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Guida alla cura del 2 Tempi
13143617
13143617 Inviato: 20 Mar 2012 19:12
Oggetto: Guida alla cura del 2 Tempi
 

Buona sera a tutti quanti!

Premetto che non ho trovato col "cerca", ma magari potrei aver cannato i termini della ricerca... eusa_think.gif
Comunque veniamo al dunque! Io posseggo una moto a 2 Tempi e ho sentito milia e milia teorie sul come ci si prende cura di questo delicato motore. 0510_sad.gif

Quello che vorrei sapere è proprio la parte che riguarda l'utilizzo, per esempio: il riscaldamento.

Parlando con un amico, mi dice che la moto, così come tutti i mezzi a motore, va scaldata ben bene prima di essere utilizzata, mentre chiacchierando con l'elettrauto, figlio di un preparatore ed appassionato di moto (e sia chiaro, non sono suo cliente, quindi non tira l'acqua al proprio mulino), mi dice che la moto va accesa e subito mossa perchè quando la moto è fredda tende a ingrassare e imbrattare tutto; ovviamente la moto fredda va guidata progressivamente a seconda della temperatura che il motore man mano raggiunge!

Al contrario il riscaldamento da fermo mi dicono di dare dei colpi decisi al gas fino a farla arrivare a 7/8000 giri, e non tanti colpetti a 4/5000 per tenerla costante di giri. Ma a me sembra più salutare partire subito onestamente, perchè la moto non raggiunge alti regimi fino a che non è calda!!

Poi anche lo starter... si deve usare solo per le accensioni del motore a freddo, e poi toglierlo subito, solo che io devo fare qualche metro prima di toglierlo, altrimenti si spegne se dò gas, normale?? eusa_think.gif

Comunque in linea di massima vorrei qualche suggerimento sull'uso del 2T per mantenerlo in salute al meglio possibile, ovviamente non cose tipo: non tirare a freddo, piuttosto che usare un buon olio e cose del genere, perchè le conosco già.
Quello che quindi mi serve sono gli accorgimenti per l'USO del 2T, come se uno avesse guidato tutta la via un 4T e si trovasse ad affrontare questo nuovo mondo.

Thanks everybody per esservi letti tutto sto mattone!

Se esiste già un manuale del genere cazziatemi pure, basta che mi date il link del topic, perchè io non sono riuscito a trovarlo!

Grazie ancora

Federico

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13144244
13144244 Inviato: 20 Mar 2012 20:43
 

per il fatto che la moto da fredda và mossa subito non sono d' accordo e ti dico anche il perchè: un riscaldamento veloce porterebbe alla dilatazione sia del pistone che del cilindro ma quest' ultimo è raffredato dal liquido e quindi si dilaterebbe meno mentre il pistone di più e questo comporta a lungo andare il gripaggio , il fenomeno è più evidente sui gruppi termici in allumineo che hanno una dilatazione maggiore
 
13144420
13144420 Inviato: 20 Mar 2012 21:04
 

Per accendere correttamente un 2tempi si fa cosi':

Si prova una prima accensione Senza utilizzare l'aria... se il motore parte bene.. se no si tira l'aria...

una volta messo in moto, lo si lascia circa 1 minuto e mezzo al minimo senza toccarlo...

Dopo di che si da qualche sgasatina leggera per evitare che si imbrattino le candele...

Poi si sale in sella e si fanno i primi chilometri senza smanettare...

poi: Gaaassssss 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13145003
13145003 Inviato: 20 Mar 2012 22:35
 

Grazie per i consigli!

Comunque è normale che tenda a spegnersi se appena accesa provo a dare dei colpi di gas?

Mentre per evitare di imbrattare le candele mentre vado in giro immagino che basti tirare un pò le marce, ma per quello non c'è problema icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif lo faccio sempre di mio!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13145110
13145110 Inviato: 20 Mar 2012 22:56
 

Ciao, per un 2 tempi la qualità dell'olio è fondamentale, oltre a quanto scritto giustamente da Enrico_zip.

Si parte con calma, perchè solitamente la candela sarà fredda e quindi per girare bene il motore dovrà essere caldo.
 
13148481
13148481 Inviato: 21 Mar 2012 19:57
 

Ma ti che moto stiamo parlando? cross, enduro, motard, scooter?
No perchè se si tratta di moto, nel 2T devi anche far scaldare l'olio del cambio, non è come nei 4T che scalda tutto insieme. In ogni caso il mio consiglio è scalda bene la moto come ti hanno già detto e poi per i primi km non esagerare, fai più o meno 5/10km e poi gas a martellooooo!!! icon_twisted.gif
 
