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Primo Tornante = Prima Caduta !
13292890
13292890 Inviato: 29 Apr 2012 9:11
 

Si si dovevo usare molto di più il freno motore ... Ma secondo me se frenavo di peso con quello dietro mi slittava via il culo !

apistore ha scritto:
A me hanno insegnato che se serve frenare in percorrenza di curva si usa il freno dietro, dato che usare il freno davanti, oltre al richio di chiusura dell'anteriore, ti porta a rialzare la moto ed allargare la curva.
Poi io faccio il saccente, ma una cosa è la teoria ed un altra la pratica, ed anche a me è capitato di usare l'anteriore in una rotonda, per fortuna senza conseguenze.
In compenso nelle situazioni tipo quella di Ugocon, di tornanti stretti in discese ripide, tipo quelli nella discesa da Lanzo d'Intelvi al lago di Lugano, io trovo che il freno motore del mio bicilindrico sia una benedizione icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13292935
13292935 Inviato: 29 Apr 2012 9:29
 

NinJack ha scritto:
Si si dovevo usare molto di più il freno motore ... Ma secondo me se frenavo di peso con quello dietro mi slittava via il culo !



Appunto, facevi il tornante in derapata stile motard icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13293001
13293001 Inviato: 29 Apr 2012 9:55
 

secondo me non hai avuto paura perché non ti sei fatto niente. se ti facevi male credo che ci avresti messo del tempo prima di piegare come prima della caduta
 
13293151
13293151 Inviato: 29 Apr 2012 10:45
 

NinJack ha scritto:
Qual'è il peggior tra questi due casi ???



quello dove ti fai più male.


per andare ''sicuri'' su strada una cosa da fare è tenere lo sguardo dove si vuole andare:

se entri in un tornante, tieni un buon margine di sicurezza stando quanto più possibile pronto all'eventuale vecchietta in fiat 600 che invade la tua carreggiata: quando vedi che la vecchietta non c'è, punta lo sguardo dove la curva chiude e la moto per magia farà quello che le chiedi.

dosa la pressione sulla pedana interna e sulla manopola interna alla curva, fluidamente.. e non forzare MAI la piega.

per come la vedo io la maggior parte degli scivoloni dipende dal fatto di voler a tutti i costi piegare più di quanto è permesso in quel momento specifico , per uns serie infinita di fattori come :
condizioni asfalto
temperatura gomme
la tua stanchezza..

le variabili sono infinite

0510_saluto.gif
 
13293394
13293394 Inviato: 29 Apr 2012 12:09
 

[quote="apistore"#13292882]A me hanno insegnato che se serve frenare in percorrenza di curva si usa il freno dietro

Quotone! Anche a me hanno insegnato lo stesso
 
13293396
13293396 Inviato: 29 Apr 2012 12:11
 

Ok!! Grazie mille di tutti i consigli che mi hai dato ! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Cuccoillegal ha scritto:


quello dove ti fai più male.


per andare ''sicuri'' su strada una cosa da fare è tenere lo sguardo dove si vuole andare:

se entri in un tornante, tieni un buon margine di sicurezza stando quanto più possibile pronto all'eventuale vecchietta in fiat 600 che invade la tua carreggiata: quando vedi che la vecchietta non c'è, punta lo sguardo dove la curva chiude e la moto per magia farà quello che le chiedi.

dosa la pressione sulla pedana interna e sulla manopola interna alla curva, fluidamente.. e non forzare MAI la piega.

per come la vedo io la maggior parte degli scivoloni dipende dal fatto di voler a tutti i costi piegare più di quanto è permesso in quel momento specifico , per uns serie infinita di fattori come :
condizioni asfalto
temperatura gomme
la tua stanchezza..

le variabili sono infinite

0510_saluto.gif
 
13293399
13293399 Inviato: 29 Apr 2012 12:12
 

Beh oddio adesso sento dei dolori alla schiena e sopratutto alla parte destra della gabbia toracica ! 0510_help.gif

BL4K-L0TUS ha scritto:
secondo me non hai avuto paura perché non ti sei fatto niente. se ti facevi male credo che ci avresti messo del tempo prima di piegare come prima della caduta
 
13293400
13293400 Inviato: 29 Apr 2012 12:12
 

Secondo me se pinzavo con quello dietro mi partiva il culo !

