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idea pazza: scooter 50 4t turbo
12594906
12594906 Inviato: 25 Ott 2011 13:50
Oggetto: idea pazza: scooter 50 4t turbo
 

come da titolo...oggi sono in vena di idee strane 0509_si_picchiano.gif , ma la cosa sarebbe abbastanza semplice:

al posto del ventolino del vario ci mettiamo una puleggia che trasmette il moto a una chiocciola posizionata sopra il copricarter, il carbu e l'airbox andranno messi obbligatoriamente a monte della chiocciola (altrimenti addio carburazione)...cambio di pistone con uno più robusto e un carburatore adeguato, un copricarter fatto su misura e magari un cilindro maggiorato

Anche se caricasse solo un bar e mezzo andrebbe decisamente di più...

che ne dite? potrebbe essere la rivoluzione del 4t

Nb: piuttosto che un turbo sarebbe un compressore volumetrico...
 
12594935
12594935 Inviato: 25 Ott 2011 13:57
 

1,5 bar è tantissimo, massimo 1, e poi serve la valvola pop-off per evitare danni in decellerazione.
 
12594942
12594942 Inviato: 25 Ott 2011 13:58
 

arrivano anche a 2 su certe auto...
 
12594945
12594945 Inviato: 25 Ott 2011 13:59
 

si, su certe auto, ma non su un 50cc. icon_biggrin.gif
 
12594964
12594964 Inviato: 25 Ott 2011 14:02
 

non credo che ci siano problemi di resistenza meccanica se andiamo a cambiare pistone e magari anche le valvole...

mi spieghi un attimo sta valvola pop-off? non credo di aver presente...
 
12594975
12594975 Inviato: 25 Ott 2011 14:03
 

ce l' hai presente il "pffff" che senti quando le macchine turbo decellerano? è una valvola necessaria per evitare che quando decelleri la pressione non sfogata danneggi il gt.
se hai presente le valvole di sicurezza che si usano negli impianti idraulici e pneumatici è qualcosa di molto simile.
 
12595087
12595087 Inviato: 25 Ott 2011 14:25
 

darkdragon94 ha scritto:
ce l' hai presente il "pffff" che senti quando le macchine turbo decellerano? è una valvola necessaria per evitare che quando decelleri la pressione non sfogata danneggi il gt.
se hai presente le valvole di sicurezza che si usano negli impianti idraulici e pneumatici è qualcosa di molto simile.

forse ti sei confuso, la valvola pop-off, per intenderci quella che vendono alla BEP's non è presente di serie sulle auto turbo, preaticamente se hai presente una qualsiasi macchina da rally quando scende di giri prima di tornare al minimo senti un pffffff come ha detto darkdragon94 serve per eliminare la pressione che si genera prima della valvola a farfalla quando la valvola viene chiusa(quando molli l'acceleratore) il turbo continua a "pompare" aria anche se la valvola è chiusa, e per evitare danni alla valvola si mette la valvola pop-off, in sostanza è una membrana con una molla di contrasto calibrata per comprimersi ad una determinata pressione
 
12595233
12595233 Inviato: 25 Ott 2011 14:53
 

Piantala, spacchi tutto e ti fai male!!!!
Scherzi a parte, perchè non metti una pompa elettrica tra filtro e carbu?
Poi metti un interruttore sul manubrio nascosto ma pratico da azionare,
quando serve lo schiacci e vai.
In questo modo eviti tutti gli automatismi necessari e se ti fermano e lo provano va normale...
OVVIAMENTE stiamo parlando di uso in circuito vero?
 
12595259
12595259 Inviato: 25 Ott 2011 14:59
 

avevo visto una foto di un booster che essendo ad aria sopra la ventola aveva messo quella del liquido che però era collegata all'entrata dal filtro e all'uscita al carburatore in modo da far entrare piu aria (e vabbe piu benzina) come un turbo (in realta compressore volumetrico)
 
12596370
12596370 Inviato: 25 Ott 2011 18:25
 
 
12596490
12596490 Inviato: 25 Ott 2011 18:53
 

la valvola pop-off c'è su tutti i motori turbo benzina, solo che non si sente perche l'aria viene riversata dentro l'air-box mentre le altre all'esterno...
guarda questa senza valvola pop-off esterna Link a pagina di Youtube.com
 
12596598
12596598 Inviato: 25 Ott 2011 19:19
 

calma gente...prima di tutto io sono un 2tempista convinto icon_cool.gif icon_lol.gif , la mia era solo una curiosità...

maxpiga ha scritto:
Piantala, spacchi tutto e ti fai male!!!!
Scherzi a parte, perchè non metti una pompa elettrica tra filtro e carbu?
Poi metti un interruttore sul manubrio nascosto ma pratico da azionare,
quando serve lo schiacci e vai.
In questo modo eviti tutti gli automatismi necessari e se ti fermano e lo provano va normale...
OVVIAMENTE stiamo parlando di uso in circuito vero?


la cosa non funzionerebbe, infatti la pompa elettrica tiene i giri costanti, mentre un compressore aumenta la pressione al variare dei giri motore

mistri94 ha scritto:
avevo visto una foto di un booster che essendo ad aria sopra la ventola aveva messo quella del liquido che però era collegata all'entrata dal filtro e all'uscita al carburatore in modo da far entrare piu aria (e vabbe piu benzina) come un turbo (in realta compressore volumetrico)


dubito che servisse a qualcosa oltre che tirarsela con gli amici e buttare un po di benza...a parte che la pressione generata sarebbe minima è dimostrato che un compressore su un 2t non può funzionare

Reefreze ha scritto:


l'avevo già letto, ma grazie lo stesso 0510_five.gif
 
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