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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

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Powercommander e omologazione
13039941
13039941 Inviato: 23 Feb 2012 17:10
Oggetto: Powercommander e omologazione
 

Ciao!

mi chiedevo se montando una centralina powercommander la moto rimanesse omologata al 100% per guida su strada.

Grazie!
 
13039966
13039966 Inviato: 23 Feb 2012 17:15
 

No,ma tanto non si vede icon_asd.gif ...Si mette proprio per aggirare le limitazioni imposte dall'omologazione.
 
13039975
13039975 Inviato: 23 Feb 2012 17:18
 

no non è piu omologata la moto.

e nascondila bene... ma bene eh
 
13039985
13039985 Inviato: 23 Feb 2012 17:19
 

Broglia ha scritto:
No,ma tanto non si vede icon_asd.gif ...Si mette proprio per aggirare le limitazioni imposte dall'omologazione.


Bene non la monterò, per me avere la moto in ordine e omologata al 100% è più che essenziale

Grazie!
 
13040054
13040054 Inviato: 23 Feb 2012 17:36
 

metalmilitia ha scritto:


Bene non la monterò, per me avere la moto in ordine e omologata al 100% è più che essenziale

Grazie!


Be, è semplice, basta non toccare niente e lasciarla come mamma l'ha fatta icon_wink.gif icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13040069
13040069 Inviato: 23 Feb 2012 17:40
 

Perchè non vuoi montarla?La levi solo quando devi andare al collaudo,poi tanto sarà imboscata sotto la sella e nessuno verrà mai a cercartela a meno che non gli dici quando ti fermano:"hei guardate,ho la PC icon_asd.gif !".Allora lì 0510_sad.gif ...
 
13040086
13040086 Inviato: 23 Feb 2012 17:42
 

Broglia ha scritto:
Perchè non vuoi montarla?La levi solo quando devi andare al collaudo,poi tanto sarà imboscata sotto la sella e nessuno verrà mai a cercartela a meno che non gli dici quando ti fermano:"hei guardate,ho la PC icon_asd.gif !".Allora lì 0510_sad.gif ...


Perchè è abbastanza illegale. Ha ragione a non volerla mettere. icon_confused.gif
 
13040095
13040095 Inviato: 23 Feb 2012 17:45
 

Broglia ha scritto:
Perchè non vuoi montarla?La levi solo quando devi andare al collaudo,poi tanto sarà imboscata sotto la sella e nessuno verrà mai a cercartela a meno che non gli dici quando ti fermano:"hei guardate,ho la PC icon_asd.gif !".Allora lì 0510_sad.gif ...


Non la monto perché se dovessi fare un incidente grave e procurare gravi ferite se non peggio a qualcuno il mezzo verrebbe sequestrato e controllato dal perito dell'assicurazione che avrebbe tutto l'interesse di trovare un motivo per non pagare.

Ovviamente a quel punto con il mezzo non omologato per circolare su strada l'assicurazione avrebbe diritto di rivalsa con conseguenze apocalittiche sulla mia vita e sul mio portafogli...

Quindi per quanto mi riguarda circolo e circolerò sempre con la moto in ordine.
 
13040107
13040107 Inviato: 23 Feb 2012 17:49
 

Broglia ha scritto:
Perchè non vuoi montarla?La levi solo quando devi andare al collaudo,poi tanto sarà imboscata sotto la sella e nessuno verrà mai a cercartela a meno che non gli dici quando ti fermano:"hei guardate,ho la PC icon_asd.gif !".Allora lì 0510_sad.gif ...

Dalle mie parti va di moda fare blocchi stradali delle FdO, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti... hanno un banco rulli e controllano tutto, pure la centralina. eusa_doh.gif
 
13040124
13040124 Inviato: 23 Feb 2012 17:53
 

RickTST ha scritto:

Dalle mie parti va di moda fare blocchi stradali delle FdO, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti... hanno un banco rulli e controllano tutto, pure la centralina. eusa_doh.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

cavoli sono super attrezzati da voi!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13041110
13041110 Inviato: 23 Feb 2012 21:33
 

RickTST ha scritto:

Dalle mie parti va di moda fare blocchi stradali delle FdO, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti... hanno un banco rulli e controllano tutto, pure la centralina. eusa_doh.gif



Allora siete messi peggio che dalle mie parti.Qui nel Biellese ormai non ci sono più soldi e probabilmente tra un po'non ci saranno nemmeno più moto 0510_sad.gif.
Buttano un sacco di soldi per castigare chi paga le tasse ... 0509_down.gif
Dovrebbero vergognarsi 0509_vergognati.gif !
 
