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Benelli ZenZero: anteprima modello
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13067970 Inviato: 1 Mar 2012 17:20
Oggetto: Benelli ZenZero: anteprima modello
 



A sorpresa (come mai non è stato presentato ad Eicma 2011???Mistero.) Benelli tira fuori dal cilindro un inatteso 350. Attendevamo per aprile il CaffèNero 250, ed ecco in arrivo invece ZenZero.

Link a pagina di Motoblog.it

Benelli non sarà presente alle giornate del Motodays di Roma: peccato, sarebbe stata una buona occasione per "svelare" questa novità al grande pubblico di appassionati scooteristi.
 
13070558
13070558 Inviato: 2 Mar 2012 8:51
 

è praticamente un aeon urban 350, comunque in giro si sapeva della sua uscita almeno io l'avevo letto.
 
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13070997 Inviato: 2 Mar 2012 11:34
 

CrazyScientist ha scritto:
è praticamente un aeon urban 350, comunque in giro si sapeva della sua uscita almeno io l'avevo letto.


Sono abbastanza attento alle news sugli scooter Benelli, eppure questa mi era sfuggita... eusa_think.gif
Tuttavia è singolare che il nuovo modello non sia stato presentato all'Eicma 2011, ed esca nel periodo in cui era invece prevista l'uscita del CaffèNero 250. Non c'è un rischio sovrapposizione?

Un'ultima considerazione: questa partnership con Aeon (azienda taiwanese, non cinese) apre nuovi scenari? Mi spiego meglio: QJ, oltre a Benelli e Keeway, ha forse acquisito anche Aeon? icon_eek.gif
 
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13071801 Inviato: 2 Mar 2012 15:17
 

No, semmai Aeon potrebbe comprare Benelli icon_asd.gif, arriverà lo stesso scooter 350 anche in versione Keeway dicono però leggermente meno rifinita.
 
13072175
13072175 Inviato: 2 Mar 2012 16:34
 

mi sono letto l'articolo di motoblog questa mattina dal cellulare icon_asd.gif
mi sono detto...appena arrivo a casa apro un topic sul tinga
e con grande piacere noto che nel frattempo qualcuno ci ha pensato 0509_doppio_ok.gif

prezzo onestissimo, mi sembra di aver letto 3500 euro circa
che sarebbe 1500 euro in meno del beverly 350
andando però a leggere fra le righe icon_rolleyes.gif
21 cavalli? icon_eek.gif
beh certo essendo un propulsore già conosciuto, c'era da aspettarselo
dettagli carini ma se non erro è un vero e proprio clone 0509_down.gif
i suoi numeri saranno assai bassi (vendite)
 
13074575
13074575 Inviato: 3 Mar 2012 10:07
 

Basta con questi plasticoni ri-brandizzati col glorioso marchio italiano!
 
13074642
13074642 Inviato: 3 Mar 2012 10:42
 

CrazyScientist ha scritto:
No, semmai Aeon potrebbe comprare Benelli icon_asd.gif, arriverà lo stesso scooter 350 anche in versione Keeway dicono però leggermente meno rifinita.


icon_asd.gif battuta significativa: quelli di Benelli dovrebbero farsi un giro ogni tanto sul web per comprendere meglio la percezione che gli scooteristi hanno del loro brand! icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, qualcosa però davvero non mi torna: che c'entra Aeon con QJ e quindi con Benelli? A me quest'uscita di un modello 350 identico per Aeon, Benelli e pure Keeway mi suona troppo strana, non so a voi 0509_marlowe.gif
 
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13074783 Inviato: 3 Mar 2012 11:54
 

Mi piacciono molto le benelli, fino a poco tempo fa ne cercavo una tnt per sostituire l'hornet, mi piace meno come lavorano le moto ormai sono ferme di svilippo e prive di tecnologia attuale, la loro politica per il futuro punta tutto sugli scooter ma con i prodotti che sforna di basso rilievo la vedo dura, soprattutto la vedo dura competere con gli ultimi prodotti scooter 110 125 cc 150cc di Honda, yamaha e i futuri di Piaggio.

Sei venditore Benelli ci parli un pò di questo scooter?

Apparte gli scherzi non conosco i fatturati e affiliazioni bisognerebbe leggere qualche articolo, guardo solo cosa costruiscono icon_asd.gif, QJ fa parte di diverse aziende non solo motocicli, possiede keeway, Benelli, ha collaborazione con Loncin per la futura moto 4 cilindri benelli, ecc.

Aeon fa motori improrio, li montano altre marche di quad, fa trasmisioni per altre marche, vende quad e scooter, credo sia una azienda a parte che gli da solo il motore, e anche se l'ha assorbita poco importa quei motori non son nulla di eccezionale.

