Esistono, lo sappiamo tutti, tante cilindtrate. Ma volendo prendere in considerazione un monocilindrico 2T e 4T, dal 30cc della motosega all'oltre 600, in quale cilindrata le caratteristiche tecniche dell'uno (travasi, numero di travasi, forma, luci di scarico, regime di rotazione, rendimento, durata, affidabilità, disposizione delle valvole, eventuali iniettori o carburatori, pompe ecc...) prevalgono sull'altro in quella specifica cilindrata? E in un bi-cilindrico? In un tri?
Voglio dire, in quale/i cilindrata/e il 2T supera il 4T e vicecersa? Qundo prevale l'uno sull'altro?
E per ultima cosa vorrei chiedervi anche questo: qual'è la cilindrata in cui un motore esprime al meglio (la sua cilindrata ideale)?






.





), ma migliaia di possessori di Z750, GSR 750,... non sarebbero daccordo con te. E anche tutti gli ingegneri nipponici avrebbero qualcosa da ridire.

. Non volevo assolutamente apparire come uno stronz*, però quelle quattro cose che so cerco di difenderle per bene
.