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Moto nuova ma difettosa [Beta Alp 4.0]
13344819
13344819 Inviato: 13 Mag 2012 7:06
Oggetto: Moto nuova ma difettosa [Beta Alp 4.0]
 

Ciao a tutti.

Il quesito è il seguente: prenoto una moto (un Beta Alp 4.0) da un concessionario, questa arriva (nuova di fabbrica), vado dal concessionario per le pratiche di immatricolazione e...

...chiedo di mostrarmi come si asporta la sella.
Non mi sembra un'operazione complessa. Notoriamente sotto la sella ci si mettono i documenti o altre piccole cosette.

Mi risponde: "per favore no, abbiamo impiegato mezz'ora per montarla".

Appare evidente che c'è un difetto.

Che fare?

Grazie per i consigli

stefano


PS: in rete ho trovato questo articolo, ma prima di mettere in campo i cavilli legali, volevo trovare un approccio più informale, ragionevole ed efficace.
 
13344825
13344825 Inviato: 13 Mag 2012 7:27
 

Non è detto che la sella sia apribile,nelle enduro normalmente la sella è apribile solo nei 2T ,per esempio lo era nell'elefant 125,nel gilera XR1 ,ma NON nel 350 elefant e non lo è nel klr.
Come non lo è su quasi nessuna off road 4T degli anni 80 (non ne conosco altre nello specifico)
Se sul manuale è specificata come apribile dovresti leggere la procedura e provare a farlo.
Magari è stata una risposta "butata lì" o almeno credo.
P.S. NON vendo moto beta....
 
13344871
13344871 Inviato: 13 Mag 2012 8:20
 

Doc_express ha scritto:
Non è detto che la sella sia apribile,nelle enduro normalmente la sella è apribile solo nei 2T ,per esempio lo era nell'elefant 125,nel gilera XR1 ,ma NON nel 350 elefant e non lo è nel klr.
Come non lo è su quasi nessuna off road 4T degli anni 80 (non ne conosco altre nello specifico)
Se sul manuale è specificata come apribile dovresti leggere la procedura e provare a farlo.
Magari è stata una risposta "butata lì" o almeno credo.
P.S. NON vendo moto beta....


Grazie per la risposta.
Però essendo un "secchione", prima di mettere il topic ho letto
1) il manuale utente ,a pag. 53, Link a pagina di Betamotor.it

2) il manuale di officina, tavola 14, Link a pagina di Betamotor.it

La sella si toglie svitando un perno, diciamo un vitone, (ci vuole una moneta da 20 centesimi).
Poi la si fa scorrere indietro per sganciarla da sotto il serbatoio.
Sotto la sella ci stanno i documenti e la batteria.

Forse la frase del venditore è stata buttata lì, aveva da fare e ormai, avendo pagato non aveva nessun interesse a fornirmi assistenza...

Però il dubbio mi rimane.

Ciauuu
 
13344878
13344878 Inviato: 13 Mag 2012 8:30
 

Non sei un secchione ma uno che sa il fatto suo,la metà dei problemi che saltano fuori sono dovuti alla mancata lettura del manuale. (se hai a che fare con impianti stereo ne vedi taaaaanteeee)
Potrebbe essere una delle tante cose "poco riuscite" ,non sarebbe nè la prima nè l'ultima.
Oramai il mondo della moto (ma non solo purtroppo) è dominato da persone poco professionali,risparmi al centesimo su cose vitali,soluzioni "da ingeniere" ma che si rivelano meno belle di quelle fatte da un contadino e quant'altro.
E poi si traducono con incomprensioni,guasti inspiegabili che fanno perdere ORE di officina,bauletti che si perdono.....c'è un elenco....altro che 20 piani...
 
