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Honda CB 250 N [problemi e informazioni]
13184747
13184747 Inviato: 30 Mar 2012 15:34
Oggetto: Honda CB 250 N [problemi e informazioni]
 

Buongiorno a tutti,

Sono un felice possessore di una Honda CB250N tenuta in condizioni eccellenti. Vi riporto alcuni dati:

- 40.000km
- Tutti pezzi originali
- Mai avuto nessun problema (prima di quello scritto di seguito)
- Batteria nuova
- Olio nuovo
- Revisionata l'anno scorso
- Benzina aggiunta
- Candele perfette
- Filtro dell'aria pulito
- Le guarnizioni sembrano tutte ottime, non ci sono perdite di benzina o olio.


Ora i problemi, riscontrati all'accensione dopo l'inverno:

- I giri non salgono oltre 4/5 mila, nonostante il rumore sia molto elevato;

- La moto si accede regolarmente, le prime tre marce sono perfette: la 4° 5° e 6° invece non tirano, la moto non sale di giri e raggiunge la velocità massima in quarta marcia. In pratica arriva a 70/80 km/h e poi si pianta, tendendo alla decelerazione anche se apro tutto il gas.

- Alle volte quando mi fermo, decelerando da 60-70km/h a zero, la moto si spegne e ci mette un po' per riaccendersi (si spegne quando decelero fino a 10km/h a frizione tirata, come se finisse la benzina).

- La spia della folle non funziona. Quindi per accendere la moto devo tirare per forza la frizione (credo che ci sia un contatto elettrico da qualche parte che dice alla moto "guarda che non sei in folle" quando in realtà lo è). Reputo questo problema secondario.

Ipotesi fatte:

- Candele ---> controllate, tutto ok
- Batteria ---> è nuova
- Filtro aria ---> tolto, pulito, lavato, strizzato e asciugato; anche lui praticamente nuovo
- Tubo di connessione tra serbatoio e carburatore ---> pulito, la benzina esce bene dal serbatoio
- Carburazione? non ho ancora smontato nulla
- Alimentazione ---> bolle d'aria? benzina sporca?

Potete aiutarmi?
Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza e l'aiuto! icon_smile.gif

Ultima modifica di superpoldo il 30 Mar 2012 18:25, modificato 1 volta in totale
 
13185049
13185049 Inviato: 30 Mar 2012 16:39
 

Prima di impazzire con tutte le possibili ipotesi , staccherei il tubo che dal rubinetto benzina va ai due carburatori e controllerei se il flusso è copioso e regolare.

Se lo è, passerei ad altro...

Ciao
 
13185154
13185154 Inviato: 30 Mar 2012 17:04
 

Mi sembra un ottimo punto di partenza a cui non avevo pensato...
Grazie mille, ti faccio sapere appena ci metto le mani!
 
13185460
13185460 Inviato: 30 Mar 2012 18:24
 

Aggiornamento: tubo di connessione tra serbatoio e carburatore staccato, pulito e soffiato con aria compressa. La benzina sgorga adeguatamente sia su "ON" che su "RISERVA".

Lo aggiungo alla lista delle cose escluse.
 
13187241
13187241 Inviato: 31 Mar 2012 8:08
 

L'unica volta che mi era capitata una cosa simile si era attappato un getto del carburatore sull'elefant 125.
Secondo me dovresti smontare il/i carburatori e almeno controllere nelle vaschette (è la cosa più facile) che non ci siano corpi estranei vari.
I carburatori sono meccanici o a depressione? Dovrebbero essere meccanici.
Se fossero a depressione controllerei il "fungo" di gomma che aziona il pistoncino interno.

Mi è venuta in mente un altra cosa,non è che nel serbatoio viene a mancare l'aria quando si consuma la benzina? come se ci fosse lo sfiato mancante. Però capita sulle auto,non sulle moto.
 
13187352
13187352 Inviato: 31 Mar 2012 9:25
 

Credo anch'io che sia un problema di benzina sporca che abbia intasato i carburatori, oggi o domani faccio un lavoro di pulizia.

Mi pare strano che possa "non sfiatare" il serbatoio, ma non escludo nessuna possibilità.

Grazie dell'aiuto!
 
13188918
13188918 Inviato: 31 Mar 2012 20:04
 

Se il serbatoio non sfiata aprendolo sibila come un cobra,dovresti sentire proprio un "hisssss" inoltre con poca benzina dovrebbe funzionare tutto bene
 
13194982
13194982 Inviato: 2 Apr 2012 18:11
 

Il serbatoio pare sfiatare senza problemi, dato che non produce il "FSSSS" quando lo apro.

