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Motore, differenza tra "carter stretti" e "carter larghi
13371953
13371953 Inviato: 20 Mag 2012 12:48
Oggetto: Motore, differenza tra "carter stretti" e "carter larghi
 

ciao a tutti, continuo a leggere qua e la nel forum di "Carter Stretti" e "Carter Larghi" riguardo i motori desmodue 600-750-900... che differenza c'è tra i vari carter?! da cosa si distinguono?! Ovviamente non credo che con questi termini ci si riferisca all'attacco del forcellone con o senza cuscinetti nel carter... ILLUMINATEMI!! eusa_wall.gif
grazie
 
13372047
13372047 Inviato: 20 Mag 2012 13:20
 

Aspetto pure io l' illuminazione.....
 
13372118
13372118 Inviato: 20 Mag 2012 13:40
 

Da quello che so cambiano le dimensioni dei fori nel carter stesso per infilare le termiche dei cilindri.
Se non erro cambia anche la distanza degli attacchi del forcellone posteriore ...
E cosa di cui sono assolutamente certo cambia la distanza interna degli alberi del cambio ma non la distanza tra albero motore e albero primario dello stesso .
Infatti se si prova a trapiantare il cambio di un motore di un 996 esempio sul carter di un 600-620-750-800 e via cosi' ci si accorgera' che per pochi millimetri questo non entra.......

Altro non so ...... Domanda scema ... a che scopo il tuo interesse !? icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13372611
13372611 Inviato: 20 Mag 2012 16:16
 
 
13376918
13376918 Inviato: 21 Mag 2012 20:04
 

Matteo620 ha scritto:

E cosa di cui sono assolutamente certo cambia la distanza interna degli alberi del cambio ma non la distanza tra albero motore e albero primario dello stesso .
Infatti se si prova a trapiantare il cambio di un motore di un 996 esempio sul carter di un 600-620-750-800 e via cosi' ci si accorgera' che per pochi millimetri questo non entra.......


questa cosa l'hai appurata tu in prima persona?
quali modelli montano carter stretti e quali i carter larghi?

io devo proprio trapiantare un cambio! icon_wink.gif
 
13376968
13376968 Inviato: 21 Mag 2012 20:18
 

Si ! Ho provato a mettere il cambio di un 996 dentro un carter di un 620 .... Pessima idea ! non monta nemmeno a piangere ...

Per quello che so carter stretti sono il 400-600-620-750-800
I larghi 748-749-916-996-998-999-1000DS etc etc

Insomma il cambio di una moto con frizione a secco non entra nel carter di una a bagno maria e viceversa ....

Da dove a dove devi trapiantarlo sto cambio ?!


P.s.
Non funziona nemmeno se mantieni gli alberi e scambi i rapporti perche' se non ricordo male uno dei due ingranaggi che costituiscono la prima e la sesta ( in alcuni casi la quinta ) marcia sono ricavati nell'albero del cambio stesso ... per diversita' di modulo non vanno .


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13377295
13377295 Inviato: 21 Mag 2012 21:21
 

urca, sto trasformando il 750 della mia ragazza per montare la frizione a secco... pensavo di semplificarmi la vita montando il cambio intero di un 748r che mi avanza, che oltre ad essere a 6 marce sono pure più vicine!
Ma esistono desmodue a carter largo, anche con la frizione a bagno a quanto ho letto in giro... non riesco a trovare informazioni chiare in merito in rete, possibile che non se ne sia mai discusso? eusa_wall.gif
 
13377342
13377342 Inviato: 21 Mag 2012 21:28
 

Ahahahahahahahah hai pensato alla stessa cosa che volevo fare io .... icon_smile.gif

Esisteranno anche ... nell'elenco ti ho messo i motori piu' recenti e quelli che conosco ... gli altri francamente non lo so ....

