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Trasmissione [o frizione?] "che slitta" - da cambiare?
12470923
12470923 Inviato: 27 Set 2011 15:29
 

Senza voler imbastire un discorso troppo tecnico, che non sarei in grado di sostenere, mi risulta che i picchi di temperatura siano diversi. Ma a parte questo, che liquido bisognerebbe usare? Il libretto parla dello stesso...
 
12471101
12471101 Inviato: 27 Set 2011 15:50
 

Forse sono andato troppo sul tecnico, è un mio difetto e chiedo venia. Non volevo influenzare nessuno ma solo dare qualche spiegazione in più.

I picchi di temperatura sono sicuramente differenti, si parla comunque di temperature elevate che superano abbondantemente i 200/250°, ma non è questo il punto; l'olio frizione è sempre sottoposto alle alte temperature e questo ne compromette il lavoro; comunque a conti fatti diciamo che è possibile utilizzare anche l'olio freni per la frizione, a patto che si controlli spesso il liquido nella vaschetta, rabboccandolo o meglio ancora sostituendolo quando si nota che comincia a calare, certamente non sarà una cosa che succede subito, possiamo stare abbastanza tranquilli, ma prima o poi calerà e questo non perchè lo perde in qualche modo ma proprio perchè si consuma con la temperatura sempre alta.

Un buon ricambista ti venderà un olio firzione adatto anche se la gradazione che c'è scritta sopra corrisponde a quella dell'impianto frenante. La maggior parte dei ricambisti ti vendono l'olio freni tanto è uguale (al 90%). Oppure esistono additivi specifici da aggiungere in piccole percentuali all'olio.
Comunque anche l'olio freni nell'impianto frizione,male non fa; non crea danni di nessun tipo, al massimo si potrebbe formare qualche bollicina d'aria dovuta all'usura dell'olio, ma ripeto danni non ne crea.

Tutto dipende dall'uso che se ne fa, se ogni mese facciamo una giornata in circuito è un conto, altrimenti possiamo tralasciare certe accortezze.

0509_up.gif
 
12474155
12474155 Inviato: 28 Set 2011 0:41
 

mardoc ha scritto:


esattamente, una catena non pùò saltare i denti e se succedesse sarebbe perchè tutti i denti della corona e/o del pignone si sono rotti tutti assime.

Comunque la trasmissione finale va lubrificata almeno ogni 1000 si si guida umanamente e per le trasmissioni con passo grande tipo la 530; se il passo diminuusce (525 o 520) allora lubrifichiamola anche prima (ogni 500 km con il passo 520)

Non aspettiamo la frutta e pure il dessert per la sostituzione; diciamo che in media 20000 potrebbero bastare, ma il controllo visivo è sempre la miglior cosa. Se poi la catena non può più essere tirata perchè i registri hanno raggiunto il limite allora non chiediamocelo 2 volte se possiamo farci qualche altro km, anche perchè se la catena si è allungata troppo anche i denti di corona e pignone saranno super consomati.

PS per quanto riguarda la frizione idraulica, l'olio non è lo stesso dei freni in quanto l'olio freni non è fatto per raggiungere le alte temperature che raggiungerebbe nel circuito frizione.



mah.... icon_redface.gif io mi sono accodato al topic per non aprirne uno nuovo, ovvio che la catena non può slittare eusa_clap.gif eusa_clap.gif
è che non riesco a capire da che dipenda, ho provato anche a viaggiare in 3 a 2.000giri e poi ha dare una sgasata....non riesco a capire se il "buco" è dato dal raggiungimento della coppia massima o se c'è qualcosa che slitta.

la catena è non alla frutta ma all'ammazzacaffè, ho controllato la lentezza ed ha una flessione di almeno 3-4 cm.. forse è meglio che la tengo parcheggiata.

oggi ho cercato i kit trasmissione della did che leggendo i vecchi post pare siano i migliori ma ci sono tanti modelli per la 620 2004 che variano da 88 a 150...... eusa_doh.gif come capire che comperare?!?!?
 
12474247
12474247 Inviato: 28 Set 2011 7:27
 

dipende da te e dalle tue finanze ma anche il più economico è sicuramente meglio di quella che hai ora che finita.
Il Monster non ha prestazioni esagerate quindi anche il kit più conveniente andrà bene lo stesso!
 
