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Nuovo T-Max: nascita di una nuova specie?
12612919
12612919 Inviato: 29 Ott 2011 19:19
 

Ho sempre considerato (per i mie gusti) lo scooter come mezzo maledettamente pratico per circolare in citta' o per i brevi trasferimenti... quindi non mi sono mai interessato agli scooteroni oltre i 200 / 250 cc.

Leggendo un topic nella sezione Parla con Motociclismo ho trovato la presentazione del nuovo scooter Honda da 700 cc. (Integra)., e cosi', per curiosita', ho dato una letta.

Al di la' delle caratteristiche tecniche (cilindrata, potenza, velocita'...) sono rimasto impressionato dal peso: 283 Kg icon_eek.gif

E' un quintale piu' della mia!!! E piu' di un endurone giudicato pesantissimo come la Stelvio (che gia' pesa piu' della GS)...

Quando qualcuno chiede consiglio sull'acquisto di una HD 883 si sente solitamente dire che e' una moto "troppo pesante" e troppo lunga.
Ho dato un'occhiata... la 883 pesa 30 Kg in meno dell'Integra ed ha un interasse di 5 mm piu' corto...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12613069
12613069 Inviato: 29 Ott 2011 19:59
 

PaoloG ha scritto:
Secondo me è più considerabile una moto automatica che uno scooter...
Può darsi, ma è anche più brutto della figlia di Fantozzi...
 
12613247
12613247 Inviato: 29 Ott 2011 20:47
 

la ciclistica sembra essere quella di uno scooter, il peso quello di una goldwing, un mezzo assurdo.... icon_rolleyes.gif
 
12613690
12613690 Inviato: 29 Ott 2011 22:52
 

Petrus ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Secondo me è più considerabile una moto automatica che uno scooter...
Può darsi, ma è anche più brutto della figlia di Fantozzi...


Infatti non ho espresso giudizi estetici... icon_asd.gif

@42: vero pesa un botto, ma la Honda Deauville sono 260 kg in ordine di marcia ed è considerata una discreta tourer media. Il target secondo me può essere quello.

@Teo: ciclistica da scooter? Non sarà eccelsa, ma già solo per cerchi e gomme è superiore.

In ogni caso non è che sto difendendeo 'sto oggetto, cerco solo di analizzarlo: bello o no lo vedo comunque come un qualcosa di nuovo...
 
12613723
12613723 Inviato: 29 Ott 2011 23:01
 

PaoloG ha scritto:
@42: vero pesa un botto, ma la Honda Deauville sono 260 kg in ordine di marcia ed è considerata una discreta tourer media. Il target secondo me può essere quello.

In via teorica si' (nel senso che se mi proponessero di fare una prova utilizzandolo come "scootourer" (anvedi che ti ho pure inventato un neologismo icon_asd.gif ) probabilmente ne uscirei soddisfatto.
In realta' sappiamo bene che il target "commerciale" e' ben diverso... icon_wink.gif
 
12614015
12614015 Inviato: 30 Ott 2011 0:57
 

Avete dimenticato un difetto degli scooter, se devi fare un intervento, tipo cambiare la pila dell'orologio, o rabboccare il liquido dei freni, smontare il blocchetto accensione, pregate che le viti non vi sfuggano di mano perchè dovrete sbudellare il sottocarena, e se tutto va bene, dopo aver bestemmiato in tutte le lingue morte del vecchio testamento, forse le ritrovate. In una moto è più facile anche smontare gli scarichi. Confermo quanto dice Raptorina, dopo il Burgman feci il Liberty 150 e tornai a piegare e scorazzare contento. Un altra cosa che penalizza uno scooter gigante, sono i freni. Una moto ha il freno motore che si esercita col cambio, col Gold Wing, rilasci il gas ma non ti frena il motore se non tiri le leve, e i freni si arrossano...
Il vantaggio dello scooter è correre in garage, partire a razzo e infilarsi nel centro, anche nelle viuzze, parcheggiare a due metri dal punto di interesse e ripartire a razzo. Al semaforo, non si può negare ma col 50 modificato è un piacere che non ha prezzo partire e bruciare nei primi 30 metri la motorona col tizio bardato come un astronauta, poi ovvio che mi riprende, vorrei vedere. doppio_lamp_naked.gif
 
