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Carburatore keihin 36 e recupero liquidi ... chiarimenti
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12587981 Inviato: 23 Ott 2011 19:33
Oggetto: Carburatore keihin 36 e recupero liquidi ... chiarimenti
 

Ciao a tutti ragazzi oggi ho costruito un primo prototipo di recupero liquidi e ho cominciato a vedere come fare per fare una cosa professionale e fatta per bene ! ..
Userò una lattina di acetone rivestita con una lattina di RED BULL

Ora il mio dubbio era, dovendolo fare in un ktm 125 exc che di sfiate ne ha 6 (5 del carburatore e 1 della valvola di scarico), vanno collegati tutti, oppure solo alcuni ??? quali ??

Poi un'altra cosa che vorrei capire, cosa serve ogni singolo sfiato presente sul mio carburatore keihin pwk 36 (per intenderci come quello in foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



chiaramente la boccetta di recupero la fisso più in basso rispetto all'ultimo tubo del carburatore in modo che non ci sia nessun tubetto in salita !

p.s.: avevo usato il tasto cerca ma sinceramente non ho trovato niente in merito così ho deciso di aprire questo topic in modo che possa essere utile anche ad altri !
 
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12588023 Inviato: 23 Ott 2011 19:44
 

allora metti tutti gli sfiati nel recupero fluidi ma occhio a fissarli quasi in cima perchè quando chiudi il gas gli sfiati del carbu hanno una sorta di risucchio e rischi che ti sporchi tutto il carbu con la m***a che butta fuori la valvola di scarico... e svuotalo regolarmente, non aspettare che si riempa..
 
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12588030 Inviato: 23 Ott 2011 19:46
 

davidezena ha scritto:
allora metti tutti gli sfiati nel recupero fluidi ma occhio a fissarli quasi in cima perchè quando chiudi il gas gli sfiati del carbu hanno una sorta di risucchio e rischi che ti sporchi tutto il carbu con la m***a che butta fuori la valvola di scarico... e svuotalo regolarmente, non aspettare che si riempa..


Grazie del consiglio, però non è ke sapresti spiegarmi la funzione di ogni singolo sfiato che esce dal mio carburo (uguale a quello di sinistra in foto) ??
 
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12588047 Inviato: 23 Ott 2011 19:50
 

lammy ha scritto:


Grazie del consiglio, però non è ke sapresti spiegarmi la funzione di ogni singolo sfiato che esce dal mio carburo (uguale a quello di sinistra in foto) ??

tutti gli sfiati hanno la funzione di mantenere il livello di benzina costante all'interno del carbu... quindi tutti fanno uscire benzina oppure entrare aria... se li tappi dopo poco la moto si ingolferà...
 
12588083
12588083 Inviato: 23 Ott 2011 19:57
 

davidezena ha scritto:
allora metti tutti gli sfiati nel recupero fluidi ma occhio a fissarli quasi in cima perchè quando chiudi il gas gli sfiati del carbu hanno una sorta di risucchio e rischi che ti sporchi tutto il carbu con la m***a che butta fuori la valvola di scarico... e svuotalo regolarmente, non aspettare che si riempa..

Io li avevo messi tutti nel recupero fluidi e li avevo fissati in cima, ma mi dava dei vuoti abbastanza spesso eusa_wall.gif Secondo me qualche sfiato lo si deve lasciare fuori, quelli da cui non esce nessun liquido. Il metodo più semplice sarebbe quello di sentire se all'estremità dello sfiato è umido
 
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12588087 Inviato: 23 Ott 2011 19:57
 

capito ma riusciresti a essere più preciso ade esempio quello sotto la vaschetta a cosa è collegato ??? e gli altri due che ci sono a destra e a sinistra ?? perchè sullo stesso lato uno va verso il basso mentre un altro verso l'alto ??
 
12588128
12588128 Inviato: 23 Ott 2011 20:11
 

tutti gli sfiati sono collegati alla vaschetta...quello più in basso evita che la vascetta si riempa troppo di benzina... quelli ai lati fanno si che l'aria possa uscire o entrare liberamente evitando che si creino depressioni che impediscono l'entrata della benzia e la fanno uscire quando la moto cade... quelli ai lati doppi dovresti uno dei due metterlo nella vaschetta e l'altro no...

