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Cambio acqua radiatore honda hornet 600 del 2000
13357520
13357520 Inviato: 16 Mag 2012 13:16
Oggetto: Cambio acqua radiatore honda hornet 600 del 2000
 

..premetto ke sono nuovo del forum,ringrazio a tutti x la vostra disponibilità e x la vostra capacità di risolvere i problemi altrui..vi dico ke siete veramente esperti nel settore disposti a dare le migliori informazione risolvere i problemi in poco tempo, c'è da dire ke siete fantastici...
io ho preso da poso un hornet 600 del 2000 vi dico ke sono rimasto contentissimo una bel giocattolino capace di sorprenderti in qualsiasi strada, xo ho un problema la ventola del radiatore mi parte sempre anche a motore freddo come giro il quadro si accende la ventola, ho provato anche ha staccare i due bulbi uno sul radiatore e l altro vicino la pompa ma nnt gira sempre, poi muovendo un po il filo ke collegava vicino al bulbo del radiatore si spegne la ventola, parlando un elettrauto mi ha detto ke forse sono i fili k si toccano e quindi va a massa e parete sempre la ventola. adesso xo dovrei smontare in radiatore e staccarci un tubo dell'acqua, dopo come faccio a rimettere l acqua semplicemente dal tappo del radiatore mettendo la moto in moto al minimo e aggiungendo acqua del rubinetto? o si fa l ari nel circuito.ringrazio anticipatamente a colore ke mi daranno una risposta
 
13357611
13357611 Inviato: 16 Mag 2012 13:48
 

Ciao e Benvenuto 0509_welcome.gif
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13357619
13357619 Inviato: 16 Mag 2012 13:51
 

hai un corto.

uno dei sensori fornisce una ''terra'' sempre... dovresto sistemare quello che ha fermato la ventola quando l'hai toccato. non è detto che siano i cavi, potrebbe essere semplicemente il sensore che è ''bloccato''
 
13358779
13358779 Inviato: 16 Mag 2012 17:41
Oggetto: Re: Cambio acqua radiatore honda hornet 600 del 2000
 

kryhornet600 ha scritto:
..premetto ke sono nuovo del forum,ringrazio a tutti x la vostra disponibilità e x la vostra capacità di risolvere i problemi altrui..vi dico ke siete veramente esperti nel settore disposti a dare le migliori informazione risolvere i problemi in poco tempo, c'è da dire ke siete fantastici...
io ho preso da poso un hornet 600 del 2000 vi dico ke sono rimasto contentissimo una bel giocattolino capace di sorprenderti in qualsiasi strada, xo ho un problema la ventola del radiatore mi parte sempre anche a motore freddo come giro il quadro si accende la ventola, ho provato anche ha staccare i due bulbi uno sul radiatore e l altro vicino la pompa ma nnt gira sempre, poi muovendo un po il filo ke collegava vicino al bulbo del radiatore si spegne la ventola, parlando un elettrauto mi ha detto ke forse sono i fili k si toccano e quindi va a massa e parete sempre la ventola. adesso xo dovrei smontare in radiatore e staccarci un tubo dell'acqua, dopo come faccio a rimettere l acqua semplicemente dal tappo del radiatore mettendo la moto in moto al minimo e aggiungendo acqua del rubinetto? o si fa l ari nel circuito.ringrazio anticipatamente a colore ke mi daranno una risposta


Per svuotare l'impianto di raffreddamento devi svitare un bullone posto sulla pompa dell'acqua lato sx in basso, la pompa è visibile il dado da svitare è quello centrale.

Quando devi rimetterci il liquido fallo dalla vaschetta di espansione e assicurati, aprendo il tappo del radiatore che la quantita sia giusta e che comunque il livello nella vaschetta di espansione rientri nelle apposite tacche.

Chiudi la vaschetta di espansione ma lascia aperto il tappo del radiatore, copri bene il serbatoio e tutte le parti della moto nelle vicinanze del tappo con stracci, a questo punto fai girare un po il motore e dai delle belle sgassate per far uscire le bolle d'aria.

