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Consiglio su liquido radiatore [blu o rosso?]
12583255
12583255 Inviato: 22 Ott 2011 11:24
Oggetto: Consiglio su liquido radiatore [blu o rosso?]
 



Ciao a tutti,

premetto che ho letto molti post del forum e ricercato altrove alcune informazioni relative ai dubbi che sto per proporvi.
Chi dice sia meglio l'acqua demineralizzata/distillata, chi liquido blu, chi liquido rosso..insomma ho un pò di confusione.
Vi spiego meglio:

Ho una r6 2004 acquistata usata a luglio 2011.Non vado in pista per ora.
Appena presa gli ho fatto fare un mega tagliando compresa la sostituzione del liquido refrigerante del radiatore.Non so quale marca, tipo e colore hanno messo.
Essendo un "neofita" del complicato mondo meccanico delle moto,
circa 2 mesi fa ho fatto un rabbocco del liquido radiatore con quello che avevo a disposizione in casa.
Il liquido rabboccato è quello blu delle taniche da 5 litri già diluito della arexons (credo)...aggiunta una quantità minima, indicativamente da fondo vaschetta recupero liquidi a metà tra minimo e massimo, rigorosamente a motore freddo.

Fin qui tutto regolare (credo!)...

Pochi giorni fa ho controllato di nuovo il livello e mi sono ritrovato nella stessa situazione di quantità del liquido presente in vaschetta.
Vado per comprare il liquido e il tizio dell'autoricambi mi dice di mettere lo stesso liquido che c'è..rosso o blu..alluminio o ghisa..etc etc.
Preso dal "panico" controllo il colore del liquido nella vaschetta e decido di acquistare liquido Rosso puro della loctite per motori alluminio per procedere poi con il rabbocco,
stessa quantità circa del rabbocco precedente.

In sintesi..non so quale tipo di liquido stato messo nel circuito, io ho fatto un piccolo rabbocco (Settembre) con liquido già diluito blu arexons e successivamente (circa 2 mesi) con liquido puro rosso loctite.

Ora vi chiedo:
Sono paranoie che mi faccio io o sarebbe meglio procedere con RI-sostituzione completa del liquido e/o lavaggio circuito raffreddamento?
Posso stare "tranquillo" perchè le quantità aggiunte sono minime e stiamo parlando sempre di liquido per radiatore?

Vi prego di scusarmi per la lunghezza del post,
Aiutatemi a capire..grazie mille
 
12583274
12583274 Inviato: 22 Ott 2011 11:33
 

senti io lavoro in un azienda dove ci sono macchinari tipo ruspe caricatori camion e usiamo il liquido rosso perche' refrigera meglio rispetto a quello blu visto che devono lavorare tutto il giorno....

non e' bene mescolare 2 liquidi diversi ma se ne hai messa poca quantita' non succede nulla...

io nel mio ho il liquido blu e non ho problemi scalda quello e vero ma sono temperature regolari

non ho mai pensato di utilizzare quello rosso ma visto che mi ci hai fatto pensare provo a chiedere informazioni per sentire se conviene o se e' una spesa inutile icon_cool.gif doppio_lamp.gif
 
12583614
12583614 Inviato: 22 Ott 2011 13:23
 

no no non è che il blu scalda di più e quello rosso o viola scalda meno!!! non centra proprio niente!!
icon_arrow.gif quello blu si usa per lo più sugli scooter e moto 50 o 70 o quello che sono che possiedano un cilindro in GHISA
icon_arrow.gif quello rosso a differenza di quello blu si usa sui cilindri in alluminio perchè rovinerebbe quello in ghisa e viceversa utilizzando quello blu sui cilindri in alluminio

quindi la differenza del colore ti dice in quale motore lo devi mettere!!! siccome avrai un motore con cilindro in alluminio metti quello rosso e se propriuo vuoi cercarne uno di qualità comprati il PARAFLU rosso che è tra i migliori (c'è sia da diluire che già diluito)
 
12583623
12583623 Inviato: 22 Ott 2011 13:26
 

DIMITRI87M ha scritto:
senti io lavoro in un azienda dove ci sono macchinari tipo ruspe caricatori camion e usiamo il liquido rosso perche' refrigera meglio rispetto a quello blu visto che devono lavorare tutto il giorno....

non e' bene mescolare 2 liquidi diversi ma se ne hai messa poca quantita' non succede nulla...

io nel mio ho il liquido blu e non ho problemi scalda quello e vero ma sono temperature regolari

non ho mai pensato di utilizzare quello rosso ma visto che mi ci hai fatto pensare provo a chiedere informazioni per sentire se conviene o se e' una spesa inutile icon_cool.gif doppio_lamp.gif



se la tua moto ha il cilindro in alluminio metti quello ROSSO che non ti rovina il cilindro mentre se hai un ciulindro in ghisa npon mettere quello rosso che ti corrode solo le pareti del cilindro

e non è per niente vero che quello rosso raffredda meglio ma la differenza sta solo nei materiali del tuo motore icon_wink.gif
 
12583720
12583720 Inviato: 22 Ott 2011 13:49
 

esatto infatti nel mio paese c'è un meccanico/prepara gli scoooter e sulla maggrior parte di essi avendo un motore in alluminio mette quello rosso/arancione e invece in quelli originali o comunque in ghisa di gt mette quello blu
no va bè tu di liquido ne hai messo poco però sarebbe meglio metterne uguale per il motivo che ti ho detto io e gli altri comunque hai detto che hai comprato il liquido rosso puro ma l'hai diluito prima di metterlo?!?!
comunque anche se non l'hai fatto tranquillo ci sono dei tipi che gira con acqua del rubinetto nella vaschetta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12584049
12584049 Inviato: 22 Ott 2011 15:10
 

io ci ho sempre visto quello blu.... eusa_think.gif

che l'r6 abbia la testa in ghisa ci credo poco boh icon_rolleyes.gif
 
12584179
12584179 Inviato: 22 Ott 2011 16:05
 

mai sentita una cosa del genere..e il liquido verde dove si mette, nelle motoseghe? icon_rolleyes.gif
 
12584182
12584182 Inviato: 22 Ott 2011 16:07
 

Guarda nel libretto se il cilindro è in alluminio o in ghisa. Visto questo spurga dal meccanico il liquido che hai mischiato e metti quello del colore giusto.
 