13041151
13041151 Inviato: 23 Feb 2012 21:37
 

I servizi deviati cercano vendetta... icon_asd.gif


0509_mitra.gif
 
13042610
13042610 Inviato: 24 Feb 2012 8:56
 

Perdonatemi,
ma non avevo mai sentito che con la PC, la moto, perde l'omologazione...
magari non sarà più omologata per quello che attiene le emissioni inquinanti, (euro 3)
anche se, mantenendo lo scarico originale questo non dovrebbe accadere....
Ma dal momento che l'operazione è reversibile, al momento del collaudo è un'attimo levarla o meglio, azzerare la mappa caricata in quel momento ed effettuare il colaudo...
Non vedo, in caso di incidente stradale, l'assicurazione come possa appellarsi....
Di solito le centraline si montano non per tirare fuori 200 CV dal motore (elaborarlo) ma per rendere i valori di coppia e potenza più omogenei su tutto l'arco di erogazione del motore.
Per elaborare un motore di serie ci vuole ben altro che una semplice Power Commander...
 
13042693
13042693 Inviato: 24 Feb 2012 9:46
 

GUNNY68 ha scritto:
Perdonatemi,
ma non avevo mai sentito che con la PC, la moto, perde l'omologazione...............................................Per elaborare un motore di serie ci vuole ben altro che una semplice Power Commander...

Vallo a raccontare alle FdO... loro applicano la legge.
icon_arrow.gif Link a pagina di Loianoweb.it

Tutte le componenti non omologate devono essere sequestrate ai sensi dell'art. 77 comma 3 bis del CDS ..


Ogni estate è la stessa storia...
icon_arrow.gif Finalmente qualcuno si sta muovendo! [controlli sulla Futa]
icon_arrow.gif Link a pagina di Ilrestodelcarlino.it
 
13042804
13042804 Inviato: 24 Feb 2012 10:34
 

Ampio il ventaglio delle infrazioni: targa inclinata, modifica delle caratteristiche costruttive, mancanza di documenti, inosservanza delle condizioni di sicurezza per il sorpasso, mancata revisione, rumore oltre il limite, mancato uso luci, dispositivi alterati o non funzionanti.


Fermo restando il massimo rispetto per il lavoro delle FF.OO., (che peraltro starebbero volentieri a casa, specie di sabato o domenica), le violazioni maggiormente contestate sono quelle sopra riportate....
Giustissimo reprimere le competizioni idiote su strada che producono solo tragedie familiari, ma credo, che le omologazioni contestate siano riferite a ciò che è palesemente riportato sulla carta di circolazione.... es. pneumatici non omologati per uso stradale, frecce e specchietti non omologati, targhe inclinate oltre i 30° e quant'altro.
Inoltre, se io la PC la imbosco come si deve, nessuno potrà mai contestarmi la stessa, in quanto alche ad un'attenta prova al banco, risulterà che la moto ha un'erogazione ottimale di coppia e potenza e null'altro...

Forse sono andato un pò OT, me ne scuso.
 
13042867
13042867 Inviato: 24 Feb 2012 10:53
 

GUNNY68 ha scritto:
[b]Ampio il ventaglio delle infrazioni: targa inclinata, modifica delle caratteristiche costruttive...[/b

La centralina aggiuntiva, se modifica alcuni parametri del motore, modifica le caratteristiche costruttive... Inoltre non è un componente omologato.
 
13043006
13043006 Inviato: 24 Feb 2012 11:33
 

RickTST ha scritto:

La centralina aggiuntiva, se modifica alcuni parametri del motore, modifica le caratteristiche costruttive... Inoltre non è un componente omologato.


appunto, le caratteristiche costruttive del motore.... inteso come alesaggio, corsa, alzate delle valvole, numero di giri....
nel nostro caso, la PC, ne ottimizza le prestazioni..... nè le aumenta (anche se di poco.. icon_asd.gif ) nè le peggiora, ma di certo non modifica le caratteristiche costruttive...
Purtroppo la materia si presta molto alla interpretazione individuale che, di solito, chi è investito di una carica istituzionale, crede di interpretare inconfutabilmente....

