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Secondo giorno di moto del 2012 e ecco già la prima caduta
13007664
13007664 Inviato: 15 Feb 2012 11:54
Oggetto: Secondo giorno di moto del 2012 e ecco già la prima caduta
 

ciao a tutti,
volevo condividere e ricevere vari pareri, sia belli che cattivi...
dopo la matura del 2011 mi sono fatto un regalino.. ho preso questa moto,ottima direi,come prima moto seria(ho guidato una mito per 2 mesi...)
era di seconda mano(o forse terza) ed era tutta nera brillantinata, nessuna pecca!
mi innamorai subito e la presi al volo.. avevo pagato 2.700 euro..e aveva 7800 km!! nuova!
dopo aver compiuto 21 anni nel settembre mi iscrivo alla motorizzazione, e con il foglio rosa feci molte guide per superare l'esame del 8.. esame che andò a buon fine(anzi ottimo) e mi ricordo che quando l'esaminatrice mi consegnai la patente mi disse: è stato una gioia vederla guidare..
nel dicembre la parcheggiai in garage per il letargo fino a ieri..
durante l'inverno ci ho fatto varie modifiche, tra cui il xenon, strisce led e lo scarico leovince carbon..
forse è quest ultimo la causa della mia caduta...
sta mattina volevo portarla a lavare la mia amata moto e pieno di adrenalina per il sound senza db killer dello scarico ho perso la testa e con la prima marcia ho dato un po' troppo di gas per sentire il bel sound... conseguenza:
mi comincia a slittare la gomma per la prima volta, ero tutto piegato in mezzo alla strada, però riuscì a tenerla su e ritornare dritto... solo che dopo averlo tirato su non so perché ho dato un altra accelerata....e da lì la moto si piombò sull'asfalto...
danni:
copri carter (quello vicino al carter grande con scritto 3200ml per intenderci) e uscì una chiazza di olio...

so che sono stato io imprudente perché le gomme erano ancora fredde e l'asfalto pure.. ma sapete com'è.. passare l'inverno senza la moto è stato veramente dura...

ora aspetto notizie dalla concessionaria per il preventivo...
ringrazio solo alla fortuna perché dopo la caduta mi sono ritrovato senza scarpa...era sotto la moto! già mi stavo immaginando cosa succedeva se il piede rimaneva sotto....
e un ringrazio al paramotore che ha alleviato il dolore alla moto...
danni totali:
leva freno anteriore spezzato, freno posteriore storto ma funzionante,coperchio bucato, paramotore grattugiato e carena graffiata....

ringrazio della pazienza di aver letto tutto questo, a voi i commenti!!
 
13007694
13007694 Inviato: 15 Feb 2012 12:06
 

a gomme fredde è il triste risultato.

se vuoi spendere meno, prova a far riparare il carter,e dopo applica sopra di esso un copri carter in carbonio (della gsx-r) poca spesa tanta resa... (in confronto al carter nuovo)

altra cosa è la 2° manata di gas.. se la moto ti ha gia dato un avvertimento ""generoso"" io avrei evitato di ripetere la cosa....
 
13007768
13007768 Inviato: 15 Feb 2012 12:32
 

La seconda sgasata forse l ho data pensando che non ero più in pericolo di caduta... Non so.. Sono ancora molto turbato veder la moto così.. Spero di riuscire a metterla apposto prima possibile..
Jake: dici che basta riparare? Da un meccanico o qualcuno di più specializzato?
Grazie
 
13007826
13007826 Inviato: 15 Feb 2012 12:54
 

io credo che.. un carter (alla fine è un coperchio) si possa riparare... un saldatore in gamba! poi è chiaro che con la saldatura in vista non è molto estetico... appunto ci metti sopra i copricarter in carbonio....

io la vedo una soluzione economica.. e utile...
 
13007860
13007860 Inviato: 15 Feb 2012 13:03
 
 
13007866
13007866 Inviato: 15 Feb 2012 13:04
 

Suggerisco anche io di saldare il carter (non serve un meccanico ma un saldatore) e metterci il copricarter in carbonio.
Risparmi parecchio e in caso di altra caduta...