Continua finchè l'aria non è piu presente.

Richiudi il tappo e buona fortuna.

Ah dicono di metterci il liquido antigelo rosso, per motori in alluminio.

Paolo icon_wink.gif
 
13359452
13359452 Inviato: 16 Mag 2012 20:21
Oggetto: Re: Cambio acqua radiatore honda hornet 600 del 2000
 

beast977 ha scritto:


e buona fortuna.


e buona frtuna davvero, perchè come dici tu ci sta un attimo a fare danni.

il liquido va cambiato dal radiatore, non dalla vaschetta.

la vaschetta comunica con il tappo tramite un tubo , ma solo se il motore è caldo e la molla del tappo si apre.


il liquido va scaricato dalla pompa, ok.

poi si richude, a mano, perchè quando si versa il nuovo liquido dal tappo radiatore, schiacciando un pò i tubi per far uscire l'aria residua.
il bullone di scarico va usato come sfiato: si apre un pò, appena esce l'acqua si richiude e si stringe (il giusto) con la chiave.

la vaschetta va svuotata e riempita a parte.
 
13359613
13359613 Inviato: 16 Mag 2012 20:47
 

Ok meglio ancora, comunque l'ho già fatto due volte e zero problemi icon_wink.gif Tra l'altro ho seguito una guida di un'altro famoso forum. comunque ottimi consigli proverò cosi la prox volta.
 
13359629
13359629 Inviato: 16 Mag 2012 20:49
 

[ciaoo scusa ma cosa intendi per terra che il cavo sta a massa cioè tocca da qualche parte vicino la carcassa della moto e quindi fa partire la ventola? scusa x le domande ma le domande stupide ma nn sono molto pratico..
 
13361512
13361512 Inviato: 17 Mag 2012 11:54
 

beast977 ha scritto:
Ok meglio ancora, comunque l'ho già fatto due volte e zero problemi icon_wink.gif Tra l'altro ho seguito una guida di un'altro famoso forum. comunque ottimi consigli proverò cosi la prox volta.


però ti consiglio di spurgare l'impianto! è una procedura impossibile: l'acqua messa in vaschetta non raggiungerà mai il collo del radiatore e il resto dell'impianto icon_biggrin.gif

per la seconda domanda, la moto monta dei sensori avvitati sul termostato e sul radiatore: uno legge la temperatura acqua, uno accende la ventola (a seconda della moto c'è anche più di un interruttore)

in genere c'è un altro interruttore ventola in coppa olio: se uno relativo all'acqua non funziona, si attiva quello che legge la temperatura olio per salvaguarda il motore dalla frittura.

i sensori sono fatti in modo che la loro resistenza diminuisce con il calore crescente, a un certo valore fanno contatto con il ferro dove sono avvitati (vanno a fare ''terra'' ) e la ventola si accende.

se la tua parte sempre, è sicuramente il sensore in corto: è rimasto chiuso, presumibilmente.

dovresti svuotare l'impianto, svitare il sensore e vedere con un tester se il circuito è aperto o chiuso: a sensore freddo non deve passare corrente fra i due poli del sensore.

il problema è che io non so nella hornet dov'è il sensore che fa partire la ventola: quello avvitato sul radiatore potrebbe essere quello che legge la temperatura sul cruscotto.
 
13361707
13361707 Inviato: 17 Mag 2012 13:09
 

Guarda è passato un po di tempo quindi ora non ricordo alla perfezione. Sinceramente riempio da entrambe i lati, poi a motore acceso dopo aver spurgato facendolo girare rabocco dove serve.
La vedo difficile andare a fare pressione sui manicotti non sono cosi morbidi. Invece buona la cosa di far uscire l'aria dalla valvola di spurgo allentata.

comunque farò una prova.
 
