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Ammortizzatore di sterzo cbr 600rr [Acquisto oppure no?]
13001557
13001557 Inviato: 13 Feb 2012 18:36
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo cbr 600rr [Acquisto oppure no?]
 

salve dopo la riparazione all'avantreno dopo una brutta caduta ,cambiate le forche con delle usate rimane il problema dello sbacchettamento molto marcato sull'avantreno, sto' valutando quindi di montare un'ammortizzatore di sterzo prima dell'estate ma chi mi dice che faccio bene chi no...ora da quel che ho capito e' un problema che affligge un po' tutti i possesori di cbr 600rr, oggi in accellerata ho trovato delle buchette e mi ha fatto un verso brutto mi sono visto in terra, ma per fortuna l'ho ripresa, cosa dite sbaglio io nella guida? e' una cosa normale o basta solo settarla per bene?! dite che butto dei soldi con l'ammortizzatore di sterzo?! grazie....spero di avere trovato lo spazio giusto per questa domanda.....ciao a tutti tingavertiniii!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13001754
13001754 Inviato: 13 Feb 2012 19:18
 

Prima di prendere un ammo di sterzo prova a spingere di più sulle pedane in accellerazione, cosi non ti aggrappi ai semi manubri.
 
13003009
13003009 Inviato: 13 Feb 2012 23:06
Oggetto: Re: ammortizzatore di sterzo cbr 600rr
 

è una cosa che ti può aiutare, ma non è indispensabile ... dipende dal tuo stile di guida
 
13003914
13003914 Inviato: 14 Feb 2012 10:39
 

Mi pare strano che tu abbia degli sbacchettamenti cosi marcati, alla fine parliamo 'solo' di un 600.
Di sicuro l'amm di sterzo una mano la da, però io ricercherei il problema altrove; o ci sono guai ancora non risolti dopo l'incidente oppure sbagli qualcosa tu nella guida.
 
13003943
13003943 Inviato: 14 Feb 2012 10:52
 

SSimo83 ha scritto:
Mi pare strano che tu abbia degli sbacchettamenti cosi marcati, alla fine parliamo 'solo' di un 600.
Di sicuro l'amm di sterzo una mano la da, però io ricercherei il problema altrove; o ci sono guai ancora non risolti dopo l'incidente oppure sbagli qualcosa tu nella guida.



Per quanto sia "solo" un 600, gli sbacchettamenti ci sono... io li ho riscontrati in fase di accelerazione su asfalto con sconnessioni, comunque quoto il tuo consiglio sul controllare eventuali problemi dovuti all'incidente, mentre per quanto riguarda la guida, segnalo a luky questo topic, magari può essere d'aiuto:
icon_arrow.gif Controllo dello sterzo nervoso in velocità
 
13004309
13004309 Inviato: 14 Feb 2012 12:48
 

Jeanne ha scritto:



Per quanto sia "solo" un 600, gli sbacchettamenti ci sono... io li ho riscontrati in fase di accelerazione su asfalto con sconnessioni, comunque quoto il tuo consiglio sul controllare eventuali problemi dovuti all'incidente, mentre per quanto riguarda la guida, segnalo a luky questo topic, magari può essere d'aiuto:
icon_arrow.gif Controllo dello sterzo nervoso in velocità


Per carità, con l'asfalto sconnesso è normale che ci siano ma di certo non marcati tanto da rischiare una caduta come ha scritto lui... ammenochè non si cada dentro una voragine! Ma a quel punto l'ammortizzatore di sterzo è comunque inutile.
 
13004321
13004321 Inviato: 14 Feb 2012 12:52
 

SSimo83 ha scritto:


Per carità, con l'asfalto sconnesso è normale che ci siano ma di certo non marcati tanto da rischiare una caduta come ha scritto lui... ammenochè non si cada dentro una voragine! Ma a quel punto l'ammortizzatore di sterzo è comunque inutile.


Boh, che dire.... le percezioni di ognuno sono diverse.... se leggi il post iniziale del topic che ho linkato, l'autore lamenta la stessa cosa, dicendo che ha di poco rischiato la caduta... io invece non ho mai avvertito il problema in modo così drammatico.... eusa_think.gif
 
13004968
13004968 Inviato: 14 Feb 2012 15:56
 

secondo me NON fai bene per niente...il CBR non è una cavalletta impazzita normalmente, quindi il mio consiglio è quello di verificare che sia tutto apposto dopo la riparazione, l'ammo di sterzo originale svolge il suo lavoro in modo splendido se non ci sono problemi alla moto e si guida con una tecnica corretta

potresti avere ancora problemi alla moto, occhio...

