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zx10r 2005 - pareri e consigli [acquisto usato]
13087180
13087180 Inviato: 6 Mar 2012 14:44
Oggetto: zx10r 2005 - pareri e consigli [acquisto usato]
 

Ciao a tutti, domenica vado a vedere una zx10r del 2005, e vorrei sapere se devo fare attenzione a difetti particolari, punti critici della moto etc.
Mi piacerebbe inoltre sapere cosa ne pensate di questo particolare modello, e come ci vedreste delle Pilot Road 3 come scarpe (uso città/autostrada/giro in montagna della domenica, mai pista).

Grazie!
 
13087209
13087209 Inviato: 6 Mar 2012 14:52
 

Bella e incazzata!..non è un giocattolo da prendere sottogamba!..io lho avuta per un anno e mezzo e di soddisfazioni ne ho avute..l unico problema in 7000 km era solo che non riuscivo ad andare piano e rimare con la ruota anteriore appoggiata sull asfalto per le prime tre marce!..se la usa tranquilla ti porta ovunque e consuma discretamente poco!..secondo me la migliore zx10r esteticamente..i freni erano l unico tallone d achille ma sinceramente per girare in strada vanno più che bene!..ho avuto anche il modello successivo anche se esteticamente c era da lavorarci un minimo secondo me era meglio sfruttabile specie anche per l areodinamica migliore..comunque bella moto..ps altra pecca consumo gomma posteriore..io a 3000 km l avevo distrutta!
 
13087551
13087551 Inviato: 6 Mar 2012 16:31
 

Eheh sì lo vedo dalla posteriore del bking del mio collega... xD
Non ho particolari difetti da osservare quindi? Ottimo!
Guarda per i freni vengo da una hornet 02... tutta di serie... secondo me mi spacco i denti sulla piastra di sterzo...
 
13089652
13089652 Inviato: 6 Mar 2012 23:40
 

Ti rispondo sulle gomme; sul resto, se guardi qui, dentro trovi decine di thread sulla 2005:

PR3 troppo touring per quella moto IMHO. Se cerchi una gomma che possa fare km e darti soddisfazioni su asciutto e bagnato: Dunlop SportSmart.

Ma se proprio vuoi una gomma turistica: Dunlop RoadSmart. Più silenziosa e meno vibrante del PR3, e ottima in ogni condizione icon_wink.gif
 
13095114
13095114 Inviato: 8 Mar 2012 13:11
Oggetto: Re: zx10r 2005 - pareri e consigli
 

bender79 ha scritto:
Ciao a tutti, domenica vado a vedere una zx10r del 2005, e vorrei sapere se devo fare attenzione a difetti particolari, punti critici della moto etc.
Mi piacerebbe inoltre sapere cosa ne pensate di questo particolare modello, e come ci vedreste delle Pilot Road 3 come scarpe (uso città/autostrada/giro in montagna della domenica, mai pista).

Grazie!


Quoto tutto quello che dicono i colleghiKawasakisti sopra....
X il resto ti consiglio di guardare bene il forcellone , perchè se caschi spesso si ammacca, ma essendo verniciato lo puoi stuccare e riverniciare, e dopo si vede poco...idem per il serbatoio nella pate esterna.... Per il forcellone, non è che sia un grosso problema , perchè si ammacca nella parte SX dove la lamiera è sottilissima, quindi va bene lo stesso , pero' cosi sai che è caduta....o almeno il forcellone è caduto. Poi , ovvio , guarda bene i carterini , le viti se ci sono tutte il telaio la forcella.... Ma bene bene, devi provare a trovare un difetto, poi magari te lo fai andare, ma con le usate , specie di questo tipo bisogna fare cosi'
 
13098495
13098495 Inviato: 9 Mar 2012 9:15
 

Grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif A questo punto spero solo che domenica il tempo regga.

Faró ben caso alle possibili strisciature e riverniciature 'sospette', ma già il fatto che il motore non abbia problemi congeniti é un grosso sollievo.
 