[quote="Aileen"#13293394]
apistore ha scritto:
A me hanno insegnato che se serve frenare in percorrenza di curva si usa il freno dietro

Quotone! Anche a me hanno insegnato lo stesso
 
13293408
13293408 Inviato: 29 Apr 2012 12:18
 

NinJack ha scritto:
Secondo me se pinzavo con quello dietro mi partiva il culo !

se frenavi di colpo si

magior parte si cade perchè si prende paura

appena hai la motina apposto torna sul montello icon_biggrin.gif
 
13293436
13293436 Inviato: 29 Apr 2012 12:32
 

apistore ha scritto:
A me hanno insegnato che se serve frenare in percorrenza di curva si usa il freno dietro, dato che usare il freno davanti, oltre al richio di chiusura dell'anteriore, ti porta a rialzare la moto ed allargare la curva.
Poi io faccio il saccente, ma una cosa è la teoria ed un altra la pratica, ed anche a me è capitato di usare l'anteriore in una rotonda, per fortuna senza conseguenze.
In compenso nelle situazioni tipo quella di Ugocon, di tornanti stretti in discese ripide, tipo quelli nella discesa da Lanzo d'Intelvi al lago di Lugano, io trovo che il freno motore del mio bicilindrico sia una benedizione icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




la Val Mara...quando scendo in macchina ci sono le rocce che continuano a guardare la carrozzeria della macchina icon_confused.gif
 
13293675
13293675 Inviato: 29 Apr 2012 13:54
 

Certo !! 0509_doppio_ok.gif Non vedo l'ora !!! 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif

dario7 ha scritto:
se frenavi di colpo si

magior parte si cade perchè si prende paura

appena hai la motina apposto torna sul montello icon_biggrin.gif
 
13293722
13293722 Inviato: 29 Apr 2012 14:09
 

NinJack ha scritto:
Certo !! 0509_doppio_ok.gif Non vedo l'ora !!! 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif



adesso non so da dove vien su,ma se ti capita fai la strada che passa immezzo al montello

quella che va da biadene a nervesa

e se vuoi scendi da ss angeli

son le più belle
 
13293745
13293745 Inviato: 29 Apr 2012 14:17
 

Eh dato che non conosco le strade gli propongo al mio amico il tuo consiglio per la prossima uscita !

dario7 ha scritto:


adesso non so da dove vien su,ma se ti capita fai la strada che passa immezzo al montello

quella che va da biadene a nervesa

e se vuoi scendi da ss angeli

son le più belle
 
13294106
13294106 Inviato: 29 Apr 2012 17:31
 

Un ottimo elemento il quale ti informa che curva vai a intrapprendere è un navigatore di buone dimensioni, io uso lo Zumo 660, vedo in anticipo la caratteristica della curva. Certo non ti dice se dopo la curva c' è un impedimento. Ma il CdS ti dice che devi viaggiare ad una velocita tale da poterti fermare ad un improvviso ostacolo dopo la curva.
 
13295506
13295506 Inviato: 29 Apr 2012 23:37
 

Ora provvedo a rimediare i danni che mi sono procurato .... Poi prima del navigatore credo che spenderò qualche soldino per il terminale 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e per le strisce da applicare nei cerchioni ! icon_biggrin.gif

BRZLPL ha scritto:
Un ottimo elemento il quale ti informa che curva vai a intrapprendere è un navigatore di buone dimensioni, io uso lo Zumo 660, vedo in anticipo la caratteristica della curva. Certo non ti dice se dopo la curva c' è un impedimento. Ma il CdS ti dice che devi viaggiare ad una velocita tale da poterti fermare ad un improvviso ostacolo dopo la curva.
 
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