Leggi il Topic


Incidente in data 30 aprile
13306330
13306330 Inviato: 2 Mag 2012 21:13
Oggetto: Incidente in data 30 aprile
 

Chiedo in anticipo scusa e faccio il mea culpa nel caso abbia postato nella sezione non appropriata, ma il post è difficilmente inquadrabile - per me - in una specifica categoria

Una breve premessa:

Qualche giorno fa purtroppo per la prima volta nella mia brevissima carriera motociclistica ho assaggiato l'asfalto e quel che è peggio è che l'ha assaggiato anche la mia zavorrina ad uno dei suoi primissimi giri (fortunatamente lei se l'è cavata con una lieve abrasione al ginocchio, ma immagino ora la sua paura - e immaginate voi il mio senso di colpa-).

Il mio quadro clinico è un pochino più serio, ma dopo qualche giorno ricoverato in in osservazione in neurochirurgia è emerso che non c'è niente di preoccupante a parte un paio di fratture al costato...niente che non possa guarire in una trentina di giorni icon_smile.gif

La moto? Mah la vedrò nei prossimi giorni, ma vista la velocità ridicola di percorrenza penso che i danni si limitino ad evidenti abrasioni nella parte sinistra della carena.

La causa dell'incidente, come rilevato anche dalle FdO accorse, è stata una scia di gasolio che attraversava il lato opposto della rotatoria, e quindi virtualmente invisibile fino all'ultimo.

Seguono alcune considerazioni e qui il contenuto "confuso" del post:


in primo luogo volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno prestato soccorso ed in particolare il motociclista in sella - credo - ad una Aprilia Caponord che si è fermato a prestare assistenza fino all'arrivo dei soccorsi.
Purtroppo non ero molto lucido al momento, e temo di non aver capito quale forum sei solito frequentare,ma se per caso leggerai questo post ti rinnovo ancora i miei ringraziamenti!

In secondo luogo una considerazione sulla paura.
Devo ammetterlo: ero convintissimo che guidando con prudenza, debitamente protetto, avrei evitato incidenti o comunque di farmi del male. Questa granitica - superba - illusione si è infranta appunto qualche giorno fa ed è subentrata la paura.
Paura della mancanza di controllo, dell'aleatorietà.
Spero di poter rimontare quanto prima in sella e combattere questa insopportabile sensazione.

Da ultimo.
Ritengo non essere tempo sprecato, forte della granitica giurisprudenza della Supema Corte in tema di obbligo di "custodia" da parte del gestore della strada, tentare la via extragiudiziale e/o contenziosa della richiesta di risarcimento danni.
Sperando che in ogni caso ciò non debba mai toccarvi da vicino vi terrò aggiornati degli sviluppi.

Lamps a tutti e scusate la lunghezza del post: avevo bisogno di sfogarmi! doppio_lamp.gif
 
13307034
13307034 Inviato: 2 Mag 2012 22:52
 

Sposto nella sezione più corretta...
 
13307052
13307052 Inviato: 2 Mag 2012 22:56
 

Cat ha scritto:
Sposto nella sezione più corretta...


Grazie icon_wink.gif
 
13307139
13307139 Inviato: 2 Mag 2012 23:12
 

vai con la richiesta di risarcimento e non ti dimenticare nulla.
non ti fare prendere dalla paura nel frattempo, hai dato il bacio all'asfalto e quello penso che qua dentro l'abbiam dato tutti. eppure siamo ancora qua.
sii prudente, ovvio, ma non lasciare che la tua passione voli via.
in bocca al lupo per tutto doppio_lamp.gif
 
13307145
13307145 Inviato: 2 Mag 2012 23:13
 

mannaggia!!


mi dispiace davvero, purtroppo sono cose che non dovrebbero capitare ma che sono da mettere in conto! icon_confused.gif

L-importante e' che sia te, che la tua ragazza ve la siete cavata senza troppi problemi!

Niente sensi di colpa non potevi farci niente! 0510_five.gif
 
13307713
13307713 Inviato: 3 Mag 2012 8:31
 

ciao, quello che ti è accaduto è molto simile a quello che è successo a me (per fortuna pero' ero solo) Vi racconto come è andata:

Con i miei due più cari amici decidiamo di fare un weekend fuori, e, un po' per curiosità, un po' perché ci era di strada, decidiamo di andare a pranzare all'isola del Giglio a fare qualche foto naturalistica e non.

Dopo pranzo, mancava circa un'ora alla partenza del traghetto, e ci siamo detti: "perché non affittiamo 3 motorini e ci facciamo un giretto?"

