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Contestazione fermo amministrativo per inclinazione targa
13435849
13435849 Inviato: 6 Giu 2012 22:40
 

stratocaster ha scritto:


Da come scrivi potrei insegnartelo.


Maaaa.... Prima di scrivere leggi?? Credo di non aver sbagliato neanche un accento.... 0509_down.gif
 
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13435892 Inviato: 6 Giu 2012 22:49
 

pasqualz ha scritto:
Se so di non essere in regola, non circolo.
Se circolo e non sono in regola è a mio rischio e pericolo, quindi se mi fermano e mi multano pago e taccio.
Tempo fa fui fermato con l'auto, mia moglie aveva dimenticato di mettere il contrassegno dell'assicurazione, quello nuovo, e quello presente era scaduto da tre mesi. In questi casi, mi dissero gli agenti, c'era il sequestro ma, vista la situazione (famiglia in auto) si sono limitati a farmi il minimo di multa (fra l'altro quasi scusandosi) con obbligo di presentazione del tagliando il giorno successivo.
Sulla moto avevo delle frecce aftermarket, ora distrutte da un incidente. Leggendo sui forum ho visto che per montarle, pur se omologate, dovrei sostenere una revisione. Bene, rimetto le originali, così sono sicuro che non avrò contestazioni.
Anche lo scarico è aftermarket, ma con tanto di certificato e approvazione e db killer montato.
Nessuno potrà contestarmi nulla.
Vero è che a volte si trovano pattuglie più "comprensive", ma è una questione di fortuna, se ti capitano quelli "tutto chiacchiere e distintivo" l'unico modo per scamparsela è essere in regola.
Anche perchè come diceva il buon vecchio Tex Willer "pensa il peggio e non sbagli".


Sì ma "quello che leggi sui forum" è paragonabile alle chiacchiere da bar!! Non è legge.... Anch'io ho letto svariate leggende di sequestri o di gente che gira impunita, ma secondo voi se io sapevo di una multa di 80 euro più sequestro di 3 mesi (e oggi ho scoperto +300€ di carro attrezzi +100€ di deposito, ditemi voi se è normale) tenevo il portatarga after??? Cioè vi rendete conto che 10 gradi di targa costano più che passare ai 100 in centro urbano???
 
13436248
13436248 Inviato: 7 Giu 2012 0:25
 

Marco86 ha scritto:
Cioè vi rendete conto che 10 gradi di targa costano più che passare ai 100 in centro urbano???

Non proprio, ma quasi: la sanzione per questo che dici tu è di 500€, sospensione della patente da 1 a 3 mesi e 6 punti.
Una diversa inclinazione della targa comporta una diversa leggibilità. Mi dispiace per quanto ti è accaduto perchè lo hai fatto in buona fede ma l'inclinazione della targa non è un aspetto così "trascurabile".
Non capisco però una cosa: se non ricordo male per la targa c'è il fermo amministrativo... ma il deposito potrebbe essere anche nel tuo garage... (ripeto: se non ricordo male)
 
13436296
13436296 Inviato: 7 Giu 2012 1:11
 

Sul discorso delle chiacchiere da bar non sono particolarmente d'accordo.
E' chiaro che se uno se ne esce con "io penso...io credo...mi pare" siamo al bar, ma in alcuni post vengono richiamati articoli e commi del CdS, sentenze di tribunali e Cassazione e in questo caso non sono chiacchiere. Poi, d'accordo che l'interpretazione è l'interpretazione, ma almeno c'è una linea guida chiara e rintracciabile.
Non ricordo se qui sul tinga o se sull'SV italia ho letto una trattazione chiara ed esaustiva proprio sulle frecce aftermarket, da cui si evinceva che il montaggio di frecce diverse dalle originali portava al rischio di sequestro.
Stesso dicasi per lo scarico, salvo che non si abbia il certificato del costruttore dello scarico aftermarket con omologazione e approvazione per quel modello come fosse ricambio originale (cosa che il mio attuale scarico possiede).
Purtroppo questo discorso si estende a quasi tutta la moto, quindi se devo correre un rischio preferisco farlo per aver sostituito (e migliorato) che so, le sospensioni o i tubi freni e non particolari di puro valore estetico.
Quanto al fatto che i concessionari vendano moto con particolari fuorilegge, sai benissimo che puoi comprare un coltello o un machete, ma non puoi andarci in giro salvo che per portarlo a casa uscendo dal negozio ( a meno che, come nel caso delle attività subacquee tu non lo abbia chiuso nel cofano insieme al resto dell'attrezzatura).
Quanto alla mancata esposizione, è vero, ma non dopo tre mesi che ti è scaduto il vecchio contrassegno e senza aver nemmeno il nuovo contratto al seguito (non sono andato a controllare il CdS, ma la cortesia ed educazione della pattuglia che a suo tempo mi elevò la contravvenzione mi fa pensare che non avessero torto).
 
