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Problemi vari [avviamento-erogazione-impianto elettrico]M600
12584103
12584103 Inviato: 22 Ott 2011 15:29
Oggetto: Problemi vari [avviamento-erogazione-impianto elettrico]M600
 

Salve ragazzi, per la prima volta dopo un anno il mostro mi ha lasciato a piedi o quasi.
Vi espongo per step come si è evoluto il problema:
1)Parto dal garage, accensione sfiorando il tasto come al solito.
2)Arrivo al punto d'incontro, 60km da casa e la moto non si accende: quadro acceso, spingo il tasto dell'avviamento e si sente prima un accenno di funzionamento del motorino di avviamento e poi solo un "ronzio".
Quì ho subito pensato che si fosse bruciato il relè di accensione, che nei modelli a carburatori si trova sotto la sella, uno scatolotto giallo fiancheggiato dal relè di intermittenza delle frecce e dal relè principale.
3) Accendo la moto a spinta senza problemi, sembra funzionare tutto normalmente e andiamo a fare un giro al valico dei tre cancelli ( Basilicata, circa 150km da casa @.@). Più saliamo e con l'aumentare di nebbia e umidità la moto si comporta stranamente: se rallento troppo si spegne, (hai voglia a ravviare a spinta ) e se provo ad accendere i fari si sente un netto calo di potenza con annessa tendenza allo spegnimento.
4) Nuova sosta al benzinaio, provo a smuovere un po' il relè di avviamento e sento qualche rumorino strano ( tipo quello di un filo elettrico che fa massa ). Chiudo la sella e anche il quadro è andato, niente luci e niente spie, nulla.
5) Da qui in poi è stato un supplizio: la moto si spegne ogni 200 m ( e vi assicuro che ero lontano da casa ), riesco ad avviarla a spinta nonostante l'impianto elettrico sia K.O., ma dopo 200m sia con la manetta del gas fissa che provando ad accelerare, il motore non eroga potenza, si sente il numero di giri calare e puff...si spegne.
Ho fatto questo teatrino per circa 20 km, di cui gli ultimi e 5 percorsi per fortuna con solo due o 3 avviamenti, procedendo in seconda a od 80 km orari. Ovviamente il tutto condito da botti e fiammate mai avuti prima.
Sicuramente la prima cosa da fare lunedì sarà sostituire il relè d'avviamento, ma non credo che risolverò il problema.
Sarò grato a chiunque vorrà darmi dei consigli sul da farsi o mi vorrà dare chiarimenti su cosa è successo alla moto.
 
12584308
12584308 Inviato: 22 Ott 2011 16:59
 

Ci tengo a precisare che i fusibili sono tutti ok, al momento ho lasciato la moto sui cavalletti quindi non saprei darvi altre risposte riguardo prove su batteria, regolatore di tensione e alternatore...
 
12584315
12584315 Inviato: 22 Ott 2011 17:00
 

Vai per esclusione, parti dalle cose più semplici. La batteria in che condizioni è? Prova a misurare il voltaggio e vedi se l'alternatore carica.
 
12584354
12584354 Inviato: 22 Ott 2011 17:25
 

Sicuramente domani proverò, al momento sono ancora molto incaXXato...
Comunque la batteria ha un paio di anni ma la moto è sempre partita al primo colpo sfiorando il tasto dello start ( stamattina inclusa ). Devo ammettere che anche se per un anno non mi ha mai dato problemi, oggi è stata una giornata davvero demoralizzante XD
 
12584577
12584577 Inviato: 22 Ott 2011 18:54
 

Si si... parte sempre al primo colpo, finché non si guasta icon_asd.gif
 
12585011
12585011 Inviato: 22 Ott 2011 21:12
 

Come dice qualche informatico dalle mie parti è tutto garantito fino a quando non si rompe!
Pero' dalla descrizione che hai fatto sembra che sia morta o la batteria o il regolatore di tensione ... insomma che manchi corrente ...

