salve vorrei montare l'intero blocco motore di un kart 100 ad aria presa diretta su una moto cross.....vorrei avere dei consigli e sapere se qualcuno lo ha fatto .....grazie attendo al più presto risposte
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Poi i 100 montano la catena passo 219 mentre le moto cross il 428 ( se non sbaglio ) quindi dovresti adattare o il pignone di una moto o la corona di un kart: credo sia tutto sommato più facile la corona dato che pignoni da moto con 9-10 denti non li ho ancora visti
Se vuoi fare una cosa semplice potresti montare il blocco di un 100junior, quelli piston port con la frizione centrifuga da 22-24 cv: allungano comunque con una certa spinta fino ai 17.000 giri e non murano prima dei 18.500, lo avvii con l'avviatore ( se vuoi puoi anche adattare un buon trapano ) e non muore ogni volta che ti fermi
Altrimenti potresti montare la frizione di un 100junior su un 100 standard, meglio lamellare in modo da non avere il carburatore a lato come coi valvola rotante ( secondo me scomodo nel motocross ). Potrebbe però esserci la necessità di montare l'albero di un 100junior in quanto potresti non riuscire a calettare la frizione sull'albero originale del 100 e in questo caso dovresti misurare le spalle e la larghezza in modo da trovarne uno compatibile ( si trovano, comunque )
Dovresti poi decidere se montare il motore come è sul kart, col carburatore in avanti, esposto ai detriti e con poco spazio per mettere un filtro ma potendo tenere l'espansione da kart facendola passare sotto il codino, magari con un collettore dritto e un raccordo autocostruito ( occhio alle lunghezze ), oppure girarlo: in questo caso dovresti:

Foto non ne ho perchè non l'ho fatto personalmente ma gente che sta nel mio stesso karting club l'ha fatto: prendi l'albero di un 100junior, possibilmente la versione junior del motore che hai oppure fai un paio di misure per prenderne uno compatibile, lo sostituisci all'albero originale e ci monti la frizione
Fatto stà che ora che i 100 cominciano a essere meno diffusi potrebbe essere più difficile trovare alberi compatibili senza contare che non è un'operazione che si riesce a fare su tutti i motori. Se vuoi solo fare un esperimento puoi provare a montare il 100 così com'è seguendo le idee di massima che ti ho scritto sopra e in caso fare modifiche in un secondo tempo senza andare subito a spendere troppi soldi 