Aggiungo:
Se hai attrezzatura e inventiva la frizione a secco puoi montarla sul cambio originale ... ma preparati a sudare.
Per quello che riguarda il cambio se vuoi un 6 marce puoi mettere quello del 620 ... o s2r800 Bisognerebbe vedere la rapportatura
C'èra un sito internet dove inseriti i denti del primario e secondario di ogni marcia ti calcolava la velocita' massima di ogni marcia ... non era male ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13377374
13377374 Inviato: 21 Mag 2012 21:32
 

in realtà l'avrei già finita, però ho dovuto tornire un dado speciale con cuscinetto e paraolio per chiudere il tamburo... ma non mi convince molto, preferirei il paraolio dentro l'abero primario... dovrei trovare un cambio di una paso o elefant che avevano la frizione a secco col 5 rapporti, magari monta!
 
13377380
13377380 Inviato: 21 Mag 2012 21:34
 

io il paraolio l'ho lasciato sul dado icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Spero tenga .....

Una boccola piantata nelll'albero del cambio con il paraolio dentro !?
 
13377403
13377403 Inviato: 21 Mag 2012 21:38
 

è l'unica con il primario originale! icon_asd.gif
hai messo pure il cuscinetto?
 
13377414
13377414 Inviato: 21 Mag 2012 21:40
 

Eh si .... infondo l'albero originale è composto cosi' ... perche' variare !?!?!? Comunque nella gran parte del lavoro mi ha dato una gran mano il buon RennaM6 vedrai che appena approda su questa discussione avra' da raccontare icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

p.s. Ecco l'ingranaggio ricavato nell'albero di cui ti parlavo

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13378608
13378608 Inviato: 22 Mag 2012 9:52
 

già, si vede chiaramente che il modulo è diverso! eusa_think.gif

comunque ancora non mi è chiara questa cosa dei carter stretti e larghi... ho letto che i carter stretti sono arrivati nel 98-99... ciò significa che i modelli precedenti erano tutti coi carter larghi?
 
13378685
13378685 Inviato: 22 Mag 2012 10:15
 

ivan83 ha scritto:
già, si vede chiaramente che il modulo è diverso! eusa_think.gif

comunque ancora non mi è chiara questa cosa dei carter stretti e larghi... ho letto che i carter stretti sono arrivati nel 98-99... ciò significa che i modelli precedenti erano tutti coi carter larghi?


Sul DMC un ragazzo avevo messo la frixzione a secco sul M600.... Dacci un occhio.
 
13378735
13378735 Inviato: 22 Mag 2012 10:32
 

ivan83 ha scritto:
già, si vede chiaramente che il modulo è diverso! eusa_think.gif

comunque ancora non mi è chiara questa cosa dei carter stretti e larghi... ho letto che i carter stretti sono arrivati nel 98-99... ciò significa che i modelli precedenti erano tutti coi carter larghi?


Mhh il 600 a carburatori è uscito prima del 98/99 eppure mi sembra carter stretti eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13382886
13382886 Inviato: 23 Mag 2012 11:52
 

MonsterStation ha scritto:

Sul DMC un ragazzo avevo messo la frixzione a secco sul M600.... Dacci un occhio.


potresti linkarmi la discussione? proprio non trovo nulla di interessante a riguardo!!

neanche in inglese ho trovato informazioni sulla differenza tra carter, comincio a pensare che ci sia differenza solo tra i semicarter esterni....

Matteo620 ha scritto:

p.s. Ecco l'ingranaggio ricavato nell'albero di cui ti parlavo


guardando la foto dei due alberi primari sembrano lunghi uguale come ingombro nel carter, è solo un più lungo quello della frizione a bagno dal lato opposto alla frizione... possibile che il primario della frizione a secco non ci entri? icon_rolleyes.gif
 
13383044
13383044 Inviato: 23 Mag 2012 12:46
 

Infatti gli alberi nudi senza rapporti entrano alla perfezione ... sono i rapporti il problema ... sono troppo ciccioni .... e non puoi cambiarli con quelli di un bagno d'olio perche' uno ti rimane comunque fisso sull'albero !

