Ciao a tutti,
dopo anni di imbottigliamento nel traffico ho deciso di comprare uno scooter, ma navigo nell'ignoranza più completa e mi serve qualsiasi aiuto o consiglio possiate darmi...perché ho in mente cosa voglio otterere da uno scooter, ma non quale sia la scelta migliore tra le tante possibilità per raggiungere il mio scopo nel modo migliore.
Cerco di sintetizzare.
Cilindrata: pensavo a un 50cc, perché vivo a Roma, e mi muovo dal centro al semicentro, tutt'al più fino a ostia, ma non penso che ci prenderei mai il raccordo, per dire. E mi serve un mezzo con cui semplicemente spostarmi, che sia agile più che veloce (perché sono femmina, e peso 50 chili, non voglio dover chiedere aiuto ai passanti per metterlo sul cavalletto). Ha senso oppure un 100cc, un 125cc non sono poi tanto diversi?
Dove comprarlo: qui si apre un dramma, perché più che nuovo mi interesserebbe anche un usato ben tenuto, per spendere meno, ma non so assolutamente se sia meglio andare sugli annunci privati o dalle concessionarie, quelli a cui chiedo dicono uno una cosa uno un'altra.
D'altra parte, è anche vero che se comprare un usato da nonsochi mi costasse poco meno del nuovo, forse avrebbe senso il nuovo...ma io sono veramente newbie sull'argomento e non so nemmeno cosa controllare, in caso di usato, per verificare che valga il prezzo proposto...
Ruote: per una questione di stabilità, devo stare attenta a sceglierle in un certo modo?
Per esempio, guardavo questi due modelli
Link a pagina di Test24.ilsole24ore.com
Link a pagina di Test24.ilsole24ore.com
Io d'istinto preferirei il primo, ma appunto, d'istinto. Considerato che qui c'è asfalto, sampietrini, buche, allagamenti vari quando piove, cosa è necessario guardare prima di fare una scelta?
Lo so, mi mancano proprio i fondamentali!
Ma grazie tantissimo chiunque mi aiuterà