C'è da dire che sempre più spesso, vedo molti motociclisti che se la vanno proprio a cercare.....
strani faretti alogeni senza il benchè minimo accenno a omologazioni europee montati in luogo dei fari originali, tappi in ergal che sostituiscono specchietti latitanti, scarichi racing che rassomigliano più a dei tubi innocenti montati lì per caso in luogo di uno scarico aftermarket omologato, catarifrangente posteriore completamente assente, per non parlare delle targhe......
chiaro che poi, una volta fermati, si và a vedere anche quello che non conta per rincarare la dose... 0510_saluto.gif
 
13043628
13043628 Inviato: 24 Feb 2012 14:35
 

GUNNY68 ha scritto:
appunto, le caratteristiche costruttive del motore.... inteso come alesaggio, corsa, alzate delle valvole, numero di giri....
nel nostro caso, la PC, ne ottimizza le prestazioni..... nè le aumenta (anche se di poco.. icon_asd.gif ) nè le peggiora, ma di certo non modifica le caratteristiche costruttive...

Il punto è che sballa i valori sulle emissioni dichiarati nella carta di circolazione... quindi non rispettano più le direttive CE. Sul banco rulli eseguono la stessa procedura della revisione.
 
13043815
13043815 Inviato: 24 Feb 2012 15:20
 

qui mi sembra che si parla del sesso degli angeli! icon_rolleyes.gif la centralina non altera le caratteristiche costruttive del veicolo, sfido a dimostrarmi il contrario, ma l' unica cosa che fà è dis-omologare i fumi di scarico dalal normativa regolamentata a libretto icon_wink.gif

e comunque mettendo un terminale di scarico aftermarket, come qualcuno ha sul cbr 954, porta la stessa ds-omologazione e può essere considerata alla pari della pc. icon_rolleyes.gif

resta il fatto che montando una centralina aftermarket è come montare un antifurto satellitare collegato sempre alal centralina delal moto icon_wink.gif
poi ognuno fa come crede, se non vuole menate di alcun genere o per girare tranquillo basta che la moto la si lasci originale come da fabbrica! 0509_up.gif
 
13044077
13044077 Inviato: 24 Feb 2012 16:10
 

A me invece sembra che stiate facendo parecchia confusione:

1. La carta di circolazione detta le caratteristiche costruttive. Quindi se monti una centralina aggiuntiva, oppure carichi una mappatura diversa sulla centralina originale, modifichi i parametri di consumi ed emissioni.

2. Se l'impianto di scarico è usurato, tu DEVI sostituirlo ma non sei obbligato a usare i pezzi originali. L'importante è che siano omologati per il veicolo specifico.

Per quanto riguarda il punto 2 allego circolare ministeriale icon_arrow.gif Link a pagina di 00061tuningclub.it
 
13044238
13044238 Inviato: 24 Feb 2012 16:52
 

l' articolo recita la sostituzione del terminale di scarico inteso come pezzo omologato per il modello di moto, ma non che rispetta le medesime caratteristiche dell' originale! icon_wink.gif esempio la normativa Euro non è più rispettata nei casi in cui nel terminale ci sia il catalizzatore, perchè rimuovendo l'originale e mettendo un after non si rispettano più le emissioni fumose come riportate a libretto!e quindi stando al ragionamento della centralina, sei fuori regola e passibile di tutta la serie di menate di cui sopra icon_rolleyes.gif
 
13044256
13044256 Inviato: 24 Feb 2012 16:58
 

Roby101 ha scritto:
quindi stando al ragionamento della centralina, sei fuori regola e passibile di tutta la serie di menate di cui sopra icon_rolleyes.gif

Ma cosa centra..? Non stiamo parlando di scarichi catalizzati... Il MIO 954 non ha il catalizzatore. Stiamo parlando di centraline e omologazione... no?
 
13044286
13044286 Inviato: 24 Feb 2012 17:04
 

RickTST ha scritto:

Ma cosa centra..? Non stiamo parlando di scarichi catalizzati... Il MIO 954 non ha il catalizzatore. Stiamo parlando di centraline e omologazione... no?


Stiamo parlando di modificare la moto, che sia scarico o centralina se vogliamo vedere è la stessa modifica perchè cambiano i valori di emissione fumosa! icon_rolleyes.gif
 
13044397
13044397 Inviato: 24 Feb 2012 17:35
 

Roby101 ha scritto:
Stiamo parlando di modificare la moto, che sia scarico o centralina se vogliamo vedere è la stessa modifica perchè cambiano i valori di emissione fumosa! icon_rolleyes.gif

Allora................ non ci siamo capiti.
Se il tuo catalizzatore si usura, è ovvio che lo dovrai sostituire con uno di pari caratteristiche, magari non orginale Honda ma comunque omologato. Sull'auto mica metti un tubo diretto, cambi il silenziatore (di pari decibel) o catalizzatore quante volte vuoi.
Qual'è il problema..?