Detto fatto, affittiamo 3 piaggio Zip. Alla ragazza facciamo notare che il mio mezzo aveva le ruote lisce come il marmo, ma lei non sembra farci nemmeno caso. (ho più di 20 anni di esperienza motociclistica)

Non faccio in tempo a salire in sella, fare 500 metri(!!!) (controllati su Google Maps) che alla PRIMA curva mi trovo per terra, poiché la ruota posteriore è scivolata verso l'esterno e l'anteriore si è impuntata, disarcionamdomi neanche fossi un pilota della MotoGP.

Risultato: cado veramente male, e complice lo zaino contenente le macchine fotografiche sulle spalle, il risultato è catastrofico: una clavicola con frattura scomposta e fratture multiple a ben 6 costole e contusione polmonare, con conseguente trasporto in elisoccorso fino all'ospedale di Grosseto (i miei amici di facebook avranno già avuto modo di vedere il "report fotografico") e ricovero per una settimana al reparto di pneumologia.

Sono tornato a casa ieri, e con mio GRANDISSIMO dispiacere, visto che il decorso durerà più di un mese, volevo dirvi che non potrò partecipare al Tinga Lazio a Tarquinia (e la cosa mi fa incavolare non poco). Spero di essere in forma per Casina!!!!

Quindi, morale della favola, OKKIO a cosa vi mettete sotto al sedere icon_wink.gif, e sempre con abbigliamento tecnico (se avessi avuto la mia giacca probabilmente me la sarei cavata con una contusione), e comunque con la voglia di tornare in sella forte anche delle esperienze vissute!!

Salutoni, ed auguri di pronta guarigione a te ed alla tua zavorrina! icon_smile.gif

Paolo
 
13308018
13308018 Inviato: 3 Mag 2012 10:23
 

Grazie a tutti per il supporto, ne avevo bisogno icon_smile.gif

Caspita Magpie, ti sono vicino e faccio anche a te gli auguri di pronta guarigione.

Purtroppo nel mio caso i pneumatici erano rodati, ma sufficientemente nuovi.
Anche le protezioni erano quelle complete ad eccezione per i pantaloni tecnici, che sicuramente sono già nella lista degli acquisti per il prossimo giro. I miei normalissimi jeans peraltro hanno retto perfettamente senza strapparsi, altrettanto - ahimè - non può dirsi per i pantaloni della zavorrina ed è l'unico motivo per cui si è fatta "male". Purtroppo la caduta è stata doppiamente sfortunata: oltre la dinamica mi è infatti capitato di colpire direttamente l'asfalto tra le protezioni della schiena e quelle della spalla della mia giacca di pelle. Amen...oggi vediamo di sentire per il recupero della moto icon_smile.gif

Lamps doppio_lamp.gif
 
13308425
13308425 Inviato: 3 Mag 2012 12:33
 

Mi dispiace per la tua caduta amico, e sopratutto mi dispiace che sia avvenuta proprio con la tua compagna in sella, anch'io quando vado con la mia ragazza ho una paura folle di cadere, ma non tanto per la moto o per me, ma per la sua incolumità! il mio consiglio è inizialmente di girare da solo, farti qualche migliaio di chilometri d'esperienza e poi riprova! Poi tutto può succedere, ma se la scelta è vivere in una sfera di cristallo senza pericolo o vivere liberi rischiando di farsi male, la scelta di cosa è meglio deve essere tua!
 
13310533
13310533 Inviato: 3 Mag 2012 20:24
 

Hai ragione Pegasus3.

Sicuramente i prossimi kilometri saranno in solitaria, poi si vedrà icon_smile.gif

Nel mentre sono andato con un furgone a caricare la moto....i danni sarebbero minimi se non fosse -ahimè - per la rottura della carena anteriore all'altezza della freccia e temo proprio che, per il momento, rimarrà così icon_smile.gif

Buona strada doppio_lamp.gif
 
13312289
13312289 Inviato: 4 Mag 2012 9:51
 

a volte la velocità non conta, ti fai male lo stesso, comunque rimettiti presto icon_biggrin.gif
 
