Posto qui vista la mancanza di un forum ad hoc e vista la richiesta.
Ho ritirato la Panigale S ABS da circa una settimana
, ma posso esprimere un paio di giudizi a caldo.
Premetto che vengo da una Honda CBR 1000 RR del 2009, quindi non posso fare paragoni con le altre Ducati (ho avuto modo di provare il Diavel, unica mia esperienza col testastretta ma non molto significativa).
La moto è minuscola e oscenamente leggera, e lo dico arrivando dal CBR che era già tra le più leggere e piccole della categoria, si piega con una facilità impressionante. Entra in traiettoria con estrema precisione, e ci rimane.
Il motore è molto lineare nell'erogazione, si sente molto la differenza tra le varie mappe Wet, Sport, Race, soprattutto tra la WET e le altre chiaramente, ma non potendo superare ancora i 6000giri non ho testato la cattiveria ad alti regimi; il suono è veramente pazzesco anche con lo scarico originale
. Il freno motore è notevole, per strada i freni si usano ben poco Le sospensioni elettroniche sono una goduria per la possibilità di regolarle in automatico ma anche perkè sia il mono che la forca sono di un ottimo livello (il mono è un ttx).
Le nuove gomme Pirelli Supercorsa SP sono colla, vanno subito in temperatura e hanno un grip eccellente.
Sull'elettronica, visti i pochi km fatti, posso esprimere pochi giudizi. Al contrario di ciò che ho sentito il DTC (traction control) non è invasivo ed interviene così bene che se non si vede la spia lampeggiare non lo si sente nemmeno, il ride by wire è ottimo e l'ABS ho avuto modo di provarlo per colpa di un idiota in città, assolutamente un ottima spesa.
Insomma per riassumere sono stracontento
)
Un saluto a todos!
Maelstrom