13344942
13344942 Inviato: 13 Mag 2012 9:31
 

Queste cose mi spiazzano veramente... icon_eek.gif

ma che cavolo di concessionario è mai questo ???? 0509_down.gif

Probabilmente se sarebbe successo a me non avrei avuto la battuta pronta...
ma si sarebbe meritato una bella controrisposta icon_evil.gif
...perchè ste "uscite" non te le aspetti, specialmente dopo che hai regolarmente
pagato ...

non è che i tuoi soldi erano difettati ??? icon_asd.gif
 
13345138
13345138 Inviato: 13 Mag 2012 11:03
 

Stessa marca, stessa tipologia di sgancio. Tempo impiegato per montare e smontare una sella, anche bendato e con una mano sola? 5 secondi e un cacciavite a taglio.


O è ampiamente impedito con gli arti superiori, oppure il meccanico ti nasconde qualcosa 0509_mitra.gif

Curiosità: dove l'hai presa? In che città?





...Per favore no?!? Ti sto pagando, deficiente, non solo mi fai vedere come si fa qualsiasi cosa ti chieda, ma lo fai anche bene e in fretta! 0510_amici.gif
 
13345143
13345143 Inviato: 13 Mag 2012 11:04
 

stier111 ha scritto:


Grazie per la risposta.
Però essendo un "secchione", prima di mettere il topic ho letto
1) il manuale utente ,a pag. 53, Link a pagina di Betamotor.it

2) il manuale di officina, tavola 14, Link a pagina di Betamotor.it

La sella si toglie svitando un perno, diciamo un vitone, (ci vuole una moneta da 20 centesimi).
Poi la si fa scorrere indietro per sganciarla da sotto il serbatoio.
Sotto la sella ci stanno i documenti e la batteria.

Forse la frase del venditore è stata buttata lì, aveva da fare e ormai, avendo pagato non aveva nessun interesse a fornirmi assistenza...

Però il dubbio mi rimane.

Ciauuu


Considerando che l'hai comprata nuova, la moto è in garanzia. Se c'è un difetto di fabbrica DEVI farlo subito vedere!
Poi dovrebbe essere tutto sistemato (gratuitamente) dall'officina!
 
13345175
13345175 Inviato: 13 Mag 2012 11:16
 

Cose inverosimili, con quello che costano le moto adesso. Purtroppo sono anche io che paga tutto alla consegna, e dopo chi si è visto si è visto.
 
13345368
13345368 Inviato: 13 Mag 2012 12:07
 

beh io andrei li con la garanzia e me lo farei mettere apposto subito. non esitare a usare anche un tono di voce un po piu inca**ato perche se no pensono di fregarti.

In futuro paga quando la moto é arrivata ed é in condizioni perfette.. solo allora gli paghi tutti i soldini della moto.
 
13345485
13345485 Inviato: 13 Mag 2012 12:31
 

axmal ha scritto:
beh io andrei li con la garanzia e me lo farei mettere apposto subito. non esitare a usare anche un tono di voce un po piu inca**ato perche se no pensono di fregarti.

In futuro paga quando la moto é arrivata ed é in condizioni perfette.. solo allora gli paghi tutti i soldini della moto.


Grazie a tutti per le risposte.

Per chiarire: la moto è ancora al concessionario e dovrei fare ancora il bonifico con il saldo (il 90% del prezzo). E qui probabilmente sta la soluzione di tutto.
(Il famoso articolo quinto - chi che g'ha in mano i soldi, g'ha sempre vinto)

Inoltre può essere (remota possibilità, ma comunque esistente) che il venditore mi volesse unicamente togliere dai piedi, avendo da fare.

Comunque, operativamente, ritarderò il bonifico, quando ho tempo vado dal conce e gli faccio fare l'operazione, che giustamente come dice Jack24, si fa con una mano ad occhi chiusi (anche sulla mia cara zetina, che mi tengo stretta, si fa così!).
A questo punto se tutto ok, pago, altrimenti si vede....