12614056
12614056 Inviato: 30 Ott 2011 1:33
 

Se con la mia mi sforzassi un minimo ti sorpasserei su una ruota e al triplo della velocità rotfl.gif

le cose da bar lasciamole fuori icon_wink.gif

sinceramente questa honda.... 10000€ e ti da forcelle stuzzicadenti e forcellone che andava bene sul primo cb750


E il telaio è in alluminio, se no quanto sarebbe pesato?
 
12614317
12614317 Inviato: 30 Ott 2011 10:39
 

infante ha scritto:

Il vantaggio dello scooter è correre in garage, partire a razzo e infilarsi nel centro, anche nelle viuzze, parcheggiare a due metri dal punto di interesse e ripartire a razzo.



premesso che al momento dell'acquisto la possibilità di correre nei box è forse l'ultima cosa (se la guardo. no non la guardo) che guardo icon_asd.gif

ma non ho capito perchè una moto non dovrebbe poter partire a razzo (ok che non lo si fa per una questione di buon senso, ma se lo si facesse il razzo sarebbe bello grosso) eusa_think.gif
non ho capito perchè una moto non potrebbe infilarsi nelle viuzze del centro (se è centro storico non ci entri perchè nessun veicolo tranne le bici dovrebb, e qui si parla di rispetto e non di attitudine del mezzo) eusa_think.gif
non ho capito perchè in moto non si può parcheggiare a due metri da dove devi andare eusa_think.gif


infante ha scritto:
Al semaforo, non si può negare ma col 50 modificato è un piacere che non ha prezzo partire e bruciare nei primi 30 metri la motorona col tizio bardato come un astronauta, poi ovvio che mi riprende, vorrei vedere. doppio_lamp_naked.gif


mi permetto un piccolo ot ma qui ci vuole icon_asd.gif

lo sai che in quei 30 m tu sei a chiodo mentre l'astronauta sta dando il minimo sindacale di gas giusto per arrivare al semaforo successivo vero? icon_asd.gif

perchè se l'astronauta si abbassasse al livello da fast&furious dei poveri girando tutta la manetta in quei 30m ti brucerebbe di svariate lunghezze impennando icon_asd.gif

Ultima modifica di DemaDev il 30 Ott 2011 10:44, modificato 1 volta in totale
 
12614319
12614319 Inviato: 30 Ott 2011 10:40
 

Icarus992 ha scritto:
Se con la mia mi sforzassi un minimo ti sorpasserei su una ruota e al triplo della velocità rotfl.gif


Icarus992 ha scritto:

le cose da bar lasciamole fuori icon_wink.gif



sei un soggetto tu icon_asd.gif
 
12614483
12614483 Inviato: 30 Ott 2011 12:03
 

42 ha scritto:
In realta' sappiamo bene che il target "commerciale" e' ben diverso... icon_wink.gif

Secondo me no. Con 'sto coso Honda credo pensi a tutto fuorchè a togliere mercato al Tmax...
 
12614504
12614504 Inviato: 30 Ott 2011 12:10
 

PaoloG ha scritto:
42 ha scritto:
In realta' sappiamo bene che il target "commerciale" e' ben diverso... icon_wink.gif

Secondo me no. Con 'sto coso Honda credo pensi a tutto fuorchè a togliere mercato al Tmax...
Concordo, quello è/era/sarebbe l'obiettivo del nuovo Aprilia ex GP800.
O meglio, je piacerebbe... icon_asd.gif
 
12614526
12614526 Inviato: 30 Ott 2011 12:19
 

Petrus ha scritto:
Concordo, quello è/era/sarebbe l'obiettivo del nuovo Aprilia ex GP800.
O meglio, je piacerebbe... icon_asd.gif


lasci fare che alla prima edizione che faranno col 3 e la scritta "max" + "aprilia world champion" ecco il boom!
 
