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difficoltà nell'accensione [Monster 600]
12630911
12630911 Inviato: 3 Nov 2011 15:34
Oggetto: difficoltà nell'accensione [Monster 600]
 

Sò che mi dovrò subire la tarantella delle moto e per infierire ancora di più "dei monster" a carburatori icon_asd.gif sono pronto....

vi espongo il problema:

giro la chiave, tiro metà aria... spingo il pulsante e da solo un piccolo accenno ad avviarsi... se riesco a ruotare il polso di quel millesimo di centimetro per tenerla viva senza affogarla parte... se no... adios. Per non parlare degli infarti che prendo quando dalle marmitte sembrano partire i colpi di una vechia Winchester...

Il tutto quando passano piu di 5 giorni dall'ultimo avviamento. e si accentua con il freddo.

La procedura che utlizzo di solito è la seguente:

- Smonto le candele
- le pulisco bene con uno straccio
- le "brucio" con l'accendino
- le pulisco nuovamente
- faccio girare un pò il motorino d'avviamento senza candele
- rimonto le candele

Le candele sono bagnate... per lo piu entrambe... ma l'ultima volta quella del cilindro orizzontale era accettabile... quella del verticale spolta di benzina.

Di solito questa operazione non basta una volta sola... devo farla minimo 2 volte....

Cosa può essere il vero problema? la carburazione? la bassa tensione della batteria?

Mi sembra strano che dopo solo 5 giorni fatichi gia a partire.... di solito una volta partita non ha problemi... nemmeno a riaccendersi dopo 5 ore.

[ icon_asd.gif lo so desmpier che mi aspettavi al varco icon_asd.gif ]
 
12630983
12630983 Inviato: 3 Nov 2011 15:48
 

bruciare le candele è tempo perso..

bisogna pulire e revisionare i carburatori. perdono dalle valvole shut off: , si inondano le camere di combustione e i botti vengono da lì. esplode tutto...
occhio che ti spacchi il motore in quattro!

prendi i kit revisione con nuovi spilli e guarnzioni vachette e monta tutto..

e controlla a che sei lì che il cavo di comando del choke funzioni bene.. (l'''aria'', praticamente)
 
12631000
12631000 Inviato: 3 Nov 2011 15:50
 

No! non è tempo perso se fa si che si accenda!

se non lo faccio non si accende....


L'aria funziona bene... lo dico perchè quando è in moto se la tiro si sente bene... sia per come gira il motore sia per quanto è sensibile il comando.

quindi pulire e revisionare i carburatori?

quanto cosat questo kit? mi conviene montare il dyno?
 
12632353
12632353 Inviato: 3 Nov 2011 20:39
 

lascia stare il dyno o consumerà come una petroliera texaco.
i sintomi che hai descritto sono propri dei carburatori mezzi partiti.. sistemali e vecdrai, che moto, dopo...

fai l'altezza dei galleggianti al decimo di millimetro, e poi dimmi com'è andata!
 
12632773
12632773 Inviato: 3 Nov 2011 21:43
 

Quoto per i carburatori, hai la carburazione a pallino!
Lascia perdere kit, getti spilli, e soprattutto i galleggianti ( che probabilmente rimangono aperti facendo scendere la benzina nei cilindri )...i carburatori li trovi NUOVI su ebay ad 80 euro.
Smonta i vecchi, rimonta i nuovi e porta la moto dal meccanico a fare allineamento e regolazioni icon_wink.gif
 
12634971
12634971 Inviato: 4 Nov 2011 13:00
 

Li ho trovati usati a 90 €... coincidono i prezzi con quelli citati?

Oppure ti riferivi a una coppia di carburatori nuovi??
 
12635635
12635635 Inviato: 4 Nov 2011 15:44
 

ma perchè nuovi se devi solo cambiare spilli , pulirli e regolarli ?

la spesa di carburatori nuovi vale nel caso in cui le membrane siano rovinate, ma non è il nostro caso. le membrane al minimo non hanno incidenza.
 