13436582
13436582 Inviato: 7 Giu 2012 9:20
 

Marco86 ha scritto:

Maaaa.... Prima di scrivere leggi?? Credo di non aver sbagliato neanche un accento....


Marco86 ha scritto:

ma secondo voi se io sapevo di una multa di 80 euro più sequestro di 3 mesi (e oggi ho scoperto +300€ di carro attrezzi +100€ di deposito, ditemi voi se è normale) tenevo il portatarga after???


Accenti no, però congiuntivi non retti da periodo ipotetico o, come in questo caso, indicativi dove ci andrebbe il congiuntivo ne metti a iosa. E che dire dell'abuso dei punti di domanda?

Ora, a me non importa di dire alla gente dove sbaglia, ma se tu mi dici:

Marco86 ha scritto:

Conosci anche l'italiano?? eusa_wall.gif


te le vai proprio a cercare.

Ciò detto... Si dice (in latino, ma te lo risparmio) che la legge non ammette ignoranza. Per questo motivo non possiamo dire a chi ci contesta un'infrazione che non fossimo al corrente.

Che fare? Informarsi ed evitare problemi.

Per dire, monto anche io uno scarico aftermarket, ma ho il certificato di omologazione insieme al tagliando di assicurazione. Non ci penso proprio a sostituire portatarga, specchi e frecce perché gli originali mi vanno benissimo. Ad esempio, tre quarti del catalogo Rizoma mi fa cacare a spruzzo.

doppio_lamp.gif
 
13436660
13436660 Inviato: 7 Giu 2012 9:46
 

stratocaster ha scritto:
...tre quarti del catalogo...


...mi FANNO... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Concordanza in numero tra soggetto e verbo... 0509_lucarelli.gif
 
13436967
13436967 Inviato: 7 Giu 2012 10:47
 

pasqualz ha scritto:

Quanto alla mancata esposizione, è vero, ma non dopo tre mesi che ti è scaduto il vecchio contrassegno e senza aver nemmeno il nuovo contratto al seguito (non sono andato a controllare il CdS, ma la cortesia ed educazione della pattuglia che a suo tempo mi elevò la contravvenzione mi fa pensare che non avessero torto).


Guarda, con cortesia ed educazione un simpatico tutore delle f.d.o. nel 2007 voleva mandarmi alla revisione con la mia mondeo ritirata 1 mese prima perchè diceva che l'oscuramento dei vetri posteriori (vetri originali ford con cui l'auto è uscita di fabbrica, che poi sono polarizzati e non oscurati) non era regolare perchè a detta sua non omologato e solo per autocarri.
Ed io altrettanto cortesemente ed educatamente, dopo un pochino di discussione, gli ho detto che sarei andato alla revisione ma che se poi era regolare il mio avvocato gli avrebbe chiesto a lui personalmente tutti i costi ed i mancati guadagni di questo giochino, visto che casualmente avevo anche in auto la fattura del concessionario dove era presente la voce "vetri posteriori e lunotto oscurati", che lui ha visto.

Un tutore delle f.d.o. ignorante, anche se educato e simpatico, è sempre ignorante. O falso, se ti vuole spaventare per fare il gradasso. Quindi non contiamo troppo sul fatto che avesse ragione..
 