12474351
12474351 Inviato: 28 Set 2011 8:29
 
 
12474384
12474384 Inviato: 28 Set 2011 8:39
 

penso proprio di si, DID è un marchio che viene montato anche sulle moto di serie giapponesi e non penso che montino il più costoso.
 
12474454
12474454 Inviato: 28 Set 2011 9:04
 

siccome c'è distinzione tra la monster 620 del 2004-2006 e quella del 2002-2004, come faccio a capire la mia che è del 4/04 di che produzione è?
 
12474771
12474771 Inviato: 28 Set 2011 10:47
 

alefolgore ha scritto:
siccome c'è distinzione tra la monster 620 del 2004-2006 e quella del 2002-2004, come faccio a capire la mia che è del 4/04 di che produzione è?


Quante marce ha?
5 o 6?
 
12474936
12474936 Inviato: 28 Set 2011 11:29
 

Onestamente io per l'uso normale uso DOT4 sia nel circuito freni che in quello frizione.
Però il discorso di Mardoc è tecnicamente corretto effettivamente, però per un uso giornaliero+ uscita del weekend, il DOT4 va benissimo per entrambi i circuiti, senza problemi di surriscaldamento o di consumo del liquido 0509_up.gif
 
12475387
12475387 Inviato: 28 Set 2011 13:22
 

alefolgore ha scritto:
siccome c'è distinzione tra la monster 620 del 2004-2006 e quella del 2002-2004, come faccio a capire la mia che è del 4/04 di che produzione è?


Che tipo di distinzione c'è tra le due in fatto di trasmissione finale?!!
Conta i denti di corona e pignone e acquista di conseguenza. Il passo dovrebbe essere uguale, ma c'è comunque scritto sulla corona assieme alla scritta del nr denti che ha.
 
12487431
12487431 Inviato: 30 Set 2011 18:48
 

6 marce, ho comprato quel kit del link...a 88 euro, ho letto sul sito desmodromico che spiega passo passo come montare il tutto, speriamo bene icon_asd.gif

non ho uno smagliatore, il venditore mi ha detto ridacchiando che per una moto come la mia la falsamaglia per chiudere la catena va più che bene icon_confused.gif

voi che dite è così? o c'è il rischio che la catena un giorno mi finisca sulla shiena?!?!?! icon_question.gif
 
12489369
12489369 Inviato: 1 Ott 2011 5:36
 

La falsamaglia non è indicatissima ma posso dirti che personalmente l'ho usata più volte su moto sportive e mai nessun problema. Però potresi anche montarla per arrivarci fino ad un meccanico per farti montare l'altra con l'apposito strumento che stringe.
 
12489370
12489370 Inviato: 1 Ott 2011 5:37
 

PS al venditore gli dovevi dire che per ogni ridacchiata gli togleivi 10 € dal cosnto finale, vedi come rideva meno!
 
12745683
12745683 Inviato: 1 Dic 2011 15:49
 

Mi accodo a questo Topic; anch'io dovrei avere il problema di slittamento della frizione, perchè ad ogni cambiata, soprattutto in piena accelerazione, la moto sembra che ha il variatore.
Ho anche notato che questa cosa succede (in maniera minore) se NON utilizzo la frizione per cambiare marcia.
La moto ha poco più di 30mila Km.
Secondo voi sono i dischi frizione usurati ??? 0510_help.gif
Quanto costa cambiare la frizione su un 695 ??!?
doppio_lamp_naked.gif
 
12746040
12746040 Inviato: 1 Dic 2011 16:57
 

DesMauro ha scritto:
Mi accodo a questo Topic; anch'io dovrei avere il problema di slittamento della frizione, perchè ad ogni cambiata, soprattutto in piena accelerazione, la moto sembra che ha il variatore.
Ho anche notato che questa cosa succede (in maniera minore) se NON utilizzo la frizione per cambiare marcia.
La moto ha poco più di 30mila Km.
Secondo voi sono i dischi frizione usurati ??? 0510_help.gif
Quanto costa cambiare la frizione su un 695 ??!?
doppio_lamp_naked.gif


Visto il chilometraggio e i sintomi direi si tratti di usura. Per il costo delle frizioni a bagno d'olio non ho esperienza. Credo che se cerchi nel forum troverai sicuramente delle indicazioni.
 
