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Spurgo Freni molto difficoltoso
12654804
12654804 Inviato: 8 Nov 2011 23:18
Oggetto: Spurgo Freni molto difficoltoso
 

Premetto che non è la prima volta che mi trovo a spurgare freni o frizioni ma oggi mi è capitata una cosa particolare:

Devo spurgare il freno anteriore di una honda 600 a cui è stato cambiato il tubo del freno..

metto un po' d'olio nella vaschetta;

Collego allo spurgo sulla pinza il tubicino che porta l'olio in una boccetta dove raccolgo l'olio;

Apro di mezzo giro lo spurgo, e inizio a dare alcune pompate;

Ma niente, ci sono bolle d'aria dapperttutto... ho provato per fino a succhiare l'olio mediante una siringa... ma nulla... è come se pescasse aria da qualche parte...

Chiedo consiglio ai più esperti!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Non è la prima volta che incontro Spurghi difficoltosi, ma ho sempre risolto in maniera perfetta... ma sta volta non so più che fare...
 
12654836
12654836 Inviato: 8 Nov 2011 23:24
 

Provo con una cosa banale che sicuramente non sarà, non è che si tratta di spurgare la pompa?

Ho avuto un'esperienza del genere sul monster di un mio amico, pompa nuova, due ore a pompare ma nulla...in definitiva il pistoncino del pompante era ovalizzato...
 
12654875
12654875 Inviato: 8 Nov 2011 23:31
 

RennaM6 ha scritto:
Provo con una cosa banale che sicuramente non sarà, non è che si tratta di spurgare la pompa?

Ho avuto un'esperienza del genere sul monster di un mio amico, pompa nuova, due ore a pompare ma nulla...in definitiva il pistoncino del pompante era ovalizzato...


questa è la pompa di un Xr 600 del 1990 non penso si possa spurgare...
 
12654961
12654961 Inviato: 8 Nov 2011 23:48
 

Sinceramente non so com'è fatta, sicuramente se è a serbatoio integrato non si può spurgare.
Prima della sostituzione del freno funzionava tutto correttamente?
Per caso i nuovi tubi sono in treccia?
 
12655594
12655594 Inviato: 9 Nov 2011 9:16
Oggetto: Re: Spurgo Freni molto difficoltoso
 

[quote="Enrico_zip"#12654804]

Collego allo spurgo sulla pinza il tubicino che porta l'olio in una boccetta dove raccolgo l'olio;

Apro di mezzo giro lo spurgo, e inizio a dare alcune pompate;

Non conosco il sistema frenante della tua moto, però il tuo metodo di spurgare non è esatto.
Apri mezzo giro lo spurgo e comprimi la leva, a leva premuta chiudi lo spurgo, pompi e riapri con la leva premuta e cosi via sino a quando non ci sono più bolle d' aria. Se pompi con lo spurgo aperto fai uscire olio e nel frattempo aspiri sempre aria.
 
12655975
12655975 Inviato: 9 Nov 2011 11:44
 

Se diamo per scontato il corretto uso del procedimento è plausibile che l'aria filtri attraverso il filetto delle valvole.
Il filetto alla lunga - spurga ora e spurga domani - cede e quando allenti l'aria ti filtra proprio da li.
Sigilla i filetti con del grasso ad esempio e poi fai delle prove.
 
12658208
12658208 Inviato: 9 Nov 2011 20:39
 

Grazie per i consigli, comunque, l'errore non stava nel come ho spurgato, ma bensi' mi è bastato revisionare la pompa aveva un problema.... 0509_banana.gif
 
12661059
12661059 Inviato: 10 Nov 2011 14:36
 

devi innanzitutto aprire la valvolina di spurgo solamente col al leva in pressione e richiuuderla immediatamente per rilasciare la leva con la valvola chiusa e ripetere ogni volta la apertura e la chiusura.

in secondo luogo devi smontare la pinza facendola ruotare in modo che le bolle d'aria presenti nei pistoncini vadano ad accumularsi nel punto della valvolina di spurgo.

terzo, una volta spurgata la pinza devi spurgare tutti gli attacchi dei tubi, perchè nelle vitii potrebbero annidarsi molte bollicine di aria senza che abbiano la possibilità di uscire (mi raccomando allentando la vite con l aleva tirara e ristringendola immediatamente prima di rilasciare la leva).

quarto, spurgare la pompa facendola ruotare in modo che l eeventuali bolle di aria vadano ad aggregarsi fra loro (ruotarla in ogni direzione) e posizionarla in modo che il forelllino di carico dell'olio rimanga il punto piu alto dove far uscire l'aria.

la pompa prende l'olio e si spurga dallo stesso forellino, perchè carica, spinge l'olio dentro il circuito e poi se lo ritira un pò indietro prima di riaprirsi e ricaricare l'impianto facendo fuoriuscire eventuali bollicine d'aria.

devi essere bravo a capire dove possono annidarsi bolle d'aria ed eliminarle!
 
12662058
12662058 Inviato: 10 Nov 2011 17:54
 

Enrico_zip ha scritto:
Grazie per i consigli, comunque, l'errore non stava nel come ho spurgato, ma bensi' mi è bastato revisionare la pompa aveva un problema.... 0509_banana.gif


Capita che magari dopo un po' di tempo i pistoncini delle pompe o altri suoi componenti non siano più efficaci al 100%... icon_wink.gif
Meglio così che hai risolto con poco... icon_wink.gif
 
12662684
12662684 Inviato: 10 Nov 2011 19:58
 

Enrico_zip ha scritto:
Grazie per i consigli, comunque, l'errore non stava nel come ho spurgato, ma bensi' mi è bastato revisionare la pompa aveva un problema.... 0509_banana.gif

Sei stato bravo 0509_up.gif Ma, potresti gentilmente spiegare anche a noi qual'era il problema?
Io sarei molto curioso di sapere da dove "tirava aria". Di solito, quando una pompa comincia a cedere, perde di pressione ma non tira aria dall'esterno.
Ti ringrazio anticipatamente.
doppio_lamp_naked.gif
 
12674953
12674953 Inviato: 14 Nov 2011 2:37
 

La cosa migliore e' prendere una siringa e un pezzo di tubo, caricarla d'olio e pomparlo sù attaccandola allo spurgo. In un minuto il problema e' risolto.
 
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