Capito ?! è un po arzigogolata come cosa XD

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13383215
13383215 Inviato: 23 Mag 2012 13:42
 

sono troppo ciccioni?! cioè intendi come diametro o spessore?
0510_help.gif
 
13383510
13383510 Inviato: 23 Mag 2012 15:03
 

Diametro ! ... Perdona il linguaggio poco tecnico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Purtroppo è una parte del lavoro sulla qualche non ho fatto foto .... Di solito sono abituato a lavorare facendone a tonnellate in modo che mi rimangano i ragionamenti e gli esperimenti fatti ! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Come spessore no ...

ESEMPIO: ho avuto per le mani ( del monster 620 ) sia il cambio a 5 marce che quello a 6 ..... hanno le stesse dimensioni gli alberi ... solo che dove prima c'èrano 5 rapporti ora ce ne hanno messi sei ..... la differenza è lo spessore degli ingranaggi .... il 5 rapporti ha ingranaggi piu spessi del 6

E' proprio il diametro che non ti permette di infilarli .... quando fai l'accoppiamento degli alberi per infilarli nel carter ti accorgi che uno dei due esce all'esterno del suo cuscinetto di una dimensione che si aggira intorno al mezzo centimetro se non ricordo male ...

Insomma l'interasse tra i due alberi nel basamento carter larghi è piu grande rispetto al carter piccoli


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13386394
13386394 Inviato: 24 Mag 2012 10:55
 

Matteo620 ha scritto:

E' proprio il diametro che non ti permette di infilarli .... quando fai l'accoppiamento degli alberi per infilarli nel carter ti accorgi che uno dei due esce all'esterno del suo cuscinetto di una dimensione che si aggira intorno al mezzo centimetro se non ricordo male ...

Insomma l'interasse tra i due alberi nel basamento carter larghi è piu grande rispetto al carter piccoli


urca, eppure la trasmissione primaria del 900 va su uguale, io ho montato la 31/62 alleggerita ( icon_twisted.gif ), possibile che sia diverso l'interasse dei due alberi del cambio e uguale quello dell'interasse con l'albero motore e il primario?

a giorni lo apro in due come una mela, sono proprio curioso ora... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13386522
13386522 Inviato: 24 Mag 2012 11:57
 

Si l'interasse albero motore e primario cambio rimane lo stesso ! infatti io come trasmissione ho quella del 748 .... non mi chiedere il numero di denti che non me lo ricordo assolutamente ! XD

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.
In pratica il rapporto della trasmissione primaria del 620 era 1,85:1 quella del 748 è 2:1 appena avro' modo di provarla vedro' come si comporta ... e se è il caso di lavorare sulla trasmissione finale per riportare in quadro le cose ....
Con questa configurazione per logica dovrei aver perso qualcosa in allungo e guadagnato qualcosina in accelerazione
 
13386835
13386835 Inviato: 24 Mag 2012 14:00
 

esattamente, quella del 748 è come la mia 2:1, ovvero 62/31... 0509_doppio_ok.gif
 
13387054
13387054 Inviato: 24 Mag 2012 14:51
 

Gearingcommander.com Guarda qui !

Secondo i calcoli che si possono fare su questo sito per riportare la rapportatura a quella originaria dovrebbe bastare aggiungere un dente al pignone ......

Sarebbe da guardare meglio ... appena esco dal Politecnico gli do' un'occhiata piu accurata .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13387099
13387099 Inviato: 24 Mag 2012 15:02
 

si però per me non ha senso accorciare la primaria per allungare la secondaria... 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è meglio godere di un po' più di accelerazione fuori dai tornanti! eusa_dance.gif
 
13387616
13387616 Inviato: 24 Mag 2012 17:08
 

Ahahahahahahahah si pero' in velocita' massima perdi un po, ... tieni conto che il gearing commander molto ottimisticamente per il 620 da 204 km/h come velocita' massima .... invece dichiarati da mamma ducati sono 195 km/h

Tieni conto di un errore di 9 km/h ....

Se non ricordo male con il rapporto 2:1 la velocita' massima che segna è 188 km/h .... quindi a spanne sono 179 .... se li prende velocemente potrebbe anche andare bene cosi ! icon_smile.gif XD
 
13390768
13390768 Inviato: 25 Mag 2012 14:13
 
 
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