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Kilometri falsificati?? [verificare strumentazione R6]
9153600
9153600 Inviato: 14 Gen 2010 3:16
Oggetto: Kilometri falsificati?? [verificare strumentazione R6]
 

Salve a tutti!sono nuovo di questo forum e innanzitutto vi faccio i miei complimenti perchè è davvero fantastico!!
Vengo al punto..ho acquistato un'r6 del 2000...adesso scopro che la persona che mi ha venduto la moto ha annunci su internet di pezzi di ricambio di un r6 praticamente ha un'altra r6 completa che rivende a pezzi.... tra i pezzi che vende c'è anke un bel quadro strumenti..
Volevo chiedervi..è possibile che possa aver scambiato quest'ultimo mettendo sulla mia il quadro strumenti che segnava meno km falsificando così il numero dei km della mia moto?
o meglio..x falsificare i km..cosa avrebbe dovuto cambiare?
Inoltre..dove posso vedere io numero del telaio della mia moto?

Grazie mille!!!
 
9153614
9153614 Inviato: 14 Gen 2010 4:04
 

Per il fatto del quadro strumenti non saprei proprio cosa dirti, vediamo se qualcuno ne sa di più.
Per il numero di telaio, beh sta scritto...sul telaio! Scherzi a parte cerca da qualche parte un codice anche abbastanza lungo di cifre e numeri. Sulla mia è riportato sia sulla targhetta sul telaio alla destra del serbatoio, praticamente in direzione del semimanubrio dx, sia sul telaio stesso in verticale all'attaccatura dell'avantreno sempre sulla dx icon_wink.gif
 
9153672
9153672 Inviato: 14 Gen 2010 8:29
 

Certo che può averli scambiati icon_asd.gif
Comunque, in genere i contakm dovrebbero avere un'etichetta con scritto l'anno della moto su cui erano applicati... controlla se questa etichetta c'è o se è stata rimossa... se c'è e non combacia sai che i km non sono quelli "veri"... potrebbero essere di più come potrebbero essere di meno! icon_wink.gif
 
9154001
9154001 Inviato: 14 Gen 2010 10:50
 

intanto benvenuto. evitiamo di scrivere con lo stile SMS. è anche vietato dal regolamento
 
9154031
9154031 Inviato: 14 Gen 2010 10:58
 

Le strumentazioni digitali non si possono manomettere (in teoria...in pratica basta aprirle e riprogrammare l'eprom però poi si vede che è stato aperto quindi non conviene) però smontandola completamente e montandone un'altra con meno km è ovvio che il gioco è fatto....
Il primo consiglio che ti do è di far contattare la persona da un tuo amico e di farsi dire la strumentazione che ha in vendita quanti km segna... poi ci fai delle belle fotografie della tua moto, in particolare dei dischi freno, dell'interno della cassa airbox, degli imbocchi dei collettori e dello scarico e noi ti diciamo se i km sono quelli della strumentazione che hai ora o dell'altra strumentazione 0509_up.gif
Più di questo non puoi fare...
 
9154038
9154038 Inviato: 14 Gen 2010 10:59
 

io dovevo sentire il mio concessionario per una eventuale modifica alla strumentazione della moto e volevo chiedergli appunto a riguardo dei km sulla strumentazione. a questo punto domando anche per la tua.

il tutto credo dipenda se queste informazioni vengono solo lette dalla centralina o vengono memorizzate nella strumentazione icon_wink.gif
 
9154064
9154064 Inviato: 14 Gen 2010 11:04
 

skyline81 ha scritto:
io dovevo sentire il mio concessionario per una eventuale modifica alla strumentazione della moto e volevo chiedergli appunto a riguardo dei km sulla strumentazione. a questo punto domando anche per la tua.

il tutto credo dipenda se queste informazioni vengono solo lette dalla centralina o vengono memorizzate nella strumentazione icon_wink.gif


Come già ti ho detto il km è segnato nella strumentazione tanto è vero che sul vecchio monster 900 mi entrò dell'acqua nella strumentazione e fui costretto a cambiarla...morale della favola la moto aveva 0 km...inoltre chiesi se potevo rimettere il vecchio km e mi disse testuali parole: "Io non lo so fare però si può fare, solo che dopo si vede che è stata aperta..." per la cronaca basta smontare il chip interno e metterlo su un circuito di lettura, tramite pc può essere riprogrammato (come si faceva per le primissime schede stream e tele + con eprom).... in pratica però si fa prima a cambiare proprio la strumentazione anche perchè di strumentazioni di r6 ne trovi quante ne vuoi a prezzi regalo.... icon_asd.gif
 