13362051
13362051 Inviato: 17 Mag 2012 14:35
 

beast977 ha scritto:
Guarda è passato un po di tempo quindi ora non ricordo alla perfezione. Sinceramente riempio da entrambe i lati, poi a motore acceso dopo aver spurgato facendolo girare rabocco dove serve.
La vedo difficile andare a fare pressione sui manicotti non sono cosi morbidi. Invece buona la cosa di far uscire l'aria dalla valvola di spurgo allentata.

comunque farò una prova.


i manicotti , con il tappo radiatore aperto a motore freddo devono essere facilissimi da premere, diversamente sono vecchi, oppure hai l'impianto in sovrapressione.

fidati, rifai con la giusta procedura, CHE TRA L'ALTRO è L'UNICA che trovi su tutti i manuali d'officina del mondo icon_biggrin.gif
 
13363922
13363922 Inviato: 17 Mag 2012 21:29
 

grazie x la vostra attenzione e x i vostri consigli credo di aver risolto il problema della ventola che mi partiva anche a motore freddo.era il filo che veniva dalla ventola e si andava a collegare sul bulbo presente sul radiatore che si era un po spelato e quindi toccava vicino al telaio della moto e mi faceva partire la ventola anche a motore freddo...


avrei un altro problema da risolvere dovrei tirare un po la catena però non so come e quando tirarla?? mi sapete dare una dritta?? quando basta tirarla? come faccio a vedere quando basta averla tirata?
 
13364538
13364538 Inviato: 17 Mag 2012 23:56
 

la catena deve avere 3 cm di gioco ''al centro'' , nella parte inferiore, con la moto a terra.

devi allentare il perno ruota e regolare i dadi (e i controdadi) alla fine del forcellone.

considera che stringendo il perno alla fine si tende ancora un pò.

non lasciarla senza gioco, altrimenti non funziona bene il monoammortizzatore , si può rompere, e usurare molto corona e pignone oltre a fare danni infiniti a cuscinetti e altre cose fastidiose..

tirala dello stesso valoreper ogni lato, ci sono dei riferimenti stampigliati sul forcellone, in genere basta avvitare mezzo giro le viti di registro.

0510_saluto.gif
 
13368103
13368103 Inviato: 18 Mag 2012 22:54
 

grazie ancora x i consigli ottimi forniti..lo già detto e lo ridico siete esperti fantastici...
 
13375869
13375869 Inviato: 21 Mag 2012 15:19
Oggetto: tiraggio catena
 

stamani ho cercato di tirare la catena ma non è venuto un gran che..
vi spigo come ho fatto forse avrò sbagliato qualcosa..
- 1 ho misurato alzandola sotto al lato inferiore del forcellone con un semplice metro alcuni mi hanno detto che doveva essere circa 3.5 cm ma era in più,
- 2 ho allentato il dato principale vicino la ruta e anche i contro dadi del tiraggio però portando la catena a 3.5 cm a vista è troppo tesa in effetti non ha anche un po di gioco cioè non si alza e non si abbassa neanche 0.5cm e quindi l ho rimessa come stava.. ho anche provando a girare un po si è vero non si sentono i strappi ma avevo paura di danneggiare qualcosa..
aiutatemi non so proprio come fare
scusatemi ma non sono pratico di queste cose mi potete spiegare passo passo come devo fare .. ringrazio anticipatamente e porgo le mi scuse per le domande " stupide " poste a voi..
 
13376030
13376030 Inviato: 21 Mag 2012 15:51
 

non esistono domande stupide, tranquillo.

forse hai avvitato troppo? il gioco catena devi misurarlo in vari punti, girando la ruota.

non deve essere ne troppo ne troppo poco.

diciamo che la misura di 3.5 cm di gioco è indicativa..
 
