Leggi e Burocrazie
Smarrimento targa = reimmatricolazione
Scritto da Benny68 - Pubblicato 25/09/2008 22:29
A seguito dello smarrimento (che la targa sia stata aiutata da un furbetto a staccarsi??) della targa la moto va reimmatricolata. Ecco cosa vi aspetta...

Questa allegra storia da 120€ di spesa inizia il 23 giugno quando, ammirando il posteriore della mia Fazer 600 del 2000 la vedo un po' magra, sottile... scarna direi!!
E la ca@@o di targa dov'è ??

Qualcuno ha deciso che serviva più a lui che a me o forse l'ho dimenticata io al bagno, fatto sta che non c'è più e dal punto di vista legale poco importa come e perché non c'è più!!!

La prima cosa da fare è recarsi entro 48 ore (48 ore da cosa?? Da che ci se ne accorge? E se me ne accorgo dopo una settimana?? Vabbè, questa è la legge!) al comando di polizia e sporgere denuncia per furto/smarrimento.

A questo punto è necessario dotarsi di targa "auto costruita", così la definisce il C.d.S. che dovrà rispettare in termini di dimensioni e posizionamento le stesse regole delle targhe normali.
Nel mio caso è stato il poliziotto stesso a dotarmi di foglio di carta, busta di plastica trasparente (quelle porta documenti che si trovano in cartoleria), pennarellone nero e nastro adesivo.

Autocostruite la targa, la posizionate e, viaggiando muniti della denuncia, per 15 giorni non avrete problemi!
I 15 giorni devono proprio trascorrere prima di poter chiedere alla motorizzazione una nuova targa che comporta la reimmatricolazione e 120€ di spesa!!

La cosa si svolge così:
  1. Si va alla motorizzazione a ritirare i bollettini prestampati (sul sito della motorizzazione è esplicitamente detto che sono obbligatori i loro prestampati, quindi niente bollettini postali compilati a mano!! Solo per il quarto è ammesso il "compilato a mano", sul sito della MCTC è specificato quale).
      
  2. Recatevi all'ufficio postale più vicino per il relativo pagamento.
      
  3. Munitevi delle fotocopie di libretto e Certificato Di Proprietà (è importante, in motorizzazione non troverete nessuno disposto a farvele, nemmeno a pagamento, almeno a Roma Laurentina è così) e bollettini pagati;
      
  4. Tornate in motorizzazione armati di pazienza e fate la fila allo sportello dedicato alle reimmatricolazioni;
     
  5. Messo qualche timbro ci si sposta allo sportello "Ritiro targhe" (ah...ricordate di fare il pieno di pazienza nel caso foste in riserva);
      
  6. Quando l'operatore urla il vostro cognome fatevi avanti... ha la vostra nuova targa in mano.
      
  7. Trovate il modo per attaccare la nuova targa, la denuncia è trattenuta dalla motorizzazione, quindi voi sareste fuori regola;
     
  8. Per ora e per altri 90 giorni siete a posto, dopo di che andrete in motorizzazione a ritirare il libretto nuovo e da quella data avete 60 giorni per recarvi al PRA per richiedere il nuovo CDP.

Il tutto è spiegato sul sito della motorizzazione ma mi sembrava giusto e doveroso "dare" qualcosa visto che quando scrivo è per chiedere sempre preziosi consigli e pareri.

E se ritrovano la targa, direte voi??
Due giorni fa mi chiama il commissariato di polizia:
"Signor Giambellino Pellaia? Abbiamo ritrovato la sua targa".
"@#!?$%££@*[]é* e sti gran ca@@i!!! Mi ci targo il [posteriore] adesso!!"
Beh, non gli ho risposto proprio così, lo ammetto!

Fatto sta che, senza bisogno di andare da nessuna parte o firmare/pagare nulla,
ho richiesto durante il corso della stessa telefonata la distruzione della vecchia targa!

Lamps a tutti, sperando che questo 3D non vi serva mai!!
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: dino_g il 26-09-2008 12:09
Un mezzo delirio...
La cosa più inquietante mi sembra la cosa della targa autocostruita, se fosse uguale a quella scomparsa: perchè per 15 giorni potenzialmente ci possono essere DUE moto che circolano con la stessa targa. Quella X con la targa smarrita/rubata e la propria con quella di cartone.
C'è da chiedersi cosa potrebbero fare quelli con la moto X in due settimane...
Commento di: TonioSan il 28-09-2008 14:44
Bhe non è vero... può servire. :)

Anche in caso di targa rovinata o illegibile c'è da rihiedere la reimmatricolazione.
Lo so perchè spesso le auto d'epoca (che seguo molto) hanno le targhe molto rovinate e si cerca di ristrutturale perchè non si possono chiedere e avere duplicati.
In teoria non è pernesso ridipingere o in generalemanomettere la targa.
All'estero mi pare si possa.
Commento di: aronne_piperno il 02-10-2008 09:57
Fortunatamente la polizia municipale mi ha riconsegnato la targa dopo un 10-12 giorni, proprio prima che andassi a pagare i bollettini, tanto non ci speravo...

Comunque parlando con un carabiniere non è vero che si sta "tranquilli" costruendosi la targa e girandoci per i 15 giorni, a me ha detto che sarei stato comunque passibile di una multa, se avessi trovato un poliziotto o carabiniere abbastanza zelante!
Commento di: Pepo4 il 17-03-2016 15:42
Ti faccio una domanda... mi si è staccata la targa mentre andavo egrazie alla gopro sono ritornato al punto dove l'ho vista cadere ma non c'era... se qualcuno l'ha presa e l'ha portata in caserma o allla polizia mi chiamano anche senza denuncia?
Commento di: corsarah il 02-10-2008 10:26
A me la targa l'hanno letteralmente strappata, dato che c'erano ancora le viti di sostegno con intorno la plastica del supporto...
Sara' che erano le due di notte quando sono andata a fare la denuncia, sara' che ero veramente nervosa, ma ce ne ho messo del bello e del buono a convincere il carabiniere che non l'avessi persa.
Non ho ancora avuto tempo di andare in motorizzazione, ma ho paura che tra Roma e Milano cambi poco in quanto a tempi e modalita'...
La parte piu' divertente e' stata mettere insieme la targa alternativa, ma per fortuna non mi ha fermata nessuno (oltre il danno, anche la beffa di dover pagare una multa no!)...
E dato che non me l'hanno ritrovata, o qualcuno ci ha fatto un quadretto in casa o non ha fatto in tempo ad usarla in altro modo perche' tutti gli insulti (...) che gli ho tirato hanno centrato l'obiettivo.
In bocca al lupo!
Commento di: lukyj il 02-10-2008 12:02
Cosa vuoi commentare , è pazzesco, e magari se succede a qualcuno proprietario di un mezzo, ben conservato, ed in attesa degli ultimi quindici giorni per poter registrare la sua moto nelle storiche.......cosa succede con la nuova targa? attende altri vent'anni?
luciano
Commento di: jjred il 18-08-2012 00:57
Fatelo il prima possibile; poco fa' mi hanno fermato: 80 duro di multa.

Commento di: Rokurouta il 22-07-2014 19:56
una domanda
nel caso ti ritrovano la targa entro i 15 giorni dalla denuncia, non la si può ritirare senza fare la trafila e spendere soldi??
Commento di: patrizio_romano il 16-01-2016 18:18
Sapevo che anche lo scooter/moto viene sottoposto a dei controlli.. A te non hanno chiesto di visionare il mezzo?