EDIT:
scusa ma è sempre derivante dallo stesso problema Montare l'avantreno come procedo [Dubbio su frenafiletti] o roba nuova?!?!?!?!?
 
13004981
13004981 Inviato: 14 Feb 2012 16:00
 

darionik ha scritto:
secondo me NON fai bene per niente...il CBR non è una cavalletta impazzita normalmente, quindi il mio consiglio è quello di verificare che sia tutto apposto dopo la riparazione, l'ammo di sterzo originale svolge il suo lavoro in modo splendido se non ci sono problemi alla moto e si guida con una tecnica corretta

potresti avere ancora problemi alla moto, occhio...

EDIT:
scusa ma è sempre derivante dallo stesso problema Montare l'avantreno come procedo [Dubbio su frenafiletti] o roba nuova?!?!?!?!?


ehm.... noialtri coi CBR di una "certa età" non abbiamo l'ammo di sterzo di serie 0510_regolamento.gif

oddio... io l'ho interpretato come "roba nuova".... e lasciamo le cose così.... 0510_help.gif icon_mrgreen.gif
 
13004983
13004983 Inviato: 14 Feb 2012 16:01
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ma veramente?!???

allora prendilo ADESSO!!!!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif

vale comuqne la considerazione di prima....una moto (sopratutto una honda) non sbacchetta senza motivo:
o guidi male e la inneschi
o la moto ha un problema e và controllata
 
13005199
13005199 Inviato: 14 Feb 2012 16:44
 

...ti sei dimenticato l'opzione 3: Compra un CBR che l'abbia già di serie 0509_doppio_ok.gif
...vecchia diatriba quella dell'ammortizzatore di sterzo icon_asd.gif
personalmente preferisco comprarmi delle belle gomme invece di quella roba lì icon_mrgreen.gif
 
13005278
13005278 Inviato: 14 Feb 2012 17:06
 

Jeanne ha scritto:
...ti sei dimenticato l'opzione 3: Compra un CBR che l'abbia già di serie 0509_doppio_ok.gif
...vecchia diatriba quella dell'ammortizzatore di sterzo icon_asd.gif
personalmente preferisco comprarmi delle belle gomme invece di quella roba lì icon_mrgreen.gif

sei troppo saggia....sei gnocca? ci sposiamo? si, dai moderami tutto! icon_mrgreen.gif 0509_lucarelli.gif
 
13005576
13005576 Inviato: 14 Feb 2012 18:16
 

SSimo83 ha scritto:
Mi pare strano che tu abbia degli sbacchettamenti cosi marcati, alla fine parliamo 'solo' di un 600.
Di sicuro l'amm di sterzo una mano la da, però io ricercherei il problema altrove; o ci sono guai ancora non risolti dopo l'incidente oppure sbagli qualcosa tu nella guida.


Io con l'hornet che era "solo" 600, e aveva una ciclistica al quanto antiquata, avvertivo sempre in accellerazione delle sbacchettate violente.
Poi ho cominciato a spingere di più sulle pedane e ho risolto il problema.
Con l'r6 non mi è mai successo, o perchè ormai mi sono abituato a spingere sulle pedane c'è anche da dire che la ciclistica è sicuramente migliore rispetto all'hornet ma non credo sia di molto superiore rispetto al cbr
 
13006404
13006404 Inviato: 14 Feb 2012 21:57
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo cbr 600rr [Acquisto oppure no?
 

