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R1 2000 - strani sintomi [malfunzionamento strumentazione]
13174527
13174527 Inviato: 27 Mar 2012 23:27
Oggetto: R1 2000 - strani sintomi [malfunzionamento strumentazione]
 

aiuto sono scioccato!
oggi mentre ero in superstrada all'improvviso la lancetta del contagiri ha iniziato ad impazzire, poi la strumentazione si accendeva e si spegneva resettandosi ed il gas andava a singhiozzi a tempo con il malfunzionamento della strumentazione!
all'inizio ho pensato che la marmitta che avevo messo da poco magari avesse mandato in tilt la valvola exup anche se la marmitta è una arrow omologata e con db killer inserito ... mha non so!

ora la moto è dal meccanico e domani passo per vedere di che si tratta, avete suggerimenti o esperienze del genere?
 
13174743
13174743 Inviato: 28 Mar 2012 0:07
 

a me era successa una cosa simile...prima avevo spie che lampeggiavano a caso e poi mi si spegneva la moto andando a singhiozzi con la strumentazione ed era semplicemente un cavo della batteria che con le vibrazioni si era leggermente allentato...ho perso quasi 2 mesi alla ricerca disperata della causa icon_asd.gif icon_asd.gif magari dagli un occhio sperando che tu possa risolvere tutto sringendo una vite 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13175212
13175212 Inviato: 28 Mar 2012 9:31
 

Regolatore di tensione bruciato.
60 euro se lo compri nuovo di concorrenza, più di 200 se lo compri originale.
Controlla che non ti abbia bruciato la batteria... capita spesso che si danneggi a causa delle scariche che non vengono più smorzate dal regolatore.
Fai attenzione anche al meccanico... la sostituzione è un lavoretto molto semplice e banale e per aumentare i guadagni cercano spesso di far credere al cliente che ci sia da sostituire anche lo statore/alternatore.

Avanti il prossimo

ciao
 
13175446
13175446 Inviato: 28 Mar 2012 10:44
 

pazed ha scritto:
Regolatore di tensione bruciato.
60 euro se lo compri nuovo di concorrenza, più di 200 se lo compri originale.
Controlla che non ti abbia bruciato la batteria... capita spesso che si danneggi a causa delle scariche che non vengono più smorzate dal regolatore.
Fai attenzione anche al meccanico... la sostituzione è un lavoretto molto semplice e banale e per aumentare i guadagni cercano spesso di far credere al cliente che ci sia da sostituire anche lo statore/alternatore.

Avanti il prossimo

ciao


quindi ti è gia capitato anche a te?
ma a cosa è dovuta la bruciatura?
qualche errore da non ripetere?
 
13175575
13175575 Inviato: 28 Mar 2012 11:21
 

mi è capitato in tutte le moto che ho avuto... i sintomi sono quelli.
Non si può fare nulla per preservare il regolatoredi tensione, è un componente elettrico che in genere ha una vita media di 10 anni. Se usi la moto in zone fresche e fai prevalentemente strade extraurbane può durarti anche di più.... ma se usi la moto in regioni calde e nel traffico tra calore esterno, calore del motore e tensione prodotta dallo statore alla fine si cuoce e muore.
Sul mio ex cbr 900 durava anche meno perchè era posizionato all'interno del codone e riceveva una scarsa ventilazione.... sull'R1 è messo un po' meglio (sotto la sella in prossimità del mono ammortizzatore) e diciamo che in quella posizione riceve una discreta portata d'aria. Qualcuno su altri modelli si ingegna con dissipatori di calore ad alette meggiorate o addirittura con ventole di raffreddamento tipo quelle del pc.... ma dato che non costa tantissimo mi sembra una modifica senza senso.

Per finire sappi che il regolatore della nostra moto è o stesso che viene montato su tanti altri modelli yamaha di quel periodo (scooter compresi).... insomma è facile trovarne uno compatibile a bassissimo costo.

Fammi sapere cosa ti dice il meccanico così mi faccio 2 risate.... in genere se la tentano con preventivi assurdi 0510_saluto.gif
 
13175709
13175709 Inviato: 28 Mar 2012 11:57
 

pazed se sei cosi sicuro lo compro a prescindere e glielo dico stesso io
magari riesco anche a nn perderci tanto tempo, e se poi alla fine e un pezzo che comunque si distrugge me lo ritrovo al limite!
che dici?
 
