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Moto Guzzi V7 Classic [modifiche meccaniche]
13111663
13111663 Inviato: 12 Mar 2012 20:02
Oggetto: Moto Guzzi V7 Classic [modifiche meccaniche]
 

ciao

premetto con il dire che la v7 per come e' fatta non ne ha assolutamente bisogno , pero visto che probabilmmente potrei comprare una v7 dando indietro una er6n , che sarebbe di mio fratello , lui mi dice che farebbe l'operazione se sulla v7 si puo anche dopo installare il doppio disco , per mero scopo estetico .
voi che cosa ne pensate in merito ..............io personalmente dico che e' inutile su una moto del genere , pero...........sono curioso dei vostri pareri.
 
13112441
13112441 Inviato: 12 Mar 2012 21:59
 

devi cambiare forcella e comprare quelle a doppio attacco
devi pure cambiare i cerchi
la pompa del freno

e comprare un disco , una pinza , tubazioni e nuova pompa per mettere le 2 pinze

a quetso punbto ti conviene prendere una pinza brembo serie oro che frena sicuramente di più
di quella originale
 
13113251
13113251 Inviato: 12 Mar 2012 23:59
 

topo ha scritto:
a quetso punbto ti conviene prendere una pinza brembo serie oro che frena sicuramente di più
di quella originale

Di serie monta un 320 flottante Brembo con pinze a 4 pistoncini...
piu' frenante di quello c'e' solo un'ancora da 8 quintali icon_asd.gif
 
13113717
13113717 Inviato: 13 Mar 2012 9:10
 

se la vuole più potente esistono anche pinze più performanti
quella che monta di serie è una brembo assiale normale alla fine 2 pastiglie


ma se vuole qualcosa che rende di più esistono le alternative come :

immagini visibili ai soli utenti registrati




pinza brembo triple bridge assiale che ha 4 pistoncini con 4 pastiglie una per pistoncino
aumenta sia la modularità che la potenza frenante


poi su un v7 non penso che serva siccome è una moto più da passaggio che da pista però come alternativa non è male ... poca spesa tanta resa 0509_si_picchiano.gif
 
13114667
13114667 Inviato: 13 Mar 2012 14:41
 
 
13115346
13115346 Inviato: 13 Mar 2012 17:22
 

no è sempre normale .. ovvero in fusione solo che sono nere ... la serie oro mi sa che non la fanno più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13116515
13116515 Inviato: 13 Mar 2012 21:19
 

Risposte molto utili e sensate grazie.
in ogni caso ribadisco che la cosa se andasse in porto per la v7, alla fine non farei alcuna modifica, perche personalmente mi andrebbe bene cosi
 
13118292
13118292 Inviato: 14 Mar 2012 11:31
 

topo ha scritto:
devi cambiare forcella


magari si rimedia solo il fodero destro, dallo stesso costruttore di forche... (a dire la verità non so chi sia)

topo ha scritto:
e comprare un disco , una pinza , tubazioni e nuova pompa per mettere le 2 pinze

a quetso punbto ti conviene prendere una pinza brembo serie oro che frena sicuramente di più
di quella originale

si trovano su ebay d'occasione a relativamente pochi euri... la si revisiona, si compra uno sdoppiatore per il tubo, il tubo, per la pompa si prende quella di un monster o similari, che tanto te le tirano dietro, e con 4-500€ si risolve l'asimmetria estetica del monodisco...
 