Per il resto credo che la seconda sgasata non sia stata volontaria... solo inesperienza.
La prossima volta che vuoi sentire il rombo dei terminali con le gomme fredde fallo in folle con moto sul cavalletto! icon_mrgreen.gif
 
13007870
13007870 Inviato: 15 Feb 2012 13:06
 

@alberto e jake:
devo portare l'intera moto dal saldatore oppure basta smontare il coperchio?
se lo apro non dovrebbe uscire altro olio dal motore?

alberto, si la prossima volta solo in folle!
grazie mille

con un po' di lucidità ho controllato il foro, è molto piccolo!!sarà più piccolo del diametro di una sigaretta(prima cosa venuta in mente, non sono un fumatore però icon_xd_2.gif ) però penso che sia in alluminio il coperchio... si può fare??
 
13007925
13007925 Inviato: 15 Feb 2012 13:27
 

Un saldatore sa come saldare l'alluminio, non ti preoccupare.
In caso, portagli solo il pezzo smontato.
Se lo togli è ovvio che esce altro olio, ma tanto l'olio lo devi cambiare... è possibile che sia andato dentro per il foro dello sporco/sassolini/asfalto.
Il problema casomai è come svuotare bene l'olio (operazione che solitamente va fatta a caldo) ora che non puoi certamente accenderla.
Quando togli il coperchio guarda bene che non ci sia dello sporco all'interno.

Prima di far tutto però cerca il copricarter in carbonio che ti serve in rete e informati dal tuo meccanico quanto costa il carter nuovo originale e valuta bene quale spesa fare.
Se fra un anno volessi rivendere la moto, con un carter saldato e copricarter in carbonio perderesti qualche centinaio di euro sulla vendita e allora a quel punto è meglio cambiare il carter.
Se invece la moto vuoi tenerla a lungo, probabilmente ti conviene farlo saldare.

0510_saluto.gif

PS: non scrivere "la moto è di seconda mano (forse di terza)..." guarda sul libretto!
 
13007972
13007972 Inviato: 15 Feb 2012 13:46
 

ho idea che la moto la tengo per parecchio tempo, mi piace molto icon_smile.gif
il coperchio copricarter va montato solo per estetica vero? cioè per coprire le saldature?
se si la prenderò dopo aver fatto saldare il pezzo, perché su baia l'ho trovato a 130 euro icon_eek.gif
 
13007999
13007999 Inviato: 15 Feb 2012 13:53
 

_Runner_1804T ha scritto:
ho idea che la moto la tengo per parecchio tempo, mi piace molto icon_smile.gif
il coperchio copricarter va montato solo per estetica vero? cioè per coprire le saldature?
se si la prenderò dopo aver fatto saldare il pezzo, perché su baia l'ho trovato a 130 euro icon_eek.gif

sisi le cose non italiane costano molto
 
13008024
13008024 Inviato: 15 Feb 2012 14:03
 

se vuoi fare un bel lavoro i copricarter piu "sicuri sono questi"

immagini visibili ai soli utenti registrati

omologati FMI sono fatti con lo stesso materiale delle saponette delle tutte, e per forarli ti ci devi mettere d'impegno icon_asd.gif

un altro lavoro sarebbe con questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ok esteticamente possono piacere o meno... io gli trovo carini e funzionali.. gli metto anche sulla mia gsx-r
 
13008044
13008044 Inviato: 15 Feb 2012 14:15
 

Mi sa che anche un altro utente ha avuto un problema simile al tuo...

Contattalo, magari comprandone 2 risparmiate!

rottura carter per incidente
 
13009375
13009375 Inviato: 15 Feb 2012 20:07
 

Ho il preventivo della concessionaria:
Coperchio Ingranaggi 125 euro
2 guarnizioni 18€?????
Faccio prima a saldarlo icon_evil.gif

Ps: se lo smolno e faccio saldare il tutto, al montaggio devo cambiare sempre le guarnizioni?
 