Però che seccatura! A me l'andirivieni dal conce è difficoltoso,in questo periodo lavoro fuori città... una grande città, che per ora non nomino perchè non siamo ancora sicuri che la moto sia davvero difettosa (anche se lo temo).

Il link con i diritti dell'acquirente che ho dimenticato nel primo topic è: Link a pagina di Motori.corriere.it
Lo aggiungo perchè può capitare a tutti di.... 0509_mitra.gif

CIAUU - buona domenica!
 
13345523
13345523 Inviato: 13 Mag 2012 12:43
 

Si,ma anche se non c'è nulla che non va nella tua moto che modi sono?Dai...Comunque prima di pagare fai un bel controllo per evitare magagne in futuro.
 
13345571
13345571 Inviato: 13 Mag 2012 12:55
 

OnlyTwoWheels ha scritto:
Si,ma anche se non c'è nulla che non va nella tua moto che modi sono?Dai...Comunque prima di pagare fai un bel controllo per evitare magagne in futuro.


Che modi sono?

Hai ragione, mi stanno girando i kabagigi per non aver avuto la presenza di spirito di affrontare e risolvere SUBITO il problema e chiarire.
Però ci sono quelli che hanno la sfiga di essere buoni e di avere pure la faccia da buono: io, per esempio.
Inoltre non riesco ad abituarmi ad essere sospettoso e pensare sempre il peggio.

Certo, non sono modi che "legano" il cliente, che, tra l'altro, proprio in un momento di cacca per tutti, si gratta nelle tasche e compra merce italiana... (non per vantarmi, ma non mi è stato semplice rinunciare alla collaudata qualità giapponese, che tocco con mano sulla mia zetina. Per il mio uso, la KLX 250 era sufficiente, ma ho scelto la Alp...)

Una cosa è certa: se non si risolve in una bolla di sapone mi faccio sentire, fino alla casa madre a Rignano Sull'Arno.
I "buoni" fanno fatica ad incazzarsi, ma io sono di quelli che quando lo fa, sa essere davvero feroce e non molla più.

ciauu doppio_lamp_naked.gif
 
13345986
13345986 Inviato: 13 Mag 2012 14:34
 

bè , intanto aspetta , se ho capito bene non hai saldato
calma e sangue freddo , sarà lui a farsi sentire
 
13346236
13346236 Inviato: 13 Mag 2012 15:57
 

Ne esistono molti di conc. maleducati e presuntuosi. un po ovunque.
 
13347829
13347829 Inviato: 13 Mag 2012 22:37
 

doppiaccensione ha scritto:
bè , intanto aspetta , se ho capito bene non hai saldato
calma e sangue freddo , sarà lui a farsi sentire


ok - grazie a tutti.

Farò così: invece di saldare con bonifico, mi faccio fare un assegno circolare.

Vado al conce, verifico che tutto sia ok, sventolando l'assegno in modo evidente.

Se tutto va bene, l'assegno passa di mano, firmo la consegna e via! altrimenti, metteranno a posto quel che è da mettere a posto.

Riporterò gli aggiornamenti.

CIAUUU doppio_lamp_naked.gif
 
13348093
13348093 Inviato: 13 Mag 2012 23:40
 

stier111 ha scritto:


Che modi sono?

Hai ragione, mi stanno girando i kabagigi per non aver avuto la presenza di spirito di affrontare e risolvere SUBITO il problema e chiarire.
Però ci sono quelli che hanno la sfiga di essere buoni e di avere pure la faccia da buono: io, per esempio.
Inoltre non riesco ad abituarmi ad essere sospettoso e pensare sempre il peggio.

Certo, non sono modi che "legano" il cliente, che, tra l'altro, proprio in un momento di cacca per tutti, si gratta nelle tasche e compra merce italiana... (non per vantarmi, ma non mi è stato semplice rinunciare alla collaudata qualità giapponese, che tocco con mano sulla mia zetina. Per il mio uso, la KLX 250 era sufficiente, ma ho scelto la Alp...)