9154291
9154291 Inviato: 14 Gen 2010 11:58
 

Capisco..allora farò tutte le verifiche che mi avete suggerito..magari lo farò contattare da un mio amico come mi consiglia scavenger (ottima idea!!!)
Appena posso poste le foto dell'interno dell'airbox e dei dishi freno..
Comunque in questi casi spero sempre nella buona fede del venditore..speriamo bene..
Intanto vi ringrazio a tutti!!!vi terrò aggiornati!!!
Grazie!
 
9154473
9154473 Inviato: 14 Gen 2010 12:48
 

sento parlare di eprom come di noccioline... tutti periti caxxarola, bravi veramente ^_^
comunque la eprom è al 99% sotto la strumentazione su una schedina, anche perchè non avrebbe senso tirare dei fili che vadano fino alla centralina del motore (anche perchè sono 2 circuiti elettrici completamente diversi).
 
9154478
9154478 Inviato: 14 Gen 2010 12:48
 

Dopo tutte le fregature che ho preso in passato credo ben poco nella buona fede dei venditori... icon_asd.gif ora una cosa me la controllo pezzo pezzo 0509_up.gif
 
9154497
9154497 Inviato: 14 Gen 2010 12:52
 

Tinaz ha scritto:
sento parlare di eprom come di noccioline... tutti periti caxxarola, bravi veramente ^_^


All'università per quello che faccio mi capita spesso di dover progettare circuiti booleani quindi è ovvio che prima o poi pur non volendo qualcosa la devo sapere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9154626
9154626 Inviato: 14 Gen 2010 13:27
 

okok..ora aspetto che il tizio risponda al messaggio che gli ha inviato il mio amico..vediamo un po cosa ne esce fuori..
è vero..di gente onesta su questo mondo ce n'è sempre meno..che brutta fine faremo..bhaa
 
9154811
9154811 Inviato: 14 Gen 2010 14:10
 

Fidati che lo ha sostituito. Punto 100 euro. Di gente onesta come hai detto te ce n'è pochissima....
 
9164916
9164916 Inviato: 16 Gen 2010 2:08
 

Ragazzi..indovinate un po??la strumentazione che vende a parte segna 40000km..ha risposto cosi all'email inviatagli dal mio amico..se l'ha cambiata dunque ho acquistato una moto con 40000km spacciati x 22000 a 2400€...è praticamente un furto!!!
magari poi nn l'ha sostituito..pero se l'ha fatto..son tanti 40000km vero??
Che interventi dovrei farci??ps lunedi posto le foto dei freni e airbox..quale altro indizio potrei trovare?
Grazie mille!
 
9165105
9165105 Inviato: 16 Gen 2010 8:21
 

40.000km più quelli che ha fatto dopo il cambio.

certo non si può dire siano pochi, ma personalmente su quella moto ne ho fatti più di 50.000km senza mai problemi, nonostante a 30.000km ho sostituito l'albero motore per una caduta.

in italia c'è questa mania dei pochi km altrimenti la moto è da buttare icon_eek.gif

il furto cera anche se aveva "solo" 22.000km, 2400€ per una R6 di quasi 10 anni (quando l'hai presa) è già un furto di suo eusa_naughty.gif
 
9165181
9165181 Inviato: 16 Gen 2010 9:47
 

Concordo con te Alex, su tutto quello che hai scritto.
Anche io ho fatto più di 40000 Km con l'R6 '99 e a parte qualche noia al cambio ( Però cambiavo su una ruota ed a volte anche senza frizione 0509_si_picchiano.gif ) sostisuzione frizione e revisione forcelle, un consumo cronico di olio motore....non ho avuto altri problemi e considera che ci ho fatto poca pista ma tanta tanta strada e l'ho spremuta come un limone!!! Bella moto 0509_up.gif
 
9165214
9165214 Inviato: 16 Gen 2010 10:09
 

Quindi in preatica mi son preso una piccola fregatura..ma quanto è quotata adesso?
 
