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Guidare con un comando gas racing
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13333436 Inviato: 9 Mag 2012 21:15
Oggetto: Guidare con un comando gas racing
 

Ciao a tutti!!!
Da tanto tempo vorrei installare sulla mia suzuki sv 1000 un comando gas con la rotazione della manopola accorciata, il motivo è che sono stufo di dover fare movimenti assurdi del polso per passare dalla posizione di minimo alla posizione spalancata ma sono ancora più infastidito del contrario ovvero quando devo chiudere il gas, ovvero qualche volta mi sono accorto di avere leggermente (ma proprio un pelo) l'acceleratore aperto durante la frenata.
Qualcuno di voi lo usa? di quanto si accorcia la rotazione? quanto è pericoloso in caso di sbandierata? (quindi poca padronanza del manubrio)
l'ultima volta che l'ho usato è stato 14 anni fa sul mio mitico peripoli oxford! noi lo chiamavamo rapido!!, ed era una meraviglia!! poi quando ho preso la prima moto 8 anni fa, mi sono accorto di quell'acceleratore fastidiosamente lungo, ma ho sempre temuto la sostituzione a causa della potenza!!
voi cosa ne dite?
 
13333468
13333468 Inviato: 9 Mag 2012 21:18
 

secondo me a meno che non usi la moto in pista , è meglio tenere il gas originale, sono difficili da gestire molti cv in pochi gradi 0509_up.gif
 
13333507
13333507 Inviato: 9 Mag 2012 21:24
 

Su un 1000 in strade trafficate io lo vedo un pelino pericoloso anche in considerazione del fatto che in curva devi fare il triplo dell'attenzione sopratutto se sei senza traction control.
Sti aggeggini li vedo molto bene per uso pista perchè lì conta molto aprire veloce, ma il circuito sai che è pulito, se parte il posteriore al max ci scivoli ed amen.. Su strada uhm, mucho pericoloso.
Almeno questo secondo alcuni che lo montarono su moto molto potenti. Poi dipende da quanto sei in gamba a gestire il tuo mezzo. icon_mrgreen.gif
 
13333524
13333524 Inviato: 9 Mag 2012 21:27
 

un mille aggiungo! con scarico completo filtro e centralina
 
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13333587 Inviato: 9 Mag 2012 21:37
 

sinceramente su strada è anche comodo specie nei tratti dritti, tutto sta nel riabituarsi a dosare la mano e avere un pelo di sensibilità in più, esistono vari kit con cui si cambia la ghiera per dare +/- avvolgimento al cavo ed altri prodotti artigianali dove si fa tutta la manopola con un diametro dell'avvolgimento differente (solitamente 150€ contro 50€).

In pista non ne parliamo è obbligatorio, su strada, ripeto, lo trovo un aggegino comodo, purchè si abbia buon polso e ci si abitui.

Probabilmente su un bicilindrico la reazione con un rapido è diversa dal 4cilindri, probabilmente diventera un po più brusca 0510_saluto.gif
 
13333614
13333614 Inviato: 9 Mag 2012 21:41
 

Su strada il gas rapido è pericoloso per il poco controllo che offre.. basta prendere una buca per ritrovarsi con il gas spalancato.. in pista può sicuramente tornare utile.. se si usa la moto prevalentemente in città che in pista come gli interventi precedenti lo sconsiglio.
 
13333988
13333988 Inviato: 9 Mag 2012 22:38
 

dopo il primo anno di guida ho montato il gas rapido e non torno più indietro, il mio ha tre dischi intercambiabili (grigio,nero, rosso)ho iniziato con il grigio ,ho provato il rosso e adesso monto il nero da un bel po, tutta questa pericolosità non la vedo ,mi sono subito adattato , anche la mia è un mille bicilindrico con un dente in meno sul pignone e uno in più sulla corona, filtro sportivo e spilli nei carburatori ,però e gestibile a meno che, in prima tieni aperto tutto ma anche in quel caso avverti quello che sta succedendo . ovviamente la necessità era avvenuta in pista ,poi la mia a solo 105 cv.
 
13334059
13334059 Inviato: 9 Mag 2012 22:48
 

Si ok... ma l'utilità su strada dove sta? A meno che non si porta la moto su strada come in pista, il che mi auguro di no.. ma anche se fosse in pista sai che non trovi buche o bucce di banane o il classico ragazzino che ti taglia la strada perchè sta correndo dietro a un pallone.. non ne vedo proprio l'utilità.
 