13011470
13011470 Inviato: 16 Feb 2012 12:09
 

Dipende. Se lo togli con molta cautela e riesci a non romperle, non serve cambiarle.
In caso ci metti un po' di ermetico, che male non fa (c'è la comune pasta rossa per guarnizioni, ma ce ne sono anche di migliori... io ne ho usata una nera di cui non ricordo il nome).
doppio_lamp_naked.gif
 
13011499
13011499 Inviato: 16 Feb 2012 12:16
 

alberto grazie ancora!
comunque ieri ri-ri-ri-controllando per un altra volta ho notato che anche il manubrio è storto................................. eusa_wall.gif
a sto punto volevo comprarmi un manubrio e manopole/bilancieri tutto in oro come un utente di questo sub forum....
se non ricordo male da beps il manubrio lo vendono a circa 50 euro e le manopole 20, spesa accettabile...
vi terrò aggiornati


ps: oggi è proprio una bella giornata!!peccato però 0510_sad.gif
ciaooo doppio_lamp_naked.gif
 
13011579
13011579 Inviato: 16 Feb 2012 12:39
 

Il manubrio lo trovi sulla baia anche a meno... e anche le manopole...
Io da un po' ne ho messo in osservazione alcuni, ma li acquisterò solo quando dovrò per forza cambiare il mio... e spero succeda più in là possibile! icon_asd.gif
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
Se invece ti piace toccare con mano i tuoi acquisti allora Bep's va benissimo...

PS: per cambiare un manubrio ci sono molti topic che spiegano passo per passo come forare,...
 
13011771
13011771 Inviato: 16 Feb 2012 13:42
 

il carter e quello piccolino,mi si rotto anche a me,quando un cretino ha fatto manovra e mi ha tirato la moto a terra(2 giorni prima di ferragosto,pronto per ritornare dalla sicilia a lucca)il carterino costa un 60 euro e l'ho cambiato da me.visto che non era disponibile la conce suzuki di siracusa e stata cosi gentile di smontarla da una nuova per farmi partire.

gia,ho sempre un codino(con un po di danno)e un serbatoio in nero (con 2 bozzi quasi invisibile)in nero petrolio.se a qualcuno gli puo servire
 
13012322
13012322 Inviato: 16 Feb 2012 16:07
 

Purtroppo, son cose che succedono, specie se si ha una moto di grossa cilindrata come questa, rispetto a quella che avevi e che non conosci ancora bene il mezzo....quindi sei piu soggetto a questo tipo di inconvenienze!!!
Altra cosa, ....le temperature son molto basse, magari le gomme che hai su son quelle originali, lievemente indurite e molto fredde, quindi questo puo' essere un altro motivo di perdita del controllo del mezzo!
Capisco l'adrenalina che avevi nel prenderla...anche io ci son passato , ma credimi, la calma e la pazienza è la virtu dei forti!!!!
Spero che tu possa cavartela con poco, e che ritorni a breve in strada, ma credimi, vacci piano , sei alle prime armi, e impara con la testa e pian piano, senza fretta....l'esperienza viene guidando, sempre nei limiti e nelle possibilita'!

A presto............ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13012598
13012598 Inviato: 16 Feb 2012 17:16
 

Tanti che scivolano col GSR rompono/forano questo carterino... addirittura (leggo anche un po' più su) con moto che cade da ferma... ma è proprio così debole??
 
13012613
13012613 Inviato: 16 Feb 2012 17:19
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tanti che scivolano col GSR rompono/forano questo carterino... addirittura (leggo anche un po' più su) con moto che cade da ferma... ma è proprio così debole??


Beh già buono che non hai rotto telaio!!! Anche quello si che si rompe facilmente! 0509_down.gif
 
13012676
13012676 Inviato: 16 Feb 2012 17:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tanti che scivolano col GSR rompono/forano questo carterino... addirittura (leggo anche un po' più su) con moto che cade da ferma... ma è proprio così debole??


successo pure a me...
 
13012683
13012683 Inviato: 16 Feb 2012 17:44
 

ajeglie ha scritto:

Beh già buono che non hai rotto telaio!!! Anche quello si che si rompe facilmente! 0509_down.gif

Io non ho rotto niente... ho una Shiver icon_asd.gif
Però dato che ho sempre reputato la GSR una moto con un buon rapporto qualità prezzo, soprattutto nell'usato, e l'ho anche consigliata ad un paio di amici che volevano prendersi la moto (ma conoscevano solo l' hornet eusa_wall.gif eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif ), leggere qui sul forum la fragilità di questi carter... mi ha colpito. Se poi tu mi dici che anche il telaio è fragile... Ma credo tu stessi scherzando...
 
