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Problema motore [prototipo mia creazione]
12941326
12941326 Inviato: 28 Gen 2012 17:12
Oggetto: Problema motore [prototipo mia creazione]
 


 
12941426
12941426 Inviato: 28 Gen 2012 17:59
 

Sei grasso al massimo quindi cambia il getto del massimo e mettine uno di 2 o 3 punti in meno e poi vedi come và se migliora scala ancora di 2 finchè non và come deve andare 0509_up.gif complimenti per il progetto 0509_doppio_ok.gif fammi sapere se risolvi
 
12941450
12941450 Inviato: 28 Gen 2012 18:09
Oggetto: Re: problema bici con motore di mia creazione
 

danix23 ha scritto:
salve ragazzi ho un problemino con il mio esperimento ho questo motore minarelli praticamente fa un sacco di fumo e al massimo arranghia fa trtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrt nn so se mi spiego può essere il giglè troppo grande ed entra troppa benzina xkè tra l'altro ho già cambiato 2 candele nuove in un paio di giri
Immagine: Link a pagina di Img85.imageshack.us

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SI PENSO ANCHE IO SEI UN PO GRASSO DI MASSIMA.... COMPLIMENTI DAVVERO X IL PROGETTO... ma riescia fermarti''?? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12941764
12941764 Inviato: 28 Gen 2012 19:49
 

Che figata!!! 0509_doppio_ok.gif

Il mio sogno,
una vera moto-bici!!! icon_asd.gif

Con il carburatore che hai , al massimo ci puoi mettere un getto del 58.

Ma se fa così fumo, sei sicuro che non sia incastrato il parzializzatore dell'aria per le partenze a freddo?

Oppure hai sbagliato a fare la miscela e ci hai messo troppo olio.
Con un buon olio moderno per 2 tempi, la puoi fare tranquillamente al 4%.

Piu' che i freno anteriore, che è un cantilever, e che tutto sommato frenerà piu' o meno come un freno a tamburo anteriore montato su un ciclomotore che utilizzava il motore Minarelli EZ che stai usando,

mi preoccuperei di non trovarmi nel fondo schiena qualche pezzo di telaio posteriore, che cede all'improvviso,

dato che hai dovuto modificare la parte posteriore per farci stare la ruota. icon_wink.gif
 
12944058
12944058 Inviato: 29 Gen 2012 16:21
 

diciamo che devo lavorare ancora sul freno posteriore devo fare un altra modifica per frenare comodamente con il pedale la sfortuna ha voluto che ho trovato pure un cerchio con il mozzo rigato all'interno sul telaio quando si stacca la saldatura la risaldo icon_asd.gif da premettere che nn sono un saldatore ma me la cavo benino l'unico errore che ho fatto e che dovevo alzarlo un po di + il blocco visto che se faccio qualche curvetta con i pedali abbassati toccano a terra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif piccoli errori di calcoli comunque raga il getto è tutto strinto ora non mi ricordo che numero c'era scritto o 4.8 o 5.8 vi farò sapere eusa_think.gif il meccanico che riparò il motore nn sapeva darmi spiegazioni quindi mi sono rivolto a voi qualcosa la risolviamo
 
12945504
12945504 Inviato: 29 Gen 2012 22:56
 

danix23 ha scritto:
diciamo che devo lavorare ancora sul freno posteriore devo fare un altra modifica per frenare comodamente con il pedale la sfortuna ha voluto che ho trovato pure un cerchio con il mozzo rigato all'interno sul telaio quando si stacca la saldatura la risaldo icon_asd.gif da premettere che nn sono un saldatore ma me la cavo benino l'unico errore che ho fatto e che dovevo alzarlo un po di + il blocco visto che se faccio qualche curvetta con i pedali abbassati toccano a terra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif piccoli errori di calcoli comunque raga il getto è tutto strinto ora non mi ricordo che numero c'era scritto o 4.8 o 5.8 vi farò sapere eusa_think.gif il meccanico che riparò il motore nn sapeva darmi spiegazioni quindi mi sono rivolto a voi qualcosa la risolviamo
prova a darfe una passata alla testa del getto sulla cartavetro fine fine fine ma una sfregata poi dovrebbe leggersi
 
12946265
12946265 Inviato: 30 Gen 2012 9:46
 

no si legge solo ke nn ricordo dopo ricontrollo
 
12946599
12946599 Inviato: 30 Gen 2012 11:48
 

danix23 ha scritto:
no si legge solo ke nn ricordo dopo ricontrollo
ok comunque sara da diminuire di 2 punti
 
12946910
12946910 Inviato: 30 Gen 2012 13:12
 

fatemi capire diminuire di 2 punti vuol dire che devo svitare un po la vite o devo cambiare la vite del getto max di 2??
 
12947262
12947262 Inviato: 30 Gen 2012 14:49
 

danix23 ha scritto:
fatemi capire diminuire di 2 punti vuol dire che devo svitare un po la vite o devo cambiare la vite del getto max di 2??
se il problemae che e troppo grassa devi svitare la vaschetta del carburatore sviti il getto e ne vai a comprare uno con filetto uguale ma 2 numeri piu piccolo epoi monti e provi se va meglio doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12947325
12947325 Inviato: 30 Gen 2012 15:04
 

Se fa tanto fumo e non va su di giri e fa come dici trtrtrtrtrtrtrtr icon_asd.gif

i casi sono due o c'è un eccesso di miscela oppure c'è una carenza d'aria nell'alimentazione.