13377059
13377059 Inviato: 21 Mag 2012 20:41
 

vicino al forcellone mi porta scritto 3.5 cm deve essere la catena però provandola con le mani e troppo tesa e poi camminando si sente la catena che va pesante nel ruotare
 
13377840
13377840 Inviato: 21 Mag 2012 22:47
 

non andare in giro con la catena troppo tesa. fai danno inquantificabili anche la motore...

mettila in modo che non salti via, magari è anche da cambiare..
 
13378005
13378005 Inviato: 21 Mag 2012 23:24
Oggetto: Re: tiraggio catena
 

kryhornet600 ha scritto:
stamani ho cercato di tirare la catena ma non è venuto un gran che..
vi spigo come ho fatto forse avrò sbagliato qualcosa..
- 1 ho misurato alzandola sotto al lato inferiore del forcellone con un semplice metro alcuni mi hanno detto che doveva essere circa 3.5 cm ma era in più,
- 2 ho allentato il dato principale vicino la ruta e anche i contro dadi del tiraggio però portando la catena a 3.5 cm a vista è troppo tesa in effetti non ha anche un po di gioco cioè non si alza e non si abbassa neanche 0.5cm e quindi l ho rimessa come stava.. ho anche provando a girare un po si è vero non si sentono i strappi ma avevo paura di danneggiare qualcosa..
aiutatemi non so proprio come fare
scusatemi ma non sono pratico di queste cose mi potete spiegare passo passo come devo fare .. ringrazio anticipatamente e porgo le mi scuse per le domande " stupide " poste a voi..


la procedura grossomodo è quella che hai fatto.
Allenti il dado del perno e allenti i registri.

Stringi i registri avendo cura di far coincidere le tacche e di lasciare su per giu il gioco indicato sul libretto. Considera che quando stringi il perno si tira sempre un po di più.

Non sottovalutare l'allineamento delle tacche. Ti consiglio di allentare tutto e ricominciare da capo.

Ora spero di non aver detto l'ennesima cosa imprecisa icon_wink.gif

Ah...stringi bene tutto mi raccomando sul libretto dice di serrare a 9 nm mi sembra.
 
13378250
13378250 Inviato: 22 Mag 2012 1:02
Oggetto: Re: tiraggio catena
 

beast977 ha scritto:


serrare a 9 nm mi sembra.


9 nm è una coppia da vite cupolino.. icon_eek.gif

il perno ruota sta in genere tra 70 e 130 a seconda del forcellone e della moto, ma ''a mano'' con un pò di pratica non fanno danni
 
13378609
13378609 Inviato: 22 Mag 2012 9:52
 

COPPIA: 88 N•m (9,0 kgf•m ) e va bene...
 
13407465
13407465 Inviato: 30 Mag 2012 11:44
Oggetto: rumore innesco marcia
 

ciaoo ragazzi vi volevo chiedere è normale quando innesco la seconda si sento una botta del tipo tac tipo quando innestate la prima a fermo???
 
13407480
13407480 Inviato: 30 Mag 2012 11:49
 

Si è normale
 
13407601
13407601 Inviato: 30 Mag 2012 12:35
 

solo la seconda però da la botta poi le altre marce ci vanno benissimo e non da nessuna botta spesso la botta la da a bassi regimi..credevo che fosse la frizione ma ho provato non è la frizione perchè non slitta neache..
 
13444918
13444918 Inviato: 9 Giu 2012 0:48
 

raga scusate l' O.T. ho avuto un incidente, mi sono giocato il radiatore della mia hornet 600 s 01. sto cercando ricambi, come si chiama il ricambio collegato al tubo con il carter?

lamps
 
13446206
13446206 Inviato: 9 Giu 2012 14:31
 

? non ho capito..
 
13446432
13446432 Inviato: 9 Giu 2012 15:41
 

lato DX, tubo con molla di protezione che collega radiatore con???
 
13449038
13449038 Inviato: 10 Giu 2012 15:08
 

è il termostato. icon_smile.gif
 
13449227
13449227 Inviato: 10 Giu 2012 16:35
 

Grazie Cucco!
 
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