Comincerei a guardare la batteria ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12585057
12585057 Inviato: 22 Ott 2011 21:29
 

Sicuramente la prima cosa che controllerò domani sarà la batteria.
Una cosa che non mi so spiegare è che appena arrivato al benzinaio, al primo tentativo di ripartenza, quindi a quadro ed impianto elettrico funzionante ( anche se a luci un po' fioche ), spingendo il tasto dello starter si sentiva una specie di ronzio, che tra l'altro non proveniva ne dal motorino, ne dal teleruttore di avviamento. Diciamo che in quelle circostanze sembrava un problema di matteria semi morta manifestatosi all'improvviso.
Una domanda da ignorante ( purtroppo pur conoscendo i principi dell'elettronica, sono un po' ignorante in materia ) se si fosse rotto il regolatore di tensione, la corrente di carica inviata alla batteria non sarebbe dovuta essere superiore al famoso limite dei 14,3V?
E quindi di conseguenza la batteria non si sarebbe dovuta scaricare ( visto che mezz'ora prima era carica )?
 
12585190
12585190 Inviato: 22 Ott 2011 22:16
 

Beh il regolatore di tensione potrebbe spaccarsi anche interrompendo il circuito e non mandando piu nulla alla batteria .....

Anche se non so cosa ci sia esattamente dentro ..... sicuramente un ponte diodi in modo da mandare da corrente alternata o pattume di vario genere e tipo a qualcosa che assomigli a corrente continua ..... quasi sicuramente c'è anche uno o piu condensatori che levano un po di Ripple o Rumore..... E poi ci sara' il vero e proprio regolatore di tensione che taglia ad un certo livello quello che c'è in ingresso .....

Per esperienza solo se si rompe l'ultimo stadio c'è qualche probabilita' che la corrente fluisca in quantita' maggiore a quella desiderata ... se si scassa altro non passa piu nulla ! ( te lo dico ipotizzando quanto detto sopra ... poi non ho realmente lo schema di come è fatto )

Sul manuale di servizio se non ricordo male c'è scritto come operare per verificarne il funzionamento dovrebbe bastare un multimetro .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12585691
12585691 Inviato: 23 Ott 2011 1:14
 

Grazi Matteo, devo dire che se si fosse rotto interrompendo il circuito di ricarica della batteria, questo potrebbe spiegare sia il fatto che il motorino d'avviamento non riusciva a girare, sia il fatto che successivamente mi è morto anche il quadro e qualsiasi altro segnale elettrico.
A questo punto lunedì monto la batteria nuova ( tanto comunque avrei dovuto cambiarla ) e controllo con manuale alla mano l'efficienza del sistema di ricarica, del regolatore, dell'alternatore e del gruppo generatore...
 
12589474
12589474 Inviato: 24 Ott 2011 9:47
 

Appena ordinato la batteria nuova, arriva domani. Intanto sono passato alla verifica di quella vecchia visto che altro non potevo fare, tensione NULLA, in più ci sono i due elementi centrali che sono quasi privi di acido. Nessuna bruciatura presente sui cavi di regolatore e alternatore.
Al momento non posso dire altro, tranne che ho verificato che il ronzio avvertito spingendo il tasto dell'avviamento proviene dal teleruttore d'avviamento ( credo sia normale a batteria a terra). Ma è possibile che si svuotino solo due elementi?
 
12591309
12591309 Inviato: 24 Ott 2011 18:21
 

Si si si, te lo dico per esperienza, è possibile! Magari qualcuno saprà anche darti una spiegazione tecnica.
 
12591338
12591338 Inviato: 24 Ott 2011 18:26
 

Grazie Manto, tutto sommato questo mi sembra "rassicurante", inutile dire che dopo aver visto i fili elettrici di alternatore e regolatore ok, la speranza è quella che sia semplicemente collassata la batteria per l'età.
Oggi ho chiamato il vecchio proprietario ( gli sarà venuto un colpo a sentirmi icon_asd.gif ) mi ha detto che la batteria lui non l'ha mai sostituita, quindi potrebbe avere anche più di tre anni icon_eek.gif
 
12591364
12591364 Inviato: 24 Ott 2011 18:32
 

Visto com'era la batteria andava sicuramente sostituita. Potresti, quando monti la nuova, controllare in che modo ricarica l'alternatore. Tante volte cedono perché ricarica troppo e si "cuociono"
 
12591380
12591380 Inviato: 24 Ott 2011 18:36
 

Ovvio ovvio, domani viene l'elettrauto a controllare il funzionamento dell'impianto di ricarica e già che ci sono gli farò dare una controllata generale all'impianto elettrico per trovare eventuali masse o dispersioni di tensione. Appena comprata la moto controllai da solo regolatore e alternatore e riscontrai tutti i valori riportati sul manuale, ma stavolta preferisco farlo fare ad un professionista...diciamo che rimanere con la batteria a terra durante un giro di 400km mi è bastato XD
 
12594125
12594125 Inviato: 25 Ott 2011 8:49
 

se ti può servire come spunto, al mio mostro saltò un elemento della batteria... morto di colpo... acceso a spinta e ripartito subito... lo spegnevo e per i successivi 2 minuti ripartiva senza problemi poi essendoci il "circuito aperto" disperdeva tensione e non partiva più...