Una cosa è certa: se non si risolve in una bolla di sapone mi faccio sentire, fino alla casa madre a Rignano Sull'Arno.
I "buoni" fanno fatica ad incazzarsi, ma io sono di quelli che quando lo fa, sa essere davvero feroce e non molla più.

ciauu doppio_lamp_naked.gif


I kabagigi ahahahahahahahaha...Comunque non si tratta di un carattere buono,magari tu in quella situazione non hai avuto la ''faccia tosta'' (che poi non lo era) di dire smontate tutto quanto ancora e vediamo,solo perchè il tizio ti ha detto con voce mortificata ci siamo persi 2 ore per una vite.Puoi e devi essere buono,è un pregio,dovevi avere solo un pò di fermezza.
 
13348546
13348546 Inviato: 14 Mag 2012 9:29
 

E' più probabile che sia il concessionario ad essere difettoso più che la moto.
La fz1 fazer uscì dai concessionari nel 2006, quindi quando ad aprile del 2007 andai a ritarare la mia, sicuramente il concessionario ne aveva vendute tagliandate molte altre.
Mi toglie la sella passegero e mi fa vedere dove sono i documenti e la trousse attrezzi, poi alla mia domanda "come si toglie la sella pilota" prima guarda un po' e poi mi dice che non si toglie. Per la cronaca, c'è una leva da azionare con un dito che sgancia la sella pilota.
Un concessionario se è in grado di fare un tagliando senza fare danni è da considerarsi in gamba.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13354500
13354500 Inviato: 15 Mag 2012 16:11
 

allora?com e andata?
 
13355188
13355188 Inviato: 15 Mag 2012 19:34
 

biondob ha scritto:
E' più probabile che sia il concessionario ad essere difettoso più che la moto.


Parole sante.

Io credo che i produttori abbiano sempre un grosso problema con i venditori.

Sono convinto che in molti casi il conce fa scappare l'acquirente.

Esempi? Ducati a Milano. Mi hanno trattato come un vecchio nonno, anche se garantisco che non appaio affatto come un vecchio nonno. Risultato? Niente assegnino del cinquantenne (cioè io) a cui la 796 sarebbe anche piaciuta
Altro esempio: Suzuki a Milano. Entro nel conce, il venditore parla al telefono e chiaramente la mena per le lunghe in chiacchiere di evidente inutilità. Mi guarda come un pirla qualsiasi.
L'assegnino? Rimasto in saccoccia mia.
Ultimo esempio. Beta a Milano, replica come dalla Ducati: della serie "kazzovuoi-vecchio-rimba", noi vendiamo solo ai Valentini

In realtà quello da cui sto per ritirare la alp (l'assegno circolare me lo manda la banca a casa domani o dopo) è stato il conce più "normale" nell'accettarmi come cliente... veediamo come gestisce il prosieguo!

Comunque a presto ulteriori nuove! (Voglio essere ottimista!)

CIAUUUUU doppio_lamp_naked.gif
 
13355522
13355522 Inviato: 15 Mag 2012 20:43
 

Io a i 2 conce che ti hanno trattato come il "vecchietto" che non sei, gli avrei detto qualcosa. Anche solo una frasetta del tipo "Vorrà dire che i miei soldi li andrò a dare a qualcun'altro".
 
13356036
13356036 Inviato: 15 Mag 2012 22:17
 

Si,ma tanto alla fine ci perdono loro,un cliente in meno no?In effetti la cosa che più fa riflettere è la mancanza di rispetto,anzi di educazione,perchè farsi i propri c***i al telefono quando c'è un cliente che parla (anzi una persona) non è il massimo.
 