Keeway 350 arriverà presto da quel che si dice, sempre motorizzato Aeon, motori indietro anni luce agli ultimi sfornati in questi 2 anni, stanno facendo lo stesso errore che ha fatto la Quadro con i modelli 3D e 4D, motori ormai obsoleti e non adatti a mio parere.
 
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13074863 Inviato: 3 Mar 2012 12:37
 

ah meno male, pensavo fosse cosa solo italiana (gruppo piaggio) quella dei cambi e ampliamenti di brand, invece vedo che tutto il mondo è paese
 
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13077417 Inviato: 4 Mar 2012 9:07
 

[quote="CrazyScientist"#13074783]Mi piacciono molto le benelli, fino a poco tempo fa ne cercavo una tnt per sostituire l'hornet, mi piace meno come lavorano le moto ormai sono ferme di svilippo e prive di tecnologia attuale, la loro politica per il futuro punta tutto sugli scooter ma con i prodotti che sforna di basso rilievo la vedo dura, soprattutto la vedo dura competere con gli ultimi prodotti scooter 110 125 cc 150cc di Honda, yamaha e i futuri di Piaggio.

Per alcuni versi concordo con te, ma credo che tutto sommato la partita nel settore scooter Benelli la stia giocando con carte diverse da Honda o Piaggio: zero investimento su sviluppo motori e tecnologie (si utilizza quello che già c'è) attenzione al design (non so per ZenZero, ma tutti gli altri scooter nascono su disegno italiano, a Pesaro, (e si vede: CaffèNero, Velvet, Pepe e Macis sono infinitamente più piacevoli rispetto al design della maggior parte degli scooter orientali), prezzi ridotti all'osso. Se Benelli cresce in affidabilità, assistenza e servizio post vendita non credo possa togliere clienti a Honda o Piaggio (contro i quali come dici giustamente non può competere) ma può sicuramente giocarsela con altri brand (Kymco, Sym, Peugeot) e ritagliarsi una sua posizione più nitida ed evidente sul mercato.

Certo, presentare un nuovo scooter così, (niente Eicma, niente Motodays) frutto forse di nuovi e poco pubblicizzati accordi commerciali è davvero la mossa più efficace?

A me poi non stupisce o indigna che sia un clone: quanti ne conosciamo? Ci sono esempi in casa Piaggio, (vedi modelli identici per Gilera, Aprilia, Derby) modelli simili per Sym e Peugeot, senza contare quello che accade già da tempo in campo automobilistico. Ma Gilera Aprilia e Derby fanno parte dello stesso gruppo, fino a ieri Aeon e Benelli - almeno che io sappia - no.

Detto ciò, lo ZenZero non mi dispiace. Secondo me un total black ne avrebbe accentuato la linea sportiva. E' ovvio che si tratta di un finto 350 (313 effettivi) e quindi coi pari cilindrata di nuova generazione non può proprio competere. Però per quella cifra ci si porta a casa uno scooter gradevole, si spera ben fatto (dicono che l'Urban sia molto curato), e scarsamente appetibile per i ladri. Di questi tempi non mi sembra poco. icon_smile.gif
 
13077711
13077711 Inviato: 4 Mar 2012 12:16
 

A mio parere non puoi paragonare Sym Peugeot Kymko con Benelli, spiego il perchè.
Sym monta dei motori molto affidabili e ha dietro una solida azienda automobilistica, le assistenze sono capillari, lavorano bene e apparte i tagliandi ravvicinati i loro motori funzionano bene, il reparto ricambi è un pò un problema a volte, come anche la tenuta di valore, chiaro che le motorizzazioni piccole son povere.
I Peugeot montano motori Piaggio ma son rifiniti molto bene, e soprattutto molto funzionali.

I Kymko stanno investendo in motori e tecnologia, hanno una capillarità di assistenza estesa anche se non di qualità, ne hanno di tutte i colori a livello qualitativo e di componentistica, e tanti altri piccoli particolari come la seduta e posizione gambe su uno scooter 300 vedi downtown completamente errata per il mercato europeo. Tenuta del valore bassa.

Benelli non monta un motore per il verso, nel 2012 non puoi competere con questi sopra se vendi allo stesso prezzo e offri meno, i 125 e 150 costano come i nuovi honda icon_asd.gif e come i Kymko e Sym di bassa categoria, capillarità assistenza bassa, mantenimento del prezzo pari a zero, affidabilità ?
Design italiano? Apparte questo urban scopiazzato i rimanenti sono inguardabili a mio parere.