si sono quello dell'incidente all'avantreno, ma dovrei avere risolto tutto, lo sbacchettamento me lo ha sempre fatto, anche prima dell'incidente, io peso 60 kg appena e quando entra in coppia in prima viene su' parecchio di cattiveria, e se in concomitanza con la botta di potenza trovo delle sconnessioni ''saltella'' l'avantreno e diventa pericoloso, le forche che ho montato ora sono anche piu' rigide delle precedenti ma il problema sembra lo stesso, forze meno marcato ma saltella pericolosamente, i prox gg provero a cambiare impostazione di guida,(e' la prima belva 4 cilindri che ho) icon_xd_2.gif magari se butto un po' piu' peso in avanti forse risolvo qualcosa, poi avevo pensato di depressurizzare un po' la gomma anteriore.... prima di optare per l'ammo di sterzo le provo tutte... un'altra cosa, provare a settare le forche e' un'operazione che potrei fare anche io o meglio se ne parlo con il meccanico?! tanto devo ancora adare a fare il tagliando, lo sto' tirando per le lunghe xche' sono giu' di finanziamenti, dopo l'incidente, devo fare una cosa per volta, comunque nn penso sia un problema dovuto all'incidente, anche perche prima se lasciavo lo sterzo si innescava un tremore pericolosissimo che ora sistemato tutto e sostituita la gomma anteriore non lo fa' piu', poi sempre prima dell'incidente lasciando il manubrio tirava leggermente a dx, ora non piu', sembra quasi che li abbia fatto bene risistemare l'avantreno eusa_think.gif ...........ora rimane solo lo sbacchettamento in apertura, ma data la potenza ed il mio modico peso, penso che sia normale......aspetto una risp. poi provero a cambiare guida e dopo fatto il tagliando e fatta vedere al meccanico pensero ad un'eventuale ammortizzatore di sterzo....thanks 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13006476
13006476 Inviato: 14 Feb 2012 22:17
 

Jeanne ha scritto:
...ti sei dimenticato l'opzione 3: Compra un CBR che l'abbia già di serie 0509_doppio_ok.gif
...vecchia diatriba quella dell'ammortizzatore di sterzo icon_asd.gif
personalmente preferisco comprarmi delle belle gomme invece di quella roba lì icon_mrgreen.gif
ho appena montato una dunlop smartsport forze troppo gonfia, pero parecchio meglio va' ma quando entra in coppia se trovo buche e da paura, provero' a spingere di piu'...... sono abituato al cross\enduro, piano piano imparero'.....secondo me comunque il problema e la taratura delle forche , e un po' l'impostazione di guida, abituato al cross torna il discorso..... per quanto riguarda prendere un modello che monta l'ammortizzatore di serie, quando vinco la lotteria sicuramente....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque grazie dei consigli ne faccio tesoro sempre, rispetto per chi ne' sa' piu' di me....... specialmente se sono donne, le donne hanno sempre una marcia in piu'.......
 
13008181
13008181 Inviato: 15 Feb 2012 15:05
 

lukystrike ha scritto:
ho appena montato una dunlop sportsmart
forze troppo gonfia, pero parecchio meglio va' ma quando entra in coppia se trovo buche e da paura, provero' a spingere di piu'...... sono abituato al cross\enduro, piano piano imparero'.....secondo me comunque il problema e la taratura delle forche , e un po' l'impostazione di guida, abituato al cross torna il discorso..... per quanto riguarda prendere un modello che monta l'ammortizzatore di serie, quando vinco la lotteria sicuramente....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque grazie dei consigli ne faccio tesoro sempre, rispetto per chi ne' sa' piu' di me....... specialmente se sono donne, le donne hanno sempre una marcia in piu'.......
 
13008710
13008710 Inviato: 15 Feb 2012 17:07
 

lukystrike ha scritto:
ho appena montato una dunlop smartsport forze troppo gonfia, pero parecchio meglio va' ma quando entra in coppia se trovo buche e da paura, provero' a spingere di piu'...... sono abituato al cross\enduro, piano piano imparero'.....secondo me comunque il problema e la taratura delle forche , e un po' l'impostazione di guida, abituato al cross torna il discorso..... per quanto riguarda prendere un modello che monta l'ammortizzatore di serie, quando vinco la lotteria sicuramente....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque grazie dei consigli ne faccio tesoro sempre, rispetto per chi ne' sa' piu' di me....... specialmente se sono donne, le donne hanno sempre una marcia in piu'.......


ullallà quante eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Bè secondo me, prima di procedere ad un eventuale acquisto dell'ammortizzatore di sterzo, fai benissimo a considerare altre cose: controllare che l'avantreno sia a posto, riportare alle "origini" il set delle sospensioni e controllare che le gomme siano a posto e poi, ovviamente, capire com'è la guida su una ss... per la pressione delle gomme il libretto di uso e manutenzione consiglia 2.5 e 2.9, io personalmente in strada mi trovavo bene con le pressioni a 2.2 e 2.4
Anche per il set di fabbrica della forcella ti consiglio di guardare il libretto, lì c'è scritto praticamente tutto icon_exclaim.gif

P.S. Perchè hai quotato il tuo stesso intervento icon_question.gif


darionik ha scritto:

sei troppo saggia....sei gnocca? ci sposiamo? si, dai moderami tutto! icon_mrgreen.gif 0509_lucarelli.gif


