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Gocce olio quotidiane filtro olio M695
8880203
8880203 Inviato: 20 Nov 2009 10:48
 

Bhè, 2000 km sono pochi, sarebbe un peccato cambiare l'olio buono, è così intollerabile questo gocciolamento?
Io aspetterei il prossimo cambio olio senza anticipare i tempi, non penso che il problema sia così grave, spesso alle ducati piace marcare il territorio, nessuna novità...
 
8880407
8880407 Inviato: 20 Nov 2009 11:49
 

no, non è intollerabile infatti. Per questo chiedevo pareri. Prima gocciolava da ferma, fredda, mentre la facevo riscaldare, adesso non più da quando ho stretto un po' il filtro.
Solo che però durante il viaggio un po' trasuda, qualche goccia in totale la perde, diciamo.
Però guardando il livello dell'olio a freddo mi sembra buono, è tra le tacche min-max. Poi se non sbaglio si deve controllare a caldo, e in quel caso è in pratica sulla tacca max, se non oltre. Per questo chiedevo se potevo alla fine stare tranquillo...
 
8880514
8880514 Inviato: 20 Nov 2009 12:18
 

DesmoAlex ha scritto:
no, non è intollerabile infatti. Per questo chiedevo pareri. Prima gocciolava da ferma, fredda, mentre la facevo riscaldare, adesso non più da quando ho stretto un po' il filtro.
Solo che però durante il viaggio un po' trasuda, qualche goccia in totale la perde, diciamo.
Però guardando il livello dell'olio a freddo mi sembra buono, è tra le tacche min-max. Poi se non sbaglio si deve controllare a caldo, e in quel caso è in pratica sulla tacca max, se non oltre. Per questo chiedevo se potevo alla fine stare tranquillo...


Beh, alora dovrebeb perdere eprchè è troppo..essendo in eccesso scarica a terra.. credo che funzioni così e sia normale..
 
8880686
8880686 Inviato: 20 Nov 2009 12:55
 

Però prima non lo faceva, e non mi sembra di aver preso botte o cose del genere.
Magari sarà per il discorso che ha detto DesmoTonico: ultimamente la guarnizione potrebbe essersi indebolita. Solo che a freddo non perde mentre a caldo (in viaggio, cioè quando dovrebbe riprendere grip) si. Ma a sua volta questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'olio essendo più caldo diventa più acquoso e quindi è più facile che fuoriesca? (se è vero che è tanto).
 
8880777
8880777 Inviato: 20 Nov 2009 13:14
 

DesmoAlex ha scritto:
Però prima non lo faceva, e non mi sembra di aver preso botte o cose del genere.
Magari sarà per il discorso che ha detto DesmoTonico: ultimamente la guarnizione potrebbe essersi indebolita. Solo che a freddo non perde mentre a caldo (in viaggio, cioè quando dovrebbe riprendere grip) si. Ma a sua volta questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'olio essendo più caldo diventa più acquoso e quindi è più facile che fuoriesca? (se è vero che è tanto).


Il discorso del caldo può essere..poi raggiungendo temeprature alte pure la guarnizione puo muoversi un po.. credo che non sia un problema, comunque per sentirti veramente sicuro passa da un emccanico o in officina Ducati, almeno o ti rassicurano o cambaindo qualcosa il problema sparisce!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8880793
8880793 Inviato: 20 Nov 2009 13:18
 

eh, per andare in ducati dovrei fare 130 km, io li farei volentieri come giretto ma non so se avrò tempo.
Invece in un meccanico qualsiasi non voglio andare, secondo me ci starebbero pochissimo a dire: filtro difettoso, cambiamo tutto. Però a quanto pare, da quello che mi dite, penso non sia un problema che si deve risolvere immediatamente come pensavo ankìo.
 
