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perdita olio Beverly 200 sotto il cavalletto.. che fare!?
12731993
12731993 Inviato: 28 Nov 2011 17:45
Oggetto: perdita olio Beverly 200 sotto il cavalletto.. che fare!?
 

Cari amici di ting'avert!
finalmente dopo tanto tempo che vi seguo scrivo il mio primo post: e vi scrivo per chiedervi un consiglio.
questa è la situazione:

a febbraio ho comprato un Beverly 200 usato del 2003, circa 35000km. vecchiotto, ma messo più che bene per lo scopo per il quale mi serviva: scorrazzare amabilmente in giro per roma!
Ora, che siamo a circa 40000km si presenta un problema. in verità quasi da subito avevo notato che sotto il cavalletto si formava una macchia di olio. così la perdita è andata avanti per mesi, ma perdeva poco, e alla fine circa un mese fa visto ch si accendeva la spia ho deciso di rabboccare l'olio 5w40.
Preso un po' dalla foga, credo di avercene messo un po' troppo.
Ora, da un paio di settimane a questa parte la perdita di olio è più abbondante dei mesi scorsi.
googlando un po', ho scoperto che questo è un fenomeno abbastanza diffuso per il beverly: una giuntura sotto il carter (io sono una capra di motori!) fa gocciare l'olio.
Sul web, anche su vecchi post in questo forum dicono che cambiarla fra pezzi e mano d'opera costa qualcosa come 180€.

La mia domanda è: come posso essere sicuro che sia quello, e che non sia qualcos'altro, magari più o meno grave di questo?
(tral'altro, potrebbe essere dovuto al mio eccessivo rabbocco l'aumentare della perdita?)

e se fosse questo, è folle pensare di tenerlo così com'è, rabboccando ogni tanto l'olio (magari comprandolo in stock su internet per risparmiare!;D), considerando che in fondo ha 40000km e non deve mica durare altri 10 anni!?


grazie mille dell'aiuto che vorrete darmi!

Francesco
 
12734935
12734935 Inviato: 29 Nov 2011 9:29
 

prima di tutto devi togliere l' olio in eccesso (aspirandolo magari), poi sgrassa per bene la parte interessata e si vedra' sicuramente la perdita, se perde dalla guarnizione coppa olio la sostituzione e' una cavolata, il prezzo della guarnizione originale circa € 5,00 saluti 0510_saluto.gif
 
12735574
12735574 Inviato: 29 Nov 2011 13:17
 

intanto grazie della risposta!
poco fa sono passato dal meccanico.. quando gli ho detto che era un beverly mha detto che molto probabilmente è il problema noto della guarnizione, e che quindi lui lascerebbe stare così com'è.

per sicurezza però mi ha consigliato di lavarello per bene sotto, così vediamo da dove esce st'olio!

mi ha detto di lavarlo "con la lancia"..... che intende? all'autolavaggio? oddio che domanda stupida... ma mi viene il dubbio!
 
12735598
12735598 Inviato: 29 Nov 2011 13:23
 

chiccociolla ha scritto:
considerando che in fondo ha 40000km e non deve mica durare altri 10 anni!?

Come no?! Questi motori di solito ne macinano molti di più di quei 40.000...certo, nel tuo caso hai questa noia...
Più che perdite d'olio, di solito i Beverly (e tutti gli altri scooter che montano il Piaggio Quasar) accusano frequenti rotture della pompa dell'acqua. Con frequenti non intendo dire che ogni mese bisogna cambiarla...ma che la vita media di una pompa originale è di circa 30-35.000 km

Comunque per quanto riguarda l'olio in eccesso, io mi preoccuperei di controllare la scatola filtro (aria). Di solito finisce li tutto l'olio in eccesso....

Come ti hanno consigliato, pulisci bene tutta la parte sottostante del motore per individuare la perdita. Magari scatta un paio di foto da farci vedere così da poterti aiutare!

PS: per la lancia intendeva proprio quella dell'idropulitrice....io te la sconsiglio vicino il motore...non si sa mai, magari dell'acqua schizza vicino ai cablaggi elettrici!!!

Meglio pulire bene prima con carta assorbente, poi la imbevi di sgrassatore e risciacqui con un tubo (che sicuramente puoi direzionare meglio della lancia a pressione...)
 
12735618
12735618 Inviato: 29 Nov 2011 13:28
 

grazie della risposta molto eusariente..!!

sei così bravo da dirmi addirittura se il mio meccanico è aperto il giovedì!? icon_biggrin.gif
 
12735640
12735640 Inviato: 29 Nov 2011 13:34
 

Probabilmente si, ma dalle 12:30 alle 14:30 è in pausa pranzo! Chiude alle 19:30! Mi raccomando non fare tardi! icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12735654
12735654 Inviato: 29 Nov 2011 13:37
 

ahaha!
no perché mi veniva il dubbio.. hanno un giorno settimanale di chiusura le officine??
siccome giovedi mi starebbe comodo.. non mi vorrei far beffare così!
 
12735660
12735660 Inviato: 29 Nov 2011 13:38
 

*** NOTA ***
Per cortesia, ragazzi, cerchiamo di non andare oltre nell'OT, grazie. icon_wink.gif
 
12739586
12739586 Inviato: 30 Nov 2011 10:51
 

carico qualche foto, mentre il mio bolide è dal meccanico in regime di "perdita controllata"

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(e dire che l'ho pulito! ;D in verde i pezzettini di spugna:..!)
 
12740130
12740130 Inviato: 30 Nov 2011 12:59
 

il verdetto der meccanico è stato quello atteso: "a goccia scenne damezzo ercarter"
cioè la solita guarnizione fra le due metà del carter
terapia, testuali parole der meccanico
"a bottiglia d'olio sotto a sella.."
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