13356653
13356653 Inviato: 16 Mag 2012 8:23
 

Le esperienze che ho avuto io con i vari concessionari sono tutte abbastanza positive per quel che riguarda la vendita, cioè ho sempre avuto a che fare con personaggi che a trattare con la gente, a vendere ci sapevano fare.
Quando invece chiedi qualche delucidazione tecnica un po' più complicata del numero dei cilindri vanno in crisi e spesso ne sanno molto meno di un qualsiasi appassionato.
Però se riescono a cambiare l'olio e magari le pastiglie dei freni senza fare danni è già una buona cosa, se poi uno deve fare qualche lavoro un po' più complicato meglio andare da un meccanico vero.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13394350
13394350 Inviato: 26 Mag 2012 17:58
 

angelokkiblu ha scritto:
allora?com e andata?


E' andata che la sella si apre ma fa un po' di fatica a richiudersi: il conce sostiene che la sella deve adattarsi.
Io non mi sento di piantare un casino solo perchè vorrei che andasse come il burro.
La promessa è di esaminare la cosa al tagliando dei mille km.

Intanto comunque la motina va bene, un muletto mite e gentile (chissà perchè ne vendono così poche)
L'unico difetto, spero passeggero è che in curva... non me la sento tanto sicura. Saranno le gomme nuove, sarà che sono pure le MT21 della pirelli, sarà che tendo a sporgermi col corpo verso l'interno della curva, abitudine presa con la mia zetina... comunque tutto bene (abbastanza).

CIAUUUU a TUTTTTTIIIIIIIIIIIIIIII! ! ! ! ! ! ! ! ! doppio_lamp.gif
 
13394697
13394697 Inviato: 26 Mag 2012 20:05
 

Ne vendono poche perchè non è il solito mostro da 200 CV...potrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti!
 
13395893
13395893 Inviato: 27 Mag 2012 12:20
 

stier111 ha scritto:


E' andata che la sella si apre ma fa un po' di fatica a richiudersi: il conce sostiene che la sella deve adattarsi.
Io non mi sento di piantare un casino solo perchè vorrei che andasse come il burro.
La promessa è di esaminare la cosa al tagliando dei mille km.

Intanto comunque la motina va bene, un muletto mite e gentile (chissà perchè ne vendono così poche)
L'unico difetto, spero passeggero è che in curva... non me la sento tanto sicura. Saranno le gomme nuove, sarà che sono pure le MT21 della pirelli, sarà che tendo a sporgermi col corpo verso l'interno della curva, abitudine presa con la mia zetina... comunque tutto bene (abbastanza).

CIAUUUU a TUTTTTTIIIIIIIIIIIIIIII! ! ! ! ! ! ! ! ! doppio_lamp.gif


Un casino no,però fatti spiegare,mi pare un pò una c*****a che la sella deve adattarsi,non è mica una parte che ha bisogno di rodaggio,dai..Poi per i problemi in curva credo che sei tu ad avere abitudini diverse,hai una moto diversa il ciò implica una posizione di guida diversa,entrata in curva diversa e via dicendo.
 
13410406
13410406 Inviato: 30 Mag 2012 22:50
 

OnlyTwoWheels ha scritto:


Un casino no,però fatti spiegare,mi pare un pò una c*****a che la sella deve adattarsi,non è mica una parte che ha bisogno di rodaggio,dai..Poi per i problemi in curva credo che sei tu ad avere abitudini diverse,hai una moto diversa il ciò implica una posizione di guida diversa,entrata in curva diversa e via dicendo.


Insomma, la mia betina è nata sotto una cattiva stella!
Sabato scorso (26.5.2012 per la cronaca) l'ho ritirata. Come detto, qualche strano ondeggiamento in curva, anzi su una rotonda, sono pure scivolato, pur senza cadere (il nonno sa togliere il gas...). Domenica decido la gita: da MI in Valsassina al Culmine di San Pietro.
In piano la betina vibra e sopra i 100 sclera. Ok, lo sapevo. In montagna invece è un furetto. Con la zetina non andrei più forte.
Felice come una pasqua torno indietro e faccio rifornimento a cascina gobba: strafiiiigo! Infatti faccio due conti e sono a 28 km/litro! E da nuova dovrebbe bere di più!

