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Problema elettrico generale
13324733
13324733 Inviato: 7 Mag 2012 20:05
Oggetto: Problema elettrico generale
 



Ciao a tutti ragazzi, stamattina ho provato ad accendere la mia hyosung gt e il quadro non dava nessuna risposta, allora ho pensato: è partita la batteria.
Così ho tolto la sella e ho visto che il filo rosso della batteria era staccato, però non dalla batteria ma da un'altra parte "non so come si chiama" icon_confused.gif mi sapreste dire cosa fare? se c'è il rischio che si bruci l'intero sistema della moto o se si è già bruciato? vi posto una foto, grazie in anticipo 0510_inchino.gif

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13324853
13324853 Inviato: 7 Mag 2012 20:21
 

ciao .dalla foto sebra che il cavo positivo si sia staccato da rele d'avviamento se fai caso infatti sul capicorda del rele non vi e collegato nessun filo evidentemente e stato stretto male (il capicorda ) in piu dovrebbe esserci collegato anche il filo rosso piu piccolo.ti consiglio se e quello il problema una volta che ti sei accertato di saldarli a stagno . ciao
 
13324901
13324901 Inviato: 7 Mag 2012 20:27
 

ciao .dimenticavo che sti attento a non far toccare a massa il positivo mentre fai il lavoro.ciao
 
13325210
13325210 Inviato: 7 Mag 2012 21:09
 

me lo dovevi dire prima eheheh xD ho fatto toccare il cavo della batteria con la tanica xD comunque ho porvato a unire i due fili rossi al faston femmina però non succede niente... ho una paura immonda che si sia bruciato tutto il quadro elettico della moto 0510_sad.gif che ne pensi?
 
13325543
13325543 Inviato: 7 Mag 2012 22:17
 

questo qua è un relè d'avviamento per hyosung (uguale al mio) secondo te il cavo rosso piccolo e quello grande (la fase) dovrebbero essere tutte e due uniti nel faston femmina? Link a pagina di Subito.it
 
13325596
13325596 Inviato: 7 Mag 2012 22:30
 

renydark ha scritto:
me lo dovevi dire prima eheheh xD ho fatto toccare il cavo della batteria con la tanica xD comunque ho porvato a unire i due fili rossi al faston femmina però non succede niente... ho una paura immonda che si sia bruciato tutto il quadro elettico della moto 0510_sad.gif che ne pensi?


Sicuramente ti saranno saltati qualche fusibile....tranquillo apri il box dei fusibili e controlla quello della batteria...sarà sicuramente nero e bruciato.

Poi caro mio quando si fanno lavori del genere si stacca tutto...stacca anche il negativo dalla batteria in modo da non avere più tensione da entrambi i capi.

Altra cosa non userei mai dello stagno per ricollegare dei cavi di quella sezione (sezione grossa = corrente alta = no stagno)...prima di tutto perchè avresti bisogno di un saldatore con le palle e secondo perchè come detto prima la corrente in gioco è alta siamo sui 12 Ampere e lo stagno fonde a temperature ridicole.

icon_arrow.gif L'unica cosa da fare e recarti da qualcuno che dispone di una pinza per capicorda (che costa l'ira di dio buona), riprendere un capircorda nuovo da 6mm come sembrerebbe dalla foto e risistemarla.

Se non riesco a fare cosi ce un solo rimedio:

icon_arrow.gif prendi delle forbici e sguaina ancora entrambi i cavi fino a 2 cm come minimo...poi li unisci avvitando il rame su se stesso fino ad avere un unico filamento di rame; poi sviti il bullone, togli il vecchio capicorda e avvolgi il filamento in rame attorno al maschio fino al massimo..poi prendi il dado ed avvitalo sul rame che verrà compresso e non si muoverà più di un mm. Isola tutto con del nastro isolante, rimetti il fuse bruciato, ricollega i poli e ripartirà sicuro 0509_up.gif
 
13325606
13325606 Inviato: 7 Mag 2012 22:33
 

renydark ha scritto:
questo qua è un relè d'avviamento per hyosung (uguale al mio) secondo te il cavo rosso piccolo e quello grande (la fase) dovrebbero essere tutte e due uniti nel faston femmina? Link a pagina di Subito.it



questa è una bella domanda eusa_think.gif
 
13328755
13328755 Inviato: 8 Mag 2012 18:36
 

okok grazie per la spiegazione icon_razz.gif comunque andrò da un meccanino penso icon_xd_2.gif
 
13329147
13329147 Inviato: 8 Mag 2012 19:55
 

ciao per quanto mi riguarda i famosi 12 ampere vengono erogati solo ed esclusivamente nella fase di avviamento per cui non vedo come possa fondere dello stagno io ho fatto sempre in questo modo e non ho mai avuto problemi. ho saldate spazzole ha stagno di motorini avviamento per auto senza avere mai problemi per cui non vedo il motivo di non saldare cavi per correnti assai minori.per quanto riguarda di staccare la batteria per lavori di natura elettrica e giustissimo pero aggiungo se il cavo positivo della batteria ti e andato a massa avra sfiammato solamente senza aver bruciato alcun fusibile visto che e diretto quindi non vi e nessun fusibile che protegga un cavo diretto ; ho sbaglio.ciao
 
13329220
13329220 Inviato: 8 Mag 2012 20:06
 

alfy ha scritto:
ciao per quanto mi riguarda i famosi 12 ampere vengono erogati solo ed esclusivamente nella fase di avviamento per cui non vedo come possa fondere dello stagno io ho fatto sempre in questo modo e non ho mai avuto problemi. ho saldate spazzole ha stagno di motorini avviamento per auto senza avere mai problemi per cui non vedo il motivo di non saldare cavi per correnti assai minori.per quanto riguarda di staccare la batteria per lavori di natura elettrica e giustissimo pero aggiungo se il cavo positivo della batteria ti e andato a massa avra sfiammato solamente senza aver bruciato alcun fusibile visto che e diretto quindi non vi e nessun fusibile che protegga un cavo diretto ; ho sbaglio.ciao


..probabilmente 12A saranno dei picchi raggiunti solo in fase di avviamento ma è lo stesso....ci sarà un motivo se hanno usato del cavo cosi grosso anzichè 2,5 o 1mm...forse non fonderanno lo stagno ma comunque su un cavo da 6mm o da 4 non userei mai dello stagno ma mi attrezzerei con un bel capicorda nuovo che sicuramente mi da più fiducia dello stagno icon_mrgreen.gif
 
13329403
13329403 Inviato: 8 Mag 2012 20:30
 

ragazzi io ho controllato il fusibile e non è bruciato, ho provato pure a unire i due fili rossi nel faston femmina ma non succede niente...
 
13329477
13329477 Inviato: 8 Mag 2012 20:43
 

ma una domanda la batteria e carica ?
 
13329488
13329488 Inviato: 8 Mag 2012 20:44
 

renydark ha scritto:
ragazzi io ho controllato il fusibile e non è bruciato, ho provato pure a unire i due fili rossi nel faston femmina ma non succede niente...



non so che dirti...prova a controllare se la batteria non è interrotta...deve avere ai suoi poli almeno 12V...
 
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