12635687
12635687 Inviato: 4 Nov 2011 15:53
 

decidetevi icon_asd.gif

davvero non capisco se servono nuovi o solo il kit... non voglio screditare nessuno dei 2, ma così mi mettete un pò in confusione icon_wink.gif

Non sono esperto di meccanica...
 
12636377
12636377 Inviato: 4 Nov 2011 17:58
 

Senti sinceramente quando ho avuto problemi di carburazione, mi informai al ducati store per avere i ricambi originali... per il kit di spilli e getti mi chiesero più di 100 euro, una cinquantina per i galleggianti e non vi dico nemmeno quanto per le mebrane ( anche se in questo caso non servono) per non parlare dei temi di attesa per il ricambio.
Io mi riferivo a questi Link a pagina di Ebay.it

Visto il costo dei soli getti e spilli originali che potrebbero essere da cambiare come magari anche i galleggianti, questi mi sembrano una soluzione che taglia la testa al toro, per qualsiasi tipo di problemi di carburazione.
Io farei così, poi ognuno è libero di fare quello che vuole 0509_up.gif
 
12636398
12636398 Inviato: 4 Nov 2011 18:03
 

Comunque, se devi far fare il lavoro ad un meccanico, tanto vale parlane con lui, magari ti dice che è solo un problema di regolazione o semplicemente di carburatori sporchi...oppure magari lui stesso riesce ad avere i ricambi che servono ad un prezzo più basso di ebay icon_wink.gif
In definitiva vedi un po' che ti dice un meccanico che ha la possibilità di provare la moto e poi nel caso gli proponi l'eventualità di reperire determinati ricambi nel caso te li dovesse proporre a prezzi più alti 0509_up.gif
 
12636467
12636467 Inviato: 4 Nov 2011 18:22
 

se li prendi usati se punto e a capo. dovrai sempre mettere nuovi aghi shut off, pulire, calibrare...

se te la senti di smontarli ti spiego passo passo come fare e se trovi le specifiche del manuale officina ti spiego come regolarli..

il kit per quello che ti serve costa poco, certo non è come comprare 2 carburatori nuovi.

...è come cambiare macchina se hai il parabbrezza incrinato icon_wink.gif
 
12636536
12636536 Inviato: 4 Nov 2011 18:42
 

Se servono dovrei avere a qualche parte i dati per la taratura ottimale di getti spilli e viti dell'aria icon_wink.gif
 
12638259
12638259 Inviato: 5 Nov 2011 0:11
Oggetto: Re: difficoltà nell'accensione [Monster 600]
 

MonsterStation ha scritto:

Il tutto quando passano piu di 5 giorni dall'ultimo avviamento. e si accentua con il freddo.


Anche il mio 900 si è sempre comportato così. In estate anche se passano due settimane senza che lo usi, parte al primo colpo.
In inverno, bastano pochi giorni e stenta sempre a partire, anche adesso che ho la batteria nuovo con più spunto (infatti se sente che la batteria fa il suo lavoro ma il motore non parte).

Non ho mai trovato una spiegazione esatta al fenomeno... eusa_think.gif
 
12640353
12640353 Inviato: 5 Nov 2011 17:59
 

Intervento forse da nubbia, ma dico la mia lo stesso....
....Anziché pensare subito a carbu nuovi, ecc. non vale la pena fare CO e allineamento e vedere come si comporta il mostrone? In ogni caso è un'operazione che periodicamente è necessario fare sui carbu. A me il mecca chiese 15 Euro per questa operazione e mi disse che era meglio procedere così per non spendere soldi e fare lavori inutilmente, poi se il problema si fosse ripresentato allora avremmo valutato smontaggio, revisione e pulizia carbu, oppure sostituzione diretta e via. A me Barabba dava sintomi analoghi, le candele, una in particolare, erano come se le ritrova MonsterStationalla fine, il mecca ha trovato la carbu grassa sul corpo orizzontale e molto magra su quello verticale. Avevo anche problemi all'avviamento e il rischio affogamento era assicurato tutte le volte.
Per il resto.... La batteria è vecchia? Il mostrone ha sempre fatto così anche se ricarburato e riallineato?
Se sbaglio mi correggeranno gli esperti, io comunque lo farei vedere, è un controllo economico e veloce, e non guasta.