12746766
12746766 Inviato: 1 Dic 2011 19:52
 

Dipende dal meccanico, il pacco dischi guarniti, costa circa 80 euro e la manodopera è variabile : in totale dovresti spendere circa 150 euro 0509_up.gif

PS: se non hai il cambio elettronico, per quanto possa prendere il numero di giri giusti, cambiare senza usare la frizione può provocare altri danni ben più costosi da riparare rispetto alla sostituzione dei dischi. Mi riferisco principalmente a possibili usure anomale dei leverismi del cambio ( forchette, arpionismi, desmodromicro , delle ruote della trasmissione primaria e ovviamente del gruppo frizione doppio_lamp_naked.gif
 
12748501
12748501 Inviato: 2 Dic 2011 1:37
 

Penso che anche la mia 620 (2004 a 6 marce e frizione APTC) abbia lo stesso problema: se di seconda/terza e via così (non lo fa di prima, ma forse perché esce fuori giri a 5'000 rpm) apro il gas tanto, i giri schizzano, poi riscendono e la moto parte veramente.

19000km.

Inoltre la frizione stacca lontanissimo, praticamente a fine corsa. Infatti mi basta toccarla per cambiare. Penso che tirandola di 0,5cm si stacca già.
Ho anche notato che, non so però se è normale della ducati o delle moto in generale(ho avuto solo uno scooter), cambiando marcia fa un bel rumore, un "clock". Lo fa sia dalla N alla prima, ma questo penso sia normale, ma anche da prima a seconda (ogni tanto gratta anche e si blocca in folle) e così via.

Il mio ragionamento mi porta a pensare che la frizione sia già all'ammazzacaffè, non alla frutta. Ho ragione? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12748507
12748507 Inviato: 2 Dic 2011 1:45
 

A parte lo slittamento dei dischi è tutto normale, il rumore in cambiata e lo stacco a fine corsa 0509_up.gif
 
12748515
12748515 Inviato: 2 Dic 2011 1:53
 

RennaM6 ha scritto:
A parte lo slittamento dei dischi è tutto normale, il rumore in cambiata e lo stacco a fine corsa 0509_up.gif


Buono! Sapevo che ormai i dischi erano da cambiare, infatti la loro sostituzione è in programma, ma stavo preoccupandomi per il resto, pensavo che l'aver girato con questa frizione per un po' avesse irrimediabilmente rovinato il cambio.
 
12749192
12749192 Inviato: 2 Dic 2011 12:17
 

Ma no tranquillo, certo però che prima li cambi e meglio è: se i dischi condotti sono consumati più li usi più consumeranno i dischi conduttori. Quindi in pratica al momento del cambio del pacco dischi, anzichè comprare solo i guarniti ( che si trovano anche ad 80 euro, tipo dell'Adige o della newfren ) sarai costretto a cambiare tutto il pacco dischi, che viene circa sui 150-160 euro. In genere il problema si dovrebbe verificare sui 5000 giri a motore caldo, è così?
 
12749642
12749642 Inviato: 2 Dic 2011 13:58
 

anche io sto così, oltre lo slittamento quando metto la prima il CLOK è molto piuù forte delle altre moto che trovo al semaforo, inoltre la leva della frizione stacca a 3/5 cm dal fine corsa, basta sfiorarla per cambiare marcia, sapere che è normale mi tranquillizza.

lo slittamento avviene solo quando si apre in marce 4-5-6 da giri bassissimi tipo 2.000/3.000, i giri schizzano a 5/6000 ma la moto rimane alla stessa velocità poi svanisce l'effetto variatore e la moto si "aggancia", i giri si abbassano e parte l'accelerazione....un po tipo il salto nell'iperspazio icon_asd.gif

comunque se non apro e do gas progressivamente tutto questo non accade.

la mia moto è un 620 del 2004 ed ha 22.000, vorrei cambiare la frizione da solo come ho fatto per la trasmissione, ma vorrei aspettare il più tardi possibile.... icon_rolleyes.gif

come fo a capire quando ho raggiunto il limite e devo cambiare il tutto?
 
12749650
12749650 Inviato: 2 Dic 2011 14:00
 

adesso studio su questi dischi condotti e conduttori, quindi si potrebbe cambiare solo questi condotti... eusa_doh.gif è facile?
 