9165297
9165297 Inviato: 16 Gen 2010 11:07
 

Prezzo reale 1500 max 2000 euro ma in PERFETTO stato!!! 0509_up.gif
C'è chi per una '99 chiede 3000, ma a meno che non abbia 3000 euro di acessori non ccredo che riesca a venderla a quel prezzo icon_smile.gif
 
9165426
9165426 Inviato: 16 Gen 2010 12:12
 

Alex-5 ha scritto:
40.000km più quelli che ha fatto dopo il cambio.

certo non si può dire siano pochi, ma personalmente su quella moto ne ho fatti più di 50.000km senza mai problemi, nonostante a 30.000km ho sostituito l'albero motore per una caduta.

in italia c'è questa mania dei pochi km altrimenti la moto è da buttare icon_eek.gif

il furto cera anche se aveva "solo" 22.000km, 2400€ per una R6 di quasi 10 anni (quando l'hai presa) è già un furto di suo eusa_naughty.gif
concordo appieno!
anche con manikos,una moto di 10 anni non vale più di 1500 euro!
oltretutto è così difficile farsi 2 calcoli?
22mila km,vuol dire 2mila km l'anno,chi la terrebbe ferma una moto così per 10 anni??? icon_rolleyes.gif
e io che li faccio in un solo anno! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9166789
9166789 Inviato: 16 Gen 2010 18:03
 

non è vero, ci sono persone che la usano magari ogni tanto. La media nazionale magari è sui 6 mila km l'anno ma questo non vuol dire nulla. Ognuno la usa a modo suo. Se uno magari vive fuori roma e ogni giorno si fa 50 km più un uscita ogni sabato da 200 km ne fa parecchi di più....

Se uno vuole mascherare i km ci riesce:

contachilometri,
cambio dischi
qualche interevento essenziale
....

Più che altro ora che sai i km veri, cerca di fare gli itnereventi di dovere o di vedere se sono necessari: falla provare a qualcuno magari, potrebbe essere da regolare il giogo valvole o da rivedere la distribuzione...insomma portala dal dottore!1
 
9168907
9168907 Inviato: 17 Gen 2010 1:35
 

quanta brutta gente esiste in giro..l'unica cosa che mi spiace è averla pagata in modo molto profumata..c'è da dire che è messa benissimo nn ha neanche un graffio..però santo cielo..vabbe..adesso è inutile piangerci su...purtroppo è la mia prima moto e nn ho esperienza su dove e cosa guardare...se solo prima mi fossi consigliato con voi su questo forum forze adesse nn starei qui a piangere..vabbe..adesso la cosa importante è che devo preoccuparmi della piccola e fargli un bel check-up..da dove inizio?? eusa_wall.gif
io vorrei iniziare sul rialzare l'anteriore..perche ha gli steli della forcella sfilati di qualche cm..so che dovrebbero stare qualche mm sopra la piastra dello sterzo..solamente che sul manuale d'officina non indica di quanto deve stare su..qualcuno lo sa?
Grazie!
 
9169257
9169257 Inviato: 17 Gen 2010 10:32
 

Ciao Lazzaro878! Mi dispiace per la brutta storia che stai passando icon_cry.gif Oramai bisogna diffidare di TUTTI, ma proprio tutti, purtroppo 0509_down.gif

Fossi in te mi ripresenterei dal tizio e gliene direi quattro! Quando ci vuole, ci vuole icon_evil.gif

comunque non c'è nulla da disperare, anzi...

portala dal un buon doc, ne parli insieme a lui sui possibili lavori da fare (sempre se ce ne sono, perchè magari è in stato ottimo icon_wink.gif ), investi gli ultimi soldi e via! Se lavora bene, alla fine avrai una moto pari al nuovo 0509_up.gif
Sfilare le forcelle lo si fa per avere più carico all'anteriore, se è la tua prima moto io le terrei a pari!


Ma poi sei realmente sicuro che sia quella la strumentazione originale?


Ciaoo
 
9169420
9169420 Inviato: 17 Gen 2010 11:52
 

no..in effetti nn posso dimostrarlo..perè se qualcuno ti puo fregare ti frega..gia il fatto che mi ha detto che nn è mai andato in pista e poi scopro che ha l'anteriore abbassato, mi sembra un dato significante..comunque si..la portetò dal dottore!!
solamente che volevo riportare gli steli a settaggio universale..magari se provo a far scendere gli steli può darsi che hanno un fermo che le blocca una volta arrivate nella posizione originale..voi che dite?comunque mi metto all'opera!!
 
