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xt strada, motard dei poveri!
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13201522 Inviato: 4 Apr 2012 11:47
 



Io avevo visto qualche giorno fa, quando l'hai scritto, e si trovavano prevalentemente cose in inglese, in caso do un occhiata meglio per trovare il manuale d'officina! Quanti mm è la forcella?
 
13201535
13201535 Inviato: 4 Apr 2012 11:51
 
 
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13201627 Inviato: 4 Apr 2012 12:14
 
 
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13202116 Inviato: 4 Apr 2012 14:22
 

Complimenti per l'arte e l'immaginazione.

Seguo con interesse. icon_wink.gif
 
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13204540 Inviato: 5 Apr 2012 0:01
 

Grazie ragazzi, in realtà gfr e sp sono moto completamente diverse, non so se sono uguali le forcelle ma calibro alla mano sono da 41... ora realizzo degli spessori per caricare maggiormente la molla... poi passo allo stelo dell'idraulica aspettando i paraolio degli steli valvola per chiudere il motore...
 
13204576
13204576 Inviato: 5 Apr 2012 0:11
 

ypm1 ha scritto:
Grazie ragazzi, in realtà gfr e sp sono moto completamente diverse, non so se sono uguali le forcelle ma calibro alla mano sono da 41... ora realizzo degli spessori per caricare maggiormente la molla... poi passo allo stelo dell'idraulica aspettando i paraolio degli steli valvola per chiudere il motore...


Si lo so ma la scheda tecnico che ho trovato le dava uguali... vedi un pò tu se sono le stesse del manuale! icon_wink.gif

Alla fine dovrebbe essere la meno cosa la forcella!
 
13204647
13204647 Inviato: 5 Apr 2012 1:09
 

icon_asd.gif vero ma se cerco il volume empiricamente ci metto un secolo... ora che torno a casa guardo il link, sono con il cellulare...

Ho visto ma non dice neppure il tipo e mette per stelo, a me risulta olio in un solo stelo...
 
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13209061 Inviato: 5 Apr 2012 22:55
 

correggo, oggi ho aperto la forcella di quest'ammasso di rottami che mi ostino a chiamare moto ed effettivamente dell'olio nerissimo era presente in entrambi gli steli... che dite, cosa ci metto, olio fork 10?
 
13213175
13213175 Inviato: 7 Apr 2012 11:25
 

ypm1 ha scritto:
olio fork 10?


Io farei anche 15. Conta che sono sempre idrauliche da 125, tu di peso ne hai di più!
Per l'olio, avevo forcelle molto simili sul Nordwet, l'olio c'era su entrambi gli steli, perchè dove c'è la molla, con l'olio fai comunque effetto "molla pneumatica" e lubrifichi il movimento della forcella (che se lasciato a secco ti dura 10 km...)
 
13214959
13214959 Inviato: 7 Apr 2012 20:43
 

si, vero, olio fork 15, tra l'altro anche se ho provato solo staticamente la forcella sulla moto prima di smontarla devo dire che mi è sembrata assolutamente in grado di sostenere la mia baxtard, però magari un centesimo di precarico glielo dò...

ecco la forca smontata con i nuovi paraolio e parapolvere

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco il precarico di 1 centesimo...

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... 1 centesimo di euro... rotfl.gif rotfl.gif

Anche al telaio oggi è stata fatta un'altra modifica, un tubo di rinforzo nel lato destro

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13214982
13214982 Inviato: 7 Apr 2012 20:50
 

piccolo OT..

ma è semplice smontare la forcella??perchè mi è scoppiato un paraolio e vorrei provare a fare il lavoro da solo...sai come si dice chi fa da se...ce la si può fare?

fine OT
 
13215286
13215286 Inviato: 7 Apr 2012 22:19
 

si wol, molto semplice, ci vuole solo un posto pulito, un contenitore dove recuperare l'olio e ricordati di allentare un pelo i tappi prima di alzare la mot su un cavalletto che alza la ruota anteriore così poi puoi sfilare cerchio e forche.
 
13215324
13215324 Inviato: 7 Apr 2012 22:37
 

ypm1 ha scritto:
si wol, molto semplice, ci vuole solo un posto pulito, un contenitore dove recuperare l'olio e ricordati di allentare un pelo i tappi prima di alzare la mot su un cavalletto che alza la ruota anteriore così poi puoi sfilare cerchio e forche.

grazie caro! 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
vediamo un pò quanti danni riesco a fare! icon_asd.gif
 
13216016
13216016 Inviato: 8 Apr 2012 10:40
 

Con tutto quel peso in più non ti conveniva cambiare le molle le hai cambiate le molle? eusa_think.gif
 
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13216413 Inviato: 8 Apr 2012 12:59
 

Peso in più? qualche kg si, non sono sicuro che ce ne saranno molti ... la gilera pesava 140, io spero di rimanere intorno ai 155...
ho tolto molto peso da
eliminato faro anteriore in vetro,
il terminale di scarico in titanio pesa 5kg in meno,
i cerchi dovrebbero essere più leggeri,
la batteria è più piccola,
qualcosa è stato limato anche da semimanubri,pedane e piastra di sterzo inferiore in alluminio, resta da verificare la differenza di peso tra retrotreno originale e quello montato ma dovrebbero essere simili...
 