13148579
13148579 Inviato: 21 Mar 2012 20:15
 

anto_scara ha scritto:
Ma ti che moto stiamo parlando? cross, enduro, motard, scooter?
No perchè se si tratta di moto, nel 2T devi anche far scaldare l'olio del cambio, non è come nei 4T che scalda tutto insieme. In ogni caso il mio consiglio è scalda bene la moto come ti hanno già detto e poi per i primi km non esagerare, fai più o meno 5/10km e poi gas a martellooooo!!! icon_twisted.gif


c'è scritto nella descrizione Aprilia RS 125 '04
 
13148600
13148600 Inviato: 21 Mar 2012 20:18
 

topo ha scritto:


c'è scritto nella descrizione Aprilia RS 125 '04


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Quanto ci ho sbavato su quella moto eusa_drool.gif
 
13148650
13148650 Inviato: 21 Mar 2012 20:26
 

io avevo la versione rs 50 cc 2003 versione sbk che per me è stata la colorazione più bella icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13151466
13151466 Inviato: 22 Mar 2012 13:24
 

step1d ha scritto:
per il fatto che la moto da fredda và mossa subito non sono d' accordo e ti dico anche il perchè: un riscaldamento veloce porterebbe alla dilatazione sia del pistone che del cilindro ma quest' ultimo è raffredato dal liquido e quindi si dilaterebbe meno mentre il pistone di più e questo comporta a lungo andare il gripaggio , il fenomeno è più evidente sui gruppi termici in allumineo che hanno una dilatazione maggiore


...una moto accesa da ferma fa piu caldo che mentre va ...si chiama "far prendere aria"...la moto va scaldata da ferma il giusto ..poi via subito

comunque questo potrebbe valere per un mezzo privo di termostato ..se la moto è dotata di termostato sono tutte pippe inutili queste ..finche l acqua non arriva ad una certa temperatura che si vada o no l impianto è tutto chiuso

l aria va staccata quando si sente il motore calare di giri ..possono bastare pochi secondi o una decina di secondi al max

una moto come la tua non ha bisogno di nessun tipo di accortezza..se passi da un 4t ad un rs non ti cambia nulla se non ricordarti di mettere l olio nel serbatoio apposta ..non si sta parlando di un cross o un mezzo da competizione

il 2t è tutto fuorche delicato ..olio buono ..e gas
 
13153504
13153504 Inviato: 22 Mar 2012 20:00
 

Grazie a tutti! era proprio quello che cercavo! comunque la moto non è affatto preparata, credo che qualcosa il vecchio proprietario ci abbia fatto, ma devo ancora aprirla come si deve per capire cosa! tira, ma è "troppo silenziosa" come se avesse ancora la pancia originale, ma questa è un'altra storia!

In ogni caso il ho fatto partire il topic perchè in questi giorni ho fatto due conti, e ho constatato che -purtroppo- la moto la uso molto poco, praticamente ogni tanto per muovermi in città piuttosto che qualche la sera (anche se prediligo la bici così posso bere la mia birretta in tranquillità 0509_up.gif ) o farmi il giretto domenicale...
Mi sono quindi detto: bè... se la usi così poco, puoi anche prendere un mezzo più delicato, che consuma di più e più potente! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif inoltre devo ammettere di avere una perversione per l'rs 250! Non so se sia per la bellezza della moto, piuttosto che l'idea della potenza che può sprigionare un 2T, la storia della moto, o il suo fascino di sogno fugace; perchè la sua produzione è stata abbastanza limitata...

quindi volevo sapere le accortezze e un pò come mi dovrei comportare anche una volta comprata quella, SE la comprerò! Ci tengo a sottolineare questo SE grande come una casa... purtroppo non vivo di rendita, e quel poco che mi entra in tasca non me lo posso fucilare come niente fosse 0509_down.gif

comunque ne ho vista una molto allettante a meno di 3000 euro... non si sa mai! 0509_si_picchiano.gif
 
13155645
13155645 Inviato: 23 Mar 2012 11:42
 

Fede_88 ha scritto:
. purtroppo non vivo di rendita, e quel poco che mi entra in tasca non me lo posso fucilare come niente fosse 0509_down.gif


purtroppo da quello che si sente in giro l rs 250 va totalmente contro quello che hai scritto ...pare abbia un problemino non da poco alle valvole di scarico
 
13157317
13157317 Inviato: 23 Mar 2012 18:55
 

oddio... non è che vivo con la paghetta di mamma e papà... più che altro è che se la compro la voglio trattar bene per prevenire possibili paturnie per poi andare a piangere dal meccanico 0510_sad.gif comunque a cosa ti riferisci con "un problemino non da poco alle valvole di scarico"?
 
13158962
13158962 Inviato: 24 Mar 2012 2:13
 

ho sentito dire che andrebbero pulite ogni 1000 km altrimenti si rompono ..e l unico rimedio e montare delle valvole after che non presentano il difetto delle originali e costano qualcosa tipo 600 euro la coppia ..
 
13160706
13160706 Inviato: 24 Mar 2012 19:18
 

Se la pulizia delle valvole è come quella del 125 non è poi tanto problematica...
 
13179020
13179020 Inviato: 29 Mar 2012 0:30
 

non la conosco ...calcola pero che sono due ..e 1 volta al mese ...neanche un cross richiede tutto sto lavoro
 
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