13681270
13681270 Inviato: 21 Ago 2012 14:03
Oggetto: Modifica albero a camme [dubbi]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho una guzzi V7 serie piccola del 2010. Mi è stata proposta la modifica dell'albero a camme da un conce Guzzi con lo scopo di rendere la moto un pò più briosa sopratutto ai bassi. Sono indeciso, in caso di incidente si rischia qualcosa avendo messo mano al motore? Non è che l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di coprire i danni causati in caso di torto? icon_eek.gif
 
13681495
13681495 Inviato: 21 Ago 2012 15:12
 

certo che se ti vanno a smontare il motore per poi misurare l'eccentricità delle camme per scoprire che la moto ha BEN due cavalli in più, in caso di incidente, devi essere proprio uno sfigato da competizione! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

io non mi farei problemi.

camma for eva! 0509_campione.gif
 
13687648
13687648 Inviato: 23 Ago 2012 17:47
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

supercook ha scritto:


Sul sito ufficiale della moto guzzi potete trovarli alla voce accessori/scarichi per V7
alla modica cifra di 1246 euro..... icon_eek.gif icon_eek.gif, per la cronaca io monto gli agostini e ne sono pienamente soddisfatto 0509_up.gif
saluti
giuseppe


ciao apparte le marmitte cosa monti ? io vorrei acquistare una v7 ma sto cercando di capire dall'inizio se questa moto si presta bene alle modifiche meccaniche x aumentare qualche cavallo
 
13687737
13687737 Inviato: 23 Ago 2012 18:21
 

secondo me è meglio che cominci con la camma: spendi meno e guadagni di più.

scola propone la oss 7.5 oppure la oss 8.2; riguardo quest'ultima credo però che sia riservata al motore serie piccola con aumento di cilindrata a 820cc.
 
13689307
13689307 Inviato: 24 Ago 2012 11:40
 

ranabout ha scritto:
secondo me è meglio che cominci con la camma: spendi meno e guadagni di più.

scola propone la oss 7.5 oppure la oss 8.2; riguardo quest'ultima credo però che sia riservata al motore serie piccola con aumento di cilindrata a 820cc.


quanti cv ci guadagno?
 
13689426
13689426 Inviato: 24 Ago 2012 12:22
 

Ognuno ha il suo modo di vederla ovviamente, ma a mio avviso è inutile stravolgere QUESTO motore per cercare di ricavarne 5? 6? cavalli in più.. Cambiare le camme non è un lavoro da poco, sicuramente guadagni qualcosina in più ma alla fine dei conti la domanda è: ne vale la pena?
Io rimango del parere che se uno ha il piacere di cambiare gli scarichi e il filtro per ottimizzare la curva di potenza (nonchè il sound) senza pretendere di ritrovarsi una v11 sotto il culo, ben venga, ne sarà ripagato!
Ma cercare a tutti i costi di guadagnare pochi cavalli, per tentare di far cambiare volto a un motore che in quanto a prestazioni puo fare quello che puo (non fraintendetemi, io ne sono innamorato), per me è uno spreco inutile di tempo e soprattutto soldi!
Quei 48 cv nitriscono più bene che mai! Gustateveli 0509_campione.gif
 
13689468
13689468 Inviato: 24 Ago 2012 12:37
 

etty12 ha scritto:
Ognuno ha il suo modo di vederla ovviamente, ma a mio avviso è inutile stravolgere QUESTO motore per cercare di ricavarne 5? 6? cavalli in più.. Cambiare le camme non è un lavoro da poco, sicuramente guadagni qualcosina in più ma alla fine dei conti la domanda è: ne vale la pena?
Io rimango del parere che se uno ha il piacere di cambiare gli scarichi e il filtro per ottimizzare la curva di potenza (nonchè il sound) senza pretendere di ritrovarsi una v11 sotto il culo, ben venga, ne sarà ripagato!
Ma cercare a tutti i costi di guadagnare pochi cavalli, per tentare di far cambiare volto a un motore che in quanto a prestazioni puo fare quello che puo (non fraintendetemi, io ne sono innamorato), per me è uno spreco inutile di tempo e soprattutto soldi!
Quei 48 cv nitriscono più bene che mai! Gustaeveli 0509_campione.gif


quoto pienamente!!!!
 