13225195
13225195 Inviato: 11 Apr 2012 9:24
 

Penso che dopo le feste ci sarà un po' di peso in più per le forcelle icon_asd.gif

Allora come procede?
 
13225481
13225481 Inviato: 11 Apr 2012 10:45
 

dopo le feste probabilmente bisogna ricreare un incavo tra sella e serbatoio...bisogna fare il pezzo dal pieno! aahahahah 0509_si_picchiano.gif
 
13229259
13229259 Inviato: 11 Apr 2012 23:16
 

icon_asd.gif
Sono andato avanti ma visto che siete infami non ve lo dico cosa ho fatto... icon_twisted.gif
 
13229693
13229693 Inviato: 12 Apr 2012 8:28
 

guarda te!! mo gli infami semo noi!!!
tu vai avanti e non dici nulla e noi che creiamo simpatia nel topic siamo infami 0509_down.gif 0509_down.gif
CATTIVONE! icon_asd.gif
 
13230383
13230383 Inviato: 12 Apr 2012 12:34
 

Un po in ritardo i miei complimenti, bella davvero, anche se gia premodifiche lo era 0509_up.gif
 
13230656
13230656 Inviato: 12 Apr 2012 13:58
 

gasp.. non vedo le immagini... ho letto tutto il topic senza vedere nulla di sta "bastarda.."

comunque per la cronaca il motodromo di castelletto di branduzzo modifica le moto cross/enduro/motard in mezzi simili ai supermono tenendo il telaio originale
(ne ho provata una e sono estremamente divertenti!!)

seguendo una filosofia abbastanza simile... forcella paioli da 125 Gp !!
mono regolabile e sovrastrutture simil pistaiole... (pedane comprese)

il comportamento diventa sostanzialmente quello di una supermono.. certo quelle sono più potenti e pesano meno percjhè derivano dai Cross 450.. ma anche partendo dall'XT potrebbe diventare particolaremente divertente!!
 
13231776
13231776 Inviato: 12 Apr 2012 18:31
 

Come mai non vedi le immagini? eusa_think.gif
Comunque ecco i piccoli aggiornamenti:
Con il fido will abbiamo realizzato un veloce estrattore,
(l'abbiamo realizzato asolato per poterlo usare anche sul suo tts avviamento a pedale che ha il volano più grande ma molto più leggero e le viti per estrarlo sono più interne) perchè ci piace creare davvero tutto noi,

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Ed ecco il volano originale:

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Ed ecco dopo averlo tornito ed equilibrato

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Domani vorrei finire con le forcelle... modificate...
Ah, ho tolto il blocco chiavi dalla piastra di sterzo e devo vedere dove poterlo applicare...
 
13245618
13245618 Inviato: 16 Apr 2012 8:34
 

complimenti per i lavori fatti
per montare il mono del'af1 hai fatto delle modifiche o hai solo capovolto il forcellone per avere corona a sinistra?
 
13246579
13246579 Inviato: 16 Apr 2012 14:00
 

beh, si, l'ho rovesciato ma ho dovuto anche sostituire i cuscinetti con una serie a rullini di diametro più grande, creare boccole e rasamenti per centrarlo, ho dovuto asportare gli attacchi del mono e creare un nuovo supporto per il mono... non è semplicissimo ma neppure troppo difficile... comunque se sei intenzionato a fare una modifica simile mandami un mp che ti spiego meglio...
 
13249681
13249681 Inviato: 17 Apr 2012 4:46
 

Non l'avrei mai detto ma... cavolo, MI PIACE !! icon_mrgreen.gif

Mi piace un sacco questo lavoro, e la filosofia "pane e salame" si addice perfettamente allo stile bastardo della moto 0509_up.gif

Il precarico da un centesimo è GENIALE 0509_doppio_ok.gif

Oh, abbiamo la stessa bilancia per pesare il volano 0509_campione.gif

Buon lavoro 0510_saluto.gif
 
13249856
13249856 Inviato: 17 Apr 2012 9:03
 

Dottore!! Ci si rivede dopo un secolo! sono contento ti piaccia e tu che novità hai? nuova special? come va la tua attività?
 
