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TPS e sincronizzazione farfalle? [cerco consigli e info]
13124693
13124693 Inviato: 15 Mar 2012 20:41
Oggetto: TPS e sincronizzazione farfalle? [cerco consigli e info]
 



Ciao a tutti!
Premetto che ho fatto la funzione ricerca ama non ho trovato niente......

Volevo sapere se qualcuno ha effettuato la sincronizzazione delle farfalle di aspirazione (con vaquometro) e la regolazione del sensore TPS.

Devo effettuare queste operazioni e vorrei info e consigli da chi le ha fatte.

Grazie.
 
13125226
13125226 Inviato: 15 Mar 2012 22:01
 

Perché devi farle? Che problemi hai?
 
13127124
13127124 Inviato: 16 Mar 2012 13:34
 

La moto è un CBR 1000 RR del 2004 e sono a 39.000 km tra pista e strada......

Fino ad oggi apparte la manutenzione ordinaria del caso non gli ho fatto altro, la moto va bene ma si sente che al minimo ha un andamento un po irregolare e dovrebbe essere proprio per via della regolazione di farfalle e tps.

Spero che qualcuno abbia avuto esperienza di queste regolazioni e mi possa illuminare, in linea di massima so come si fanno, ma non specificatamente su questa moto.....

Grazie 0510_saluto.gif
 
13127278
13127278 Inviato: 16 Mar 2012 14:15
 

Il minimo irregolare può essere l'allineamento dei corpi farfallati che va fatto con apposito strumento, il vacuometro. Prima potresti provare con una buona pulizia degli stessi. Il TPS sarebbe solo uno scrupolo.
 
13128667
13128667 Inviato: 16 Mar 2012 20:09
 

Si, volevo però sapere se qualcuno l'ha fatte queste cose per sapere come procedere per farsele da soli....
Per le farfalle so che ci vuole il vacuometro ed ho un amico che me lo può prestare, ma magari c'è una procedura migliore piuttusto che un'altra per farla sul cbr. Ogni moto è un po a se.
Nessuno l'ha fatta?!?!
Per il TPS posso dirti che ho provato a registrarlo su altre moto (Suzuki TL e Yamaha FZS) è si avverte un notevole miglioramento. Sul CBR ancora non ho neanche visto dove si trova eusa_doh.gif
Certo che è vero che vada sicuramente fatta prima la regolazione dei corpi farfallati.

Attendo speranzoso 0510_help.gif

Ciao!
 
13128689
13128689 Inviato: 16 Mar 2012 20:13
 

P.S. per la pulizia dei corpi farfallati concordo in pieno con te!!
Ho comprato un prodotto spray apposito.... spero basti quello
 
13152130
13152130 Inviato: 22 Mar 2012 16:31
 

Allora, nessuno mi sa dire qualcosa?!?!?

Sono il solo che si rompe le scatole a cercar di farsi le cose in garage invece di andare dal meccanico che spesso le fa male, a volte non le fa proprio e sempre prenda una barcata di soldi...

icon_rolleyes.gif
 
13153071
13153071 Inviato: 22 Mar 2012 19:49
 

Non sei l'unico, ma ti serve un vacuometro e di quelli buoni. Costa un botto......
 
13226437
13226437 Inviato: 11 Apr 2012 14:23
 

Un vacuometro costa 50 - 80 €, non mi sembra una cifra così spropositata.

Dai un occhio su subito.it
 
13862217
13862217 Inviato: 20 Ott 2012 11:49
 

unsampei ha scritto:
Un vacuometro costa 50 - 80 €, non mi sembra una cifra così spropositata.

