sono allarmato e sono andato dal meccanico con il quale ne abbiamo rimosso un bel po' prima di riportarlo al livello massimo. Circa 400 grammi...
Rimesso al livello l'olio, la moto ha iniziato ad essere più fluida. Non si ingolfa più e sembra più regolare, molto più di prima.
Quindi, è possibile che: troppo olio nel basamento=troppi vapori d'olio nell'airbox=ingolfamento ad alte temperature del motore.

Quello che sto sperimentando è che l'equazione di sopra è perfettamente verificata fino ad ora. Secondo i più esperti di voi è plausibile?

Ciao!

Simone
 
13471503
13471503 Inviato: 15 Giu 2012 16:00
Oggetto: Re: Livello olio motore troppo alto=erogazione irregolare
 

Simone76 ha scritto:

Quindi, è possibile che: troppo olio nel basamento=troppi vapori d'olio nell'airbox=ingolfamento ad alte temperature del motore.

Quello che sto sperimentando è che l'equazione di sopra è perfettamente verificata fino ad ora. Secondo i più esperti di voi è plausibile?

Dimentichi l'imbrattamento delle candele...
 
13471547
13471547 Inviato: 15 Giu 2012 16:11
 

Anche, giusto!
 
13471719
13471719 Inviato: 15 Giu 2012 17:05
 

Anche pistoni quando tornano verso il basamento fanno fatica se c'è troppo olio
e rischi di rovinare le fasce ...
 
13471767
13471767 Inviato: 15 Giu 2012 17:19
 

confermo!io sulla mia al primo cambio dell'olio ho tenuto per buono il motto se un po è bene tanto è meglio icon_redface.gif risultato:andavo in giro con un toro meccanico impossibile da guidare!e dopo averle provate tutte ho finalmente collegato il cambio dell'olio con il malfunzionamento e riportato a livello il tutto ha ricominciato a funzionare!piccole c*****e che ti fanno fare esperienza! icon_asd.gif
 
13471877
13471877 Inviato: 15 Giu 2012 17:43
 

Sarebbe proprio da incazzarsi con il primo meccanico...
Pensa che dopo il tagliando ho iniziato anche io a riscontrare simili bizzarrie della moto e ho cercato con lui di capire il perché.
La sua laconica risposta è stata: è un problema comune a tante Vfr. Ovvero me la tengo così.
«Prova ad alzare il minimo, usa un additivo per pulire gli iniettori...».
E invece è stato lui o uno dei suoi collaboratori a mettere l'olio in più, proprio lui che dice che i forum sono pericolosi.

Ognuno tira acqua al suo mulino, ma alla fine la soluzione te la devi cercare da solo...

Mah!
 
13472468
13472468 Inviato: 15 Giu 2012 20:21
 

Simone76 ha scritto:
Sarebbe proprio da incazzarsi con il primo meccanico...

Un "meccanico" che sbaglia mezzo kg d'olio... è meglio che cambi mestiere.
Se avesse sbagliato una coppia di serraggio..? Magari del mozzo forcella...
Mandalo a 'agare da parte mia.
 
13475900
13475900 Inviato: 16 Giu 2012 23:03
 

mezzo chilo di olio in piu? un bel disastro. sempre a filo di tacca sull oblo!!!!
 
13476543
13476543 Inviato: 17 Giu 2012 11:13
 

Si , ma un pelo meno della tacca del livello massimo. Tanto il VFR non ne mangia di olio rotfl.gif
 
13477727
13477727 Inviato: 17 Giu 2012 19:13
 

giusto!
 
13509489
13509489 Inviato: 25 Giu 2012 17:14
 

Ciao, la V-Tec prima serie ha anche il 'difetto' che può essere irregolare tra i 3500-5000giri a gas pelato se il minimo è troppo basso (sotto i 1200giri)... A me dava come degli strattoni stando tra i 3500-4500 con un filo di gas, aveva un'effetto on-off molto più marcato ed ogni tanto non teneva il minimo a caldo! Riportando il minimo a 1200-1250giri TUTTI i sintomi sono spariti...

doppio_lamp.gif
 
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