Il carburatori Dell'Orto della serie SHA, sono alquanto semplificati ed hanno solo una regolazione esterna, che serve solo per regolare il minmo e che agisce meccanicamente sulla valvola del gas.

Quindi, per intervenire sulla carburazione troppo grassa
puoi solamente sostituire il getto del massimo con uno piu' piccolo.

Come getto del massimo (nell'SHA c'è solo quello) , a secondo che tu abbia un SHA 14/9 oppure un SHA 14/12 i getti vanno da un minimo di 48/100, nel caso del 9 ad un massimo del 58 nel caso del 12.

Ma se hai un getto che rientra in questa fascia tra 48 e 58 non si dovrebbe avere un malfunzionamento da te lamentato.

A scanso di equivoci contolla anche come dicevo, non sia inserito il parzializzatore aria,

oppure che non sia intasato il filtro a retina metallica dell'aria aspirata, che si trova sotto il coperchietto di plastica.

Spero che tu non abbia pulito con fili di ferro il getto, perchè se no avresti starato il foro calibrato al centesimo e quindi da questo si potrebbe anche imputare il malfunzionamento.
 
12948144
12948144 Inviato: 30 Gen 2012 18:44
 

si ho un SHA 14/12 con 48
 
12951603
12951603 Inviato: 31 Gen 2012 15:46
 

danix23 ha scritto:
si ho un SHA 14/12 con 48


Il 48/100 come getto di solito lo mettevano sul SHA 14/9,

comunque piu' piccolo di così non lo montavano su questi carburatori,

quindi è inutile che lo sostituisci con uno ancora piu' piccolo.

Hai provato a fare la prova senza filtro e coprifiltro?

Io, però, ho il dubbio, che tu non conosca bene come andavano questi motori , che erano limitati nella potenza di 1,5 CV e al massimo potevano spingere fino a 40kmh.

Di questi motori venivano dichiarati circa 1,23 CV a 4400 giri, per cui una volta raggiunti il massimo del regime , tendono a soffocare,

che probabilmente è quel difetto di funzionamento
che tu hai descritto con quel trtrtrtrtrtr icon_wink.gif

Cioè detto piatto piatto se apri il gas, viene su solo fino ad un certo punto, perchè l'alimentazione è volutamente strozzata.

Per migliorare la situazione,

senza fare cose impegnative, puoi limitarti ad allargare un po' il foro del collettore d'aspirazione che collega il carburatore al cilimndro.

Senza andare a toccare luci, travasi, pistone e testata,
con il rischio tra l'altro di buttare via il gruppo termico per errori di lavorazione eusa_wall.gif .

Vedrai che viene su di giri meglio.
 
12953429
12953429 Inviato: 31 Gen 2012 21:45
 

hai ragione infatti nn lo conosco bene icon_redface.gif altre epoche ho 26 anni questo motore sarà + grande di me comunque non sapevo questa cosa dello strozzamento al limite comunque ho già provato con il filtro e senza filtro ma niente, allora come miscela va bene al 4% xkè a me sembra troppa xkè le candele me le brucia tutte nn è meglio farla al 3%?
 
12960642
12960642 Inviato: 2 Feb 2012 15:30
 

La miscela in origine era indicata al 5% ed addirittura al 7% nel periodo di rodaggio.

Ovviamente SOLO con i moderni oli SINTETICI per motori 2 Tempi
si può, nell'uso normale, scendere un po'.

Ma non al di sotto del 3,5 - 4%. 0509_up.gif , se no rischi di rompere il tuo "gioco" nuovo! icon_asd.gif

Ha la canna in ghisa e l'aspirazione non è diretta nel carter come per esempio le Vespa con le marce ed i Piaggio Ciao, Sì, Bravo, Boxer, ecc., che possono funzionare al 2%.

Ma tu cosa intendi per brucia le candele? Si incrostano subito?
Che colore hanno le incrostazioni , nere o nocciola?

Se non viene su di giri,
potrebbe essere anche che le puntine platinate dell'accensione, quelle interne al volano magnete, tanto per intenderci,
sono troppo distanti, le hai controllate?

Devono aprire di circa 0,5 mm.
 
12961440
12961440 Inviato: 2 Feb 2012 18:23
 

si dopo un paio di giri le candele diventano nere e non vanno +, no le puntine nn so cosa sono la mia conoscenza finisce icon_biggrin.gif spiegami un po qual'è il loro compito 0510_help.gif
 
12961775
12961775 Inviato: 2 Feb 2012 19:38
 

danix23 ha scritto:
si dopo un paio di giri le candele diventano nere e non vanno +, no le puntine nn so cosa sono la mia conoscenza finisce icon_biggrin.gif spiegami un po qual'è il loro compito 0510_help.gif
allora le puntine si trovano sotto il volano.. il volano girando ne sfrega una parte e fa in modo che queste 2 puntine si attaccano e staccano cioe si toccano e si allontanano molto velocemente e cosi facendo creano la corrente che poi va alla candela ....
 
12962838
12962838 Inviato: 2 Feb 2012 22:42
 

aaaa capito tipo le spazzole nei motori elettrici
 
12964949
12964949 Inviato: 3 Feb 2012 15:25
 

danix23 ha scritto:
aaaa capito tipo le spazzole nei motori elettrici
eh piu o meno xo anzi che girare aprono e chiudono
 
12965988
12965988 Inviato: 3 Feb 2012 18:51
 

a ok icon_asd.gif
 
13050349
13050349 Inviato: 26 Feb 2012 16:26
 
 
13077758
13077758 Inviato: 4 Mar 2012 12:33
 
 
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