Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 1
 
BMW R 60/5 [molle forcella ed ammortizzatori]
12914992
12914992 Inviato: 20 Gen 2012 20:24
Oggetto: BMW R 60/5 [molle forcella ed ammortizzatori]
 

Salve a tutti è inverno ed è tempo di fare manutenzione alla moto, ho una bmw r60/5 ed ho deciso di cambiarle ammortizzatori posteriori e molle forcella...
Tramite varie ricerche nella rete non sono riuscito a trovare nulla di interessante, specialmente per quanto riguarda le molle anteriori (il massimo sarebbe trovare un kit con molle e guarnizioni), invece per quanto riguarda gli ammortizzatori post non ho le idee per nulla chiare (vorrei prenderli più rigidi di quelli originali).
Spero che qualcuno mi sappia dare buoni consigli...
Fatemi sapere
Grazie
 
12916861
12916861 Inviato: 21 Gen 2012 13:45
 

ciao.
complimenti per la moto.

queste BMW d'epoca sono proprio belle, i barra 5 poi, sono stupendi...il problema e' che spesso il complimento si ferma qua.

se andiamo un poco piu' sullo specifico sul motore niente da dire, logicamente ha i suoi limiti in fatto di prestazioni ma, fortunatamente sono molto longevi in quanto semplici.

i dolori cominciano con la ciclistica e soprattutto con il reparto sospensioni.

all'epoca per la forcella c'era un ricambio piu' rigido che riforniva la BMW e consisteva in molle anteriori tipo " POLIZIA " ed infatti equipaggiava le due ruote d'ordinanza delle forze dell'ordine tedesche, olandesi.

per maggiori info l'unica e' appoggiarsi a qualche restauratore - preparatore di BMW d'epoca, in alternativa puoi prendere in esame se si possono adattare le molle dei BMW R fino al 1982 - 83 oppure, se hai ancora le molle originali buone, uno spessore in modo da renderle piu' dure ( questa e' la spesa minore ).

senza dimenticare l'olio piu' denso.

comunque al giorno d'oggi ci sono molle per tutti i tipi di forche, il problema e' queste vecchie BMW anche a posto non hanno mai avuto un granche' di forcella, la tua monta steli da 36 mm ( se non ricordo male ) e i miracoli non si fanno...pero' con un buon meccanico appassionato che gli va' di fare un paio di tentativi...

per il didietro...anche qua si naviga un po' a vista, gli ammo originali di suo fanno quello che possono, tre posizioni solo sulla molla ed e' finita li'...mah!

revisionarli ti dicono che non si puo' ( non e' vero...si puo' tutto, e' la solita questione...la gente giusta ), o che la spesa non vale la candela ( in parte sono daccordo ).

potresti valutare i posteriori dell'R 90 che dovrebbero essere un poco piu' sostenuti e mantengono il fodero sull'ammortizzatore in modo di mantenere l'originalita', altrimenti la bitubo ha una linea vintage penso tuttora in produzione anche se i prezzi non li conosco.

attenzione pero' con ammortizzatori troppo rigidi, va a finire che ottieni l'effetto contrario, cio' che non e' assorbito dalla molla va a scaricarsi sul telaio e, vista la scarsa qualita' dello stesso, otterresti una tenuta di strada a volte precaria.

negli anni 70' di moto con telai e sospensioni buone se ne salvavano ben poche ( forse le GUZZI ), ed i meccanici della vecchia scuola sapevano cosa fare...ma adesso bisogna essere un po' fortunati...

...alla l'importante e' credere nel proprio mezzo...

tanti saluti e buon lavoro.

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12919861
12919861 Inviato: 22 Gen 2012 14:59
 

Ciao, ti ringrazio per le informazioni.
Per le molle anteriori credo che seguirò il tuo consiglio di utilizzare un olio più denso e comprerò delle molle analoghe alle originali.
Per quanto riguarda il posteriore non mi convince molto l'idea della rigenerazione, temo che non mi risolva il problema di molleggiamento (oltretutto quando viaggio con bagagli o passegero su buche o dossi la ruota mi tocca la carenatura), quindi opterei per sospensioni più rigide prendendone di nuove (ne ho viste alcune molto simili alle originali ma con molla maggiorata) o cercando quelle dell' r90 da te consigliate.
Insomma procederò per tentativi e sicuramente in questi giorni mi rivolgerò ad un bravo restauratore della mia zona, purtroppo quello che conosco è più ferrato sulle Guzzi, ma sicuramente qualche buon consiglio me lo saprà dare.
Grazie ancora buona giornata.
Federico
 
12941995
12941995 Inviato: 28 Gen 2012 20:45
Oggetto: Quantità olio forcella BMW r60/5
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera, qualcuno sa dirmi esattamente quanto olio forcelle ci vuole sulla mia BMW r 60/5?
Ho trovato diverse info ma nulla di preciso, vanno dai 235 ai 280 cc per stelo.
Mi chiedo se 50 cc possono influire sulla funzionalità della forcella, insomma bisogna essere precisi al cc o si può andare a stima?
Inoltre posso cambiare l'olio senza togliere completamente le forcelle?
Ho già tolto ruota anteriore e eliminato olio vecchio...
Grazie
 
12943212
12943212 Inviato: 29 Gen 2012 12:02
 

Perché aprire una nuova discussione solo per l'olio quando qui stiamo già parlando degli ammortizzatori che dovranno contenerlo?
 
12943332
12943332 Inviato: 29 Gen 2012 12:47
 

Chiedo scusa, non sono molto pratico del forum e delle sue regole...
ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©