12614898
12614898 Inviato: 30 Ott 2011 14:55
 

DemaDev ha scritto:


lasci fare che alla prima edizione che faranno col 3 e la scritta "max" + "aprilia world champion" ecco il boom!

mha, io non credo proprio... se venderà di più sarà a causa del prezzo se sarà inferiore e di parecchio... se no riempiranno i magazzini icon_rolleyes.gif
 
12614903
12614903 Inviato: 30 Ott 2011 14:56
 

DemaDev ha scritto:
lasci fare che alla prima edizione che faranno col 3 e la scritta "max" + "aprilia world champion" ecco il boom!


Ma no... Con le colorazioni replica vendi i motorini, non mezzi da 10000 soldi!
 
12614962
12614962 Inviato: 30 Ott 2011 15:10
 

Un piccolo appunto per quelli che "con il 50 modificato bruciano gli astronauti": nel 90% dei casi gli astronauti di turno si fanno bruciare solo perché lo vogliono e nient' altro; la trasmissione a variatore è molto meno gestibile del più tradizionale cambio meccanico e a livello di tempistica ha come unico vantaggio l' avere la variazione continua, quindi senza buchi, del rapporto di trasmissione, in pratica, se un motociclista fosse capace di cambiare senza l' uso della frizione il vantaggio dello scooter sarebbe inesistente...quando riesco a fare 4° 5° senza usare la frizione la moto tira in modo totalmente diverso icon_mrgreen.gif

Ma tralasciando queste chiacchere concordo con quelli che dicono che lo scooter ha senso fino ai 250 cc con circa 25/30 cv, così da essere un buon mezzo da città, tutto il resto finisce con l' essere sproporzionato e fuori luogo, anche per un altro semplicissimo motivo: l' acquirente tipo dello scooter è la persona che cerca principalmente un mezzo di trasporto cittadino e quotidiano, e che per questo difficilmente userà il suddetto due ruote per lunghi viaggi o lunghe trasferte, potendo così sfruttare le grandi doti di stabilità e tutto il resto degli scooter di nuova generazione.
Per carità, ho visto e conosco gente che usa lo scooter anche per del sano turismo, ma sono comunque pochi; quest' estate ero andato a fare un giro sul Lago di lecco, e sinceramente di tutti i vari T-Max, Majesty e Burgman ne ho visti veramente pochi, rispetto a quello a cui sono abituato in città durante la settimana. Quindi se l' acquirente medio rimane così certe caratteristiche sono del tutto sprecate.
 
12615084
12615084 Inviato: 30 Ott 2011 15:47
 

mah io son giovane e sinceramente ragionando che me ne faccio di una moto 125 se non ci posso andare ne in autostrada ne in tangeziale per non parlare di altri motivi visto che ci sono gli elenco 0509_si_picchiano.gif

1) prezzo;: scooter nuovo 2300 euri moto nuova molto di piu!
2) assicurazione scooter 125 1330 euri(annuale ) moto125 1750 euri ( assurdo ! )
3) consumi 30-40 km/l moto 125 20-30 km/l
4) sella più capiente moto sella inesistente

e altro che non scrivo , io sarò anche un novizio e da 1 mese che porto il mio 1 due ruote e non posso di certo dire che dia emozioni come una moto pero per esempio quando vado spesso a farmi qualche giretto in montagna mi da sempre delle sensazioni belle che non riesco bene a spiegare e come se ti lasci tutti i problemi alle spalle e ti godi quel istante , facendo lo stesso percorso in macchina non da le stesse emozioni 0509_up.gif
 
12615091
12615091 Inviato: 30 Ott 2011 15:50
 

tiger63bit ha scritto:
...che me ne faccio di una moto 125...
O hai sbagliato topic o sei un tantino OT.
 