13012735
13012735 Inviato: 16 Feb 2012 18:02
 

AlbertoSSP ha scritto:

Io non ho rotto niente... ho una Shiver icon_asd.gif
Però dato che ho sempre reputato la GSR una moto con un buon rapporto qualità prezzo, soprattutto nell'usato, e l'ho anche consigliata ad un paio di amici che volevano prendersi la moto (ma conoscevano solo l' hornet eusa_wall.gif eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif ), leggere qui sul forum la fragilità di questi carter... mi ha colpito. Se poi tu mi dici che anche il telaio è fragile... Ma credo tu stessi scherzando...


Non scherzo affatto...c'era anche tutta una questione legata alla sua fragilità, che anche in casi di semplici cadute il telaio partiva...io l'ho rotto per esempio ma non era una banale caduta... eusa_doh.gif
 
13017199
13017199 Inviato: 17 Feb 2012 21:31
 

ciao gente,
oggi ho fatto la prima spesa:
manubrio oro: 33euro
manopole progrip: 18(se non sbaglio)
contrappesi oro: 10 euro
4litri di olio elf: 9,90 al litro
filtro olio: 9 euro
leva freno anteriore: 28 euro.
e sempre sta mattina ho portato la moto da un meccanico che mi ha presentato un mio amico e questo lunedì smonterà il coperchio e lo porterà a saldare...

vi terrò aggiornati 0510_saluto.gif

graziee
 
13018360
13018360 Inviato: 18 Feb 2012 1:43
 

olio elf..............aschifo...
 
13018482
13018482 Inviato: 18 Feb 2012 8:46
 

Topic ripulito dagli OT.

Cerchiamo di restare in argomento ragazzi senza divagare troppo icon_wink.gif
 
13018724
13018724 Inviato: 18 Feb 2012 11:27
 

si, anche un mio amico mi ha detto che mi ha fregato per quanto riguarda l'olio...purtroppo non sapevo niente e il venditore era molto bravo alla vendita eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13043441
13043441 Inviato: 24 Feb 2012 13:42
 

Secondo me anche se non è un olio tra i migliori, va benissimo per il tuo scopo.
MEtti pure l' ELF, fatti 2-3000 km e poi ricambialo.
Così sei sicuro di ripulire tutte le impurità che sono entrate con la caduta, aprendo il motore e saldando il carter.
 
13043627
13043627 Inviato: 24 Feb 2012 14:34
 

credo che se fossero entrate impurità non ci siano dafare 2 3 mila km.. ma neanche 1.... metti olio molto scadente e ad ottimo prezo se vuoi pulire fai scaldare il motore e cambialo... anche se non so come si possa pulire bene... dai un paio di buone accelerate.. ma se credi ci siano pezzi dentro metti l'olio e cambialo... se vedi sporco filtralo e rimettilo e ricambialo.. io non andrei in giro se credo di aver qualche granello o altro nel carter... non riscierei di grippare o far danni... piuttosto spendo 40 euro di olio e lavo cambiandolo 3 4 volte e filtrandolo ogni volta... anche se non so se mi tranquillizzerebbe... l'olio elf ora che ce lai usalo.. e fai pure 5 mila km... se lo vendono probabilmente funzionera anche... ma magari la prossima volta punta su un olio piu buono... anche il motul 5100 ti puo andar bene.. il top seguendo le sigle e per esperienza personale è il xtcc60 bardhal... meglio del v300 secondo me...
 
13044361
13044361 Inviato: 24 Feb 2012 17:26
 

Ancora con questi canotti!!!!! non se ne pole piu'!!!!!

comunque non è che il carter è debole...è che è sporgente...molto semplice.

Nelle Naked son SEMPRE dolori quando si cade...e in genere il carter è il primo a salutare.

Il mio amico è caduto insieme a me..io ho quasi forato il carter frizione da quanto l'ho grattato sull'asfalto...lui ci ha lasciato la moto sull'asfalto e l'ha portata via col carro attrezzi...e mentre io ho il GSR lui ha la Speed.

Non c'è fragile o meno dipende tutto da come caschi e se hai fortuna o meno eusa_pray.gif

P.S. la caduta in tandem era dovuta a gasolio sull'asfalto...un LAGO di gasolio sull'asfalto.
 
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