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Shell v-power vs Blu super
8300014
8300014 Inviato: 14 Ago 2009 14:56
Oggetto: Shell v-power vs Blu super
 

Salve gente!
Mi sorge questo dubbio... vale veramente la pena usare queste due benzine? e gli effetti descritti dal sito dell'Agip e della Shell sono pura verità?
 
8300063
8300063 Inviato: 14 Ago 2009 15:05
 

bhè, ti dico solo che nel mio sx 125 con queste benzine in qualunque rotazione di giri non s'imbratta ed ha una erogazione + più lineare della potenza e della coppia.. funziona davvero..peccato che costi tanto questa benzina (e che consumi tanto..), penso che 0.5 - 1 cv in + lo fa erogare.. comunque ora ti faccio leggere 2 cosette:
blu super

BluSuper è una benzina di elevata qualità che migliora le prestazioni del motore, garantendone un’elevata efficienza nel tempo, e riduce le emissioni inquinanti.
BluSuper si distingue dalle comuni benzine perché:

ha un più elevato numero di ottano
(98 - valore più elevato di tre punti rispetto a quello delle comuni benzine sul mercato)
è senza zolfo
(contenuto di zolfo <10 mg/kg)
contiene uno speciale additivo che mantiene il motore più pulito

Questa distribuzione equilibrata delle proprietà antidetonanti fa sì che durante la fase di combustione BluSuper bruci in modo regolare ed efficiente.
L’elevato potere antidetonante consente a BluSuper di resistere alle più severe condizioni di temperatura e di pressione in camera di combustione e quindi di bruciare in modo regolare, trasformando con efficienza l’energia disponibile in energia meccanica.
Nuovi modelli di autovettura sono in grado di valorizzare particolarmente questa caratteristica, in quanto possono adattare la “mappatura” elettronica del motore alle proprietà antidetonanti del carburante, aumentando la potenza erogata e l’efficienza del motore.
BluSuper è una benzina formulata in raffineria in modo da avere un numero di ottano elevato in tutte le frazioni che la compongono, sia in quelle più leggere, che in quelle più pesanti.

Dal 2009 le benzine distribuite nei paesi dell’U.E. devono essere prive di zolfo.
Togliere lo zolfo da una benzina dà luogo ai seguenti benefici:


----Annulla praticamente le emissioni dei composti dello zolfo, come anidride solforosa e solfati, che contribuiscono alla formazione delle “nano particelle” dell’aria.
----Assicura una migliore efficienza dei catalizzatori delle vetture e quindi una riduzione delle emissioni inquinanti.
----Consente il funzionamento ottimale dei catalizzatori DeNOx delle nuovissime vetture ad iniezione diretta a combustione “magra”, con conseguente miglioramento dei consumi. Una benzina senza zolfo permette infatti di ridurre la frequenza, e quindi il numero, delle “rigenerazioni” del catalizzatore DeNOx; tali rigenerazioni sono normalmente effettuate arricchendo in benzina la miscela con aria.
BluSuper contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi nel sistema di alimentazione del motore ed in particolare sulle valvole che regolano l’ingresso in camera di combustione della miscela aria-benzina.
Tali depositi, modificando la geometria del sistema di alimentazione, possono influenzare negativamente la risposta del motore, fino a dar luogo a perdite di potenza e di accelerazione.

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shell v-power
Shell V-Power con Instant Performance Technology

In anteprima mondiale, Shell lancia una nuova generazione di carburanti. Shell V-Power e Shell V-Power Diesel con Instant Performance Technology (IPT).

Questa nuova formulazione è progettata per migliorare le prestazioni e sfruttare al massimo le performance della tua auto, qualunque essa sia e sin dal primo rifornimento.

Perchè Shell V-Power è speciale

L'Instant Performance Technology (IPT), è la nuova tecnologia sviluppata dagli escienziati Shell, gli stessi coinvolti nello sviluppo del carburante da gara.
Hanno lavorato direttamente sulle molecole della nuova Shell V-Power, selezionando gli specifici idrocarburi in grado di velocizzare il processo di combustione.
La speciale formulazione molecolare di Shell V-Power lavora nello stesso modo sia nei motori da corsa che in quelli di tutti i giorni, aiutando il motore a liberare il massimo dell'energia disponibile.

Tre importanti caratteristiche

I 100 Ottani, soddisfando anche i motori più esigenti, permettendo di sfruttare il massimo della potenza erogabile

La tecnologia Friction Modification (FMT), la stessa utilizzata da Ferrari sui circuiti di Formula Uno, è studiata per ridurre gli attriti tra pistone e cilindro. Ciò consente di liberare energia meccanica preziosa, che normalmente viene persa in calore, e trasferirla in modo più efficiente alle ruote.

Shell V-Power è progettata anche per rimuovere dalle valvole e dai sistemi di iniezione tutti quei depositi che normamente incidono negativamente sulla performance e sui consumi.

I benefici nella guid adi tuti i giorni

Il massimo della performance della tua auto, rendendo ogni accelerazione più immediata, soprattutto nei momenti in cui ne hai pià bisogno.

Il massimo della pulizia per il tuo motore, mantenendo il sistema di alimentazione le valvole e il sistema d'iniezione nelle condizioni ottimali: il tuo motore sempre come nuovo.

Il massimo dell'efficienza. Combustione ottimale, riduzione degli attriti e massima pulizia del motore incrementano l'efficienza di fnzionamento, aiutando a ridurre i consumi.

