Solo una cosa mi piacerebbe ricordare ancora!!
Mi raccomando pennellare bene le pieghe spesso comporta (specie sulle strade larghe veloci e con lunghi curvoni) spostamenti dx e sx su tutto lo spazio della tua carreggiata! come insegnano anche a scuola guida
in prossimità della curva
(questo vale anche per le buche)

ho letto tutti gli interventi e sono tutti molto interessanti
Per quanto mi riguarda, io amo una guida molto fluida, questo mi porta a non soffrire troppo in curva. Per capire che tipo di curva sto affrontando ho adottato fin da subito il metodo di cercare con lo sguardo il punto di fuga, con la testa leggermente rivolta verso l'interno della curva, andando ad analizzare con lo sguardo che tipo di asfalto trovo.. all'inizio non è facile adattarsi a questo metodo, ma con il tempo diventa automatico e non ci si fa neanche più caso.. altra cosa importante, mi lascio sempre un buon margine di sicurezza per affrontare eventuali imprevisti, spesso mi sono trovato nella condizione di tirare su completamente la moto e ributtarla giù in piena curva, se non si ha un margine di sicurezza diventa difficile sopperire ad eventuali imprevisti. Ricordo che una guida fluida porta a una guida veloce, mentre una guida veloce non porta ad una guida fluida 