13098577
13098577 Inviato: 9 Mar 2012 9:37
 

No no... Il motore di per se è veramente una bestiaccia...
Forse ha i rapporti un pelo lunghi, ma se monti un pignone -1 diventa veramente difficile da gestire.
Specie in uscita di curva (quando ci apri) è difficile tenere l' avantreno a contatto con l asfalto nelle prime 3 marce. Pero' e' il suo bello a mio parere personale (sono un motociclista della domenica, non un professionista....non cerco il tempo, ma l' emozione).
Se usi un occhio di riguardo in piu' che con altre moto di pari cilindrata ti regalerà delle grandi emozioni.... se non lo usi è un rischio.
Scusa , prima ho scritto che il forcellone si ammacca nel lato sx , ma mi sono confuso...Volevo dire nel lato dx....Dove non c'è la catena per intenderci
 
13107800
13107800 Inviato: 11 Mar 2012 22:12
 

Vista oggi, provata brevemente, ma la sensazione di feeling e maneggevolezza che ho sentito da subito mi ha fatto un ottima impressione. La prima mi è sì sembrata un pò lunga ma immagino sia una necessità icon_asd.gif

Gli darei la hornet e 2500 euro, sinceramente penso proprio che ne valga la pena, non voglio nemmeno menzionare l'estetica (non si può guardare perchè se ne escono gli occhi per quant'è bella)...

Richiederà un pò di tempo di "adattamento" (di certo non posso aprire in piega in 2a come faccio adesso!!!!) ma sono perfettamente consapevole di avere il doppio della potenza sotto il sedere quindi la tratterò col dovuto rispetto.

D'altra parte sono 10 anni che guido e ho imparato a mie spese che le situazioni più normali possono spesso trasformarsi nel rischiare la vita.
 
13322201
13322201 Inviato: 7 Mag 2012 10:58
 

Per gli pneumatici puoi dare un occhio all'apposita sezione
Forum Pneumatici

per il resto lascio la parola a chi conosce nel dettaglio il modello in questione 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13323894
13323894 Inviato: 7 Mag 2012 18:34
 

Se non ricordo male su quel modello c'era stato un richiamo per la sostituzione del cerchio anteriore.
Altra cosa che mi pareva di aver letto su forum stranieri è il cedimento un supporto motore credo posteriore.
 
13443884
13443884 Inviato: 8 Giu 2012 20:23
 

6thgear ha scritto:
Se non ricordo male su quel modello c'era stato un richiamo per la sostituzione del cerchio anteriore.
Altra cosa che mi pareva di aver letto su forum stranieri è il cedimento un supporto motore credo posteriore.


si esatto,alcuni modelli sn stati "richiamati" per questo problema
comunque gran moto,io l'ho presa l'anno scorso e non passa minuto che non ti regala emozioni.a mio avviso è davvero bella la sua erogazione,fino ai 6000 7000 giri la moto è tranquilla,spinge dolce e consuma pochissimo,il che è un bene visto che non sempre si puo o si ha voglia di spingere!se superi i 7500 la moto cambia e sfodera tutta la sua grinta e diventa veramente golosa icon_mrgreen.gif
gran moto,fai un affare!
solo un avvertimento,se ne è sprovvista,muniscila d ammo di sterzo,in alto ha un erogazione molto pronta e potente icon_mrgreen.gif
se vuoi una gomma buona e che duri un poco,io l'avevo ritirata con le metseller m3 e non son male,tengono abbastanza e durano,sono solo un po piu restie da portare in temperatura,ma durano a differenza delle pirelli diablo( diablo e basta non corsa,le sport touring per intenderci)che entrano in temperatura quasi subito ma dirano almeno 1500 km in meno
 
