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Eccola! Nuova ktm 690 smc r!
12892619
12892619 Inviato: 14 Gen 2012 15:27
 



Ciao Luri, ci si ribecca anche qua!!! 0509_pernacchia.gif
Cavolo ero sicuro di averlo letto sul sito della KTM, me lo sono sognato? Oppure l'han scritto e poi tolto perchè sbagliato?
Maaah!
Comunque questo vorrebbe dire che han fatto 2 motori diversi per duke e smc, mi sembra davvero strano!
 
12892724
12892724 Inviato: 14 Gen 2012 15:55
 

ahah essì 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif

no della doppia candela non c'è scritto sul sito, c'era scritto dell'iniezione diretta, ma è un problema dovuto alle traduzioni. anche l'anno scorso c'erano due motori diversi tra duke e smc. comunque meglio così, si conosce già l'elettronica, non bisogna aspettare uscite di nuove centraline che controllino anche la doppia accensione, non c'è il ride by wire 100% elettronico, tutte cose che secondo me andavano gia bene sulla vecchia.
 
12893335
12893335 Inviato: 14 Gen 2012 19:35
 

Azz è vero mi sa tanto che me lo sono inventato!!!
Il 690 del duke si diceva avesse qualche problema sui primi lotti, sicuramente ktm avrà risolto! Attendo con ansia l'uscita!!!
 
12893376
12893376 Inviato: 14 Gen 2012 19:45
 

idem, direi che rimane tra le prime, ma mi sto guardando intorno a 360° e valutando anche le racing e perchè no magari una naked... vedremo doppio_lamp.gif
 
12893517
12893517 Inviato: 14 Gen 2012 20:31
 

Beh se se indeciso tra naked e motard valuta anche il duke allora!
Io la mia scelta l'ho fatta...
 
12893652
12893652 Inviato: 14 Gen 2012 21:03
 

più che indeciso sono confuso, sono tutte così belle e affascinanti, potessi le vorrei tutte icon_biggrin.gif, ma visto che è una cosa altamente improbabile, ne sceglierò una che mi colpisca più delle altre e che si adatti meglio al mio utilizzo... icon_wink.gif
 
12900978
12900978 Inviato: 16 Gen 2012 22:45
 

beh, ma tra guidare una naked 2/3/4 cilindri che sia o un mono, sopratutto 690 c'è una bella differenza però icon_xd_2.gif
 
12900983
12900983 Inviato: 16 Gen 2012 22:46
 

LuriK690SMC ha scritto:
beh, ma tra guidare una naked 2/3/4 cilindri che sia o un mono, sopratutto 690 c'è una bella differenza però icon_xd_2.gif
purtroppo venendo da 125 non si ha la più pallida idea se passando a una cilindrata superiore si preferiscono più cilindri o un mono ecc
 
12901361
12901361 Inviato: 16 Gen 2012 23:58
 

Tropik ha scritto:
purtroppo venendo da 125 non si ha la più pallida idea se passando a una cilindrata superiore si preferiscono più cilindri o un mono ecc

dipende se si cerca una moto da viaggio , una da pista , una da usare in città , una da usare sui tornanti ... e dipende dallo stile di guida che ti piace ... ovvio che se vuoi mantenere lo stile di guida da motard non cerchi nulla che abbia più di un cilindro oltre l'aprilia perchè andresti su un genere che non è quello che cerchi 0509_up.gif
 
12901964
12901964 Inviato: 17 Gen 2012 10:15
 

Tropik ha scritto:
purtroppo venendo da 125 non si ha la più pallida idea se passando a una cilindrata superiore si preferiscono più cilindri o un mono ecc

È questo il punto, non si puó avere la certezza su cosa scegliere, o si hanno degli amici con delle moto da poter provare, o e difficile, in questo momento pendo di più per un mono ma perchè so com'è guidare un motard 125
 
12902031
12902031 Inviato: 17 Gen 2012 10:46
 

i nuovi mono sono molto più simili a dei bicilindrici come erogazione.. ovvero molto dolce nella prima parte del contagiri per poi appuntirsi verso i 4-5000 giri fin quasi al limitatore..

questo ovviamente a moto stock poi senza far nomi c'è chi l ha resa molto scorbutica fin da subito modificando la curva... l elettronica su questo fa miracoli icon_asd.gif

in linea teorica aumentando i cilindri diminuisce sensibilmente il tiro ai bassi per prediligere quello agli alti e ovviamente diminuisce il freno motore... per chi viene dal motard a meno di un ricredimento e cambiamento totale di genere mi sentirei di sconsigliare la categoria 4 cilindri..

il bicilindrico è una via di mezzo... diciamo che cercare un bicilindrico con tanti cavalli\coppia e poco peso ti da la possibilità di avere un mezzo tutto pepe quando vuoi tirare forte che però ti consente di girare anche ad andature turistiche senza problemi ed agevolmente 0509_up.gif

quindi un idea di base ci se la può fare..
 