13436982
13436982 Inviato: 7 Giu 2012 10:50
 

matteom ha scritto:

Un tutore delle f.d.o. ignorante, anche se educato e simpatico, è sempre ignorante. O falso, se ti vuole spaventare per fare il gradasso. Quindi non contiamo troppo sul fatto che avesse ragione..


Questa è un'eventualità che in generale non possiamo mai escludere. Nella migliore delle ipotesi sono rogne e perdite di tempo. Ma non è certo la regola...
 
13438593
13438593 Inviato: 7 Giu 2012 17:26
 

diciamo che, in condizioni "normali", se mi contestano qualcosa di per sè contestabile non mi metto a fare baccano. al massimo chiedo lumi sulla norma applicata. ma nel caso mi contestassero qulcosa di improbabile e falso, non esiterei a fare ricorso anche al Padreterno.
Dopo aver spulciato ovviamente tutto il CdS, sentenze, circolari e quant'altro.
Nella fattispecie, essendo il contrassegno scaduto da tre mesi, non posso dire nulla. Che poi ci fosse o no il sequestro, me ne sarei preoccupato nel caso fosse avvenuto. A quel punto mi hanno fatto il minimodi sanzione, fine della storia.
Sono andato in giro per un po' conle frecce aftermarket, avevo, dopo aver letto varie cose al riguardo, un po' di preoccupazione. Ora, approfittando del fermo moto per incidente, rimonterò le originali e fine delle preoccupazioni.
Comunque, riguardo al portatarga, se si rispettano l'alloggiamento previsto e le inclinazioni previste, esso non è sanzionabile.
Sempre informazioni reperite sui forum, ma con tanto di articoli di legge e dotte citazioni.
 
15393900
15393900 Inviato: 7 Lug 2015 16:32
 

stratocaster ha scritto:
Ciò detto... Si dice (in latino, ma te lo risparmio) che la legge non ammette ignoranza. Per questo motivo non possiamo dire a chi ci contesta un'infrazione che non fossimo al corrente.

E' giusto così, spalleggiare qualcuno in torto solo perché si condivide una passione è sbagliato.
Ho letto questo topic perché ultimamente ne vedo moltissimi in giro con una targa palesemente troppo "alzata" e, come ho scritto in un altro topic, mi domando: "Ma perché? E' più bella?"
La risposta la sappiamo, non è per quello ma per farla in barba ai velox, per quanto uno possa negarlo è quello il motivo.

stratocaster ha scritto:
Per dire, monto anche io uno scarico aftermarket, ma ho il certificato di omologazione insieme al tagliando di assicurazione. Non ci penso proprio a sostituire portatarga, specchi e frecce perché gli originali mi vanno benissimo. Ad esempio, tre quarti del catalogo Rizoma mi fa cacare a spruzzo.

Io ho appena messo uno scarico aftermarket sulla mia, solo il terminare che è rigorosamente omologato e con dbkiller non estraibile per giunta (già non ne ho la voglia di girare senza, ma così non ho proprio la possibilità di toglierli anche se mi si bollisse il cervello e mi venisse voglia di toglierlo). Le frecce monto un modello aftermarket omologato anch'esso perché ne ho rotta una come un fesso, scendendo dalla moto col piede che quasi strisciava sul codino, e sono onesto nel dire che non ho preso un'altra delle originali per 2 motivi: estetica e costi (la coppia originale, visto che singole non si possono prendere, costava il 50% in più quando mi è successo e usate non ne ho trovate).
A termini legali dovrei essere a posto, ma di sicuro se mi fermassero non farei lo spocchioso contestando tanto per fare baccano... E difatti mi hanno fermato ben 3 volte in moto e sapete qual'è la cosa bella? Non mi hanno mai multato né detto nulla. Segno che tutto questo astio non ce l'hanno verso chi va in moto, ma spesso dipende dall'approccio aggressivo e strafottente che hanno le persone che vengono fermate (tra l'altro, quelli che sono più in torto di solito fanno più casino).
Siate civili, il che significa anche accettare le multe quando corrette (e per essere sicuri che non lo sia bisogna DOCUMENTARSI, non dirlo per partito preso sulla base di rimembranze o sentito dire), e vedrete che cambierete totalmente prospettiva. 0509_up.gif
 
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