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Trasmissione [o frizione?] "che slitta" - da cambiare?
7255609
7255609 Inviato: 26 Mar 2009 23:09
Oggetto: Trasmissione [o frizione?] "che slitta" - da cambiare?
 

Ciao ragazzi,
nel mio ultimo giro (250km) ho notato che, soprattutto al ritorno, quando davo gas la moto non rispondeva subito:
praticamente sentivo come se a livello di catena questa "slittasse e girasse a vuoto" per poi riprendere di botto la trasmissione della potenza. Il motore rispondeva subito alle sollecitazione dell'accelleratore, però avvertivo questa sensazione sgradevole.


Tornato a casa ho provveduto a pulire la catena; c'è da dire infatti che ero passato su di una strada dove era stato gettato il sale da poco e ai lati ancora c'era neve e nel percorrerla la catena ha tirato su sassolini e altra sporcizia.

Ho dato una bella pulita e ho sgrassato completamente la catena; purtroppo non ho ripreso la moto da allora ma il dubbio che mi assilla è questo:
si poteva trattare semplicemente di sporcizia o queste sono le prime avvisaglie che tra poco toccherà sostituire il kit - corona,catena,pignone-?

La moto ha 22mila km e ancora monta il kit "di serie"


attendo vostri pareri in merito
 
7255750
7255750 Inviato: 26 Mar 2009 23:22
 

non so il caso preciso della tua moto, in genere la catena si puo tirare, quando non is puo piu tirare, è il caso di cambiarla.... comunque 22 mila km sono tantini...
 
7255753
7255753 Inviato: 26 Mar 2009 23:22
 

forse è molla la catena? perchè se slittasse sul pignone o sulla corona, vuol dire che sei propio senza denti ormai, e sarebbe evidente e comunque non riprenderebbe di botto...
 
7255964
7255964 Inviato: 26 Mar 2009 23:39
 

E' successo anche a me quando avevo il 600, pensavo la moto avesse qualcosa al motore invece era semplicemente la catena lenta..
 
7255987
7255987 Inviato: 26 Mar 2009 23:42
 

loneknight66 ha scritto:
E' successo anche a me quando avevo il 600, pensavo la moto avesse qualcosa al motore invece era semplicemente la catena lenta..



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7256808
7256808 Inviato: 27 Mar 2009 8:47
 

palevi ha scritto:
non so il caso preciso della tua moto, in genere la catena si puo tirare, quando non is puo piu tirare, è il caso di cambiarla.... comunque 22 mila km sono tantini...
si puo arrivare a 30000 con un kit di serie sempre che sia tenuto in condizioni esemplari di manutenzione!!! oliata ( 0510_regolamento.gif solo con lubrificanti appositi) ad ogni uscita medio lunga e allungherete la vita della vostra trasmissione 0509_up.gif
 
7256821
7256821 Inviato: 27 Mar 2009 9:00
 

Se ti "strappa" la catena vuol dire che sei proprio alla frutta, non hai più ne il pignone ne la corona...

Ma la frizione???????? eusa_doh.gif

Che moto hai??
 
7256838
7256838 Inviato: 27 Mar 2009 9:06
 

dischi frizione alla frutta? icon_asd.gif

120€ con mastercard....e il lavoro te lo fai a casa! icon_wink.gif
 
7258279
7258279 Inviato: 27 Mar 2009 13:11
 

dischi frizione andati.
Sul 620 la frizione ci saluta intorno ai 20mila km (a me a 21mila, a te a 22..)
buona sostituzione 0510_saluto.gif
 
7258464
7258464 Inviato: 27 Mar 2009 13:32
 

Quoto. La catena non c'entra. Per fare un effetto simile non dovrebbero esserci più denti, o dovrebbe essere talmente lasca da cadere. Ti slitta la frizione. Vuol dire che è finita, ed è da rifare.
 
7467920
7467920 Inviato: 28 Apr 2009 10:19
 

Salve a tutti
rispolvero questo topic perchè a me sta capitando la cosa identica
siccome ho appena comperato la moto (usata) quanto mi costerà rifare a frizione da un meccanico?
 
7468158
7468158 Inviato: 28 Apr 2009 11:05
 

ma davvero dura così poco una frizione del 620?
e a 20mila ci sono cinghie,frizione,cazzilli vari...sta moto quanto costa??? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
7468644
7468644 Inviato: 28 Apr 2009 12:32
 

Io nn sono ancora arrivato a 20000........purtroppo ho appena visto i 18000 tondi tondi.
Si infatti avrei anche la distribuzione da fare ma per quella provo a chiamare il vecchio proprietario per sentire se la aveva fatta altrimenti dal meccanico preventiverò anche questo intervento 0510_sad.gif
 
7468680
7468680 Inviato: 28 Apr 2009 12:35
 

Sono un pò pochi! Non è che ti è entrata un pò di aria nel circuito? Prova prima a fare uno spurgo.... la frizione a bagno d'olio dovrebbe durare molto più di 20.000 km...
 
7468701
7468701 Inviato: 28 Apr 2009 12:38
 

Per spurgo intendi con la vite dal lato sinistro della moto vicino al carter?
 