12902069
12902069 Inviato: 17 Gen 2012 11:01
 

FedeHusky ha scritto:
i nuovi mono sono molto più simili a dei bicilindrici come erogazione.. ovvero molto dolce nella prima parte del contagiri per poi appuntirsi verso i 4-5000 giri fin quasi al limitatore..

questo ovviamente a moto stock poi senza far nomi c'è chi l ha resa molto scorbutica fin da subito modificando la curva... l elettronica su questo fa miracoli icon_asd.gif

in linea teorica aumentando i cilindri diminuisce sensibilmente il tiro ai bassi per prediligere quello agli alti e ovviamente diminuisce il freno motore... per chi viene dal motard a meno di un ricredimento e cambiamento totale di genere mi sentirei di sconsigliare la categoria 4 cilindri..

il bicilindrico è una via di mezzo... diciamo che cercare un bicilindrico con tanti cavalli\coppia e poco peso ti da la possibilità di avere un mezzo tutto pepe quando vuoi tirare forte che però ti consente di girare anche ad andature turistiche senza problemi ed agevolmente 0509_up.gif

quindi un idea di base ci se la può fare..

credo sia difficile trovare un mezzo con tali caratteristiche, si va a cadere su dorsoduro o su hypermotard che mi aggradano ma non sono così leggere... bicilindrico peperino andrei a cadere su sxv icon_asd.gif 0510_amici.gif
 
12902102
12902102 Inviato: 17 Gen 2012 11:15
 

il monster 800 per esempio è decisamente leggero hai una vagonata di cv e un mezzo strettissimo tra le gambe ed agilissimo..

anche se esteticamente non è il il mio massimo in casa triumph c'è la street triple (3 cilindri)

167 kg e tanti cv per divertisi...

poi va be per iniziare ci sono anche le varie bi di casa verde che son carine... icon_mrgreen.gif
 
12902162
12902162 Inviato: 17 Gen 2012 11:30
 

FedeHusky ha scritto:
il monster 800 per esempio è decisamente leggero hai una vagonata di cv e un mezzo strettissimo tra le gambe ed agilissimo..

anche se esteticamente non è il il mio massimo in casa triumph c'è la street triple (3 cilindri)

167 kg e tanti cv per divertisi...

poi va be per iniziare ci sono anche le varie bi di casa verde che son carine... icon_mrgreen.gif

la triumph infatti è quella che valutavo di più fra le naked, kawa tu credo che citi ern-6 e versis ma non mi piacciono per niente... comunque ho ancora qualche mese per pensarci ma è già da un anno che non riesco a darmi un'idea concreta.
 
12902326
12902326 Inviato: 17 Gen 2012 12:25
 

la triumph esteticamente a me non piace niente lo ammetto ma è la migliore del segmento a mio parere.. va be dai basta che stiamo andando un po troppo ot eusa_whistle.gif eusa_naughty.gif
 
12905768
12905768 Inviato: 18 Gen 2012 12:49
 

domanda qualcuno mi sà dire se sulla 690 smc del 2008 l'ammortizzatore posteriore è regolabile?
 
12905770
12905770 Inviato: 18 Gen 2012 12:50
 

absolutely yes!

sicuramente puoi agire su precarico compressione e ritorno
 
12905799
12905799 Inviato: 18 Gen 2012 13:01
 

FedeHusky ha scritto:
absolutely yes!

sicuramente puoi agire su precarico compressione e ritorno


ok ma questo può incidere leggermente anche sull'altezza sella ?
perchè sono andato a provarne una e rispetto a quella del mio amico mi sembra leggermente più alta .
Io essendo 1,70 scarso una differenza di pochi cm conta..
 