12615134
12615134 Inviato: 30 Ott 2011 16:00
 

Petrus ha scritto:
O hai sbagliato topic o sei un tantino OT.


piccolo ot 0509_si_picchiano.gif
 
12615417
12615417 Inviato: 30 Ott 2011 17:56
 

L'INTEGRA non pesa 283, é un errore già corretto. Ha un telaio da moto (ma aspettiamo di vederlo senza carene), un cambio preso da una moto complesso ed efficiente, montato anche da molte auto (doppia frizione) sportive, Ferrari e Porsche comprese. E' qualcosa di più, qualcosa di diverso, qualcosa di meglio. Il nuovo Tmax non si sa che cambio avrà, idem scooterone Bmw.
Comunque dicono che l'Integra costerà meno di diecimila con abs/cbs di serie, molto meno di quanto costa il Tmax oggi, che ha lo stesso cambio che era montato sul Si Piaggio che avevo io!
Il cambio a doppia frizione permette ció che dice Wingsoftime, cambiare rapporti veri senza bisogno di usare una frizione e nemmeno di mollare il gas!
 
12615638
12615638 Inviato: 30 Ott 2011 19:00
 

vanguard ha scritto:
Il cambio a doppia frizione permette ció che dice Wingsoftime, cambiare rapporti veri senza bisogno di usare una frizione e nemmeno di mollare il gas!
Cosa utilissima in pista per guadagnare decimi al giro, solo un pò meno importante su uno scooter con quell'indole. Poco poco poco meno importante...
 
12615719
12615719 Inviato: 30 Ott 2011 19:17
 

vanguard ha scritto:
L'INTEGRA non pesa 283, é un errore già corretto.

Visto ora sul sito Honda... 238 Kg... e' pur sempre 50 Kg in piu' del mio ferro... pesa comunque piu' della Bellagio (940 cc)... il primo che mi dice che le guzzi son pesanti lo prendo a cardanate... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12615759
12615759 Inviato: 30 Ott 2011 19:26
 

Petrus ha scritto:
vanguard ha scritto:
Il cambio a doppia frizione permette ció che dice Wingsoftime, cambiare rapporti veri senza bisogno di usare una frizione e nemmeno di mollare il gas!
Cosa utilissima in pista per guadagnare decimi al giro, solo un pò meno importante su uno scooter con quell'indole. Poco poco poco meno importante...



il che secondo me conferma il target icon_asd.gif
 
12615858
12615858 Inviato: 30 Ott 2011 19:49
 

Petrus ha scritto:
Cosa utilissima in pista per guadagnare decimi al giro, solo un pò meno importante su uno scooter con quell'indole. Poco poco poco meno importante...


In pista fa guadagnare decimi, in strada permette una guida rilassatima e senza i sobbalzi delle cambiate o delle scalate. Ripeto, con 'sto coso credo si possa viaggiare molto bene. Torno a dire che chi vuole qualcosa di "sportivo" o modaiolo, non si compra questa Honda.
comunque ho visto qualche foto in più ed è veramente inguardabile... eusa_sick.gif
 
12615882
12615882 Inviato: 30 Ott 2011 19:54
 

PaoloG ha scritto:
In pista fa guadagnare decimi, in strada permette una guida rilassatima e senza i sobbalzi delle cambiate o delle scalate.
Quasi, ma non esattamente, come un variatore. Che però costa molto assai meno.
N.b.: avendolo come obbligo da ventidue anni sulla macchina, sono tanticchia esperto del comportamento in marcia dei cambi automatici, di tutti i tipi sinora prodotti o quasi, quindi scrivo per esperienza.
 
12616171
12616171 Inviato: 30 Ott 2011 20:53
 

Tra variatore/cvt e doppia frizione c'é un abisso. Io di Ferrari con cambio a variazione continua non ne ho mai viste...
Poi come detto il fatto di cambiare marcia senza dover rilasciare l'acceleratore è vantaggioso in pista comesul lungomare. Si puó fare grazie alle due frizioni, anche mentre si cambia rapporto almeno una é innestata, il motore è sempre "in presa". Certo si sentono i passaggi di marcia anche in automatico, questo è vero, però non dà l'effetto di qualcosa che slitta come il variatore, che é una cosa che toglie il piacere di dare gas...quando si cerca un pò di brio.
Tra pochi giorni vedremo gli altri due veicoli (più tradizionali) su cui è montato, le attenzioni sulla tecnologia saranno meno distratte dall'estetica.
Attenzione che Honda dichiara pesi che comprendono TUTTO, anche il pieno di benzina!