9169585
9169585 Inviato: 17 Gen 2010 12:33
 

Lazzaro878 ha scritto:

solamente che volevo riportare gli steli a settaggio universale..magari se provo a far scendere gli steli può darsi che hanno un fermo che le blocca una volta arrivate nella posizione originale..voi che dite?comunque mi metto all'opera!!

cosa intendi per fermo che li blocca?

tu apri le piastre di sterzo, con calma e una alla volta le riporti alla pari rispetto alla piastra e richiudi le piastre!
Non credo ci siano blocchi/fermi per riportale in posizione originale
 
9169709
9169709 Inviato: 17 Gen 2010 12:58
 

ah ok..no..pensavo che magari ci sono dei fermi ad anello sugli steli che una volta che lo stelo arriva a parità della piastra di sterzo, nn lo fa scendere piu..vabbè..è un po complicato da spiegare..comunque devo togliere il cerchione e la carena inferiore in modo da poter poggiare la moto su un sostegno giusto?
 
9169883
9169883 Inviato: 17 Gen 2010 13:30
 

però ripensandoci come faccio a far scendere gli steli?dovrei togliere la routa anteriore e tenere la moto sospesa dalla piastra di sterzo..o per bacco..come si fa???altrimenti metto un rialzo sotto uno stelo e intanto faccio scendere l'altro e poi viceversa?nn rischio di rovinare qualcosa?
 
9170810
9170810 Inviato: 17 Gen 2010 15:56
 

Lazzaro878 ha scritto:
però ripensandoci come faccio a far scendere gli steli?dovrei togliere la routa anteriore e tenere la moto sospesa dalla piastra di sterzo..o per bacco..come si fa???altrimenti metto un rialzo sotto uno stelo e intanto faccio scendere l'altro e poi viceversa?nn rischio di rovinare qualcosa?

ehh... non è semplicissimo. Dovresti tenere sollevata la moto ma non con il cavalletto tradizionale. Poi dovresti riuscire a muoverli anche senza smontare la ruota!
Ci vorrebbe il cavaletto sottocanotto...
 
9171395
9171395 Inviato: 17 Gen 2010 17:55
 

Lazzaro878 ha scritto:
però ripensandoci come faccio a far scendere gli steli?dovrei togliere la routa anteriore e tenere la moto sospesa dalla piastra di sterzo..o per bacco..come si fa???altrimenti metto un rialzo sotto uno stelo e intanto faccio scendere l'altro e poi viceversa?nn rischio di rovinare qualcosa?


Io legavo una corda (anche le fettucce per serrande avvolgibili sono ottime) ad un gancio che avevo messo al soffitto del garage, la facevo passare vicino al canotto dello sterzo e tiravo su la moto che era una bellezza, così avevo tutto l'avantreno libero 0509_up.gif

Era un metodo un pò rustico ma efficace! icon_biggrin.gif
 
9171456
9171456 Inviato: 17 Gen 2010 18:10
 

manikos ha scritto:


Io legavo una corda (anche le fettucce per serrande avvolgibili sono ottime) ad un gancio che avevo messo al soffitto del garage, la facevo passare vicino al canotto dello sterzo e tiravo su la moto che era una bellezza, così avevo tutto l'avantreno libero 0509_up.gif

Era un metodo un pò rustico ma efficace! icon_biggrin.gif

0509_up.gif
io avevo fatto passare un'asta sotto il telaio e l'aveo appoggiata sopra due cavalletti messi a lato moto. Moto sul cavaletto posteriore per tenerla dritta e via

insomma, se ti ingegni bene, ce la puoi fare icon_wink.gif
 
9171614
9171614 Inviato: 17 Gen 2010 18:40
 

L'unica cosa che puoi fare per vedere i chilometri reali,se lui ha fatto i tagliandi presso un concessionario yamaha,puoi chiamare il numero verde yamaha,e vedere quanti chilometri a fatto l'ultimo tagliando. Quando fai un tagliando in un concessionario yamaha,viene spedito su in yamaha itali,i km che la moto ha al momento del tagliando,e la data.
 
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