7468783
7468783 Inviato: 28 Apr 2009 12:51
 

Intendo fare uscire l'aria dal circuito frizione, utilizzando la leva e la valvolina che è posta sull'attuatore frizione, dal lato sx del motore.
Per il procedimento usa la funzione "cerca nel forum", perché ne abbiamo parlato più volte,
oppure dai una lettura qui
Link a pagina di Desmodromico.com
Ciao
 
7468795
7468795 Inviato: 28 Apr 2009 12:53
 

Grazie Pier
ma nel caso si dovesse rabboccare che olio si usa?
 
7468812
7468812 Inviato: 28 Apr 2009 12:55
 

phoenix85 ha scritto:
Grazie Pier
ma nel caso si dovesse rabboccare che olio si usa?


lo stesso olio che usi per i freni....adesso non ricordo che DOT è....ma se guardi è scritto sopra al coperchio del contenitore olio freni! icon_wink.gif

di normal o è 4 o è 5.....
 
7468830
7468830 Inviato: 28 Apr 2009 12:58
 

Vi ringrazio entrambi, spero che spurgando un po' si risolva.... 0509_doppio_ok.gif
 
7469336
7469336 Inviato: 28 Apr 2009 14:14
 

raf275 ha scritto:
ma davvero dura così poco una frizione del 620?
e a 20mila ci sono cinghie,frizione,cazzilli vari...sta moto quanto costa??? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif


la mia ne ha fatti quasi 40000 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7472599
7472599 Inviato: 28 Apr 2009 22:05
 

Ciao a tuttui i ducatisti.
Io non ho una ducati ma posso dire che anche per mè 20000 km pre la frizione se è stata usata in magnera normale sono pochi .Io avevo una zr7 e alla bellezza di 47000 km la frizione non slittava ancora e la moto l'avevo comperata usata che aveva 24000 km circa .
Il problema può essere quello descritto da desmopier,l'aria nel cicuito dell'olio potrebbe far
rimbalzare i dischi per vi dalla sua elasticità quando lasci la leva che gia naturalmente stac
ca all' ultimo.
 
7473317
7473317 Inviato: 28 Apr 2009 23:13
 

Ciao Kawajappo. Si, in effetti la percorrenza di una frizione a bagno dovrebbe essere circa 40.000 km. Anche il mio 620, che di km ne aveva 23000 quando l'ho venduto, aveva ancora una frizione perfetta...
 
7476916
7476916 Inviato: 29 Apr 2009 15:12
 

Volevo provare a fare uno spurgo proprio stamattina andando dal mio meccanico auto di fiducia che per i miei lavoretti e cazzatine varie mi lascia sempre un po' di posto....il problema è che il mostro nn vuol proprio saperne di accendersi.
Sono appena andato a montare le candeline nuove e sto dando una caricatina veloce alla batteria speriamo bene.....
 
7480463
7480463 Inviato: 29 Apr 2009 21:39
 

Ho un problemino analogo sul 900 difatti ho le maglie della catena storte e i denti del pignone quasi tutti piegati........però ancora un po' di pazienza e appena monto il kit cerchi ammortizzatori che mi sono comprato cambierò catena con un passo 520 e metterò la corona marchesini ovviamento anche il pignone
 
12468477
12468477 Inviato: 26 Set 2011 23:39
 

ache io ho un problema simile...di slittamento, pensavo fosse normale, ma invece visto che ne parlate...

a me in pratica dalla 3 marcia in su se mi trovo a basso regime (2.000)e do una aperta veloce sento il motore che va subito su di giri ma la moto ha un ritardone di un secondo o due....e poi schizza.

il mecca non ha rifatto la frizione perchè dice che sta bene, tuttavia dice che la trasmissione è andata, la ruota è stata tirata il più indietro possibile ed è a fine corsa, inoltre quando vado sento lo sferragliare della catena ed un mio amico mi ha detto che l'ha vista lenta mentre viaggiavo.

visto che ho già speso un miliardo dal mecca proverei a cambiare il kit da solo, ma come faccio a capire quanto ancora posso sfruttare questa catena?
 
12468791
12468791 Inviato: 27 Set 2011 3:10
 

la trasmissione finale non slitta, a slittare e' solo la frizione.
Comunque quando la catena e' tirata al massimo e si riscontrano evidenti usure nei denti del pignone e della corona e' bene procedere alla sostituzione di tutto il kit poiche' si rischia la rottura che e' cosa pericolosissima.
 
12468798
12468798 Inviato: 27 Set 2011 6:11
 

alefolgore ha scritto:
ache io ho un problema simile...di slittamento, pensavo fosse normale, ma invece visto che ne parlate...

a me in pratica dalla 3 marcia in su se mi trovo a basso regime (2.000)e do una aperta veloce sento il motore che va subito su di giri ma la moto ha un ritardone di un secondo o due....e poi schizza.

il mecca non ha rifatto la frizione perchè dice che sta bene, tuttavia dice che la trasmissione è andata, la ruota è stata tirata il più indietro possibile ed è a fine corsa, inoltre quando vado sento lo sferragliare della catena ed un mio amico mi ha detto che l'ha vista lenta mentre viaggiavo.

visto che ho già speso un miliardo dal mecca proverei a cambiare il kit da solo, ma come faccio a capire quanto ancora posso sfruttare questa catena?