13690635
13690635 Inviato: 24 Ago 2012 19:38
 

Vorrei proporre un quesito a cui, pur cercando nel forum, non ho trovato risposta.
Come ho scritto in vari miei interventi, vorrei in futuro sostituire gli scarichi originali della mia cafè con una coppia di mistral.
Ora, gli scarichi anche a detta della casa sono OMOLOGATI, con regolare foglio di certificazione. Ma ho sentito pareri contrastanti riguardo a questa opinione. Alcuni dicono che possono essere omologati ma non CATALIZZATI, e quindi se ti fermano ti sequestrano il mezzo. Altri dicono che se vai a fare il collaudo con quelli (essendo omologati) e lo scrivi a libretto che monti quelli sei in regola. Altri ancora dicono che in ogni caso non sei a norma e che vanno bene, in italia, solo gli originali per non avere beghe con le forze dell'ordine e l'assicurazione.
Oggi per curiosità ho preso il libretto della moto e controllando, non cè scritto da nessuna parte il codice che si trova marchiato sui terminali di scarico (un numero di serie con sotto le omologazioni e3). Quindi anche se ti fermano, cosa controllano se i numeri che ci sono sul terminale di scarico non sono riportati a libretto?
 
13694167
13694167 Inviato: 26 Ago 2012 12:48
 

goforce ha scritto:


ciao apparte le marmitte cosa monti ? io vorrei acquistare una v7 ma sto cercando di capire dall'inizio se questa moto si presta bene alle modifiche meccaniche x aumentare qualche cavallo


ciao
su questo forum/topic qualche post più indietro ho parlato della famigerata triade (scarichi, filtro e compensatore) e delle sensazioni provate icon_wink.gif icon_wink.gif

saluti
 
13699644
13699644 Inviato: 28 Ago 2012 12:39
 

etty12 ha scritto:
Ognuno ha il suo modo di vederla ovviamente, ma a mio avviso è inutile stravolgere QUESTO motore per cercare di ricavarne 5? 6? cavalli in più.. Cambiare le camme non è un lavoro da poco, sicuramente guadagni qualcosina in più ma alla fine dei conti la domanda è: ne vale la pena?

qui si sbagli.
cambiare le camme E' un lavoro da poco (relativamente).

costa 300-350€ (400, tiè, crepi l'avarizia!) tutto compreso, col reso del tuo albero...

si guadagna qualche (2? 4?) cavallo ma quel che migliora è l'erogazione in basso, molto più corposa e piena, migliorando al contempo i consumi.

citofonare ube, mandello.

murri propone una soluzione simile ma migliore, ma anche più costosa: un asse a camme ricavato dal pieno, quindi senza i limiti imposti dalle olive originali... più spesa, più resa.

la breva 750 di murri faceva paura: teste lavorate, camma di suo disegno, pressione benzina aumentata... non ricordo cos'altro ma faceva i 210...
 
13699785
13699785 Inviato: 28 Ago 2012 13:19
 

ranabout ha scritto:

qui si sbagli.
cambiare le camme E' un lavoro da poco (relativamente).

costa 300-350€ (400, tiè, crepi l'avarizia!) tutto compreso, col reso del tuo albero...

si guadagna qualche (2? 4?) cavallo ma quel che migliora è l'erogazione in basso, molto più corposa e piena, migliorando al contempo i consumi.

citofonare ube, mandello.

murri propone una soluzione simile ma migliore, ma anche più costosa: un asse a camme ricavato dal pieno, quindi senza i limiti imposti dalle olive originali... più spesa, più resa.

la breva 750 di murri faceva paura: teste lavorate, camma di suo disegno, pressione benzina aumentata... non ricordo cos'altro ma faceva i 210...

Non hai capito quello che voglio dire io rana, non metto in dubbio che con il lavoro che hai detto si possa migliorare notevolmente la risposta della moto (altrimenti cosa lo fai a fare 0509_up.gif ).
Quello che volevo dire io, è che andare a mettere le mani su un motore da 48 cv per tirarne fuori 55 (e non ce la si fa secondo me) non ha senso..
In soldoni, è come quando sulle vespe si toglieva il 50 per mettere il 75! Vuoi che non abbia un po più spunto, ma la sostanza rimane quella. Il discorso cambia se togli il 50 per mettere un 130cc.
Se cerchi un motore più prestante tantovale prendersi una moto di cilindrata superiore e con dei bei cavalli in più! Avrai le prestazioni che cerchi e mantieni l'originalità del mezzo.