8880822
8880822 Inviato: 20 Nov 2009 13:25
 

DesmoAlex ha scritto:
eh, per andare in ducati dovrei fare 130 km, io li farei volentieri come giretto ma non so se avrò tempo.
Invece in un meccanico qualsiasi non voglio andare, secondo me ci starebbero pochissimo a dire: filtro difettoso, cambiamo tutto. Però a quanto pare, da quello che mi dite, penso non sia un problema che si deve risolvere immediatamente come pensavo ankìo.


problema da risolvere immediatamente non credo.. e questa cosa del emccanico mi suona un po strana.. alal fine non si tratta di emttere a posto il desmo, che uno dice "si ma dai, almeno per quello avdo da Ducati".. un filtro dell'olio è un filtro dell'olio.. e magari è più onesto di quei tarpini che ciucciano tanti soldi.. se un neurochirurgo alvorasse ad eor prenderebe meno di tariffa!! 0509_mitra.gif
 
8881259
8881259 Inviato: 20 Nov 2009 15:06
 

no, quello che intendevo dire non era che non mi fidassi delle capacità nel cambio del filtro, ma che magari non ci stanno un attimo a dire "è il filtro difettoso, bisogna cambiarlo", così non solo mi vendono il filtro ma anche l'olio (perché se non sbaglio se si cambia il filtro bisogna ambiare anche l'olio, o sto dicendo una balla colossale? icon_razz.gif )
 
8881381
8881381 Inviato: 20 Nov 2009 15:25
 

No, no, dici bene, e il tuo discorso è correttissimo, la penso come te, magari la porti dal meccanico e lui ti rifila solo olio e filtro nuovi senza nemmeno indagare il problema,a sto punto aspetti che arrivi il momento di cambiare l'olio e fai presente il problema del gocciolamento, tanto anche se gocciola un po', ti ripeto, secondo me non è un grosso problema, al massimo rabocchi un po' di olio se il livello dovesse scendere sotto il minimo, ma non credo che ciò succeda. doppio_lamp_naked.gif
 
8881642
8881642 Inviato: 20 Nov 2009 15:55
 

ah questo è sicuro: se il livello non fosse a posto neanche per un minuto lascerei la moto accesa.
Comunque grazie ragazzi dei vostri interventi, diciamo che per adesso sto tranquillo, se la situazione dovesse cambiare poi vedrò cosa fare.
del resto come dice qualcuno nel forum: "la mia ducati non perde olio, segna il territorio"... icon_lol.gif
buon fine settimana a tutti.
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8896788
8896788 Inviato: 23 Nov 2009 19:12
 

Non so di che parti sei Alex, dalle mie la moto va in riposo invernale già a ottobre...Quindi se non utilizzi la moto nei mesi seguenti (come ho capito) conviene che aspetti a fare il cambio olio, infatti anche se ogni tanto fai girare il motore nei mesi invernali per lubrificarlo, cosa vuoi che ti freghi di qualche goccia d'olio che perdi? icon_wink.gif 0509_banana.gif
 
8899931
8899931 Inviato: 24 Nov 2009 10:36
 

Ciao DesmoTonico, qui in Sicilia abbiamo la fortuna di godere di molti giorni di sole anche nei mesi invernali, quindi io la moto la uso anche adesso. Purtroppo però studio all'uni e quindi ho la possibilità di farmi qualche giretto solo ogni settimana se non ogni due, per questo ho indicato che farò circa altri 1000 km da qui al prox tagliando...
Però, anche se faccio un viaggio di 60+60 km (come l'altro ieri), di gocce ne vengono perse pochissime, quindi ho deciso di aspettare fino al prox tagliando, ma controllando sempre il livello dell'olio in maniera tale da non fare danni... per adesso sono ok, addirittura a freddo l'olio è tra la tacca min e quella max, a caldo invece supera la tacca max...
Se vuoi puoi trasferirti qui in sicilia, così prendi la moto quasi ogni giorno icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8900332
8900332 Inviato: 24 Nov 2009 12:28
 

Eheheh, nemmeno a farlo apposta mio cugino vive a Milazzo!Comunque non ti preoccupare per la perdita, d'altronde, come dice qualcuno "se la mia ducati perde qualche goccia d'olio non è difettosa, è eccitata!" 0509_si_picchiano.gif
 
8900427
8900427 Inviato: 24 Nov 2009 12:55
 

DesmoTonico ha scritto:
Eheheh, nemmeno a farlo apposta mio cugino vive a Milazzo!Comunque non ti preoccupare per la perdita, d'altronde, come dice qualcuno "se la mia ducati perde qualche goccia d'olio non è difettosa, è eccitata!" 0509_si_picchiano.gif

Bella questa... icon_wink.gif
 
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