Riparto e arriva la doccia fredda: sulle rotonde di segrate inizia a sbandare. Mi fermo: gomma dietro a terra. Merd... vado in garage, esamino la ruota... niente di che. Attacco il compressore del kit foratura dell'auto, un aggeggio sfigatissimo ma che nonostante tutto pompa qualcosa.
Niente da fare: la ruota non si gonfia, anzi soffia aria dal cerchione, in corrispondenza di uno dei nipples dei raggi...
Lunedì il conce, a parole e a fatti assai sollecito, è venuto a prendersela . Mi ha detto che la camera era "pizzicata" e l'ha sostituita. Domani vado a riprenderla... speriamo, vediamo anche quanti euri mi chiederà. Infatti la camera d'aria e le gomme nn sono in garanzia: però mi chiedo, possibile che dopo 300 km una camera d'aria possa bucarsi da sola, se non a causa di un errato montaggio?

Domani gli aggiornamenti!

Buonanotte e sogni di pieghe... sicure!
 
13410733
13410733 Inviato: 31 Mag 2012 0:10
 

La Betina che hai <innanzitutto complimenti per averla scelta e presa> costa un 700 euro più della sorella motard (l'avevo, era la mia prima cavalcatura icon_biggrin.gif ) e questo già frena gli indecisi tra le due moto; poi dagli stessi concessionari, almeno per quel che ho visto io dalle mie parti, non è disponibile se non su ordinazione.
A meno di non esserne innamorati e sceglierla a scatola chiusa, ci si pensa prima di fare il grande passo.

Poi le endurine ormai son "morte" come settore, non fanno grande presa sul pubblico...peccato perchè la moto è valida e, risolti i problemi che ti dà, ti procurerà grandi soddisfazioni.

Come ti suggeriscono qui sopra, le sensazioni che ricevi dall'anteriore in curva sono dovute alla diversità rispetto alla moto che guidavi prima.

Tra Z 750 e Alp 4.0 ci passa un mare.

Prima godevi di un avantreno piantato con cicciona ruota da 17" stradale, ora hai una ruota da 21" tassellata, pur se moderatamente ed una forcella più esile (a memoria eh..dovrebbe avere steli da 43mm, però è priva di regolazioni). Non pretendere di curvare baldanzoso come con la Z.

In ingresso e percorrenza ti dà meno feeling.

Ti abituerai, dai tempo..


doppio_lamp.gif
 
13413069
13413069 Inviato: 31 Mag 2012 17:54
 

stier111 ha scritto:


Insomma, la mia betina è nata sotto una cattiva stella!
Sabato scorso (26.5.2012 per la cronaca) l'ho ritirata. Come detto, qualche strano ondeggiamento in curva, anzi su una rotonda, sono pure scivolato, pur senza cadere (il nonno sa togliere il gas...). Domenica decido la gita: da MI in Valsassina al Culmine di San Pietro.
In piano la betina vibra e sopra i 100 sclera. Ok, lo sapevo. In montagna invece è un furetto. Con la zetina non andrei più forte.
Felice come una pasqua torno indietro e faccio rifornimento a cascina gobba: strafiiiigo! Infatti faccio due conti e sono a 28 km/litro! E da nuova dovrebbe bere di più!

Riparto e arriva la doccia fredda: sulle rotonde di segrate inizia a sbandare. Mi fermo: gomma dietro a terra. Merd... vado in garage, esamino la ruota... niente di che. Attacco il compressore del kit foratura dell'auto, un aggeggio sfigatissimo ma che nonostante tutto pompa qualcosa.
Niente da fare: la ruota non si gonfia, anzi soffia aria dal cerchione, in corrispondenza di uno dei nipples dei raggi...
Lunedì il conce, a parole e a fatti assai sollecito, è venuto a prendersela . Mi ha detto che la camera era "pizzicata" e l'ha sostituita. Domani vado a riprenderla... speriamo, vediamo anche quanti euri mi chiederà. Infatti la camera d'aria e le gomme nn sono in garanzia: però mi chiedo, possibile che dopo 300 km una camera d'aria possa bucarsi da sola, se non a causa di un errato montaggio?