Ultima modifica di davidezena il 23 Ott 2011 20:12, modificato 1 volta in totale
 
12588129
12588129 Inviato: 23 Ott 2011 20:11
 

bertolone ha scritto:

Io li avevo messi tutti nel recupero fluidi e li avevo fissati in cima, ma mi dava dei vuoti abbastanza spesso eusa_wall.gif Secondo me qualche sfiato lo si deve lasciare fuori, quelli da cui non esce nessun liquido. Il metodo più semplice sarebbe quello di sentire se all'estremità dello sfiato è umido


ma avevi creato uno sfiato ???
 
12588255
12588255 Inviato: 23 Ott 2011 20:43
 

lammy ha scritto:


ma avevi creato uno sfiato ???

Lì avevo messi in modo che respirassero appunto perchè sapevo che avrebbero potuto causare dei vuoti, ad esempio il buco dove entravano nella lattina era molto largo e ne avanzava di spazio, ma non è servito a molto
 
12588392
12588392 Inviato: 23 Ott 2011 21:16
 

davidezena ha scritto:
allora metti tutti gli sfiati nel recupero fluidi ma occhio a fissarli quasi in cima perchè quando chiudi il gas gli sfiati del carbu hanno una sorta di risucchio e rischi che ti sporchi tutto il carbu con la m***a che butta fuori la valvola di scarico... e svuotalo regolarmente, non aspettare che si riempa..

ma scusate la mia ignoranza, ma se poi la vaschetta del recupero fluidi si riempe e quindi bisogna svuotarla buttando via tutto, a cosa serve?? icon_lol.gif cioè non puoi lasciare che i liquidi escano da dove vogliono e via?? icon_xd_2.gif
 
12588633
12588633 Inviato: 23 Ott 2011 22:05
 

Alby_91 ha scritto:

ma scusate la mia ignoranza, ma se poi la vaschetta del recupero fluidi si riempe e quindi bisogna svuotarla buttando via tutto, a cosa serve?? icon_lol.gif cioè non puoi lasciare che i liquidi escano da dove vogliono e via?? icon_xd_2.gif


serve perchè altrimenti in pista non ti fanno entrare perchè i liquidi oleosi di scarto finiscono su la pista e la rendono scivolosa e per la sicurezza in quanto si evitano possibili incendi !! per strada è utile se non vuoi sporcare il garare o semplicemente per dare un tocco di racing alla moto !
 
12588783
12588783 Inviato: 23 Ott 2011 22:34
 

ma quindi i tubi che vanno verso su servono solo per prendere aria, non sfiatano spesso ??? ...... infatti nella mia moto sono abbastanza puliti, a differenza degli altri !
 
12590238
12590238 Inviato: 24 Ott 2011 14:20
 

lammy ha scritto:
ma quindi i tubi che vanno verso su servono solo per prendere aria, non sfiatano spesso ??? ...... infatti nella mia moto sono abbastanza puliti, a differenza degli altri !

si quelli che vanno in su servono solo a far passare aria, e a far uscire benzina se la moto cade...
Alby_91 ha scritto:
ma scusate la mia ignoranza, ma se poi la vaschetta del recupero fluidi si riempe e quindi bisogna svuotarla buttando via tutto, a cosa serve?? icon_lol.gif cioè non puoi lasciare che i liquidi escano da dove vogliono e via?? icon_xd_2.gif

infatti per costruire un buon recupero fluidi, non la lattina comune che usano tutti e che ogni volta devi smontare e rimontare, si usa la bottiglina dell'acetone girata al contrario col fondo tagliato, avvolta dalla lattina colorata, in modo che quando si riempe sviti il tappo e fai uscire i liquidi...
 
12590277
12590277 Inviato: 24 Ott 2011 14:32
 

okey quindi riassumendo se metto tutti i tubi tranne quelli che vanno verso l'alto non dovrei problemi di nessun tipo giusto ???
 