Dai un occhio su subito.it


Ciao a tutti ho un problema con il minimo irregolare e non riesco a capire quando portarlo a 1.200 giri al minuto. La mia moto cbr 954 rr ha 15.000 km fatto tutta la messa a punto (olii filtri ecc) ma non ho mai fatto il controllo con i vacuometri.
Il mio meccanico mi dice che sono gli inniettori spocchi ma ho provato con additivo syneco,con olio castrol sintetico per miscela mettendone 300 grammi su 18 lt ma niente il problema persiste.Il minimo traballa in modo irregolare verso le temperature del motore a 90° 100 gradi tende a migliorare,ma sempre appena scende a 85 ° si ripresenta,e comunque persiste.Mi chiedo è possibile che a 15.000 km ci voglia l'allineamento con il vacuometro? Omagari devo controllare qualcosaltro? aiutatemi
 
13862670
13862670 Inviato: 20 Ott 2012 15:05
 

massimoct38 ha scritto:


Ciao a tutti ho un problema con il minimo irregolare e non riesco a capire quando portarlo a 1.200 giri al minuto. La mia moto cbr 954 rr ha 15.000 km fatto tutta la messa a punto (olii filtri ecc) ma non ho mai fatto il controllo con i vacuometri.
Il mio meccanico mi dice che sono gli inniettori spocchi ma ho provato con additivo syneco,con olio castrol sintetico per miscela mettendone 300 grammi su 18 lt ma niente il problema persiste.Il minimo traballa in modo irregolare verso le temperature del motore a 90° 100 gradi tende a migliorare,ma sempre appena scende a 85 ° si ripresenta,e comunque persiste.Mi chiedo è possibile che a 15.000 km ci voglia l'allineamento con il vacuometro? Omagari devo controllare qualcosaltro? aiutatemi


Secondo me a 15000 è presto per avere le farfalle desincronizzate, ma con 80€ e 10 min di lavoro le puoi verificare facilmente che male non fa.
Il minimo deve essere sempre tra 1200 - 1300, o forse non ho capito cosa chiedi.

Per me nel tuo caso possono essere varie cose:

- una candela andata (magari difettosa) e lo puoi verificare smontandole e verificando che abbiano tutte lo stesso colore e che gli elettrodi siano tutti alla stessa distanza.
- Un problema elettrico che non alimenta bene uno dei cilindri, lo verifichi facilmente sentendo con una mano i collettori, se 1 resta più freddo quel cilindro ha problemi di combustione
- La moto è scarburata, io proverei ad agire sui valori di CO magari facendolo fare a chi ha gli strumenti per la rilevazione dei gas.
- Centralina ECU da resettare, togli e rimetti il fusibile della Ecu
- Le bobine sono andate.
- Qualche molla di rimando movimento farfalle che si impunta, prova a spruzzare e pulire bene e poi ingrassare tutte le molle che comandano gas e farfalle.
- TPS andato

Gli additivi per pulire gli iniettori spesso fanno più danni che altro, vanno usati con moderazione e con benzine con alti ottani e sicuramente non si mette della miscela per queste verifiche, questo ingrasserebbe tutti i 4 cilindri falsando i valori della carburazione originale, questo imporrà alla centralina di auto-riregolarsi falsando la mappatura.

doppio_lamp.gif
 
13864892
13864892 Inviato: 21 Ott 2012 19:30
 

unsampei ha scritto:


Secondo me a 15000 è presto per avere le farfalle desincronizzate, ma con 80€ e 10 min di lavoro le puoi verificare facilmente che male non fa.
Il minimo deve essere sempre tra 1200 - 1300, o forse non ho capito cosa chiedi.