13334557
13334557 Inviato: 10 Mag 2012 1:25
 

da quanto Ho capito si può regolare la corsa, e questa è un'ottima notizia! La cosa che mi fermava era proprio il rischio (a causa di buche, ondeggiamenti, ecc) di un'involontaria accelerata a manetta, ma se esiste la possibilità di correggere la rotazione di solo 1/4 di corsa oppure di mezza non la vedo più una cosa così pericolosa anzi farebbe proprio al caso mio. la cosa che mi spaventava era di avere 120 cv Su un cm di corsa. il mio vecchio 50ino aveva praticamente un'interruttore al posto della manetta
 
13337813
13337813 Inviato: 10 Mag 2012 21:35
 

in città nessuna ,anzi può essere controproducente ,io abito in periferia,le città le evito non per paura,mi angosciano ,mi ricordo che una volta ad un incrocio ,mea culpa,girando a destra non mi resi conto che cera una buca (tombino molto basso)svoltando ci sono finito dentro, il contraccolpo mi a fatto girare la manopola del gas mi sono trovato a candela ma comunque son casi rari, se me ne sarei accorto, facendo più attenzione avrei evitato,per quanto riguarda i passi o colli con un filo di gas ti diverti,anche perchè spalancare il gas ad ogni uscita di curva non significa avere una guida veloce ,le gare si fanno in pista,e comunque non sopperisce a dei giri del motore bassi.
 
13337840
13337840 Inviato: 10 Mag 2012 21:41
 

se hai la sensibilità per gestirlo non c'è nessun problema, comunque visto che hai un mille dovrai aspettarti un sacco di strappi sulla prima riapertura, se impari a dosare quello, considerando che i cavalli comuqne non sono una valanga non dovresti aver sono problemi
 
13338712
13338712 Inviato: 11 Mag 2012 8:00
 

darionik ha scritto:
se hai la sensibilità per gestirlo non c'è nessun problema, comunque visto che hai un mille dovrai aspettarti un sacco di strappi sulla prima riapertura, se impari a dosare quello, considerando che i cavalli comuqne non sono una valanga non dovresti aver sono problemi


In pratica andrei ad aumentare l'effetto on-off quando guido nello stretto?
a questo non avevo pensato!!
 
13338725
13338725 Inviato: 11 Mag 2012 8:08
 

patentefresca ha scritto:
in città nessuna ,anzi può essere controproducente ,io abito in periferia,le città le evito non per paura,mi angosciano ,mi ricordo che una volta ad un incrocio ,mea culpa,girando a destra non mi resi conto che cera una buca (tombino molto basso)svoltando ci sono finito dentro, il contraccolpo mi a fatto girare la manopola del gas mi sono trovato a candela ma comunque son casi rari, se me ne sarei accorto, facendo più attenzione avrei evitato,per quanto riguarda i passi o colli con un filo di gas ti diverti,anche perchè spalancare il gas ad ogni uscita di curva non significa avere una guida veloce ,le gare si fanno in pista,e comunque non sopperisce a dei giri del motore bassi.


a me più che per spalancare velocemente interessa per chiudere velocemente! per quanto riguarda le buche se non lo accorcio di un'esagerazione so di poterlo gestire.
P.S. quella cosa di accelerare forte su una buca con l'acceleratore originale significa che stai troppo dritto con la schiena e rimani appeso al manubrio cosa che succede più spesso con il manubrio dritto, con la posizione che ho creato sulla mia con i semimanubri (dato che la moto è anche lunghetta)!! se mi capitasse di prendere una buca così forte che mi faccia girare di mezza manetta il polso farei prima a spezzarmelo
 
13338734
13338734 Inviato: 11 Mag 2012 8:13
 

Una volta valutati i pro e i contro.. mi sembra che sei dell'idea di montarlo.. a questo punto valuterei l'idea di montare anche un cambio elettronico.. vuoi mettere la comodità di una cambiata più veloce senza ogni volta dover tirare e mollare la frizione icon_mrgreen.gif
 
13339248
13339248 Inviato: 11 Mag 2012 11:04
 

Mi sono sempre chiesto se non fanno modelli con la puleggia a spirale. In questo modo potresti avere sensibilità sulla riapertura (anche più che col comando originale) accorciando poi la corsa, infatti aprire le farfalle al 70% o al 100% non fa variare altrettanto l'aria che entra nel motore e quindi la potenza erogata 0510_confused.gif Tanto ora sui nuovi modelli fa tutto la centralina...
 
13340501
13340501 Inviato: 11 Mag 2012 16:54
 

gobez102 ha scritto:


a me più che per spalancare velocemente interessa per chiudere velocemente!


per questo basta lasciarlo (non mollare la mano ma lasciarlo scorrere nel guanto)... hanno una molla di ritorno.
 
13349153
13349153 Inviato: 14 Mag 2012 12:57
 

brusca ha scritto:
gobez102 ha scritto:


a me più che per spalancare velocemente interessa per chiudere velocemente!


per questo basta lasciarlo (non mollare la mano ma lasciarlo scorrere nel guanto)... hanno una molla di ritorno.


si li dipende anche dallo stile di guida io normalmente lo riporto sempre a posizione zero manualmente a causa dell'eccessivo colpo di frenomotore dato dal bicilindrico
 
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