La Power Commander non sostituisce la centralina originale, ma aggiunge una funzionalità che permette di alterare i parametri di consumi e emissioni inquinanti.
 
13044532
13044532 Inviato: 24 Feb 2012 18:21
 

Montando una centralina su una moto completamente originale si possono correggere un po'certi valori imposti dall'omologazione,però non si possono fare miracoli ed i miglioramenti sarebbero praticamente irrilevanti.Probabilmente si riuscirebbe a regloarizzare un po'la curva d'erogazione e magari eliminare o attenuare un po'l'effetto on/off là dove presente...Poi dipende anche che centralina si mette.Le più semplici sono collegate all'air box,poi ci sono quelle che modificano solo l'iniezione ed in fine,le più performanti modificano parametri di iniezione,accensione,anticipo e limitatore.
Io credo che avrebbe senso montare una PC qualora si montasse almeno un terminale after market con decatalizzatore e magari se si leva il db-killer.
 
13048614
13048614 Inviato: 25 Feb 2012 23:19
 

dunque.... senza alterarsi inutilmente (stiamo parlando tra noi come al bar...)

abbiamo torto e ragione un pò tutti, nel senso che:

se cambio uno scarico con uno after, la legge dice che bisogna montarne uno omologato per quel mezzo (marca e modello della moto) e sei apposto.... a patto che il mezzo sia euro 0 o 1.
Questo perchè levando il catalizzatore, col nuovo scarico, siamo in regola dal punto di vista dei Db ma non dal punto di vista delle emissioni inquinanti.
Alcune case produttrici (Leovince) hanno a catalogo dei raccordi catalizzati che sostituiscono gli originali ed esternamente portano stampigliata l'omologazione (e così siamo apposto anche per le emissioni).

Per quanto riguarda le PC e i parametri, quoto chi a detto (come me) che vanno ad ottimizzare le curve di potenza e coppia eliminando, per quanto possibile, problemi come l'ON-OFF, buchi di erogazione o esplosioni di potenza a regimi stratosferici.

Non sono d'accordo sulla inutilità di mettere la PC anche sullo scarico originale in quanto anche in quel caso si eliminano i problemi di cui sopra. (esperienza personale con mappatura al banco).

Piccolo esempio di ottimizzazione sul mio mezzo:
la mia, da libretto porta 150CV (all'albero).
Provata sul banco tutta originale vengono rilevati 139 CV (alla ruota).
Con PC, filtro BMC e scarico Leo, vengono rilevati 143 CV (alla ruota)

Com'è evidente, cè stato un piccolo incremento della potenza dovuto sopratutto alla rimozione del catalizzatore che "tappava" la fluidità dei gas di scarico, oltre che un miglioramento di coppia spalmato su tutto il range.
(ovvio che da questo motore, se ci si lavora sù, si tirano fuori anche 180 CV.... è pur sempre il motore della R1)

Se poi tutto questo è fuorilegge.... a me sembra assurdo...
Come tutti, spesso sono stato fermato dalle FF.OO. e, quello che in primis è contestabile, e tutto ciò che è evidente..... se vado in giro con meteriale after, ma omologato, non rompono più di tanto..... magari possono contestarmi l'eccesso di velocità, la guida pericolosa e tutto ciò che è legato al mio comportamento, ma non il mezzo.
Se poi uno va in giro con lo scarico aperto, gli specchietti stile francobollo (quando ci sono) e la targa orizontale.... allora ti controllano anche il colore delle mutande....
 
13049580
13049580 Inviato: 26 Feb 2012 13:12
 

GUNNY68 ha scritto:
Se poi tutto questo è fuorilegge.... a me sembra assurdo...

Tecnicamente sembra che cambi poco, ma dal punto di vista puramente burocratico la moto non è più omologata. Se togli il catalizzatore e con un terminale after, il filtro e fai ritoccare la mappatura con il modulo aggiuntivo, sicuramente fluidifichi l'erogazione e magari guadagni pure qualcosina (come hai verificato), ma chi certifica che la moto sia rimasta anche solo euro1? In ogni caso la classificazione euro è a libretto, per cui immagino che qualche documento serva; ma ho dei "buchi" in questo argomento.

