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Nuovo T-Max: nascita di una nuova specie?
12617333
12617333 Inviato: 31 Ott 2011 2:08
 

DemaDev ha scritto:
infante ha scritto:

Il vantaggio dello scooter è correre in garage, partire a razzo e infilarsi nel centro, anche nelle viuzze, parcheggiare a due metri dal punto di interesse e ripartire a razzo.



premesso che al momento dell'acquisto la possibilità di correre nei box è forse l'ultima cosa (se la guardo. no non la guardo) che guardo icon_asd.gif

ma non ho capito perchè una moto non dovrebbe poter partire a razzo (ok che non lo si fa per una questione di buon senso, ma se lo si facesse il razzo sarebbe bello grosso) eusa_think.gif
non ho capito perchè una moto non potrebbe infilarsi nelle viuzze del centro (se è centro storico non ci entri perchè nessun veicolo tranne le bici dovrebb, e qui si parla di rispetto e non di attitudine del mezzo) eusa_think.gif
non ho capito perchè in moto non si può parcheggiare a due metri da dove devi andare eusa_think.gif


infante ha scritto:
Al semaforo, non si può negare ma col 50 modificato è un piacere che non ha prezzo partire e bruciare nei primi 30 metri la motorona col tizio bardato come un astronauta, poi ovvio che mi riprende, vorrei vedere. doppio_lamp_naked.gif


mi permetto un piccolo ot ma qui ci vuole icon_asd.gif

lo sai che in quei 30 m tu sei a chiodo mentre l'astronauta sta dando il minimo sindacale di gas giusto per arrivare al semaforo successivo vero? icon_asd.gif

perchè se l'astronauta si abbassasse al livello da fast&furious dei poveri girando tutta la manetta in quei 30m ti brucerebbe di svariate lunghezze impennando icon_asd.gif


Dio me ne voglia di innescare discorsi da bar con Voi Astronauti, sarebbero chiacchiere che non fanno farina. Io intendevo dire correre nel garage, ma a prendere il mezzo lì parcheggiato, magari per correre a fare una commissione, sfilare nel traffico, portare bagagli impensabili con la moto, con la comodità del bauletto, l'appendibuste, la pedana su cui poggiare di tutto, per non parlare del sottosella e del parabrezza che para...la brezza. Altra comodità che non userò, ma che c'è, il coprigambe, e alcuni scooter hanno le bocchette per l'aria calda sulle gambe. Voi porterete le borsone tipo Krauser ma il casco lo lasciate in balia delle cacche di piccione se non avete il bauletto. Poi con le borse laterali non vedo più la maneggevolezza della moto e sfilare nel traffico diventa difficile. E per finire mi viene anche un dubbio sulla sicurezza, perchè di motociclisti spiaccicati ne ho visti a decinaia, scooteristi no tie.gif tie.gif .In qualche paio di casi, ho visto qualcuno che è finito da fermo sotto l'RT 1200 nell'atto di parcheggiare icon_asd.gif icon_asd.gif Sarà che gli scooter vanno meno, sarà il minor tasso di esaltati icon_asd.gif sara Ferguson... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12617340
12617340 Inviato: 31 Ott 2011 2:18
 

sicurezza???? vuoi dire che lo scooter sia più sicuro della moto? ma non sta ne in cielo ne in terra,anche la più sgangherata moto è più sicura,come tenuta di strada,come frenata ecc...
 
12617341
12617341 Inviato: 31 Ott 2011 2:23
 

Mi ero proposto di non partecipare a questa discussione, simile a moltissime altre che ciclicamente si ripresentano e che, in maniera simile (Non me ne voglia nessuno) a certi discorsi teologici o politici, probabilmente non sono risolvibili.

Però poi ho letto il post che vado a quotare, secondo me pieno di (Sempre nel massimo rispetto che si può avere) castronerie.

infante ha scritto:
Il t-max è il mercedes degli scooter, lo dice il prezzo, sia da nuovo che da usato. Lo dice anche il fatto che sia diventato uno status simbol.


Paragonare Yamaha a Mercedes è, secondo me, un'eresia.

A livelli di qualità percepita (Ho guidato una Classe A e un C270, su un T-Max sono solo salito come passeggero e ho fatto un breve giro in un parcheggio) la differenza è, secondo me, stratosferica. (Facendo le debite proporzioni)

Inoltre Mercedes è un brand che punta su una certa immagine, principalmente d'eleganza e di storia, cosa che il T-Max certo non può fare. (Non sarebbe elegante nemmeno paragonato ad un Ciao)

infante ha scritto:

E' anche maneggevole, corre, tanto che molti maledicono chi sfreccia nel traffico con questo mezzo, forse troppo maneggevole, quasi che spinga a guida spericolata e incosciente.


Anche i motard lo sono, penso anche molto di più rispetto ad un T-Max; essere spericolati nel traffico è questione di sanità mentale. icon_asd.gif


infante ha scritto:
Chi guida uno scooter invece di una moto, spesso lo fa perchè ama le due ruote ma non se la sente di impegnarsi troppo, la guida di una moto seria secondo me comporta prima una gavetta partendo da cilindrate basse fino ad arrivare col bagaglio di esperienza alla superbike.