13455369
13455369 Inviato: 12 Giu 2012 0:24
 

do un consiglio in controtendenza :

se vai tranquillo e sei di quelli che non hanno voglia di scaldare le gomme van bene tutte quelle che ti hanno consigliato....se invece ti fai prendere un po' la mano metti delle gomme serie, come minimo le diablo rosso corsa o dunlop sprtsmart (mai e poi mai le diablo rosso che ci sono cascati tutti quelli che piegano), ma ancora meglio Dunlop gpracer che con le ninja si accoppiano dadio e ci fai 7000km, oppure le piu classicìhe racetek o diablo supercorsa con cui farai 3-4000km...la differenza è che con le minimali diablo rosso corsa o m3 prime devi tirare giu tu la moto a farla curvare, nel secondo caso comincia a curvare da sola, che non è male.........

se pero non vuoi pensare alle gomme se son calde o meno meglio lasciar perdere....
una moto cosi pero è un po sprecata con diablo rosso corsa , m3, sportsmart o via dicendo....
ma soprattutto ricordati di non montare le diablo rosso, perche tanto prima o poi quel gas lo apri, e la moto la pieghi....

ciao h 0509_doppio_ok.gif
 
13488936
13488936 Inviato: 20 Giu 2012 11:23
 

Buongiorno a tutti ed in particolare a bender79 (mi sono iscritto al forum perché volevo risponderti).

Ho preso la mia prima Ninja ZX-10R nel 2005, l'ho amorevolmente curata e personalizzata con piccoli particolari (non abbellita perché era ed è già stupenda di suo) finchè nel 2007 non me l'hanno rubata, a Milano... (spero che chi l'ha fatto, stia ancora su due ruote... si, ma quelle di una sedia a rotelle icon_evil.gif ).

Alternative a quella appena rubata? Un'altra ZX-10R del 2005, ovvero la più emozionante, la più cattiva e purosangue che abbia mai provato (CBR, R1, GSX...)

Cosa mi piace di più? Ogni volta che a guido, mi devo impegnare tanto per "domarla" ed è un'emozione sempre nuova. Certo, il mercato ora offre moto più sfruttabili grazie all'elettronica (BMW S1000RR, o Ninja 2012), ma personalmente mi sono entusiasmato solo per il cambio elettronico che ti permette cambiate fulminee (ne vendono anche aftermarket) e per il controllo trazione in curva (anch'esso acquistabile aftermarket). In ogni caso, se sei un utente medio-pazzo (come me), detti controlli non ti cambiano la vita. L'antimpennamento, invece, lo trovo antipatico... mi piacciono gli equilibrismi fino anche a velocità indicibili 0509_vergognati.gif

Tengo a precisare una cosa: la moto è TOTALMENTE ORIGINALE, ho solo montato un pignone -1 per avere più coppia nei tornanti, dato che vado spesso su percorsi di montagna.

Nonostante la rapportatura più corta, in velocità (entrato anche il limitatore, pensa te) ho dato la paga ad un CBR 1000 RR del 2007 e all'R1 del 2011 (scoppi irregolari); quest'ultima ha tanta coppia in basso, ma una volta passata la soglia critica dei 30 Km/h icon_asd.gif l'unica coppia che va avanti siamo io e la mia Ninja!

Che problemi mi ha dato? L'anno scorso ho solo sostituito una bobina di accensione che faceva i capricci ai bassi regimi.

Cosa bisogna assolutamente montare?
- ammortizzatore di sterzo perché la moto tende ad alzarsi anche in 3ª marcia e quando riprende il contatto col terreno, è facile che sbacchetti pericolosamente;
- cupolino dobbia bolla perché quello originale è troppo basso e prendi degli schiaffi micidiali ***CANC by TOGIA79***
- tamponi laterali (quelli originali sono bellissimi e ti salvaguardano il portafoglio in caso di caduta).
- se esci con la zainetta, ti consiglio di modificare il sellino con un rialzo a mezza luna (eventualmente ti faccio le foto del mio e ti spiego come ho fatto, sembra originale).