Cambiata la batteria e tornato tutto ok.
 
12596336
12596336 Inviato: 25 Ott 2011 18:19
 

Che palle ragazzi...vado a ritirare la batteria la monto..nulla...10V ai poli...Sarebbe dovuta essere carica a detta del venditore, comunque decido di metterla in carica..due ore e arriva a malapena ad 11V. La monto, ovviamente nulla.
Al che decido di fare il ponte con la macchina, inutile dire che la moto è partita sfiorando appena il tasto. Ho riportato la batteria al venditore che ha detto che potrebbe essere difettosa...morale della favola proverà a caricarla stanotte, altrimenti dovrò aspettare fino a dopodomani per averne una nuova.
Inutile dire che con la batteria così a terra, pur provando a verificare il funzionamento del regolatore, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...che nervi...
 
12596477
12596477 Inviato: 25 Ott 2011 18:50
 

che sfi... icon_asd.gif

Comunque, se con il ponte è partita subito, non dovresti avere problemi.
 
12596580
12596580 Inviato: 25 Ott 2011 19:15
 

sì sì al primo colpo icon_asd.gif
la cosa che mi rode è che avrei voluto sincerarmi del funzionamento del regolatore, solo che con la batteria a terra, con motore acceso leggevo 13V costanti contro i 14,3 massimi...però ovviamente è un test inutile...
Più che altro, la cosa che mi fa davvero incaXXare è la professionalità delle persone...ho già fatto brutte esperienze con i meccanici...però voglio dire,se uno che per mestiere vende batterie nemmeno si preoccupa di sincerarsi del funzionamento dell'unica tipologia di merce che vende, allora siamo davvero messi male...
PS: scusate lo sfogo rotfl.gif rotfl.gif
 
12604232
12604232 Inviato: 27 Ott 2011 13:38
 

Aggiornamenti! Batteria nuova carica montata, la moto parte al primo colpo. L'elettrauto ha controllato il regolatore d tensione misurando 14V ai poli della batteria dando gas, quindi il regolatore funziona, ricarica la batteria e limita i picchi di tensione. L'impianto elettrico è stato controllato e non ci sono cavi che vanno a massa o dispersioni di tensione a moto spenta.
Morale della favola, la batteria vecchia, probabilmente a causa dell'età mi ha lasciato senza preavviso. eusa_wall.gif
Mi ha spiegato inoltre che nella fase finale, quando la batteria va completamente a terra, questa incomincia ad assordire corrente, quindi si riesce a far partire la moto a spinta ma la batteria stessa sottrae corrente elettrica alle centraline che gestiscono l'anticipo dell'accensione e quindi a bobine e candele. Questo spiega botti e fiammate negli ultimi chilometri.
Speriamo che non mi lasci nuovamente a terra 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12611651
12611651 Inviato: 29 Ott 2011 9:33
 

Fantastici aggiornamenti...dopo cinque minuti in moto, spengo la moto, la metto sul cavalletto laterale e la batteria sputa acido...penso che ucciderò qualcuno... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12611848
12611848 Inviato: 29 Ott 2011 11:58
 

icon_eek.gif

La tensione di ricarica dicevi che, controllata dall'elettrauto, era corretta.
Ma la batteria che hai comprato è di quelle al gel o con l'elettrolita?
Possibile che sia un'altra batteria difettosa???
 
12611862
12611862 Inviato: 29 Ott 2011 12:02
 

La batteria è buona (fatta controllare), e il regolatore taglia la tensione a 14V (quella indicata sul manuale) eppure basta mettere in moto per cinque minuti che, subito dopo spenta, dal tubicino di sfiato esce un po' d'acido...l'unica cosa che posso fare a questo punto è controllare anche l'alternatore...eppure è davvero strano...
 