13249900
13249900 Inviato: 17 Apr 2012 9:19
 

Beh sì, sono stato via per un po'... eusa_shifty.gif

L'officina l'ho chiusa: i trentini che avevano promesso IN MASSA di riempirmi l'officina di moto sono di colpo spariti quando si son resi conto che non potevo fare i lavori gratis come quando lavoravo in garage icon_rolleyes.gif
Poi c'è un trentino in particolare (un individuo che mezza Italia sta cercando per i pezzi che ha comprato senza poi pagare) che mi ha fatto passar la voglia, e che mi ha fatto capire che non son fatto per questo mestiere.

Adesso faccio il tecnico di cantiere per un ditta che fa macchinari per movimento terra, quindi lavoro tra miniere, cementifici e impianti chimici. Mi sono fatto, di seguito, Brasile, Kuwait e adesso sono nelle Filippine, e appena rientro in Italia riparto per gli Emirati Arabi.
Sono sempre indaffarato, come vedi icon_wink.gif

La moto precede bene; adesso sono allo "Step 5"
Lo puoi vedere qui ( Super Uccello Nero "Step 5" ) oppure cliccando sulla mia firma

ciao ciaooo 0510_saluto.gif
 
13250940
13250940 Inviato: 17 Apr 2012 14:20
 

ciao e buon lavoro... chiuso OT.
 
13258111
13258111 Inviato: 19 Apr 2012 2:40
 

Allora ragazzi devo dire che non ho dormito la notte pensando a queste parole...

Scooterino92 ha scritto:
Con tutto quel peso in più non ti conveniva cambiare le molle le hai cambiate le molle? eusa_think.gif

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ed ho cercato un idea per togliere un pò di questo maledetto peso...
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alleggerisco il volano... troppo poco, tolgo il motore? ... no ci vuole un idea migliore...
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eccola!!
Mentre ducati team Althea aggiunge il motorino d'avviamento alla 1198 di Checa in sbk, io tolgo il motorino d'avviamento e annessi e connessi!!
Come fare?
Meno male che ho il mio amico will16v, portatore sano di 2kf (codice testata xt n.d.r.) che con un super gsxr 1100, un fzr600 da paura, la blu, un xte, un tts, un xt550 tutti marcianti e super preparati

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ha anche dentro 3 blocchi xt 550 e 2 husqvarna te 610 che spero presto sistemerà...

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beh, comunque mentre trafficava con la testa del suo tts

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mi ha gentilmente offerto un suo 550 dal quale abbiamo estratto tutto quello che ci poteva servire o andava modificato e trapiantato sul mio, facilissimo dovendo solo aprire in due entrambi i motori, e nel dettaglio campana frizione, ingranaggio del primario e secondario, perno e ingranaggio della pedivella, ruota libera ed infine carter motore (lo sapevate che il 550 montava un carter in magnesio mentre il 600 in rozzo alluminio? la differenza di peso è imbarazzante...)

in questo modo ora
ho un decompressore all'avviamento,
abbiamo eliminato il motorino d'avviamento,
eliminato la ruota dentata enorme che dava moto alla frizione dal motorino ,
eliminato la batteria che verrà sostituita da un condensatore appena visibile.
Ho anche ridotto i rapporti che con il nuovo finale restavano molto lunghi...
Tra l'altro il volano del 600 (al quale avevo già tolto 110 grammi) è più piccolo di diametro, e quindi di inerzia, di quello del 550 perchè aveva quell'enorme ruota dentata calettata a dare il peso che mancava, tolta la quale il volano diventa più leggero anche di quello del 550 e sopperisce al fatto che il pistone 600 pesa 60 grammi meno del 550 (strano ma vero)

Sono felicissimo del lavoro svolto, ho tolto oltre 10 kg, forse 12 a fronte di un paio aggiunti da alberino,pedivella e ingranaggio.

com'era

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a confronto col 550 (quello a sinistra) al quale avevamo tolto la frizione

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ed ecco al lavoro finito, ovviamente chiuso per non svelare tutti i miei segreti...

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Pero ora basta, vado a dormire in cerca di altre idee...
 
13258319
13258319 Inviato: 19 Apr 2012 9:17
 

Ottimo lavoro! 0509_up.gif
io comunque questa scelta della yamaha che le enduro (xt,tt) con l'avviamento elettrico non dovessero avere anche il kickstarter non l'ho mai capita. icon_confused.gif
Sul mio rc600 l'avviamento a pedale mi ha salvato in più di un occasione, non sò se avete mai provato ad accendere a spinta un mono 600. icon_eek.gif
Inoltre accenderla col pedale da un gusto da vero biker icon_biggrin.gif
 
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