I freni vanno una bellezza, non hanno mai ceduto, nemmeno in pista (Monza non è lenta e Castelletto di Branduzzo è una staccata continua).

Per le gomme non ho molto da consigliarti perché ho montato sempre Metzeler e mi son trovato sempre bene: una volta scaldate, tengono fino al cerchio icon_mrgreen.gif

In conclusione: la moto è ancora mooooolto attuale e competitiva, oltre che affidabile, quindi, se la comprerai, vanne fiero, puoi ancora guardare quelle più recenti dall'alto verso il basso.

nota del moderatore
Citazione:
I messaggi di compravendita sono vietati nelle sezioni tecniche. Esiste l'apposita sezione "mercartino"
 
13489744
13489744 Inviato: 20 Giu 2012 14:10
 

aeronauta75 ha scritto:
Buongiorno a tutti ed in particolare a bender79 (mi sono iscritto al forum perché volevo risponderti).
Cosa mi piace di più? Ogni volta che a guido, mi devo impegnare tanto per "domarla" ed è un'emozione sempre nuova. Certo, il mercato ora offre moto più sfruttabili grazie all'elettronica (BMW S1000RR, o Ninja 2012), ma personalmente mi sono entusiasmato solo per il cambio elettronico che ti permette cambiate fulminee (ne vendono anche aftermarket) e per il controllo trazione in curva (anch'esso acquistabile aftermarket). In ogni caso, se sei un utente medio-pazzo (come me), detti controlli non ti cambiano la vita. L'antimpennamento, invece, lo trovo antipatico... mi piacciono gli equilibrismi fino anche a velocità indicibili 0509_vergognati.gif

Tengo a precisare una cosa: la moto è TOTALMENTE ORIGINALE, ho solo montato un pignone -1 per avere più coppia nei tornanti, dato che vado spesso su percorsi di montagna.

Nonostante la rapportatura più corta, in velocità (entrato anche il limitatore, pensa te) ho dato la paga ad un CBR 1000 RR del 2007 e all'R1 del 2011 (scoppi irregolari); quest'ultima ha tanta coppia in basso, ma una volta passata la soglia critica dei 30 Km/h icon_asd.gif l'unica coppia che va avanti siamo io e la mia Ninja!

Cosa bisogna assolutamente montare?
- ammortizzatore di sterzo perché la moto tende ad alzarsi anche in 3ª marcia e quando riprende il contatto col terreno, è facile che sbacchetti pericolosamente;
- cupolino dobbia bolla perché quello originale è troppo basso e prendi degli schiaffi micidiali ***CANC by TOGIA79***
- tamponi laterali (quelli originali sono bellissimi e ti salvaguardano il portafoglio in caso di caduta).
- se esci con la zainetta, ti consiglio di modificare il sellino con un rialzo a mezza luna (eventualmente ti faccio le foto del mio e ti spiego come ho fatto, sembra originale).

I freni vanno una bellezza, non hanno mai ceduto, nemmeno in pista (Monza non è lenta e Castelletto di Branduzzo è una staccata continua).

Per le gomme non ho molto da consigliarti perché ho montato sempre Metzeler e mi son trovato sempre bene: una volta scaldate, tengono fino al cerchio icon_mrgreen.gif

In conclusione: la moto è ancora mooooolto attuale e competitiva, oltre che affidabile, quindi, se la comprerai, vanne fiero, puoi ancora guardare quelle più recenti dall'alto verso il basso.

nota del moderatore

0510_inchino.gif
come non quotarti icon_asd.gif ma di dove sei te?castelletto è a 15 minuti da me..non è che anche tu te la pisti sopra varzi???
 