12596335
12596335 Inviato: 25 Ott 2011 18:18
Oggetto: Re: Consiglio su liquido radiatore [blu o rosso?]
 

andreaden ha scritto:

Pochi giorni fa ho controllato di nuovo il livello e mi sono ritrovato nella stessa situazione di quantità del liquido presente in vaschetta.


eusa_think.gif ...ciao... direi che il livello che scende è molto più grave del dilemma sul colore del liquido: sicuramente hai una perdita da qualche parte, oppure un problema con la guarnizione della testata ... fa fumo bianco dalla marmitta???

quanto al colore... da quello che ne so io, il rosso è sia per motori completamente in alluminio che (soprattutto) per motori con parti in magnesio (parti che siano in contatto con il liquido) ... comunque non è che con il blu ti si buca il motore... la mia rsv porta di serie il blu... le vecchie alfa, che erano alluminio con canne in ghisa, andavano con il blu... di sicuro se metti il blu in un motore con il coperchio pompa in magnesio, e non lo cambi per 10 anni, quel coperchio diventerà una groviera
doppio_lamp.gif
 
12596960
12596960 Inviato: 25 Ott 2011 20:48
 

ragazzi, il colore non conta cambia in base al produttore, leggete sull'etichetta e per quanto riguarda le moto deve essere compatibile con leghe al magnesio e non mescolateli.
 
12599031
12599031 Inviato: 26 Ott 2011 12:57
 

Barone ha scritto:
ragazzi, il colore non conta cambia in base al produttore, leggete sull'etichetta e per quanto riguarda le moto deve essere compatibile con leghe al magnesio e non mescolateli.


eusa_think.gif ...non tutte le moto hanno parti in lega di magnesio, anzi la maggior parte non ne ha... il colore del liquido anticongelante, in linea di massima, è stato "uniformato" tra i produttori per evitare confusioni: quelli tendenti al rosso sono specifici per motori in alluminio e magnesio, quelli blu/verdastri per tutti gli altri motori, e comunque non è che il blu corroda l' alluminio a priori, specialmente se viene cambiato agli intervalli previsti, cosa che non fa mai nessuno ...
 
15902036
15902036 Inviato: 12 Nov 2017 14:39
 

ciao, scusate per riesumare un vecchio post, ma vorrei un aiuto proprio su questo argomento.

Ho una Yamaha TDM 900 del 2002, con motore in alluminio. L'ho presa usata, e nella vaschetta del raffreddamento ho trovato il liquido verde.

Però il libretto di manutenzione dice di usare un prodotto adatto ai motori in alluminio, e al negozio dove sono andato (Bep's) mi hanno consigliato il liquido rosso.
Che faccio?? Può essere che il proprietario precedente abbia sbagliato.. o sto sbagliando io e il rosso mi corroderà il motore?
 
15902803
15902803 Inviato: 14 Nov 2017 10:45
 

Nel dubbio: acqua distillata.
 
15902967
15902967 Inviato: 14 Nov 2017 17:43
 

Se il prodotto è di qualità ed è indicato per motori in alluminio perché no ?
Il colore era una "vecchia classificazione" buona una 30ina di anni fa quando in officina il liquido lo recuperavamo e lo rabboccavamo con dell'altro
L'acqua distillata da sola è efficiente per lo smaltimento del calore ma bolle o gela troppa facilmente in Italia
 
15902989
15902989 Inviato: 14 Nov 2017 18:31
 

Grazie! ho fatto altre indagini e pare che il verde/blu abbia antigelo inorganici, il giallo misti, e il rosso/viola organici. Gli antigelo organici sono adatti ai motori moderni, ma sembra che siano anche retrocompatibili. Tuttavia il rosso/viola non va assolutamente mescolato con il verde/blu sennò si formano depositi.

Perciò io ho lavato tutto bene con aqua demineralizzata, facendo 3 lavaggi, e poi ho versato il liquido rosso.
 
15903020
15903020 Inviato: 14 Nov 2017 19:39
 

Lo so che l'acqua distillata non contiene glicole etilenico e quindi ha un punto di solidificazione più alto e di ebollizione più basso, però se uno ha dei dubbi e intanto vuole circolare, la può usare, sempre che la notte non lasci la moto all'aperto.
 
15903315
15903315 Inviato: 15 Nov 2017 13:44
 

Diciamo che l'acqua distillata di per se potrebbe andare bene nelle emergenze perchè comunque il suo sporco lavoro lo fa il problema è che rischi il congelamento e l'ebollizione in caso di uso continuo secondo me eusa_think.gif

I liquidi fatti apposta sia già pronti che da mescolare non fanno altro che aggiungere all'acqua distillata le caratteristiche di resistenza al congelamento e all'ebollizione.

Per quanto riguarda i colori io non ci faccio affidamento in quanto un vero standard non c'è, bisogna vedere solo cosa dice il manuale della moto e cercare il prodotto compatibile indifferentemente dal colore.
 
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