Almeno, questo è quello che penso io non è che sia vangelo! A ognuno la sua doppio_lamp_naked.gif
 
13699983
13699983 Inviato: 28 Ago 2012 14:14
 

etty12 ha scritto:

Non hai capito quello che voglio dire io rana, non metto in dubbio che con il lavoro che hai detto si possa migliorare notevolmente la risposta della moto (altrimenti cosa lo fai a fare 0509_up.gif ).
Quello che volevo dire io, è che andare a mettere le mani su un motore da 48 cv per tirarne fuori 55 (e non ce la si fa secondo me) non ha senso..
In soldoni, è come quando sulle vespe si toglieva il 50 per mettere il 75! Vuoi che non abbia un po più spunto, ma la sostanza rimane quella. Il discorso cambia se togli il 50 per mettere un 130cc.
Se cerchi un motore più prestante tantovale prendersi una moto di cilindrata superiore e con dei bei cavalli in più! Avrai le prestazioni che cerchi e mantieni l'originalità del mezzo.

Almeno, questo è quello che penso io non è che sia vangelo! A ognuno la sua doppio_lamp_naked.gif


concordo e poi, cosa da non sottovalutare, quanto si rischierebbe in termini di affidabilità? alla fine non credo che kit o modifiche del genere abbiano poi preso piede!!
ed un motivo ci sarà non trovate? 0509_down.gif
 
13700379
13700379 Inviato: 28 Ago 2012 16:03
 

etty12 ha scritto:
Quello che volevo dire io, è che andare a mettere le mani su un motore da 48 cv per tirarne fuori 55 (e non ce la si fa secondo me) non ha senso..

un senso ce l'ha, invece.

spendi 7000€ per un v7 nuovo, ci aggiungi 3-400€, cioé il 5% del costo della moto, eviti magari di comprare il giubbino fescion marchiato motoguzzi e la borsa serbatoio che tanto ne trovi di più belli in qualsiasi negozio, e hai sotto le chiappe una moto comunque moooolto diversa.

oppure, e questo non mi stancherò mai di ripeterlo, si trovano un paio di teste del v75 (quello vero!) e si ottengono 70cv invece di 50, avendole preventivamente portate da murri... è il 30% di potenza in più e parecchia coppia in più... è in pratica come avere il motore del cali su una nevada, con il vantaggio del peso inferiore di una nevada.

buttalo via!!
 
13700751
13700751 Inviato: 28 Ago 2012 18:09
 

ranabout ha scritto:

un senso ce l'ha, invece.

spendi 7000€ per un v7 nuovo, ci aggiungi 3-400€, cioé il 5% del costo della moto, eviti magari di comprare il giubbino fescion marchiato motoguzzi e la borsa serbatoio che tanto ne trovi di più belli in qualsiasi negozio, e hai sotto le chiappe una moto comunque moooolto diversa.

oppure, e questo non mi stancherò mai di ripeterlo, si trovano un paio di teste del v75 (quello vero!) e si ottengono 70cv invece di 50, avendole preventivamente portate da murri... è il 30% di potenza in più e parecchia coppia in più... è in pratica come avere il motore del cali su una nevada, con il vantaggio del peso inferiore di una nevada.

buttalo via!!

dopo però se uno fa quel lavoro oltre a quei 3-400 € non credo che lasci scarichi, compensatore e filtro originali..e li per tutti e 3 non sono 1000€ ma ti ci avvicini. Comunque ribadisco, ognuno la pensa a modo suo evidentemente tu è una modifica che faresti, io no.