13490319
13490319 Inviato: 20 Giu 2012 16:00
 

Ciao nico87,
hai la stessa moto: provi anche tu le stesse sensazioni?
comunque sono di Gallarate e ogni anno mi faccio le mie 2-3 capatine a Castelletto di Branduzzo. Quest'anno, però, vorrei provare Franciacorta: ci sono andato solo una volta per provare l'F4, ma la pioggia ci ha rovinato la festa icon_cry.gif
 
13490426
13490426 Inviato: 20 Giu 2012 16:29
 

aeronauta75 ha scritto:
Ciao nico87,
hai la stessa moto: provi anche tu le stesse sensazioni?
comunque sono di Gallarate e ogni anno mi faccio le mie 2-3 capatine a Castelletto di Branduzzo. Quest'anno, però, vorrei provare Franciacorta: ci sono andato solo una volta per provare l'F4, ma la pioggia ci ha rovinato la festa icon_cry.gif

secondo me questa è moto,quelle dopo son da fighetta icon_asd.gif che faccio,imposto la mappatura su normale bolsa,piu bolsa o da indicappato??la moto è bella se spinge 0509_banana.gif ,la nostra poi quando arriva ai 9,500....si solleva che è un bisciù,è veramente bella
comunque se ti va io domenica 1 sono a franciacorta.fanno il turno dei neofiti alle 18 a 80 euro.io ci farei 1 pensierino fossi in te,cosi si vede la pista in tranquillita e la prossima volta si fa tutto il giorno icon_twisted.gif
mi stavo mettendo d'accordo per quel giorno qui,cosi magari trovo qualcuno con cui far gruppo!
Messaggio #13490057
vieni anche te che ci divertiamo!2 ninjone li dentro...sai che panico?? icon_xd_2.gif
 
13491146
13491146 Inviato: 20 Giu 2012 19:09
 

...
NOTA BENE : Per "neofita" si intende un pilota non esperto ma con diversi gradi di preparazione :
da chi non ha mai messo le ruote in un circuito, a chi ha avuto qualche esperienza ma vuole girare in una situazione più tranquilla.
I commissari potranno espellere autonomamente, o su indicazione degli istruttori, chiunque mostri un comportamento pericoloso per sè e per gli altro o dimostri di guidare come un esperto.
...

Grazie per l'invito, ma leggendo nelle note ho trovato ciò che ho riportato qui sopra.
Io non sono assolutamente un esperto, ma nemmeno un neofita... per cui meglio evitare situazioni poco chiare.

Invece mi piace molto l'idea di fare la mezza giornata un lunedì o meglio un venerdì, magari di pomeriggio così dormo fino a tardi e arrivo con mooolta calma eusa_shifty.gif
Tra l'altro, il prezzo è anche più interessante 0509_doppio_ok.gif
 
13491483
13491483 Inviato: 20 Giu 2012 20:44
 

boh..
secondo me la pista è larga 9 metri e i tipi li puoi passare a dx,sx..come e dove credi,secondo me per la prima volta è meglio,anche per il prezzo.comunque capisco quello che intendi icon_asd.gif ma essendo la mia prima volta voglio stare tranquillo,su strada ho beccato tanti professoroni(il fine settimana si popola d esperti eusa_liar.gif su da me al penice),ma poi... 0509_mitra.gif in pista non so
vabe,io ci vado,poi ti dico,magari mi rompo,ma non penso
comunque ci si puo andare anche un lunedi pomeriggio,ci si organizza..e via,120 si,è una bella cosa 0509_doppio_ok.gif
 
13491970
13491970 Inviato: 20 Giu 2012 22:05
 

Anche questo è un problema, è vero, non si sa mai chi si incontra in pista...
Dai, faccio il professorone in una cosa sola, poi mi dirai se ho ragione:
- paghi solo 20 € in più per avere 2 ore in più (totale 100 €)
- hai meno fretta di "sfruttare" i soldi che hai speso, quindi giri più spensierato
- non entri assolutamente nei primi 20 minuti: è un momento di sovraffollamento infernale
- entri dopo i primi 20 minuti, quando i più hanno già perso mezzo litro di liquidi e sali minerali
- dopo 15-20 minuti che hai girato quasi solo esci e ti riprendi pure tu mentre gli altri si affollano nuovamente...