12615954
12615954 Inviato: 30 Ott 2011 20:10
 

Ciao Renna,
Ho letto che hai controllato il regolatore, sei proprio arcisicuro che non abbia niente?
Quanto alle colature di acido, da quanto ne so sono frequenti nei vecchi mostroni carbu, infatti il tubo è lì proprio per quel motivo, stai attento che non sia troppo corto e che non faccia colature su telaio o carter, ecc., quando recentemente ho dovuto sostituire la batteria ne ho presa una sigillata per questo motivo.
Fammi sapere, sono curiosa. A me quando è partito il regolatore di tensione ha dato sintomi analoghi al tuo mostrone. La sequenza è stata: teleruttore bloccato, risucchiamento di batteria, batteria sostituita, quindi regolatore di tensione bruciato. Spero che nel tuo caso sia semplicemente un problema di batteria vecchia.
Baciotti!

0510_saluto.gif
 
12616126
12616126 Inviato: 30 Ott 2011 20:43
 

Oggi mi sono fatto 400km con la batteria nuova, nessun problema a parte l'acido che fuoriesce dalla batteria quando la lascio sul cavalletto.
Sinceramente a me rimane il dubbio del regolatore di tensione, eppure sia controllando sul manuale di officina che parlando con l'elettrauto è evidente ( ormai ho fatto la prova tre volte ) che sia a moto fredda che a moto calda, il regolatore da una tensione max di 14,3V alla batteria a 5-6000 giri. Chiunque mi ha detto che sicuramente la causa è il regolatore che da una tensione di ricarica eccessiva alla batteria, però a fronte delle varie prove effettuate posso sicuramente escludere questo problema.
Tra l'altro se fosse un problema del genere, la moto dovrebbe perdere acido anche durante la marcia, invece sono sicuro che la perdita si verifica solo dopo aver spento la moto e averla messa sul cavalletto laterale! Fintanto che la moto rimane dritta non esce acido, anche da spenta...la cosa mi sta facendo perdere la ragione ù.ù

PS: il tubo è super fascettato e della lunghezza giusta, almeno quello è a posto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12616236
12616236 Inviato: 30 Ott 2011 21:08
 

Effettivamente, quando la batteria bolle di solito è il regolatore di tensione.... Almeno questo io sapevo.... E un po' fa anche sospettare il fatto che tu abbia trovato la vecchia batteria con alcuni degli elementi semivuoti, e il fatto che la questione permanga anche adesso fa un po' sospettare per il regolatore.
Mi ero documentata quando a Barabba si è bruciato il regolatore, nel mio caso però il guasto era stato eclatante e non lasciava dubbi. Avevo letto di alcuni casi di mostroni con regolatore andato e perdita di acido dallo sfiato a moto ferma, dopo l'uso.
D'altra parte, però, i valori misurati ora sono giusti.... Sarebbe da fare una prova con un regolatore sano e vedere se la batteria bolle ancora.....
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12616872
12616872 Inviato: 30 Ott 2011 23:23
 

Sì, è la stessa cosa che avevo pensato di fare, solo che non mi vergogno a dire che dopo i soldini spesi per sistemare il mostro dagli acciacchi, spendere altri 100 euro per provare a vedere se si tratta del regolatore mi pesa un po' eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12617309
12617309 Inviato: 31 Ott 2011 1:35
 

Però, esce acido oggi, esce domani... Tra poco ti dovrai comprare un'altra batteria. Immagino si tratti di un modello ispezionabile. Il livello del liquido è normale? Non è che sia eccessivo e stia sputando l'eccesso?
 
12617869
12617869 Inviato: 31 Ott 2011 11:12
 

La classica batteria ad acido, nuova, costruita una settimana fa, il livello è prossimo a quello massimo. Il dubbio dell'eccesso è venuto anche a me, in quanto la moto sputa acido solo da spenta, però c'è d dire, che mi basta fare casa-università, un tragitto di 1km, per trovare un pozzetto circolare di 50mm di diametro di acido sotto lo sfiato. Se dovesse espellere l'eccesso lo dovrebbe espellere tutto in una volta, o almeno credo. Inoltre il fatto che la batteria nuova si surriscaldi tanto in un km di marcia da espellere tutto qull'acido non mi sembra normale...
Mi sa che vado a fare un salto allo store a vedere quanto costa il regolatore...
 
12617876
12617876 Inviato: 31 Ott 2011 11:13
 

Comunque ragazzi grazie mile per l'interessamento icon_xd_2.gif
 
12617880
12617880 Inviato: 31 Ott 2011 11:13
 

mi sa che è meglio... icon_biggrin.gif
 
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