Salve ragazzi, scusate la mia ignoranza, si e' accesa la spia dell'olio della mia r6, vi faccio presente che l'ho presa usata circa una settimana fa' usata a 5000 km. Il mio dubbio ora e': cambiare l'olio motore oppure un semplice rabbocco...ovviamente il cambio dell'olio sarebbe la miglior cosa...più o meno quanto può costare??
Luca_89
Senza Freni
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Inviato: 25 Apr 2012 15:18
Se l'olio c'è è un problema della pompa dell'olio.
Se invece il livello è basso secondo me conviene fare direttamente un cambio olio tenendo attentamente d'occhio il livello.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Apr 2012 15:19
La spia dell'olio si accende quando il livello e' troppo basso e non consente una lubrificazione ottimale . quindi rabbocco immediato!!!!! comunque visto l'inizio della bella stagione ed avendo appena comprato una moto usata io ti consiglio spassionatamente di cambiare completamente l'olio con uno di qualita' adatto alle prestazioni della tua moto. Personalmente lo compro in internet per risparmiare qualche soldo. Se vai nei soliti negozi specializzati ti chiedono anche 18 euro al litro e mediamente hai bisogno di 4 litri scarsi.. Se vai nei negozi di motoricambi li trovi a meno ma devi prendere un olio adatto alla tua moto! quindi portati il libretto di manutenzione o fatti consigliare.. non ne prendere uno a caso! Se lo cambi tu e' piu' economico.. se lo porti a fare da un meccanico conta di lasciarci almeno cento euro. Se ne approfittano un bel po. Se invece sei delle parti di la spezia - Massa vieni a tovarmi che ti do una mano piu' che volentieri!!!
Spero sia dovuto al livello dell'olio basso...quanto può costare un cambio olio motore??
Luca_89
Senza Freni
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Inviato: 25 Apr 2012 15:21
Spero sia dovuto al livello dell'olio basso...quanto può costare un cambio olio motore??
Luca_89
Senza Freni
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Inviato: 25 Apr 2012 15:24
No sono di Roma....penso a questo punto di fare direttamente il cambio dell'olio motore...avendo una buona confidenza con il meccanico provo a vedere quanto mi chiede...
Luca_89
Senza Freni
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Inviato: 25 Apr 2012 15:43
corrompi un pò il tuo meccanico il cambio dell'olio mi sembra giusto..poi essendo usata,magari il vecchio proprietario non l'aveva mai cambiato
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 25 Apr 2012 15:56
Ti ha già risposto,comunque da un concessionario circa 100€ perchè sicuramente ti segnano anche l'ora di mano d'opera.Per il prezzo dell'olio,un concessionario te lo mette a 18/20€ al Kg,sperando che te lo cambi o che ti metta dell'olio che li vale...La R6 dovrebbe tenere 3,4Kg d'olio cambiando il filtro,almeno dal modello 2006 in avanti.
Il filtro costa circa 10€.Se ti compri olio e filtro su internet puoi risparmiare.10W40 è il tipo d'olio che và bene in tutte le condizioni.Poi troverai nei siti delle varie marche diverse gradazioni e le specifiche del prodotto,ad esempio solo uso pista,stradale uso sportivo...Ognuno usa la marca che preferisce ed il tipo in base all'uso che fà della moto.
Se non sei in grado di fartelo è meglio che vai da un meccanico o gommista di fiducia che abbia un minimo di attrezzatura che oltretutto può consigliarti anche il tipo d'olio...Alcuni non si fanno problemi e se ti presenti con filtro ed olio te li mettono e ti fanno pagare solo la mano d'opera.L'olio và sostituito a motore caldo perchè scola meglio.L'ultima volta che l'ho fatto cambiare alla mia ex CBR il mio meccanico non c'ha messo più di mezz'ora.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 25 Apr 2012 16:07
Ok perfetto...penso proprio di fare il cambio olio allora...
Luca_89
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Inviato: 25 Apr 2012 16:49
6thgear ha scritto:
Se l'olio c'è è un problema della pompa dell'olio.
Se invece il livello è basso secondo me conviene fare direttamente un cambio olio tenendo attentamente d'occhio il livello.
quoto!
prima di fare qualsiasi cosa, verifica il livello olio...se manca (la spia normalmente si accende quando il livello e' sotto il minimo), allora ok, fai il cambio...ma se l'olio c'e', c'e' qualche altro problema.
sai quando e' stato fatto l'ultimo tagliando?
dragonfly61
125 Champ
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Inviato: 25 Apr 2012 17:48
madonna, l'r6 ne tiene 3,4 e l'r1 solo 3,1?
comunque fattelo da te, e' piuttosto semplice, tranne se hanno chiuso il filtro olio con la chiave (cani), in quel caso o hai la chiave, o lo buchi con un cacciavite e sviti...
l'olio va lasciato scolare una buona mezz'ora, nel frattempo pulisci la moto o fatti un toast
se vuoi un consiglio, motul 7100 da moto; non costa tanto ed e' un ottimo olio
nrg17
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Inviato: 25 Apr 2012 18:41
Ok perfetto...penso proprio di fare il cambio olio allora...
A parte gli scherzi, io seguirei le indicazioni del manuale (utente o officina). È riportata la procedura in modo molto chiaro. Difficile sbagliarsi.
GuidoPiano
Sbk
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Inviato: 27 Apr 2012 10:49
quando si compra una moto usata secondo me è sempre meglio fare il cambio d'olio perchè nn si sa mai il vecchio propietario cosa ha fatto comunque per un cambio d'olio fatto da un meccanico nn credo può costare più di 100 euro
massyr1
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Inviato: 27 Apr 2012 17:52
Ci ho ripensato...leggendo il libretto di uso e manutunzione ho notato che non è poi così complicato(vengo da una rs125 2t...), quindi ho ordinato tutto via internet...mi mandano anche il filtro...secondo voi è necessario cambiarlo anche se yamaha consiglia a 10.000 km, la mia ne ha solo 5.000....che dite?
Luca_89
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Inviato: 27 Apr 2012 19:01
si cambialo tanto nn credo che 10 euro in più ti cambiano la vita sempre meglio cambiarlo!!!!!!!!!
massyr1
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Inviato: 27 Apr 2012 19:39
cambialo!! vedessi la m***a che esce dopo 5k km
nrg17
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Inviato: 29 Apr 2012 17:26
Luca_89 ha scritto:
Ho un piccolo dubbio, ho trovato un offerta su questo olio motore, che ne pensate?Inoltre non c'è differenza di prezzo tra il 10W50 e il 10W40, quale compro?
Non li ho mai provati, ma tra i due prenderei il 10W50 che è 100% sintetico.
GuidoPiano
Sbk
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Inviato: 29 Apr 2012 18:04
Su un motore di nuova concezione come quello della R6 il 10W50 è sconsigliabile (a mio modo di vedere).
Inoltre sottrae un sacco di potenza.
Io andrei di 10W40.
Fregatene se semisintetico.
Stiamo sempre parlando di API SM e Jaso MA2.
Sul libretto che gradazione consiglia di base?
6thgear
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Inviato: 30 Apr 2012 18:21
6thgear ha scritto:
Sul libretto che gradazione consiglia di base?
Da 10W30 a 20W50, a seconda delle temperature.
Non so se si tratta di leggende metropolitane, ma se devo lasciare la moto ferma per lunghi periodi preferisco avere un olio totalmente sintetico.
GuidoPiano
Sbk
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