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Volano alleggerito streetfighter 848...pro e contro.
13303698
13303698 Inviato: 2 Mag 2012 11:34
Oggetto: Volano alleggerito streetfighter 848...pro e contro.
 

Come da oggetto mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete una più del diavolo icon_asd.gif

ho montato l'impianto di scarico completo Termignoni in carbonio, quindi collettori-terminali-centralina-filtro.
Sto aspettando l'arrivo dei condotti aria maggiorati, ma nel frattempo il meccanico mi ha proposto di alleggerire il volano originale, cito: " l'impianto predilige maggiormente l'allungo, andando un pochino a sacrificare i bassi regimi, alleggerendo il volano guadagni un po di accelerazione, la moto sale più rapidamente di giri"

Dato io la considero una "modifica invasiva" ossia, una volta alleggerito non si torna indietro; volevo capire bene questa modifica,
se ne vale la pena o meno
se ci sono controindicazioni
le vostre impressioni e opinioni

so già che molti diranno " lascia perdere e metti un pignone a 14 al posto dell'originale da 15"
ma sinceramente da volano a pignone sono 2 cose diverse e volevo capiere il volano. il pignone con 30€ ti togli ogni dubbio e lo posso fare anche domani.

Grazie
 
13303727
13303727 Inviato: 2 Mag 2012 11:45
Oggetto: Re: Volano alleggerito streetfighter 848...pro e contro.
 

La differenza rispetto al pignone c'è eccome... con il volano alleggerito guadagni di accelerazione ma non perdi in allungo.
Lo svantaggio è che le variazioni di carico sul motore provocano variazioni del regime più rapide e sensibili.
Quindi se lo usi in pista va bene, ma se lo usi in montagna la cosa rompe un po' le scatole.... icon_asd.gif

Comunque se sei ancora interessato, lascia stare il volano originale e compra un volano già alleggerito.
Esempio: Link a pagina di Ebay.it
questo è disponibile in vari pesi, anche da 1.3 e 1.1 icon_wink.gif
 
13303816
13303816 Inviato: 2 Mag 2012 12:16
Oggetto: Re: Volano alleggerito streetfighter 848...pro e contro.
 

Rakom ha scritto:
Lo svantaggio è che le variazioni di carico sul motore provocano variazioni del regime più rapide e sensibili.
Quindi se lo usi in pista va bene, ma se lo usi in montagna la cosa rompe un po' le scatole.... icon_asd.gif


scusa, ma non ho capito bene.
cosa intendi per "variazioni di carico sul motore provocano variazioni del regime più rapide e sensibili "

Preciso che non vado in pista, al max 2 volte all'anno con gli amici ma è già tanto.
Uso 99% stradale diciamo.

Il pignone me l'hanno Sconsigliato perchè si va a ususrare molto più in fretta la catena e si falsa il rapporto di trasmissione finale, andando ad accorciarlo e facendo girare la moto sempre ad un regime maggiore che a detta del meccanico non è sempre la soluzione migliore.

Comunque aspetto vostre opinioni. 0510_saluto.gif
 
13306125
13306125 Inviato: 2 Mag 2012 20:41
Oggetto: Re: Volano alleggerito streetfighter 848...pro e contro.
 

Ti faccio un esempio.
Sei in pianura, davanti a te c'è una salita e stai procedendo a gas costante.
Nel momento in cui la pendenza varia cambia anche la coppia motrice che è necessaria a mantenere la velocità che hai, perchè oltre alla resistenza dell'aria si aggiunge anche la forza di gravità che ti trascinerebbe indietro.
L'aumento della coppia richiesta (dato che mantieni il gas costante) fa rallentare la moto, sottraendo energia a tutti i membri in rotazione, a meno che tu non dai gas (o scali una marcia nel caso in cui il motore non riesca a fare la salita, cosa che accade spesso quando giri tranquillamente sottocoppia) in modo da aumentare la coppia del motore.

Il volano serve per ridurre la velocità con cui avviene questa variazione.
Se tu lo alleggerisci la moto scende di giri più rapidamente, quindi devi essere più pronto a dare gas (o a scalare una marcia).
Inoltre (mi sono scordato di dirlo prima) il motore diventa più scorbutico ai bassi regimi.
Ovviamente più alleggerisci il volano, più queste cose diventano sensibili.

Visto che la usi principalmente per strada io punterei su un alleggerimento non molto marcato, in modo da avere un po' di guadagno di ripresa ma senza dover stare troppo concentrato anche durante la guida tranquilla...


Per il pignone, quello che ti hanno detto è vero.
La catena si consuma di più dato che compie una rotazione più stretta, ma è anche vero che togliendo un solo dente la differenza non è così marcata...
E poi con 15€ te la cavi, puoi sostituirlo da solo e se non ti piace torni al vecchio icon_asd.gif
Se proprio ti piace farti le se**e mentali, allora compra una corona con un numero di denti maggiore (circa 3 in più). Spendi circa 45€, il lavoro è un po' più complesso che non sostituire il pignone quindi potresti aver bisogno di un meccanico, ma comunque è un lavoro da 30 minuti, 20€ di manodopera.
È anche vero che potresti ritrovarti con il motore che gira a un regime non ottimale durante la marcia.
Ma per 15€ puoi anche fare una prova, se non ti piace puoi benissimo tornare indietro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13306386
13306386 Inviato: 2 Mag 2012 21:21
 

ottimo, grazie mille della risposta esaustiva...
Sentirò con calma di quando alleggerire ilvolano col meccanico, ed eventualmente prima di questa operazione posso provare il pignone...
Grazie
 
13414385
13414385 Inviato: 31 Mag 2012 22:21
 

io ho pignone -1 e continuo a consigliarlo come un disperato !!! A detta di chi ha provato la moto nelle 2 configurazioni (mio conce incluso) la moto cambia radicalmente senza perdere il suo fascino ...Per cui grande allungo (credo che quando arrivi a 250kmh con una Naked siano più che sufficienti ), più rapida nei cambi direzione e decisa nell'erogazione ..Oltre a una maggiore gestibilità in curve strette e misto !
Il conce dopo aver provato la mia ha deciso di metterlo anche sul suo modello in prova per invogliare chi ha già acquistato e è indeciso!

Ora ti chiedo (se non è troppo) di farmi un bel report sullo scarico completo termignoni ,comprensivo di cavalli guadagnati e coppia (se possibile grafici al banco)...Perché sei uno dei pochi che ha fatto questa bellissima modifica e può illuminarmi!GRAZIE doppio_lamp.gif
 
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