13175769
13175769 Inviato: 28 Mar 2012 12:13
 

Non vorrei farti fare un acquisto inutile.... la possibilità che il problema derivi da altre cause esiste, ma secondo me almeno al 90% è il regolatore di tensione.

Se vuoi procedere con l'acquisto prendilo e di al tuo meccanico che vuoi montarlo a prescindere prima di che lui ci metta le mani.... se va bene ti sei risparmiato l'intervento, altrimenti come hai detto tu hai un ricambio che prima o poi ti servirà sicuramente.

Link a pagina di Ebay.it
 
13176271
13176271 Inviato: 28 Mar 2012 14:36
 

Guarda che puo' essere semplicemente la batteria da sostituire.

R6 2000 con lo stesso problema (contagiri impazzito).

Fai una prova con un tester. Oppure attaccala all'automobile con i cavi e prova.

Facci sapere.
 
13176487
13176487 Inviato: 28 Mar 2012 15:16
 

Si anch io farei una prova escludendo la batteria che hai te.....ne usi un altra semplicemente...se si ripete allora puo essere anche il regolatore di tensione...
 
13176728
13176728 Inviato: 28 Mar 2012 16:14
 

Se mette una batteria nuova o fa ponte con i cavi la moto funziona per forza..... fino a quando non va in tilt anche la nuova batteria a causa del regolatore di tensione rotto o fino a quando non stacca il ponte.

Se vuoi essere sicuro che sia il regolatore ovviamente la cosa migliore sarebbe verificare con il tester la tensione sulla batteria con il motore acceso.

Sono abbastanza certo che non si tratti di un problema di batteria perchè in un post precedente prima dell'acquisto aveva detto che la batteria era stata sostituita di recente....

Lex tieni presente comunque che ci sono ottime possibilità che il regolatore rotto ti abbia danneggiato la batteria anche se era seminuova.
 
13177130
13177130 Inviato: 28 Mar 2012 18:11
 

Quoto in ordine:

Regolatore e batteria. Ovviamente per quanto riguarda il regolatore controlla bene i serraggi. Quando la moto rimane al freddo le viti si allentano sempre un pochino
 
13178467
13178467 Inviato: 28 Mar 2012 22:49
 

si è anche vero che se c è il regolatore che non funziona bene anche se metti una batteria nuova te la danneggia....è vero.....scusate.....avete ragione!!!
Controlla allora con un tester e tagliamo la testa al toro!!! 0509_up.gif
 
13178819
13178819 Inviato: 29 Mar 2012 0:00
 

come sempre grazie a questo fantastico motoclub! ognuno prende a cuore i problemi degli altri come fossero i propri!
quindi innanzi tutto un grazie generale a tutti!
poi, il vincitore delle ipotesi è Albi!!!
ho aperto la sella e le viti dei cavi della batteria erano volanti!
quindi la batteria attaccava una volta si e una no, e faceva impazzire tutta la strumentazione!
alla fine il regolatore di tensione nn l'ho preso per he ho trovato tutti chiusi, il destino così ha voluto!

ps: un grazie ai furboni alla yamaha che hanno scelto quali chiavi inserire nel kit attrezzi sottosella, non mettendo l'unica che davvero serve ... gli esagonali per la sella pilota!!! ahahahah
ovviamente ho provveduto dopo questa disavventura a dotare il kit attrezzi con chiavi i torch di ogni dimenzione!
 
13179515
13179515 Inviato: 29 Mar 2012 10:27
 

Vabbè ma così non vale..... almeno i morsetti della batteria pensavo che li avessi controllati! eusa_wall.gif
Complimenti ad Alby per la vittoria 0510_inchino.gif
 
13179639
13179639 Inviato: 29 Mar 2012 11:02
 

Meglio cosi' dai.In effetti se era il regolatore poteva danneggiare la batteria.

comunque controllarlo (nel caso dovesse servire o per scrupolo) e' molto facile:basta staccare lo spinotto (non serve smontarlo) e verificare sui 2 poli con un tester (valori da manuale).

Ciao!
 
13179829
13179829 Inviato: 29 Mar 2012 11:48
 

Un applauso ad alby allora!!!!! eusa_clap.gif icon_asd.gif

CHE ROBE!!!!!!
 