Esempio a 3600 euro non lo comprerei mai il Benelli ZenZero ma nemmeno un Aeon Urban 350, piuttosto prendo una yamaha xcity con 100 euro in più per tanti motivi, ma anche un derbi rambla 300, o tutto il resto di altre marche conosciute in sconto, prenderei addirittura un people gti 300 piuttosto in sconto a 3600 euro.
Per le piccole cilindrate poi questo problema di Benelli aumenta visto che anche le grosse aziende leader hanno delocalizzato e promettono oltre al prezzo competitivo anche qualità e tecnologia, e servizi annessi ( affidabilità, assistenza, ricambi) di prima categoria.

Faccio un in bocca al lupo icon_asd.gif .
 
13078019
13078019 Inviato: 4 Mar 2012 13:44
 

Questo coso non è la vera Benelli.

Il Velvet aveva il motore yamaha a liquido, freni brembo, ammortizzatori Paioli.
Andate a vedere cosa è diventato oggi il Velvet. E' vero che costa 1500 euro, ma è osceno.
Motore ad aria (hanno chiuso le feritoie del radiatore) sospensioni e freni cinesoni.....
 
13078504
13078504 Inviato: 4 Mar 2012 15:54
 

reparto moto và male, reparto scooter mi sembra di capire un pò robetta tirata via
mah eusa_think.gif
ci sarà da attendersi un'altro cambio delle guardia oppure anche di peggio icon_rolleyes.gif
 
13081505
13081505 Inviato: 5 Mar 2012 10:38
 

Ed anche il prezzo di sto coso è fuori di ogni logica. 3600 + messa su strada.
Un Geo 300 costa 3500 in offerta.
Ma chi li comprerà sti cosi? Dovrebbero costare 2500/2600....
 
13081936
13081936 Inviato: 5 Mar 2012 12:39
 

Ribadisco: per quelli della Benelli sarebbe salutare farsi un giro su internet e leggersi un po’ di feedback rispetto alle loro proposte.

Da appassionato di scooter - e parlandone con altri appassionati come voi - la percezione che ho è che per il marchio di Pesaro la strada che dovrebbe portarlo a trovare una sua adeguata collocazione sul mercato (italiano) sia in salita: troppi anni di gestione poco oculata e difficoltà nell’individuare la chiave giusta per un rilancio hanno creato disaffezione nei confronti del marchio, scetticismo nei confronti delle nuove proposte, e soprattutto forte prevenzione rispetto ad alcuni requisiti oggi fondamentali per chi investe dei soldi in uno scooter (qualità globale, affidabilità, assistenza post vendita, rivendibilità).

O in Benelli saranno in grado col tempo di ribaltare quelli che – a torto o a ragione – potrebbero essere considerati dei pregiudizi, o altrimenti per quanti sforzi facciano nel puntare sul settore scooter i numeri di vendita per il mercato italiano (quello internazionale è un’altra partita) resteranno, purtroppo, esigui.
 
13098919
13098919 Inviato: 9 Mar 2012 11:40
 

Aggiungo che anche la visibilità conta: è davvero poco lungimirante (con due/tre nuovi modelli in uscita - Macis 150, CaffèNero 250 e ZenZero 350) non partecipare al Motodays dove sono presenti tutti gli altri brand italiani.
 
13099331
13099331 Inviato: 9 Mar 2012 13:58
 

Gaz3 ha scritto:
Aggiungo che anche la visibilità conta: è davvero poco lungimirante (con due/tre nuovi modelli in uscita - Macis 150, CaffèNero 250 e ZenZero 350) non partecipare al Motodays dove sono presenti tutti gli altri brand italiani.


concordo 0509_up.gif
queste vetrine sono molto importanti anche se secondo me hanno perso un pò di fascino
sempre meglio vedere una benelli che una marca cinese 100% e magari dal marchio totalmente sconosciuto come ho visto in alcune fiere 0509_down.gif
 
13125722
13125722 Inviato: 15 Mar 2012 23:50
 

CrazyScientist ha scritto:
No, semmai Aeon potrebbe comprare Benelli icon_asd.gif, arriverà lo stesso scooter 350 anche in versione Keeway dicono però leggermente meno rifinita.


Sulle ali della profezia di CrazyScientist...

Eccolo qua!

Link a pagina di Motoblog.it

Come si dice a Roma, " 'Na stampa e 'na figura!" icon_wink.gif
 
13126153
13126153 Inviato: 16 Mar 2012 4:33
 

Gaz3 ha scritto:


Sulle ali della profezia di CrazyScientist...

Eccolo qua!