12590320
12590320 Inviato: 24 Ott 2011 14:40
 

lammy ha scritto:
okey quindi riassumendo se metto tutti i tubi tranne quelli che vanno verso l'alto non dovrei problemi di nessun tipo giusto ???

si giusto... mettili però sempre in cima...
 
12590413
12590413 Inviato: 24 Ott 2011 14:57
 

riassumendo comunque:

immagini visibili ai soli utenti registrati



gli sfiati C hanno la stessa funzione ovvero fare uscire l'aria in modo che affluisca meglio la miscela nella vaschetta carburatore ed evitano l'ingolfamento, in quanto se uno cade, fanno uscire la miscela che continua ad entrare nella vaschetta !

è corretto ??

Non ho capito ancora bene però cosa sono gli sfiati A e B , cerchiamo di chiarirlo una volta per tutte
 
12595443
12595443 Inviato: 25 Ott 2011 15:25
 

lammy ha scritto:
riassumendo comunque:

Immagine: Link a pagina di Img692.imageshack.us

gli sfiati C hanno la stessa funzione ovvero fare uscire l'aria in modo che affluisca meglio la miscela nella vaschetta carburatore ed evitano l'ingolfamento, in quanto se uno cade, fanno uscire la miscela che continua ad entrare nella vaschetta !

è corretto ??

Non ho capito ancora bene però cosa sono gli sfiati A e B , cerchiamo di chiarirlo una volta per tutte


qualkuno lo sa ???
 
12596167
12596167 Inviato: 25 Ott 2011 17:43
 

sfiato A è quello della vaschetta del carburatore che perde benzina quando inclini la moto ecc e serve a mantenere un livello adeguato all interno di essa i restanti servono per la depressione in generale per le varie fasi di apertura del gas
 
12597230
12597230 Inviato: 25 Ott 2011 21:34
 

lammy ha scritto:
riassumendo comunque:

Immagine: Link a pagina di Img692.imageshack.us

gli sfiati C hanno la stessa funzione ovvero fare uscire l'aria in modo che affluisca meglio la miscela nella vaschetta carburatore ed evitano l'ingolfamento, in quanto se uno cade, fanno uscire la miscela che continua ad entrare nella vaschetta !

è corretto ??

Non ho capito ancora bene però cosa sono gli sfiati A e B , cerchiamo di chiarirlo una volta per tutte

gli sfiati C e B hanno la stessa identica funzione, infatti se guardi sono simmetrici,
gli sfiati A è come ha detto Moncio...
gli sfiati C e B metti solo quelli che vanno in basso nella vascetta
lo sfiato A mettilo
 
12597259
12597259 Inviato: 25 Ott 2011 21:39
 

davidezena ha scritto:

gli sfiati C e B hanno la stessa identica funzione, infatti se guardi sono simmetrici,
gli sfiati A è come ha detto Moncio...
gli sfiati C e B metti solo quelli che vanno in basso nella vascetta
lo sfiato A mettilo


quindi non ne devo lasciare nessuno fuori ?? cosa intendi per vanno messi in basso nella vaschetta ??
 
12597301
12597301 Inviato: 25 Ott 2011 21:46
 

lammy ha scritto:


quindi non ne devo lasciare nessuno fuori ?? cosa intendi per vanno messi in basso nella vaschetta ??

no intendevo gli sfiati C e B vedi che sono doppi??? ecco lo sfiato rivolto verso il basso va nel recupero fluidi, quello rivolto in alto no e lo devi lasciare verso l'alto... capito??
 
12597376
12597376 Inviato: 25 Ott 2011 22:04
 

sisi ho capito praticamente nella vaschetta ci metto il tubo della valvola di scarico, il tubo di sfiato del carburo A, e i due tubi di sfiati B, mentre i tubi C li lascio come sono adesso (cioè rivolti verso l'alto e liberi di sfiatare nel vuoto senza andare a finire in vaschette !) ok ???
Quando andrò a girare in pista non mi dovrebbero fare storie perchè i tubi C non sono nella vaschetta giusto ?? anke perchè non mi sembra che esca molto benza da quelli in quanto sono gli unici ad essere belli puliti !
 
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