Voglio chiederti una cosa da ignorante: apportando queste modifiche (cambio della camma o sostituzione della testa), che non è che siano proprio lavoretti come cambiare uno scarico o un filtro, l'affidabilità del mezzo rimane immutata? come hai detto tu un 30% di potenza in più rispetto al progetto originale non è poco. Siamo sicuri che l'insieme è studiato per sopportare una tale maggiorazione?
 
13701912
13701912 Inviato: 29 Ago 2012 0:34
 

il v75 aveva di serie 67cv, con cambio e trasmissione di fattura peggiore all'attuale.
Se si arriva a 70 non si va fuori specifiche.
In ogni caso quel che conta non é la potenza ma la coppia trasmessa... Gli olii moderni aiutano a mantenere una buona affidabilità.
 
13701920
13701920 Inviato: 29 Ago 2012 0:40
 

Quindi solamente con la sostituzione delle teste si otterrebbero 20 cv in più? Cè qualcosa di approfondito su sto argomento (un report o qualcosa di simile)?
 
13701934
13701934 Inviato: 29 Ago 2012 0:49
 

come approfondito?
Il v75 montava di fabbrica le teste a 4 valvole con gli stessi carburatori della nevada.
É stato regolarmente in commercio per qualche anno...
 
13701943
13701943 Inviato: 29 Ago 2012 0:57
 

ranabout ha scritto:
come approfondito?
Il v75 montava di fabbrica le teste a 4 valvole con gli stessi carburatori della nevada.
É stato regolarmente in commercio per qualche anno...

Non lo metto in dubbio, intendevo chiedere se qualcuno avesse gia fatto questa operazione sulle nuove v7 a iniezione e lo avesse documentato in rete con un report. Sarebbe una cosa davvero interessante!
Inoltre essendo il vecchio v75 un modello alimentato a carburatori, pensi che potrebbe cambiare qualcosa visto che le nuove v7 sono a iniezione? o basta buttar su le teste e via?
 
13701963
13701963 Inviato: 29 Ago 2012 1:05
 

ritengo che il motore possa funzionare bene anche coi corpi farfallati originali, ma forse montare quelli del cali porterebbe miglioramenti.
Inoltre una centralina diversa e personalizzabile in tutto sarebbe auspicabile.
 
13701971
13701971 Inviato: 29 Ago 2012 1:08
 

ranabout ha scritto:
ritengo che il motore possa funzionare bene anche coi corpi farfallati originali, ma forse montare quelli del cali porterebbe miglioramenti.
Inoltre una centralina diversa e personalizzabile in tutto sarebbe auspicabile.

Bhe ma allora scusa.. Non voglio assolutamente passare per pignolo rompipa**e, però allora non si tratta solo di sostituire le 2 testate. Oltre a quest'ultime per far lavorare bene il tutto ci vorrebbe anche corpi farfallati del cali e centralina.. La spesa inizia ad essere superiore a quella precedentemente auspicata!
 
13701974
13701974 Inviato: 29 Ago 2012 1:10
 

Vedo che avete "colto" che la discussione è stata trasferita qui...... 0509_up.gif
Stavo per mandare degli MP.....OK sarà per la prossima volta !

Buon proseguimento.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13702084
13702084 Inviato: 29 Ago 2012 8:06
 

etty12 ha scritto:

Non lo metto in dubbio, intendevo chiedere se qualcuno avesse gia fatto questa operazione sulle nuove v7 a iniezione e lo avesse documentato in rete con un report. Sarebbe una cosa davvero interessante!
Inoltre essendo il vecchio v75 un modello alimentato a carburatori, pensi che potrebbe cambiare qualcosa visto che le nuove v7 sono a iniezione? o basta buttar su le teste e via?

la pagina web non funziona ma il rivenditore guzzi di cava de' tirreni, Link a pagina di Tucson.it vende(va) il modello precedente del v7 con la modifica a quattro valvole.

Ovviamente immagino che si sia accattato uno stock di teste invendute (non montate) da motoguzzi e le abbia iniziate a montare sulle moto che vendeva, giusto per vedere l'effetto che fa...

aveva quella modifica in bella evidenza, sul sito... peccato...
 
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