Ciao 0510_saluto.gif
 
12646319
12646319 Inviato: 7 Nov 2011 11:16
 

Allora vi aggiorno dopo i preziosi consigli:

Sabato mattina grazie ad un venerdì sera tranquillo mi sono alzato e ho fatto 3 meccanici

Il mio meccanico mi ha detto: "è un problema che si presenta su una moto a carburatori, sopratutto se la tieni ferma, la carburazione mi sembrava normale poteva andare bene anche se non era al massimo, la moto dovresti accenderla di frequente comunque portala qui che controlliamo."

Un altro il 2° mi ha detto: "carburazione sballata, anche se la senti bene quando vai, non è detto che sia tutto ok, Portala che vediamo"

il 3° meccanico mi ha detto: " cambia le candele, senti come si comporta poi se va male portamela, dovrebbe essere un problema di anticipo legato all'alimentazione" eusa_think.gif

se stavo a letto era meglio?? eusa_whistle.gif
 
12646394
12646394 Inviato: 7 Nov 2011 11:44
 

Senza sapere ne' leggere ne' scrivere, io farei CO e allineamento. E' un'operazione economica e veloce, hai una risposta definitiva, e comunque ribadisco che e' un controllo da fare ogni tanto sui mostroni carbu.
Se invece cambi le candele e poi sei punto e a capo, hai speso soldi inutilmente e non hai risolto niente.
Cosi' invece fai un controllo economico ma efficace, poi se e' il caso cambi le candele e sei sicuro.
Io farei cosi'.

0510_saluto.gif
 
12646467
12646467 Inviato: 7 Nov 2011 12:04
 

quoto su! CO+ allineamento siamo sui 70 euro, tanto vale...
 
12646489
12646489 Inviato: 7 Nov 2011 12:10
 

il CO e l'allineamento sono operazioni molto difficili?

Ho un mio amico che lavora in officina e fà sopratutto Vespe e moto cross, tecnicamente è in grado lui di farmi un operazione simile o su un motore "ducati" o comunque un motore da moto e impensabile?

in questo modo potrei risparmiare un po di soldi, dargli una mano e imparare come si fà nel caso fosse uguale ad altri carburatori.

Che ne dite? magari prendo da voi le dritte su che carburazione effetuare....
 
12646962
12646962 Inviato: 7 Nov 2011 14:18
 

co?
ma che co ragazzi.
è una moto a carburatori, bisogna pulire i carburatori e ''resettarli'' , viti aria 2 giri, cambiare le valvole shut off che fanno annegare il motore di benzina e basta..

l'allineamento puoi farlo tu al banco, e poi magari trovi qualcuno con un vacuometro e la porti al meccanico per farla solo perfezionare, è un'operazione che prende al massimo mezz'ora,facendo con calma....

sai smontarli sti benedetti carburatori? su dai, facciamolo!
 
12647456
12647456 Inviato: 7 Nov 2011 15:54
 

Io sono un Asso nello smontare....

Mi preoccupa il Rimontare icon_asd.gif

Comunque credo che partirò smontandoli da solo, con il supporto del Cuccoillegal che mi farà da guida online sullo smontaggio/rimontaggio dei carburatori... 0509_up.gif

Per pulirli devo solo metterli a bagno nella benzina.

Del resto dopo si può controllare che sia tutto ok a livello di spilli getti ecc ecc...

che attrzzi servono nello specifico? ce qualche strumento in particolare che mi potrebbe tornare utile?
Ho un set di chiavi qualche arnese ma non è che sia molto fornito....
 