12905852
12905852 Inviato: 18 Gen 2012 13:20
 

mazzolino77 ha scritto:
FedeHusky ha scritto:
absolutely yes!
sicuramente puoi agire su precarico compressione e ritorno

ok ma questo può incidere leggermente anche sull'altezza sella ?

Ovviamente si: un precarico minore fa abbasare di più il mono quando sali in sella.
 
12905860
12905860 Inviato: 18 Gen 2012 13:25
 

per il 690 sono anche disponibili delle biellette da sostituire a quelle originali che ti permettono di abbassare la moto di qualche cm.. e ce ne sono diversi modelli con diverse altezze chiaramente..

il tutto di pari passo ad un accoricamento/ sfilamento anche all anteriore 0509_up.gif
 
12905883
12905883 Inviato: 18 Gen 2012 13:33
 

Per renderla reattiva -2 cm dietro con le uniball e -4ant sfilando le forche!
 
12905937
12905937 Inviato: 18 Gen 2012 13:50
 

Grandi grazie io ero deciso x comprare una 660 del 2006 poi ho visto questa 690 del 2008 e il ragazzo mi ha detto che l'ammortizzatore è regolabile
e invece sulla 660 è fisso e abbassarla sarebbe un casino e cambierebbe l'assetto della moto.
ma da quello che mi dite sulla 690 si può abbassare regolando l'amm e ovviamente sfilando gli steli e senza rovinare l'assetto della moto. Giusto ?
Grazie a tutti !!!
 
12905949
12905949 Inviato: 18 Gen 2012 13:52
 

no aspetta che cazzata ti hanno detto ??? anche il 625/640/660 ha l ammortizzatore assolutamente regolabile.. anzi forse quasi meglio del 690... insieme alla forca.. tra 660 e 690 io prenderei 660 tutta la vita consumi a parte è un missile terra aria
 
12906025
12906025 Inviato: 18 Gen 2012 14:21
 

A questo link trovi i kit per abbassare il 690 SMC: Link a pagina di Koubalink.com
Ci sono due misure diverse, dipende quanto vuoi abbassare, ho parlato con un ragazzo che l'ha montato e mi ha detto che adesso si trova nettamente meglio. Ciao!
 
12906318
12906318 Inviato: 18 Gen 2012 15:48
 

grazie ragazzi ma scusatemi sono un pò in confusione..
allora riparto da capo:
1) io ci tocco con la punta un piede e con l'atro sfioro il terreno non modificando l'assetto della moto negativamente si possono abbassare sia la 660 che la 690 ?
quindi entrambe hanno l'ammortizzatore regolabile ?
2) tale regolazione se possibile su entrambe quanto fà guadagnare un paio di cm ? ( che a me andrebbero bene credo..)
con un precarico minore nella guida cattiva la moto risulta più salterina o no ?
consente altre regolazioni l'amm originale giusto ? quale regolazione consigliate ?
3) la modifica del link è la sostituzione del paralever vero ? sai dirmi anche all'incirca che costo possa avere ?
4) Ho provato il 690 e mi è sembrato una bestia la 660 è ancora più cattiva ? io vengo da una Kawa Z750 e la 690 in 1/2/3 mi ha fatto divertire... icon_asd.gif
io la userei nel quotidiano e qualche giretto in pista una volta ogni tanto forse x il mio utilizzo se la 660 è ancor più cattiva in città sarebbe ancor più scomoda...
Scusate le 1000 domande e ancora grazie !!!
 
12906419
12906419 Inviato: 18 Gen 2012 16:19
 

scusa ma in ufficio non ho tempo di darti la risposta completa e dettagliata altrimenti mi fucilano... si la 660 è decisamente più cattiva del 690.. è tutto un altro mondo.. la 690 è moooolto lineare rispetto alle vecchie kappone...

sul 660 hai praticamente la coppia ad ogni regime.. tira sempre murando un pelino prima del 690.. nel quotidiano è decisamente più scomoda e non ha nemmeno l accensione elettrica icon_asd.gif

solo kick 0509_up.gif

quindi ti consiglio il 690... è possibile abbassare fino a circa 3 cm con le biellette , facendo altrettanto però con le forche...

sconsiglio di esagerare col precarico... scompensi la ciclistica e non va affatto bene...

quello che ti consiglio e di acquistare la molla apposita per peso inferiore quindi più morbida 0509_up.gif
 
12906600
12906600 Inviato: 18 Gen 2012 17:04
 

mazzolino77 ha scritto:
allora riparto da capo:
1) io ci tocco con la punta un piede e con l'atro sfioro il terreno non modificando l'assetto della moto negativamente si possono abbassare sia la 660 che la 690?