Poi sta a te valutare quando entrare, ma ti assicuro che di massima va così (almeno a Castelletto, nei turni lunghi, va così) e non sarà difficile vedere lunghi momenti di puro deserto in pista e come prima volta... non è male.

Spero che ci sia qualcuno sul forum che possa riportarti l'esperienza diretta su questa pista, sennò che dirti, aspetta che ci vado io, poi ti racconto 0510_five.gif
 
13492632
13492632 Inviato: 21 Giu 2012 1:11
 

aeronauta75 ha scritto:
Anche questo è un problema, è vero, non si sa mai chi si incontra in pista...
Dai, faccio il professorone in una cosa sola, poi mi dirai se ho ragione:
- paghi solo 20 € in più per avere 2 ore in più (totale 100 €)
- hai meno fretta di "sfruttare" i soldi che hai speso, quindi giri più spensierato
- non entri assolutamente nei primi 20 minuti: è un momento di sovraffollamento infernale
- entri dopo i primi 20 minuti, quando i più hanno già perso mezzo litro di liquidi e sali minerali
- dopo 15-20 minuti che hai girato quasi solo esci e ti riprendi pure tu mentre gli altri si affollano nuovamente...

Poi sta a te valutare quando entrare, ma ti assicuro che di massima va così (almeno a Castelletto, nei turni lunghi, va così) e non sarà difficile vedere lunghi momenti di puro deserto in pista e come prima volta... non è male.

Spero che ci sia qualcuno sul forum che possa riportarti l'esperienza diretta su questa pista, sennò che dirti, aspetta che ci vado io, poi ti racconto 0510_five.gif

si,be anche questo è vero..ora mi stai facendo venire i dubbi.. icon_asd.gif tu quando facevi conto d'andarci??io prima del prossimo mese non posso..prendero i soldi verso il 28..quelli d sto mese li ho fumati tutti 0509_si_picchiano.gif meno male che per ora è scesa un po..
 
13494324
13494324 Inviato: 21 Giu 2012 14:06
 

Ehehehe, fumati icon_biggrin.gif
Io andrò presumibilmente il 6 luglio; devo sentire il mio "compare" di pista perché verrebbe anche lui e dobbiamo per forza utilizzare la sua auto (la mia non ha il gancio traino per il carrello).
 
13495259
13495259 Inviato: 21 Giu 2012 17:27
 

aeronauta75 ha scritto:
Ehehehe, fumati icon_biggrin.gif
Io andrò presumibilmente il 6 luglio; devo sentire il mio "compare" di pista perché verrebbe anche lui e dobbiamo per forza utilizzare la sua auto (la mia non ha il gancio traino per il carrello).

e....per curiosita,nn è che sul carrello ci starebbe anche la mia?? icon_asd.gif
comunque se vai il 6 fammi 1 fischio che vengo pure io! 0509_banana.gif
 
13495440
13495440 Inviato: 21 Giu 2012 18:12
 

Dai, ti avviso se vado, sei troppo simpatico 0510_amici.gif
Purtroppo, anche avendo 3 slitte, una volta messe 2 moto, quella centrale diventa inutilizzabile... troppo stretta... mi spiace.
Allora ci aggiorniamo!

Luca
 
13495745
13495745 Inviato: 21 Giu 2012 19:44
 

aeronauta75 ha scritto:
Dai, ti avviso se vado, sei troppo simpatico 0510_amici.gif
Purtroppo, anche avendo 3 slitte, una volta messe 2 moto, quella centrale diventa inutilizzabile... troppo stretta... mi spiace.
Allora ci aggiorniamo!

Luca

dai,nessun problema mi faccio una sparata in moto icon_xd_2.gif cosi arrivo prima
comunque è una bella idea andarci su per la settimana,non penso troveremo molta gente!
dai allora ci riaggiorniamo,ciao ciao
 
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