Se io dico alla mia fidanzata che la amo ma che non voglio impegnarmi con/per lei perchè non me la sento mi sa che mi manda a quel paese per la via più rapida, secondo me se ami le due ruote fai il sacrificio e impari ad andare in moto, puoi farci tutto quello che fai con lo scooter, solo con più fatica. icon_mrgreen.gif

infante ha scritto:
Quelli che di punto in bianco prendono il quattrocilindri settemmezzo, senza aver avuto nemmeno un Si piaggio, sono motociclisti da bar che fanno ridere, vanno da casa al lavoro, prendono la moto da giugno a fine settembre e non guidano mai con la pioggia, mai col freddo.


Quelli che di punto in bianco prendono il settemmezzo, se hanno la testa sulle spalle e imparano a guidarlo per gradi, secondo me sono motociclisti nè più nè meno di quanto potrei esserlo io che non ho mai guidato uno scooter e sto facendo tutti gli "step" possibili per salire di cilindrata. icon_rolleyes.gif

Quelli che la prendono solo d'estate, mai col freddo o con la pioggia ( Posto che uscire sotto il diluvio, se si hanno alternative, non è furbissimo icon_asd.gif ) compongono una categoria a parte, che guidino uno scooter, una moto o un'astronave.

infante ha scritto:
Io ho avuto un Burgman ma dopo poco l'ho rivenduto perchè lo guidavo come una moto e in piega strisciavo la carena, in più era un casino parcheggiarlo se non in piano.


Che vuol dire che lo guidavi "come una moto"? eusa_think.gif
Facevi finta di cambiare le marce? Ti mettevi a "gambe larghe" senza usare lo scudo? (Credo si chiami "scudo...)

Uno scooter non si può guidare come una moto, e non è solo polemica inutile, solo non vedo come potrebbe essere possibile una cosa del genere.

Per lo strisciare la carena, io non so quanta "luce a terra" (Mi pare sia questo il termine relativo) possa avere un Burgman eh... icon_asd.gif








Detto ciò, io non odio gli scooteristi a prescindere, solo non capisco quegli scooteristi che negano le evidenti differenze strutturali, pratiche, emozionali e filosofiche del loro mezzo rispetto ad una moto.
Tutto qui.

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12617554
12617554 Inviato: 31 Ott 2011 9:41
 

Crazymonkey ha scritto:
...questa discussione, simile a moltissime altre che ciclicamente si ripresentano...
Colgo spunto da questo passaggio pur non rivolgendomi direttamente all'autore per ricordare che topics "scooter vs moto" ce ne sono altrove, e che qui si parla invece nello specifico di alcuni maxiscooters e della loro similitudine (forse) con le moto, per soluzioni tecniche cilindrata e altro.
Evitiamo le divagazioni, grazie.
 
12617646
12617646 Inviato: 31 Ott 2011 10:09
 

Se io dico alla mia fidanzata che la amo ma che non voglio impegnarmi con/per lei perchè non me la sento mi sa che mi manda a quel paese per la via più rapida, secondo me se ami le due ruote fai il sacrificio e impari ad andare in moto, puoi farci tutto quello che fai con lo scooter, solo con più fatica. icon_mrgreen.gif

CrazyMonkey, hai detto un sacco di cose giuste nel passaggio qui sopra, anche se non sono d'accordo, ma mi sei cascato sul p.....o come la signora Longari quando hai fatto questo confronto moto-fidanzata.
A fare questo confronto non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello, evidentemente hai un rapporto particolare con la moto, chissà se attivo o passivo, meglio non approfondire, comunque accontentando il Mod. abbandono la diatriba sul nascere e ti do forfait, partita vinta. 0510_saluto.gif
 
12617697
12617697 Inviato: 31 Ott 2011 10:26
 

Petrus ha scritto:
Il variatore è meno efficiente, questo è vero, quindi consuma di più.
Ma uno sano di mente che vuole porre attenzione ai consumi si compra uno scooter 700cc???
Se vuoi porre attenzione ai consumi ti prendi un 250, ma proprio esagerando un 300cc che arriva alle massime velocità ammesse dal CdS. Non ti prendi un barcone con cilindrata adatta ad una minicar...
Bah.



Beh, chi è interessato a un mezzo di cilindrata superiore ai 250-300 presumibilmente ritiene un mezzo 250-300 troppo piccolo per le proprie esigenze.
Poi il fatto che un 700 consumi come un 300 mi sembra sinceramente una cosa positiva e non una scelta malata di chi se lo compra.
 
12618175
12618175 Inviato: 31 Ott 2011 12:34
 

Mmmm la discussione è degenerata...nel solito confronto senza fine!