12647602
12647602 Inviato: 7 Nov 2011 16:22
 

metti da parte due punte da trapano da 2 mm, poi ti spiego.

per pulirli devi aprirli da sotto, lavare le vaschette, rimuovere i galleggianti e sostituire le valvole sotto di questi.
le viti aria vanno svitate delicatamente del tutto. e pulite molto delicatamente nella loro parte rastremata con l'acetone (non usare l'acetone sul corpo dei carburatori o sulla gomma)
occhio che le viti aria hanno sotto molletta e rondella, non perderli!

senza fretta.

non mischiare i pezzi di un carburatore con l'altro!

i getti non dovrebbero essere ostruiti, ma io credo che quando smonti il getto pilota (quello piccolo) del circuito del minimo, dovresti passare un pezzo di cavo d'acciaio nei passaggi del carburatore, più in fondo arrivi meglio è.

usa un cavo per freni di bicilette sfilacciato, usando solo uno dei fili.

quando tutto sarà pulito e pronto per essere montato mettiamo i gallegianti all'altezza giusta (sai qual'è? ) e li rimontiamo..

dai su che è facile
 
12647629
12647629 Inviato: 7 Nov 2011 16:27
 

Caro MonsterStation
Viste le tue domande, ho capito che ti intendi di carburatori come di missili termonucleari.
Esistono i meccanici. Perché ostinarsi con il fai-da-te quando ci sono persone che le moto le aggiustano per mestiere? Portala da una persona competente. La carburazione è sicuramente sballata, ma metterci le mani senza sapere come fare è da turulli.
Cuccoillegal può anche aiutarti, perché è capace, ma sei tu che ci ficchi le mani. Lui è dall'altra parte di un computer, e ti aiuta solo a parole. Non può farlo fisicamente.
Lascia perdere, rischi di fare danni e di spendere di più di quello che alla fine il meccanico ti chiederebbe.
Io la penso così, poi ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
 
12647646
12647646 Inviato: 7 Nov 2011 16:28
 

se non si prova non si impara mai icon_biggrin.gif
io lo lascerei fare, con un minimo di buon senso la soddisfazione di farsi un lavoretto del genere è tanta icon_wink.gif

certo sta a lui decidere se imbarcarsi o no 0510_saluto.gif
 
12647664
12647664 Inviato: 7 Nov 2011 16:34
 

tra l'altro quello che lui scrive su candele ''annegate di benzina'' è anche pericoloso, è meglio sbrigarsi..

tutta quella benzina che trafila finisce in coppa olio...
 
12647696
12647696 Inviato: 7 Nov 2011 16:40
Oggetto: Re: difficoltà nell'accensione [Monster 600]
 

MonsterStation ha scritto:

Il tutto quando passano piu di 5 giorni dall'ultimo avviamento. e si accentua con il freddo.


Mi sembra strano che dopo solo 5 giorni fatichi gia a partire.... di solito una volta partita non ha problemi... nemmeno a riaccendersi dopo 5 ore.



Ragazzi, seccondo me state facendo di tutta l'erba un fascio.

Rileggendo il post iniziale, si nota come la difficoltà sia solo nell'accensione, e soprattutto nella stagione fredda.

Io di solito in inverno riscontro gli stessi sintomi, ma la moto è carburata alla perfezione (Dynojet stage 1 e carburatori smontati e puliti).

Ripeto, io non mi preoccuperei più di tanto, i motori a carburatori sono delicati soprattutto nell'accensione dopo lunghe soste. Una moto a iniezione parte sempre e comunque in ogni condizione.
 