Per quanto riguarda i carburatori, ho paura che le membrane si possano distruggere aprendoli (avendo 31 anni e non essendo mai stati toccati).

Probabilità che faccia dei danni? icon_asd.gif
 
13195236
13195236 Inviato: 2 Apr 2012 19:16
 

Beh allora è davvero possibile che il problema risieda davvero nei carburatori, ma sono a depressione o sono tipo i "mikuni" ?
 
13200871
13200871 Inviato: 4 Apr 2012 7:44
 

Ciao, il problema sicuramente è nei carburatori, che sono sicuramente " sporchi" o ossidati, sopratutto se è rimasta ferma qualche anno e magari con dentro benzina rossa.
Per quanto riguarda la spia del folle può essersi bruciata o staccata la lampadina-spia, ma più probabilmente è andato il sensore della folle, chiamato neutral switch che è nel motore, non conosco bene il tuo modello, ma in certe Honda è facilissimo sostituirlo, in altre bisogna aprire il carter. Ti servirebbe il manuale d'officina per capire dovè e poi ti sarà utilissimo per ogni lavoro sulla moto, ed il part list per avere il codice ricambi.
Se provi da cms.com.nl riesci a ricavare gli esplosi della moto ed il codice ricambi, ma non è scaricabile.
Tienici informati e mai paura! 0510_saluto.gif
 
13211191
13211191 Inviato: 6 Apr 2012 15:43
 

Aggiornamenti: Oggi sono andato a fare un giro e la moto e, mentre andavo a 60km/h, ha perso potenza in moto notevole e si è spenta.

Mi sono fermato. Ho pensato che potesse essere la benzina, quindi ho messo in riserva ed effettivamente è ripartita. A tutti gli stop successivi però ha cominciato a spegnersi non tenendo il minimo: appena mi fermo si spegne, ma se la tengo su di giri non fa una piega e riparte senza problemi. La cosa più assurda è che la moto da fredda non ha problemi a tenere il minimo...

Per quanto riguarda la luce della folle, sicuramente è il sensore ad essere guasto, perchè se fosse la luce riuscirei a partire senza tirare la frizione: la moto "pensa" di essere in prima, quindi io per accenderla devo comunque tirare la frizione. Quando è accesa posso mollarla e se la moto è in folle ovviamente non parte.

PS. quando la moto sta per spegnersi si vede la spia dell'olio che si accende lentamente, fino a diventare rossa intensa quando si spegne del tutto (quello però mi sembra normale, la moto quando ha la chiave girata da spenta ha la spia dell'olio accesa) pps. l'olio è nuovo.

Secondo me c'è più sporcizia in quei carburatori che in una discarica icon_asd.gif

Grazie a tutti per la pazienza, se vi viene in mente altro dite pure!
 
13218332
13218332 Inviato: 9 Apr 2012 8:49
 

Aggiornamento:

Ieri ho smontato il serbatoio, ho staccato il tappo di uscita con relativi filtri e ho visto che erano simpaticamente intasati di ruggine/sporcizia granulare.

Ho svuotato il serbatoio e fatto pulizia con nuova benzina (non ho usato prodotti specifici per ora) ma credo che ci sia ancora parecchia roba dentro.

Questa sporcizia potrebbe essere la causa di tutti i problemi?

Grazie mille 0510_saluto.gif
 
13219555
13219555 Inviato: 9 Apr 2012 20:02
 

secondo me, sì .

Fin dall'inizio mi è sembrato un problema di alimentazione...

0509_up.gif
 
15127385
15127385 Inviato: 17 Set 2014 4:31
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi, é da un po' che non scrivo ma spero che una mano me la date lo stesso...! Da quasi sei mesi vivo e lavoro a londra.. Inutile dire che una delle cose che mi manca di più e il rumore e il piccolo sussulto della prima marcia che si ingrana.... MI MANCA LA MOTOOOO! Ok detto questo ho deciso di comprarmi una qui, visto che in Italia mio padre ha una cb400n che ho restaurato, avevo pensato di completare la famiglia e comprarmi una cb250n... Non so se questa é la sezione giusta ma vorrei chiedervi se ne sapete qualcosa... C'è qualcosa di particolare da controllare prima di comprarla? Qualche difetto di fabbrica? Qualche pregio particolare?
Grazie a tutti per l'attenzione, spero di ritornare SUBITO in sella!
 
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