...e se iniziassi a "moderarti" spostandoti nel cestino??!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13008945
13008945 Inviato: 15 Feb 2012 18:11
 

il setting del mono è molto importante in questo frangente 0509_up.gif
 
13009473
13009473 Inviato: 15 Feb 2012 20:28
 

Jeanne ha scritto:
lukystrike ha scritto:
ho appena montato una dunlop smartsport forze troppo gonfia, pero parecchio meglio va' ma quando entra in coppia se trovo buche e da paura, provero' a spingere di piu'...... sono abituato al cross\enduro, piano piano imparero'.....secondo me comunque il problema e la taratura delle forche , e un po' l'impostazione di guida, abituato al cross torna il discorso..... per quanto riguarda prendere un modello che monta l'ammortizzatore di serie, quando vinco la lotteria sicuramente....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque grazie dei consigli ne faccio tesoro sempre, rispetto per chi ne' sa' piu' di me....... specialmente se sono donne, le donne hanno sempre una marcia in piu'.......


ullallà quante eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
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Bè secondo me, prima di procedere ad un eventuale acquisto dell'ammortizzatore di sterzo, fai benissimo a considerare altre cose: controllare che l'avantreno sia a posto, riportare alle "origini" il set delle sospensioni e controllare che le gomme siano a posto e poi, ovviamente, capire com'è la guida su una ss... per la pressione delle gomme il libretto di uso e manutenzione consiglia 2.5 e 2.9, io personalmente in strada mi trovavo bene con le pressioni a 2.2 e 2.4
Anche per il set di fabbrica della forcella ti consiglio di guardare il libretto, lì c'è scritto praticamente tutto icon_exclaim.gif

P.S. Perchè hai quotato il tuo stesso intervento icon_question.gif


quoto la parte delle geometrie, l'ultima cosa da fare su una honda è modificarle, finchè non parliamo di persone che pesano 50kg o 100kg o che non parliamo di aggiustamenti da fare in pista le geometrie di base garantiscono una stabilità e una sincerità innata, modificarle "per risolvere un problema" peggiorerà quasi sicuramente la situazione, prima risolvi tutti iproblemi e DOPO metti l'amm odi sterzo icon_smile.gif

Jeanne ha scritto:

darionik ha scritto:

sei troppo saggia....sei gnocca? ci sposiamo? si, dai moderami tutto! icon_mrgreen.gif 0509_lucarelli.gif


...e se iniziassi a "moderarti" spostandoti nel cestino??!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


nuuuuuuuuuuuuuuuu 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif mai una gioia 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif
 
13011526
13011526 Inviato: 16 Feb 2012 12:23
 

Jeanne ha scritto:
lukystrike ha scritto:
ho appena montato una dunlop smartsport forze troppo gonfia, pero parecchio meglio va' ma quando entra in coppia se trovo buche e da paura, provero' a spingere di piu'...... sono abituato al cross\enduro, piano piano imparero'.....secondo me comunque il problema e la taratura delle forche , e un po' l'impostazione di guida, abituato al cross torna il discorso..... per quanto riguarda prendere un modello che monta l'ammortizzatore di serie, quando vinco la lotteria sicuramente....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque grazie dei consigli ne faccio tesoro sempre, rispetto per chi ne' sa' piu' di me....... specialmente se sono donne, le donne hanno sempre una marcia in piu'.......


ullallà quante eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
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Bè secondo me, prima di procedere ad un eventuale acquisto dell'ammortizzatore di sterzo, fai benissimo a considerare altre cose: controllare che l'avantreno sia a posto, riportare alle "origini" il set delle sospensioni e controllare che le gomme siano a posto e poi, ovviamente, capire com'è la guida su una ss... per la pressione delle gomme il libretto di uso e manutenzione consiglia 2.5 e 2.9, io personalmente in strada mi trovavo bene con le pressioni a 2.2 e 2.4
Anche per il set di fabbrica della forcella ti consiglio di guardare il libretto, lì c'è scritto praticamente tutto icon_exclaim.gif

P.S. Perchè hai quotato il tuo stesso intervento icon_question.gif

ho sbagliato 0510_inchino.gif chiedo venia,,,
darionik ha scritto:

sei troppo saggia....sei gnocca? ci sposiamo? si, dai moderami tutto! icon_mrgreen.gif 0509_lucarelli.gif