Come puoi non modificare l'assetto della moto E abbassare il posteriore?
Appena abbassi il posteriore, è come se avessi modificato l'assetto; se poi per "pareggiare" i conti sfili le forcelle, aggiungi un'altra modifica all'assetto...



mazzolino77 ha scritto:
allora riparto da capo: quindi entrambe hanno l'ammortizzatore regolabile ?

Sembrerebbe di si.



mazzolino77 ha scritto:
2) tale regolazione se possibile su entrambe quanto fà guadagnare un paio di cm ? ( che a me andrebbero bene credo..)
con un precarico minore nella guida cattiva la moto risulta più salterina o no ?
consente altre regolazioni l'amm originale giusto ? quale regolazione consigliate ?

Se intendi 2 cm di escursione alla sella probabilmente si.
Il precarico influisce pochissimo sul comportamento dinamico della moto, dipende da come si regolano le idrauliche.
L'ammortizzatore del 690 permette di regolare anche le idrauliche sia in estensione che in compressione, quest'ultimo parametro con regolazione doppia per alte e basse velocità (velocità di compressione del mono, mica della moto...).



mazzolino77 ha scritto:
3) la modifica del link è la sostituzione del paralever vero ? sai dirmi anche all'incirca che costo possa avere ?

Si, ma non so il costo. Manda una mail al sito che li vende.
 
12907815
12907815 Inviato: 18 Gen 2012 22:19
 

la street triple si, ottimo motore, ottima ciclistica, buoni freni, io l'ho usta per una settimana fialta...primi due giorni figo che motore, se viaggia, ma poi ti rendi conto che è troppo lineare, per farla urlare come si deve devi stare sopra i 100 all'ora, in prima, insomma da ritiro patente ad ogni apertura, poi il peso si sente, anche perchè è molto diversa da un motard stradale o race che sia. dopo una settimana non vedevo l'ora di ritornare sul mio amato 690. per quanto riguarda 690 vs 660, da originali sono daccordo con fede, ma se ci fai due modifiche la storia cambia è, e di parecchio, quasi tutto favore del 690.
 
12908933
12908933 Inviato: 19 Gen 2012 10:17
 

ni.. nel senso che... hai idea di cosa succeda se fai modifiche di pari passo al 660???

quell affare riesci a portarlo a circa 120-125 kg.. con un erogazione a dir poco imbarazzante..
bisogna portare tutt e 2 le moto allo stesso livello di modifiche per confrontare..

ed un 660 con filtro a cono akra completo (singolo) albero a camme e carburato bene fa spavento... levare così tanto da un 690 (in termini di peso) non è altrettanto semplice.. 0509_up.gif

se poi non ti accontenti esistono i kit big bore da 700cc e circa 73 cv o l 802 da circa 100 cv.. semplicemente ingestibili...

se proprio sei deciso a decollare esiste anche la possibilita ti turbizzarlo sto mono e non oso pensare al risultato icon_eek.gif

io personalmente continuo per molte ragioni a preferire gli old lc4... eusa_think.gif

per il discorso triumph be non posso far altro che darti ragione... a chi è abituato ad un motard qualunque altra moto sembrerà ferma ai bassi icon_asd.gif

pensa che l ho detto anche dell r1/ktm 950.. finche non arrivi alla zona di tiro non spinge (anche se va già a velocità che io raggiungo in quinta icon_asd.gif )
 
12914396
12914396 Inviato: 20 Gen 2012 17:53
 

beh un 690 con scarico e kit evo 2 arriva attorno ai 140 a pieno. e all'incirca 70 cavalli alla ruota con una buona mappa, gli hold dubito. poi ci sono anche i kit big bore da 680 per 85 cavalli per i 690... icon_biggrin.gif

la triumph non è che sia ferma ai bassi, perchè viaggia bene gia dai 3000 giri, ma è l'erogazione che è diversa, all'inizio dici, uuh che bello non strappa, non ha vuoti di erogazione, ma dopo qulche giorno...ti rompe le balle questa troppa "bontà"
 
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