12749674
12749674 Inviato: 2 Dic 2011 14:09
 

alefolgore ha scritto:
anche io sto così, oltre lo slittamento quando metto la prima il CLOK è molto piuù forte delle altre moto che trovo al semaforo, inoltre la leva della frizione stacca a 3/5 cm dal fine corsa, basta sfiorarla per cambiare marcia, sapere che è normale mi tranquillizza.

Questo è normale.
alefolgore ha scritto:


come fo a capire quando ho raggiunto il limite e devo cambiare il tutto?


Se arrivi al punto di avere lo slittamento anche in prima allora è troppo tardi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Il punto è che quando senti lo slittamento, in quei frangenti i dischi condotti slittano non facendo presa sui dischi conduttori e quindi li usurano. A lungo andare si potrebbe anche rovinare la campana.
La sostituzione è abbastanza semplice, c'è una guida fatta da Rakom ( se non ricordo male ) nella sezione guida sulla moto. E' chiarissima 0509_up.gif
 
12749678
12749678 Inviato: 2 Dic 2011 14:10
 
 
12749717
12749717 Inviato: 2 Dic 2011 14:23
 

ottimo 0509_banana.gif grazie del link 0509_doppio_ok.gif ,

il ragazzo ha fatto un ottimo lavoro molto chiaro eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .
 
12749722
12749722 Inviato: 2 Dic 2011 14:25
 

RennaM6 ha scritto:


Se arrivi al punto di avere lo slittamento anche in prima allora è troppo tardi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Il punto è che quando senti lo slittamento, in quei frangenti i dischi condotti slittano non facendo presa sui dischi conduttori e quindi li usurano. A lungo andare si potrebbe anche rovinare la campana.
La sostituzione è abbastanza semplice, c'è una guida fatta da Rakom ( se non ricordo male ) nella sezione guida sulla moto. E' chiarissima 0509_up.gif




va bene molto chiaro, quindi sembra che se non faccio slittare volontariamente non dovrei far danni, aspetterò che lo slittamento arrivi alla 2/3 e che sia palese confermi?! eusa_think.gif
 
12749810
12749810 Inviato: 2 Dic 2011 14:45
 

E' ovvio che se acceleri gradualmente abbassi il rischio dello slittamento, e usando la moto in questa maniera prolunghi il tempo rimasto alla frizione. Però il fatto che tu non riesca a percepire lo slittamento non vuole dire che questo non si verifichi in maniera meno percettibile, contribuendo così all'usura del pacco dischi. Io ad avere la possibilità li cambierei il prima possibile, non posso certo consigliarti altrimenti 0509_up.gif
 
12750088
12750088 Inviato: 2 Dic 2011 15:49
 

RennaM6 ha scritto:
Ma no tranquillo, certo però che prima li cambi e meglio è: se i dischi condotti sono consumati più li usi più consumeranno i dischi conduttori. Quindi in pratica al momento del cambio del pacco dischi, anzichè comprare solo i guarniti ( che si trovano anche ad 80 euro, tipo dell'Adige o della newfren ) sarai costretto a cambiare tutto il pacco dischi, che viene circa sui 150-160 euro. In genere il problema si dovrebbe verificare sui 5000 giri a motore caldo, è così?


È esatto, proprio così. A motore caldo, e solo aprendo la valvola al massimo di 4°/5°/6°, i giri salgono fino a 6000 e poi riscendono sui 4500, facendo scattare la moto finalmente come dovrebbe.

Sicuramente al più presto li sostituirò, probabilmente sabato domani.
 
12750237
12750237 Inviato: 2 Dic 2011 16:24
 

Mi sembra di capire che forse sto meglio del previsto...
..non mi si impennano molto i giri e poi succede solo al cambio marcia, se metto la moto di seconda e apro il gas, parte subito.
 
12751680
12751680 Inviato: 2 Dic 2011 21:45
 

DesMauro ha scritto:
Mi sembra di capire che forse sto meglio del previsto...
..non mi si impennano molto i giri e poi succede solo al cambio marcia, se metto la moto di seconda e apro il gas, parte subito.


forse devi spurgare o cambiare il liquido del comando idraulici!
 
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