13312661
13312661 Inviato: 4 Mag 2012 11:59
 

Black999 ha scritto:
a volte la velocità non conta, ti fai male lo stesso, comunque rimettiti presto icon_biggrin.gif


quoto alla grande dipenda da tantissime cose io mi sono schiantato su un daily cassonato e nn andavo per niente piano nn avevo nessun tipo di protezione (apparte il casco e me la sono cavata con una piccola frattura alla spalla sinistra.
ora detto così sembra che sono un pazzo che v in moto in infradito e calzoncini ma in realtà quel giorno io nn dovevo andare in moto dovevo fare 1 km per arrivare a casa della mia ragazza ma poi lei a tardato e allora ne ho approfittato per fare un giretto corto corto ma mi è andata male ah precisiamo nn è che andavo a 300 però stavo camminando io credo intorno ai 120 poi calcola la frenata nn lo sò di preciso a quanto lo preso sò solo che mi è andata veramente bene da adesso in poi abbigliamento tecnico anche per fare 1 m doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13313359
13313359 Inviato: 4 Mag 2012 15:17
 

Grazie ad entrambi icon_smile.gif

Massì dai, sto cominciando tra i dolorini assortiti a metabolizzare l'accaduto e a preoccuparmi per la riparazione della bimba...un buon segno direi LOL

doppio_lamp.gif
 
13313621
13313621 Inviato: 4 Mag 2012 16:21
 

Adesso sai che vuol dire cadere... icon_wink.gif
Benvenuto nel club e ovviamente auguri di pronta guarigione! icon_smile.gif
Prendila come secondo me va presa: un'incazzatura per quello che è successo, una consapevolezza che vi poteva andare peggio, una voglia di rivalsa nei confronti dei responsabili (con conseguenti azioni ragionate insieme ad un professionista del settore icon_wink.gif) e la voglia di rimontare in moto al più presto, facendo tesoro dell'esperienza acquisita.
Sono sicuro che d'ora in poi affronterai con maggiore attenzione le curve dove non vedi cosa c'è sull'asfalto 0509_up.gif

Incidente di percorso ma spartiacque su continuare saggiamente ad andare in moto o... appendere il casco al chiodo! (decisione comunque saggia se uno non se la sente: mica te lo ha detto il dottore!)

Ma mi sembra di capire che continuerai icon_wink.gif

P.S.: io con tre costole rotte a 50 anni (rotte il giorno del mio 50esimo compleanno icon_evil.gif ) sono rimontato sulla Harley dopo solo 10 giorni... con il risultato di ricominciare con i dolori! 0509_down.gif
Ma nun gliela facevo a stare senza eusa_drool.gif ...poi però sono stato a casa un mese a riposare ... icon_wink.gif
Ah... l'incidente l'avevo avuto con un Burgman, non con l'Harley...
 
13314122
13314122 Inviato: 4 Mag 2012 18:52
 

Eheheh grazie ugocon icon_wink.gif

Leggo che sono in buona compagnia, me ne sono fatto una ragione, rimane il dubbio se con un pò più di km sulle spalle avrei potuto evitare la caduta, ma onestamente rimango con grossi dubbi in merito...tant'è è andata come è andata ed ora ho qualche settimana a disposizione per rilassarmi e pensare ai danni della cucciola...una parte di carena sfortunatamente si è fessurata, speriamo di trovare un buon carrozziere in zona con dei costi accessibili ^^'

Citazione:
con conseguenti azioni ragionate insieme ad un professionista del settore icon_wink.gif


Fortunatamente - o forse no:-V - sono del ramo, anche se l' infortunistica stradale non è il mio campo...il reale problema è che quello che dimostrare la permanenza di una chiazza d'olio sulla carreggiata rimane una c.d. "diabolica probatio" e non vorrei che qualche magistrato zelante oltre a non accogliere la domanda per difetto di prova possa applicare la legge alla lettera addossandomi le spese legali 0509_si_picchiano.gif

Ci ragionerò con calma appena vedrò il verbale delle FdO icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
13314390
13314390 Inviato: 4 Mag 2012 19:58
 

Butto li la mia, anche se so che qui bazzicano persone meglio informate che eventualmente mi correggeranno.
Una persona che conosco per motivi di lavoro ha avuto un brutto incidente in auto in autostrada perchè di notte un cinghiale ha attraversato l'autostrada davanti a lui.
Il cinghiale ha potuto fare ciò perchè c'era un buco nella recinzione.
Lui voleva chiedere i danni o citare la società di gestione, ma gli è stato spiegato che avrebbe dovuto dimostrare che effettivamente l'incidente era dovuto a negligenza della società di gestione, quindi che quel buco esisteva da tempo e la società ne era a conoscenza e che non era stato fatto 5 minuti prima e quindi la società non era in grado di intervenire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13314702
13314702 Inviato: 4 Mag 2012 20:57
 

Il discorso rischia di diventare lungo, complesso e soprattutto noioso per i più, quindi magari lo rimanderò in zona apposita, ma hai - nel complesso - ragione icon_wink.gif

Grazie del tuo intervento doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©