...e se iniziassi a "moderarti" spostandoti nel cestino??!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13226798
13226798 Inviato: 11 Apr 2012 15:31
 

Ciao a tutti, l'argomento mi tocca da vicino!
Per esperienza personale, lo sbacchettamento ad una CBR 600 RR accade...eccome!
Premetto che non sono un pilota da tempi sul giro ma un po' di pista sulle spalle l'ho...e sinceramente mai mi sarei aspettato una cosa simile!
Qualche giorno fa stavo girando a Franciacorta quando, in uscita dall'ultima curva, inserisco la terza e la moto tende a sbacchettare ma, nulla che mi preoccupi visto che non è la prima volta che accade, infatti ad un tratto il problema si risolve. eusa_whistle.gif
Continuo a tirare fino all'inserimento della quarta ed arriva il "bello", altra sbacchettata all'anteriore, apro ancora (più o meno a 190 km/h) e come per magia mi ritrovo a tagliare il traguardo rotolando per una trentina di metri! (ehi, non ci si ferma più!! nda) rotfl.gif eusa_wall.gif
Tutt'ora non riesco a trovarne il motivo...la moto è stata preparata da tecnici, con assetto, mono e forcelle...mah! eusa_think.gif
Per fortuna le protezioni hanno fatto il loro dovere e me la son cavata con una spalla lussata...la moto invece, non è stata così fortunata!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Mannaggia a quei soldi non spesi per l'ammortizzatore di sterzo!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13257340
13257340 Inviato: 18 Apr 2012 21:40
 

clsmax ha scritto:
Ciao a tutti, l'argomento mi tocca da vicino!
Per esperienza personale, lo sbacchettamento ad una CBR 600 RR accade...eccome!
Premetto che non sono un pilota da tempi sul giro ma un po' di pista sulle spalle l'ho...e sinceramente mai mi sarei aspettato una cosa simile!
Qualche giorno fa stavo girando a Franciacorta quando, in uscita dall'ultima curva, inserisco la terza e la moto tende a sbacchettare ma, nulla che mi preoccupi visto che non è la prima volta che accade, infatti ad un tratto il problema si risolve. eusa_whistle.gif
Continuo a tirare fino all'inserimento della quarta ed arriva il "bello", altra sbacchettata all'anteriore, apro ancora (più o meno a 190 km/h) e come per magia mi ritrovo a tagliare il traguardo rotolando per una trentina di metri! (ehi, non ci si ferma più!! nda) rotfl.gif eusa_wall.gif
Tutt'ora non riesco a trovarne il motivo...la moto è stata preparata da tecnici, con assetto, mono e forcelle...mah! eusa_think.gif
Per fortuna le protezioni hanno fatto il loro dovere e me la son cavata con una spalla lussata...la moto invece, non è stata così fortunata!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Mannaggia a quei soldi non spesi per l'ammortizzatore di sterzo!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
ti sono nel cuore.... 0510_amici.gif a me e' andata bene diverse volte...
 
13258813
13258813 Inviato: 19 Apr 2012 12:02
 

Io non vorrei portar sfiga, ma quando si fa un frontale, il rischio maggiore sta sul telaio. Se è storto anche di un decimo di grado lo sbacchettamento è da ricondursi li. Forche, sospensioni etc: tutto potrebbe essere nuovo e perfettamente funzionante, ma se c'hai il telaio storto eccolo li.
Parlo per esperienza personale.
Quando hai rimontato i pezzi usati/nuovi il meccanico ti ha detto nulla riguardo al telaio?
Spesso comunque è una cosa che nemmeno si riesce a misurare.
Il fatto che secondo me avvalora la mia ipotesi è il marcato sbacchettamento in accelerazione. L'avantreno si alleggerisce e la gomma tende a farti notare molto di più i difetti della moto; avendo un carico minore l'effetto si moltiplica. E, ammettendo che hai rimontato pezzi BUONI, allora non rimangono molte alternative.

Ora, queste potrebbero essere solo ipotesi. La causa potrebbe anche essere attribuita alle gomme, a un settaggio sbilanciato e blabla.
Facci sapere ciao
 
13288603
13288603 Inviato: 27 Apr 2012 17:36
 

io penso che i problemi possono essere: pressione errata delle gomme, telaio oppure impostazione di guida....non è che in moto le braccia le tieni rigide e non un po piegate? forse dipende da questo problema...magari psicologicamente hai un po timore dell'avantreno che tendi ad essere in posizione errata
 
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