13179952
13179952 Inviato: 29 Mar 2012 12:32
 

Ha vinto il KIMO. Dadi allentati 0509_doppio_ok.gif
 
13180123
13180123 Inviato: 29 Mar 2012 13:34
 

Un applauso anche al KIMO allora eusa_clap.gif .......bisognerà decretare anche il 3° posto e il 4° posto...... icon_asd.gif ........dai dai facciamolo finchè non interviene il Franz!!!!! icon_cool.gif
 
13181081
13181081 Inviato: 29 Mar 2012 16:46
 

Io sono sicuramente al penultimo posto........... all'ultimo posto secondo me c'è Lex153 che se ne va allegramente in giro con la batteria scollegata

Bellissimo l'inizio del topic "aiuto sono scioccato" 0510_amici.gif
 
13182636
13182636 Inviato: 29 Mar 2012 22:45
 

pazed ha scritto:
Io sono sicuramente al penultimo posto........... all'ultimo posto secondo me c'è Lex153 che se ne va allegramente in giro con la batteria scollegata

Bellissimo l'inizio del topic "aiuto sono scioccato" 0510_amici.gif


ahahah sisi io mi metto d'ufficio all'ultimo posto direi!
a mia discolpa posso dire solo che non avevo gli attrezzi per aprire il codone ... ma non so quanto mi possa giustificare tutto ciò! 0509_banana.gif
 
13186724
13186724 Inviato: 30 Mar 2012 22:57
 

visto che vi vedi preparati, sapete dove si regola il minimo dei giri?
 
13187515
13187515 Inviato: 31 Mar 2012 10:51
 

Lex, io so che tu quell'R1 a carburatori l'hai comprata per passione...... ma per appassionarti a qualcosa la devi studiare e imparare a conoscere.
Quindi per prima cosa procurati il libretto d'uso e manutenzione e leggitelo! lì c'è tutto quello che ti serve per avere una conoscenza di base del mezzo che guidi (compresa la regolazione del minimo). Se non ce l'hai mandami un messaggio privato con la tua mail che te lo mando,
Poi passa al manuale d'officina.... anche se magari hai deciso di non intervenire mai autonomamente sulla tua moto ti servirà per capire il funzionamento di ogni singolo componente ed evitare di allarmarti per ogni minima cosa.

Comunque il minimo si regola tramite una rotellina posta sopra l'asta di rinvio del cambio (zona carter pignone)... senso orario aumenti, antiorario diminuisci
 
13188820
13188820 Inviato: 31 Mar 2012 19:40
 

pazed ha scritto:
Lex, io so che tu quell'R1 a carburatori l'hai comprata per passione...... ma per appassionarti a qualcosa la devi studiare e imparare a conoscere.
Quindi per prima cosa procurati il libretto d'uso e manutenzione e leggitelo! lì c'è tutto quello che ti serve per avere una conoscenza di base del mezzo che guidi (compresa la regolazione del minimo). Se non ce l'hai mandami un messaggio privato con la tua mail che te lo mando,
Poi passa al manuale d'officina.... anche se magari hai deciso di non intervenire mai autonomamente sulla tua moto ti servirà per capire il funzionamento di ogni singolo componente ed evitare di allarmarti per ogni minima cosa.

Comunque il minimo si regola tramite una rotellina posta sopra l'asta di rinvio del cambio (zona carter pignone)... senso orario aumenti, antiorario diminuisci


daccordissimo con te infatti già l'ho fatta a pezzi per scoprire ogni minima cosa! e per verniciare il telaio di nero ovviamente!
grazie per la soffiata sul minimo!
 
13197707
13197707 Inviato: 3 Apr 2012 12:20
 

Rotellina sulla destra. la trovi vicino al telaio, quasi sotto il sederotto
 
13198718
13198718 Inviato: 3 Apr 2012 16:31
 

KIMO ha scritto:
Rotellina sulla destra. la trovi vicino al telaio, quasi sotto il sederotto


Destra???? naaaaa fidati, sul modello 2001 è a sinistra (stando in sella) poco sopra il carter pignone e l'asta di rinvio del cambio..... fidati, ho problemi col minimo della mia moto e la sto maneggiando continuamente icon_wink.gif
 
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