Premesso che probabilmente avrai la trasmissione alla frutta, non riesco però a capire come si possa imputare il problema alla catena!!! Anche chi non si intende di meccanica è in grado di capire come funziona la trasmissione a catena (mai visto una bici?). Ti immagini se il pignone scivolasse tra le maglie che macello faresti? Oltre al fatto che succederebbe una sola volta, poi avresti bisogno di un sacchetto per portarti a casa la trasmissione.
 
12470139
12470139 Inviato: 27 Set 2011 13:34
 

manto67 ha scritto:



Premesso che probabilmente avrai la trasmissione alla frutta, non riesco però a capire come si possa imputare il problema alla catena!!! Anche chi non si intende di meccanica è in grado di capire come funziona la trasmissione a catena (mai visto una bici?). Ti immagini se il pignone scivolasse tra le maglie che macello faresti? Oltre al fatto che succederebbe una sola volta, poi avresti bisogno di un sacchetto per portarti a casa la trasmissione.


esattamente, una catena non pùò saltare i denti e se succedesse sarebbe perchè tutti i denti della corona e/o del pignone si sono rotti tutti assime.

Comunque la trasmissione finale va lubrificata almeno ogni 1000 si si guida umanamente e per le trasmissioni con passo grande tipo la 530; se il passo diminuusce (525 o 520) allora lubrifichiamola anche prima (ogni 500 km con il passo 520)

Non aspettiamo la frutta e pure il dessert per la sostituzione; diciamo che in media 20000 potrebbero bastare, ma il controllo visivo è sempre la miglior cosa. Se poi la catena non può più essere tirata perchè i registri hanno raggiunto il limite allora non chiediamocelo 2 volte se possiamo farci qualche altro km, anche perchè se la catena si è allungata troppo anche i denti di corona e pignone saranno super consomati.

PS per quanto riguarda la frizione idraulica, l'olio non è lo stesso dei freni in quanto l'olio freni non è fatto per raggiungere le alte temperature che raggiungerebbe nel circuito frizione.
 
12470374
12470374 Inviato: 27 Set 2011 14:08
 

mardoc ha scritto:


PS per quanto riguarda la frizione idraulica, l'olio non è lo stesso dei freni in quanto l'olio freni non è fatto per raggiungere le alte temperature che raggiungerebbe nel circuito frizione.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Quando freni, parte del calore che si sviluppa con l'attrito, viene trasferito al liquido dei freni. Per questo motivo il liquido è resistente al calore. Infatti, se dovesse andare in ebollizione, si creerebbero delle bolle di gas che, comprimendosi, impedirebbero l'azione frenante.
Il liquido che si utilizza per la frizione, come riportato sul libretto lo stesso dei freni, è decisamente meno sollecitato. Lavora, infatti, solo nel tratto che dalla pompa sul manubrio va all'attuatore, che indubbiamente si scalda, ma non tanto quanto i freni.
 
12470871
12470871 Inviato: 27 Set 2011 15:22
 

manto67 ha scritto:


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Quando freni, parte del calore che si sviluppa con l'attrito, viene trasferito al liquido dei freni. Per questo motivo il liquido è resistente al calore. Infatti, se dovesse andare in ebollizione, si creerebbero delle bolle di gas che, comprimendosi, impedirebbero l'azione frenante.
Il liquido che si utilizza per la frizione, come riportato sul libretto lo stesso dei freni, è decisamente meno sollecitato. Lavora, infatti, solo nel tratto che dalla pompa sul manubrio va all'attuatore, che indubbiamente si scalda, ma non tanto quanto i freni.


L'olio freni si scalda come tu dici perchè l'attrito pasticca/disco genera calore che si trasmette all'olio. Ma quanto freni? sei forse sempre con il dito che tira la leva freno? suppongo di no. Fare una frenata anche abbastanza violenta surriscalda l'impianto ma non in maniera eccessiva. Cosa diversa invece se ne fai un uso pistaiolo, li l'impianto freni è super sollecitato ad ogni staccata e le varie gradazioni 4 - 5 - 5.1 fanno sicuramente la differenza sulla resistenza termica.

Per la frizione è diverso, l'olio in questo caso non è surriscaldato dall'azione della leva, bensì dallo stesso calore che genera il propulsore, che tiene sempre l'olio a temperatura elevata durante ogni piccolo o grande spostamento che si faccia.
Prova ad andare in giro con la mano su un carter motore, facciamo proprio sul lato volano a fianco del quale c'è l'attuatore della frizione e vediamo quanto resisti.

Sicuramente c'è chi monta l'olio freni nell'impianto frizione, ma la durata e l'affidabilità sarà sicuramente minore. Mi è più volte capitato di vedere gente che usava per la frizione lo stesso liquido freni e dopo diverso tempo rendersi conto che la vaschetta si svuotava.

Oppure prova a guardare la differenza di colore dei due liquidi all'interno della vaschetta.
 
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