Link a pagina di Motoblog.it

Come si dice a Roma, " 'Na stampa e 'na figura!" icon_wink.gif


si, visto pure io oggi pomeriggio il link di moto blog
che dire...in sostanza, benelli, keeway, aeon
sarebbero quindi tre scooter identici? eusa_think.gif
finora ero abituato a un solo clone, quì è stato fatto un passo avanti icon_asd.gif
 
13126695
13126695 Inviato: 16 Mar 2012 11:47
 

Uno e Trino... icon_asd.gif

Aeon Urban in offerta primavera 2012: euro 3599.00
Benelli ZenZero in uscita ad aprile 2012: euro 3590,00
Keeway Index in uscita ad aprile 2012: euro 3490,00

Un unico modello, tre brand diversi, uscita quasi in contemporanea, lievi differenze di prezzo.

Un conto è se Citroen, Peugeot e Toyota sviluppano in sinergia un modello in comune (C1, 107, Aygo), personalizzandone poi l'estetica (frontale, gruppi ottici, dettagli interni, allestimenti).

Qui ci troviamo difronte a un modello tecnicamente ed esteticamente IDENTICO per tutti e tre i brand. Nessuna differenza, a parte i nomi. Anche i colori: gli stessi per Urban, ZenZero e Index.

Domanda: tutto ciò, invece di aumentare le possibilità di scelta dell'acquirente, non finisce per ingenerare confusione? Non c'è il rischio che il modello e addirittura il marchio si spersonalizzino?

Non è in discussione lo scooter, che può piacere, non piacere, essere conveniente o meno.

Il fatto è che Outloock e Caffènero hanno almeno colori e grafiche diverse. Il passo avanti, per dirla con le parole di Texas, è che ormai nemmeno questa piccola differenza pare essere necessaria e determinante nella scelta. Almeno secondo i signori del marketing. eusa_think.gif
 
13127698
13127698 Inviato: 16 Mar 2012 16:07
 

Io mi ero chiesto come facesse peugeot a prendere il modello Sym e marchiarlo con il leoncino, visto che è praticamente la stessa cosa (venduta in genere + cara). Credo però che, soprattutto nelle piccole cilindrate, l'acquirente spesso non è affatto informato, ed è rassicurato dal marchio peugeot, disposto a spendere 200 euro in più rispetto al sym, pur portandosi a casa lo stesso mezzo.
Qui non credete possa succedere lo stesso?
A mio avviso ci saranno compratori che comprano il Benelli solo perchè conosciuto come marca (specie se hanno una certa età icon_asd.gif ) mentre un keeway non lo guarderebbero neanche di striscio.
 
13127814
13127814 Inviato: 16 Mar 2012 16:29
 

pabag ha scritto:
Io mi ero chiesto come facesse peugeot a prendere il modello Sym e marchiarlo con il leoncino, visto che è praticamente la stessa cosa (venduta in genere + cara). Credo però che, soprattutto nelle piccole cilindrate, l'acquirente spesso non è affatto informato, ed è rassicurato dal marchio peugeot, disposto a spendere 200 euro in più rispetto al sym, pur portandosi a casa lo stesso mezzo.
Qui non credete possa succedere lo stesso?
A mio avviso ci saranno compratori che comprano il Benelli solo perchè conosciuto come marca (specie se hanno una certa età icon_asd.gif ) mentre un keeway non lo guarderebbero neanche di striscio.


Sym Symphony e Peugeot Tweet sono lo stesso modello ma con elementi stilistici differenti (frontale, gruppi ottici, carene, colorazioni).

Il punto è che questo modello che nasce Aeon, diventa Benelli e in ultimo si "evolve" in Keeway (sempre che non si aggiunga qualcun altro, nel frattempo icon_wink.gif ) è IDENTICO per tutti i marchi citati: a parte gli stemmi frontali e le scritte col nome laterali non c'è una vite che li differenzi!

Voi a memoria ricordate qualcosa di simile? Io no. icon_eek.gif
 
13127894
13127894 Inviato: 16 Mar 2012 16:45
 
 
13128224
13128224 Inviato: 16 Mar 2012 18:10
 
 
13128510
13128510 Inviato: 16 Mar 2012 19:40
 

Se questo trio di nuovi cloni
arrivera' a 500 pezzi immatricolati sul mercato italiano in tutto l'anno solare 2012 sara' manna!
 
13129860
13129860 Inviato: 16 Mar 2012 23:49
 

Gaz3 ha scritto:


Perdonami, ma griglia e gruppo ottico anteriore mi sembrano differenti. Non ti sembra?


Forse hai ragione...dal mio punto di vista sono differenze davvero minime!
 
13130842
13130842 Inviato: 17 Mar 2012 15:00
 

pabag ha scritto:


Forse hai ragione...dal mio punto di vista sono differenze davvero minime!


Però sono quelle che che danno carattere, il così detto "family feeling", e rendono il Peugeot diverso dal Sym icon_wink.gif
 
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