Ultima modifica di vanguard il 30 Ott 2011 21:05, modificato 1 volta in totale
 
12616205
12616205 Inviato: 30 Ott 2011 21:01
 

vanguard ha scritto:
Tra variatore/cvt e doppia frizione c'é un abisso. Io di Ferrari con cambio a variazione continua non ne ho mai viste...
E sarà forse perché la Ferrari è una, anzi LA macchina sportiva?
Quindi forse il tuo esempio rafforza il fatto che il cambio DCT et similia sono utili nella guida sportiva?

Qual'è l'utilità/vantaggio di cambiare marcia sul lungomare senza chiudere il gas?
 
12616270
12616270 Inviato: 30 Ott 2011 21:18
 

A me sembra una comodità obiettiva. Che poi aiuta anche le prestazioni, già detto.
L'altro giorno ho guidato una macchina con Dct, una Mitsubishi Outlander di un conoscente.
Un altro vantaggio nell'avere rapprti veri invece che un variatore é nei consumi, il Tmax beve, questo Integra sembra di no sebbene con motore più grosso, quindi c'è più efficienza. Tmax e Burgman650 ciucciano parecchio, sembra.
 
12616295
12616295 Inviato: 30 Ott 2011 21:25
 

vanguard ha scritto:
Un altro vantaggio nell'avere rapprti veri invece che un variatore é nei consumi, il Tmax beve, questo Integra sembra di no sebbene con motore più grosso, quindi c'è più efficienza. Tmax e Burgman650 ciucciano parecchio, sembra.

Il variatore è meno efficiente, questo è vero, quindi consuma di più.
Ma uno sano di mente che vuole porre attenzione ai consumi si compra uno scooter 700cc???
Se vuoi porre attenzione ai consumi ti prendi un 250, ma proprio esagerando un 300cc che arriva alle massime velocità ammesse dal CdS. Non ti prendi un barcone con cilindrata adatta ad una minicar...
Bah.
 
12616302
12616302 Inviato: 30 Ott 2011 21:27
 

Petrus ha scritto:
E sarà forse perché la Ferrari è una, anzi LA macchina sportiva?
Quindi forse il tuo esempio rafforza il fatto che il cambio DCT et similia sono utili nella guida sportiva?

Qual'è l'utilità/vantaggio di cambiare marcia sul lungomare senza chiudere il gas?



quella di battere il ragazzo di prima col 50ino! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


a parte gli scherzi...ci sono concessionari Yamaha che stanno in piedi con i Tmax...un mio ex cliente era concessionario moto ma passò successivamente a concessionario scooter(tutti e due Yamaha!)...


Io in casa ho un Tmax e posso giudicarlo dannatamente comodo, puoi caricare tanto, ci puoi lavorare e pure fare qualche viaggietto.

Non dico sia il mezzo definitivo o il miglore ma dipende solo dall'utilizzatore finale!

Mio padre che non ha voglia di cambiare, di stare li a fare e disfare con borse serbatoio, ma soppratutto non ha passione per le moto lo trova fantastico!
 
12616484
12616484 Inviato: 30 Ott 2011 22:09
 

infante ha scritto:
Al semaforo, non si può negare ma col 50 modificato è un piacere che non ha prezzo partire e bruciare nei primi 30 metri la motorona col tizio bardato come un astronauta, poi ovvio che mi riprende, vorrei vedere. doppio_lamp_naked.gif


Vieni col 50 modificato al semaforo con me, vedi che torni dalla mamma piangendo ! icon_asd.gif icon_asd.gif

30 metri sono sufficienti per farti capire che noi facciamo un altro mestiere !
 
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