Per me nel tuo caso possono essere varie cose:

- una candela andata (magari difettosa) e lo puoi verificare smontandole e verificando che abbiano tutte lo stesso colore e che gli elettrodi siano tutti alla stessa distanza.
- Un problema elettrico che non alimenta bene uno dei cilindri, lo verifichi facilmente sentendo con una mano i collettori, se 1 resta più freddo quel cilindro ha problemi di combustione
- La moto è scarburata, io proverei ad agire sui valori di CO magari facendolo fare a chi ha gli strumenti per la rilevazione dei gas.
- Centralina ECU da resettare, togli e rimetti il fusibile della Ecu
- Le bobine sono andate.
- Qualche molla di rimando movimento farfalle che si impunta, prova a spruzzare e pulire bene e poi ingrassare tutte le molle che comandano gas e farfalle.
- TPS andato

Gli additivi per pulire gli iniettori spesso fanno più danni che altro, vanno usati con moderazione e con benzine con alti ottani e sicuramente non si mette della miscela per queste verifiche, questo ingrasserebbe tutti i 4 cilindri falsando i valori della carburazione originale, questo imporrà alla centralina di auto-riregolarsi falsando la mappatura.

doppio_lamp.gif
grazie per la risposta.Ti spego per le candele l'avevo pensato pure io ma non mi da alcun difetto nell'apertura del gas la moto è progressiva e non scoppietta.Pero' una controllatina gliela daro'. Poi le molle di ritorno le ho controllate tutte ok,pero siccome la moto è stata parecchio ferma il meccanico mi insiste che è solo un problema di iniettori sporchi.adesso con l'olio castrol per miscela totalmente sintetico sembra migliorare,ma ancora ho il difetto.Poi se metto il minimo a 1300 la moto riscalda facilmente e attacca la ventola,invece se la lascio a circa 1200 mantiene la temperatura a 85/87 gradi.
-La valvola TPS non so' cosa sia e dove si trova,me la potresti indicare?
-la centralina si resetta solo con il fusibile?ma non è lo stesso se stacco la batteria?
Grazie attendo notizie in merito
 
13866484
13866484 Inviato: 22 Ott 2012 12:20
 

Ho capito cosa è il sensore TPS, ma non credo sia da toccare.
comunque mi interessava sapere se' togliendo il fusibile si resetta la centralina e se' staccando il cavo della batteria sia la stessa cosa?
 
13869529
13869529 Inviato: 23 Ott 2012 11:12
 

Ok sono riuscito a cambiare le candele e nello smontaggio ho notato che la 4° bobina era un po lenta non incestrata come si deve.una volta smontate ho optato alla sostituzione di tutte le candele anche perche tutte erano scure a causa dell'olio per miscela. ho fatto il pieno con benzina senza piombo e sembra essere migliorata.
speriamo bene.
P.S candele NGK originali costo 95 euri eusa_think.gif

Mi puoi confermare che staccando il fusibile della ECU è come staccare la batteria?
 
13869576
13869576 Inviato: 23 Ott 2012 11:40
 

Si, puoi scollegare la batteria e tenerla scollegata per un po' .

Le candele io preferisco le Iridium, danno più spunto d'inverno e durano di più, solo che costano qualcosina in più, comunque hai fatto bene a cambiarle.

Link a pagina di Ebay.it

Tu le hai pagate molto care, se cerchi in internet trovi offerte di kit tagliando a prezzi molto più vantaggiosi, per me il top è un kit come questo:

Link a pagina di Ebay.it

Che con 100€ ti fai un tagliando completo di olio, filtro, filtro aria e candele da solo.

doppio_lamp.gif
 
13869653
13869653 Inviato: 23 Ott 2012 12:05
 

Si ma guarda che ho comprato le NGK all iridio quelle per la cbr 954 rr originali praticamente 1 è venuta 23 euri invece su internet le ho viste non meno di 28 euro.percui scontate 95 euro non sono male!
Leggevo sul manuale officina che si puo resettare facendo il ponticello su un contatto vicino la ECU,pero se nulla si accende vuol dire che non ha niente in memoria.
La mia cbr non ha la sonda lambda percui non capisco come possa modificare la carburazione.
penso che adesso man mano che smaltisco quel po' di olio miscela nel serbatoio ritorni perfetta anche perche con le candele nuove è tutta un altra cosa.
i link che hai postato sono per fz6 e non per la honda cbr 954 rr!
 
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