Domani gli aggiornamenti!

Buonanotte e sogni di pieghe... sicure!


Come precedentemente qualcuno ha detto,anch'io credo che l'impostazione in generale tua e della moto in curva è diversa (non di poco) dalla Kawasaki Z750.Per la ruota non credo sia un errore di montaggio,secondo me era un pezzo difettato di suo.Stai tranquillo...
 
13416090
13416090 Inviato: 1 Giu 2012 15:04
 

wankelmania ha scritto:
La Betina che hai <innanzitutto complimenti per averla scelta e presa> costa un 700 euro più della sorella motard (l'avevo, era la mia prima cavalcatura icon_biggrin.gif ) e questo già frena gli indecisi tra le due moto; poi dagli stessi concessionari, almeno per quel che ho visto io dalle mie parti, non è disponibile se non su ordinazione.
A meno di non esserne innamorati e sceglierla a scatola chiusa, ci si pensa prima di fare il grande passo.
[...]
Tra Z 750 e Alp 4.0 ci passa un mare.

Prima godevi di un avantreno piantato con cicciona ruota da 17" stradale, ora hai una ruota da 21" tassellata, pur se moderatamente ed una forcella più esile (a memoria eh..dovrebbe avere steli da 43mm, però è priva di regolazioni). Non pretendere di curvare baldanzoso come con la Z.
doppio_lamp.gif


Con ordine:
1. il conce ha recuperato al moto a casa mia e cambiato la camera d'aria a spese sue. Mentre sulla carta la garazia Beta è arcigna, nella pratica hanno mostrato elasticità e disponibilità. Ho apprezzato

2. Voglio confermare che il ragionamento che ha portato la betina nel mio garage è molto banale. Premesso che non andrò mai a caponord o a dakar in moto, quanto costa un'endurona? COn accessori minimal 13000 euri (v. tiger o gs 800). Se vendo la mia zetina mi darebbero 4000 euri max dovendo quindi tirarne fuori 9000.
Per questo mi son detto: ne sparo 5100 (incluso porta bauletto) per la betina col risultato che ho DUE moto e ho pure risparmiato icon_asd.gif . Dove la zetina mi permette di fare le sparate e la betina, leggera e maneggevole, va benissimo nel quotidiano in città, in montagna è a casa sua e mi fa gli eventuali sterrati senza nessun problema.

Problemi nella guida? Ovvio. Ma le sfide mi piacciono!

In questo momento sono davvero contento della scelta... non per essere offensivo verso il gentil sesso, ma avere due moto diverse è come avere due fidanzate una bionda e una scura, entrambe carine e disponibili. Meglio due fidanzate di ottimo cabotaggio che una unica, sia pure super gnocca imperiale, ma costosa e pesante. eusa_clap.gif
 
13416342
13416342 Inviato: 1 Giu 2012 20:28
 

Se monti un bauletto sull'Alp, usa max un 35litri e non caricarlo troppo.
Ossia rimani entro i 4 kg consigliati.

Il baule è assai a sbalzo sul codino e per quel che ricordo il portapacchi metallico originale è di fattura economica, soprattutto le listarelle orizzontali su una delle quali passa una delle 3 viti che lo fissa al telaietto.
Se ne hai la possibilità, fai rinforzare il portapacchi da un artigiano.
Io avevo fatto così dopo un paio di rotture del portapacchi (tra peso e vibrazioni si spaccava il pezzo di ferro che ti ho segnalato) e poi non ho avuto altre noie.

Qui due foto esemplificative di dove si rompeva:

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