Mi associo al grande Petrus, la mia voleva essere una conversazione "filologica" su ciò che ora sono diventati i max-scooter, non la solita diatriba; insomma preferirei capire questi benedetti nuovi prodotti secondo voi cosa sono
 
12618726
12618726 Inviato: 31 Ott 2011 14:20
 

secondo me è una categoria che non ha senso eusa_think.gif

ma non perchè le moto sono meglio degli scooter e bla bla ba, semplicemente perchè è una specie di categoria "nè carne nè pesce" dove il mezzo lo potresti usare per diverse cose, ma non eccellendo in nessuna..

insomma, per come sono fatto io, se voglio una guida sportiva, brillante, che punti sul piacere di guida, il divertimento, mi prendo una moto, che sia naked, sportiva o altro..insomma qualcosa che è stata espressamente progettata per certi contesti, in cui ha tutte le cose a posto per darci dentro.

se ho bisogno di un mezzo economico e di praticità, che sia facile, rapido, svelto e mi aiuti nelle commissioni di tutti i giorni in città, allora un PICCOLO scooter, massimo 200/300, è il massimo.. pochi consumi, poche spese di gestione, se si graffia o altro chissene..


questi scooteroni qui a che target si riferiscono?

pesano molto, e hanno capacità di carico risicata (per quello che riguarda il concetto di scooter)..consumano abbastanza, costano molto.. già li toglie dalla categoria scooter, e dagli annessi pregi.

non hanno l'impostazione di guida, il brio, l'assetto e le dotazioni in grado di dare le emozioni e la guida di una moto sportiva.. e questo li esclude dal concetto di "due ruote sportiva per macinare curve su curve".


insomma, perchè uno amante della guida sportiva dovrebbe scegliere un T-max, al posto di una moto (non per forza una R1, anche solo una Er6n, o una bandit)?

e perchè uno che cerca la comodità, l'economicità e la semplicità degli scooter, dovrebbe poi andare a spendere 8/10mila cocuzze per un t-max e simili?


da tutto questo la mia personalissima analisi è: lo scooterone "sportivo" è uno status symbol, un mezzo progettato per chi ha le necessità di uno scooter, MA, vuole non il solito scooter, o almeno, vuole un mezzo che lo gratifichi da un punto di vista d'immagine, e faccia capire anche il suo "livello sociale".

spero di non offendere nessuno, perchè non c'è cattiveria nelle mie parole, anzi.. credo che questi scooteroni siano progettati per i vari imprenditori/liberi professionisti, che hanno bisogno di un mezzo più pratico di una moto, ma che non sia "povero" a vedersi, quindi gratificante per chi lo utilizza perchè comunque ha prestazioni, e un'immagine, superiore al resto della categoria "scooteristi".

il passo successivo al T-max, per chi rientra in quel target, è, sempre secondo me, la Gs1200.

in genere sono mezzi comprati più per il "messaggio" sociale che emanano, che per l'effettivo utilizzo.

attenzione, non vuole essere un discorso "razzista" o altro, io credo che nella scelta di ognuno il concetto di "gratificazione" è importante.. io uso la mia moto anche per fare le commissioni in città.. uno scooterino sarebbe infinitamente più pratico (anche solo d'estate..presente il caldo che viene dal motore?), ma avere sotto al culo una gixxer mi gratifica mooolto di più e rende l'esperienza casa-luogo di commissione più bella e divertente. Poi ovvio, quando la uso per i classici giri della domenica è un'altra cosa! ^^

quindi, secondo me gli scooteroni sportivi sono le Gs1200 del segmento scooter.
 
12636595
12636595 Inviato: 4 Nov 2011 18:57
 

Allora....sono un ex possessore di Tmax, ci ho fatto 58mila km in quattro anni: mezzo meccanicamente e tecnicamente valido, varie escursioni domenicali , weekend e mini vacanze che da Genova mi hanno portato fino in Sicilia, Svizzera, Francia, etc.
Mi ricordo di esserci stato sulla Bonette e la gente con le moto che mi guardava un po storto icon_asd.gif icon_asd.gif , forse incredula che fossi arrivato fin li con quello, ma viaggi del genere li regge eccome...
Ora sono approdato al Transalp: quando stavo consegnando lo scooter all'officina che me l'ha ritirato (la stessa dove ho preso la moto) stavo per piangere viste tutte le avventure che avevo fatto con lui, ma dopo cinque km sulla moto..... avevo un sorriso a 360 gradi e 47 denti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , ho detto "ora si che siamo ritornati ai tempi giusti" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Come ripeto, porto massimo rispetto al Tmax, un mezzo riuscito ma costoso..... mai e giammai paragonarlo ad una moto: in autostrada non c'è il minimo paragone in stabilità, nell'affrontare anche la minima curva....
Tagliandi a prezzi esorbitanti, mentre ora col Transalp mi faccio tutto da solo in officina....
Concludendo, penso che la mia parentesi TMAX sia stata degna per quello che ho fatto, ma se tutti i km che ho macinato li avessi fatti anche se solo con la moto che possiedo ora....la mi soddisfazione sarebbe stata maggiore. icon_biggrin.gif
Saluti a tutti.
 
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