12647728
12647728 Inviato: 7 Nov 2011 16:45
Oggetto: Re: difficoltà nell'accensione [Monster 600]
 

_batista_ ha scritto:


Ripeto, io non mi preoccuperei più di tanto, i motori a carburatori sono delicati soprattutto nell'accensione dopo lunghe soste. Una moto a iniezione parte sempre e comunque in ogni condizione.


delicati nell'accensione? questo non è assolutamente vero. per quale motivo dovrebbe?
sai spiegarlo? io dico di no.

non parlare per sentito dire.

la moto si annega di benzina perchè gli shut-off non funionano a dovere, quindi più tempo passa, più sarà tutto sommerso dalla benzina (ingolfato, per dirlo così)

io mi preoccuperei , e molto, dato che tutta la benzina che va in camera trafila attraverso i cilindri in coppa inquinanando l'olio.

io posseggo due moto a carburatori molto più vecchie della monster, e anche dopo 20 giorni di fermo partono al PRIMO tentativo perchè tutto è regolato alla perfezione icon_wink.gif

la carburazione sarà anche ok, non c'entra in senso stretto, ma non è così semplice!

Ultima modifica di Cuccoillegal il 7 Nov 2011 16:46, modificato 1 volta in totale
 
12647729
12647729 Inviato: 7 Nov 2011 16:45
Oggetto: Re: difficoltà nell'accensione [Monster 600]
 

_batista_ ha scritto:


Ragazzi, seccondo me state facendo di tutta l'erba un fascio.

Rileggendo il post iniziale, si nota come la difficoltà sia solo nell'accensione, e soprattutto nella stagione fredda.

Io di solito in inverno riscontro gli stessi sintomi, ma la moto è carburata alla perfezione (Dynojet stage 1 e carburatori smontati e puliti).

Ripeto, io non mi preoccuperei più di tanto, i motori a carburatori sono delicati soprattutto nell'accensione dopo lunghe soste. Una moto a iniezione parte sempre e comunque in ogni condizione.
Appunto. Probabilmente il problema non è così grave... magari un meccanico lo risolve in un momento con due mezzi giri di cacciavite, senza stare a smontare nulla.
Ok per la soddisfazione di far da soli le cose, ma perché complicarsi la vita inutilmente?
 
12647748
12647748 Inviato: 7 Nov 2011 16:48
 

non si ferma una perdenza di benzina con un cacciavite.

questo forum serve per imparare , dare e ricevere consigli, nesuno di noi smette mai di apprendere cose nuove.

..
 
12647776
12647776 Inviato: 7 Nov 2011 16:54
 

Gli ultimi 3 interventi sono stati i migliori 0509_up.gif

@Desmopier: io mi intendo molto piu di missili termonucleari che di carburatori, è fantastico perchè tu fai da coscienza, e lo so che la soluzione migliore è quella di portarla a far vedere, però mi rode un sacco non saperlo fare... almeno la pulizia. E ho preso in considerazione l'idea di provarci... anche se la moto è ancora in garage!! icon_asd.gif

@Cuccoillegal: hai ragione.. non sono capace di mettere mani sulle moto, ma mi impegno e vorrei riuscire a fare qualcosina da me... non tanto per i soldi (anche per quelli) più che altro perchè mi passo un po di tempo invece di sparare minkiate al bar.

@Batista: In effetti mi spaventano un pò tutte queste cose... dando una caricata alla batteria (perchè è quella che ti frega) e con un po di pazienza la moto parte.... certo che una pulizia dei carburatori le farebbe sempre bene. e se riuscissi a farla da solo riuscirei ad unire l'utile al dilettevole.

ERGO: intanto la accendo, poi la porto a casa del mio amico meccanico (in sedia a rotelle); e mentre lui mi spiega come fare pian pianino proviamo a smontare i carburatori e il filtro per una bella pulita che tanto non le fà male...

Spero solo che lui sia daccordo icon_cool.gif anche se sò già che lo sarà dato la voglia di fare che ha... Ma sopratutto spero che il sistema d'alimentazione del vecchio monster non sia molto piu complicato dei normali carburatori...

Spero!! se no l'unica soluzione rimane portarla dal meccanico... e mi impegnerò durante l'inverno a tenerla accesa!! 0509_up.gif
 
12647951
12647951 Inviato: 7 Nov 2011 17:36
 

E comunque il termine CO, si usa impropriamente sulle moto a carburatori per indicare la regolazione delle viti dell'aria, altro che ragazzi...
 
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