Riguardo all'on-off ed ai miglioramenti. Occorre partire dal presupposto che i team di sviluppo delle Case non è che sono degli incompetenti che stanno lì a pettinar le bambole. Possono essere più bravi o meno, ma in generale la calibrazione che viene caricata in ECU è quella che permette le massime prestazioni dichiarate per quel motore, nel rispetto dei vari "paletti" progettuali che il progetto e la normativa pongono. A rigore una moto originale offre una certa prestazione rispettando una certa normativa sull'inquinamento e se nell'erogazione si ha on-off è perchè non si è potuto fare altrimenti (o magari anche perchè il progetto del motore avrebbe dovuto essere stravolto eccessivamente per aggirare il problema in modo migliore).
Questo per dire che se si toglie l'on-off e si rende più fluida l'erogazione con una rimappatura, di sicuro si sta eliminando qualche paletto e per esempio la moto in questa configurazione sarà fuori emissioni. Poi la cosa può interessarci poco o nulla, ma giusto per chiarire che non basta una PC ed un banchetto per dire che chiunque è più bravo della Casa madre nel calibrare il motore...
 
13051714
13051714 Inviato: 26 Feb 2012 22:26
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

perdona se non sono stato altrettanto esaustivo..... ma volevo dire esattamente la stessa cosa....
 
13052832
13052832 Inviato: 27 Feb 2012 10:08
 

la cosa carina è che se metto la centralina sono fuori regola, se metto un terminale after ma sempre "omologato" sono a posto! icon_lol.gif se la moto non è più come esce dalal fabbrica, bisogna aggiornare il libretto dopo aver passato la revisione straordinaria, non ci son palle!poi ognuno può dire ciò che vuole, la realtà è sempre una. icon_mrgreen.gif
 
13053177
13053177 Inviato: 27 Feb 2012 12:16
 

Le centraline after market sono concepite per l'esclusivo uso in pista,pertanto per l'uso stradale sono assolutamente vietate.Poi visto che sulle più evolute si possono caricare più mappe,si può ad esempio caricare una mappa più moscia,tipo quella rain che hanno tante moto di serie per passare il collaudo e non si dovrebbero avere problemi,fermo restando che ad un controllo dovessero vedervi uno di questi aggeggi vi farebbero storie...
Il discorso del terminale è diverso,perchè è un pezzo considerato a rischio usura e può essere sostituito con uno di qualunque marca purchè omologato per quel veicolo e corredato di certificato,per cui eliminando il db-killer lo scarico diventa racing a tutti gli effetti.
Eliminando il catalizzatore si rischia fino all'arresto perchè così facendo si inquina l'ambiente più del consentito ed avendo rimosso il dispositivo non si è in buona fede come se ad esempio il dispositivo stesso fosse mal funzionante e da sostituire.In parole povere,per la legge,è come se si venisse sorpresi a versare liquami inquinanti in un corso d'acqua.
Qualcuno mi ha già accusato di essere "esagerato",ma vi assicuro che levando il catalizzatore si rischia la denuncia penale con tanto di processo e spese legali.
Se viene sostituito il solo terminale e si lascia il db-killer inserito ed il terminale è studiato per quella moto(leggasi terminale di marca e di alta qualità)non dovrebbero esserci problemi d'erogazione,anche se vista la diversa costruzione del terminale after market ci potrebbero essere comunque piccoli vuoti d'erogazione ai bassi che la centralina originale di solito riesce a sopperire.
Eliminando il db-killer la carburazione si smagrisce ed è consigliabile montare un modulo aggiuntivo,idem e a maggir ragione se si elimina anche il catalizzatore.
Teoricamente è possibile montare la sola centralina sulla moto completamente originale per cercare di eliminare problemi di onn-off e per aggirare le limitazioni delle severe restrizioni anti inquinamento a cui le moto vengono sottoposte soprattutto fino a 6000giri.A questo punto però non sò se potrebbe rovinarsi il catalizzatore eusa_think.gif ...
In pratica,durante i controlli,se la moto non fà il fracasso di una SBK ufficiale da gara e se non si viene sorpresi a guidare come in Superpole non stanno a controllare troppo se ci siano catalizzatori o meno o se abbiate messo moduli aggiunti,tuttavia se la centralina è in bella vista sotto il sellino del passeggero tenete i documenti in tasca...
 
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