Un utilizzo costante di BluSuper consente di mantenere pulito il sistema di alimentazione del motore ed in particolare le valvole.
Un motore pulito è un motore più efficiente ma anche più ecologico perché tende a mantenere nel tempo le emissioni iniziali, praticamente come se rimanesse nuovo.



infine la v-power è meglio della blusuper

Ultima modifica di LG125 il 14 Ago 2009 15:18, modificato 1 volta in totale
 
8300091
8300091 Inviato: 14 Ago 2009 15:08
 

bene adesso che so che funziona veramente userò sempre quella... meglio shell o agip?
 
8300148
8300148 Inviato: 14 Ago 2009 15:18
 

Shell 0509_doppio_ok.gif
 
8300170
8300170 Inviato: 14 Ago 2009 15:22
 

Husky93 ha scritto:
bene adesso che so che funziona veramente userò sempre quella... meglio shell o agip?


come ho modificato prima.. meglio la shell perchè ha a 2 ottani in più della blu super e rispetta meglio il motore..!! vai con la shell!!!
 
8300173
8300173 Inviato: 14 Ago 2009 15:22
 

LG125 ha scritto:



infine la v-power è meglio della blusuper



dici cosi solo perchè ha 2 ottani in piu o perchè la pubblicità della shell è migliore? eusa_think.gif eusa_think.gif


edit: hai gia riposto sopra...

Ultima modifica di johnny17 il 14 Ago 2009 15:25, modificato 1 volta in totale
 
8300181
8300181 Inviato: 14 Ago 2009 15:23
 

Grazie... adesso vedo se riesco a trovare un benzinaio shell dalle mie parti...
 
8300198
8300198 Inviato: 14 Ago 2009 15:26
 

johnny17 ha scritto:



dici cosi solo perchè ha 2 ottani in piu o perchè la pubblicità della shell è migliore? eusa_think.gif eusa_think.gif


la pubblicità della shell non mene fotte niente... per me la shell è migliore perchè provandola nel mio 125 mi ha dato più soddisfazione della blu super, e poi la shell è sviluppata con tecnologie + avanzate che migliorano le prestazioni, e infine perchè per è il miglior carburante in circolazione un po perchè lo usa la ferrari in f1..
 
8300200
8300200 Inviato: 14 Ago 2009 15:27
 

Husky93 ha scritto:
Grazie... adesso vedo se riesco a trovare un benzinaio shell dalle mie parti...



se ti basi solo sul numero di ottani vai a far il pieno di alcool metilico che ha 129 ottani... icon_asd.gif

e se credi che la usi la ferrarri... beh... icon_eek.gif
 
8300203
8300203 Inviato: 14 Ago 2009 15:27
 

shell vpower a vita

dopo 18k kilometri il motore è come la prima vlta che l'ho guidata icon_wink.gif
 
8300227
8300227 Inviato: 14 Ago 2009 15:33
 
 
8300234
8300234 Inviato: 14 Ago 2009 15:35
 

Citazione:
dopo 18k kilometri il motore è come la prima vlta che l'ho guidata icon_wink.gif


ecco quello che volevo sentire icon_biggrin.gif
 
8300705
8300705 Inviato: 14 Ago 2009 17:40
 

Husky93 ha scritto:


ecco quello che volevo sentire icon_biggrin.gif
guar... parlo tera terra, senza fare il fio con termini stupidi non mie tra l'altro.
ho sempre cercato vpower, credo di averla fatta per l'80% della sua vita in mano mia.
E scanna come la prima volta, riprende da dio, punta massima identica...tra l'altro il motore sembra davvero giovarne ogni volta...battiti in testa quasi zero (conta che ne ha 30k e non ha maifatto registrazione valvole)... sta da dio... io la consiglio.
un mio amico che lavora in ferrari rossocorse mi dice che loro usano solo quella perchè sanno be ch vale.
 
8300736
8300736 Inviato: 14 Ago 2009 17:49
 

Figurati ci sono delle kawasaki come la mia che in 50-60.000 km non hanno mai registrato le valvole e vanno ancora bene usando benzina normalissima.
 
8300742
8300742 Inviato: 14 Ago 2009 17:52
 

Tra l'altro molti con la mia moto hanno avuto problemi mettendo la v-power, qualcuno ipotizzava che visto che non la compra mai nessuno e' invecchiata nei distributori o sporca ... boh io non so che dire...
 
8300866
8300866 Inviato: 14 Ago 2009 18:30
 

sinceramente io non ci trovo tutto sti pro con la vpower... icon_wink.gif
 
8301004
8301004 Inviato: 14 Ago 2009 19:07
 

Io mi accontento della Agip blusuper, qualche ottano in più, la posso trovare a dei prezzi decenti (l'unico distributore Shell che conosco "vicino" a casa mia si trova a San Marino e nonostante questo ha dei prezzi troppo alti) per il fatto che ci sono un sacco di distributori di quella marca nella mia zona (pensate ben 3 sulla stessa strada nell'arco di 10 km e poi uno vicino ad un grande centro commerciale che ha i prezzi davvero ancora più bassi) e si fanno un pochino di concorrenza, la moto va benissimo meglio di così....
 
8303080
8303080 Inviato: 15 Ago 2009 12:28
 

johnny17 ha scritto:



dici cosi solo perchè ha 2 ottani in piu o perchè la pubblicità della shell è migliore? eusa_think.gif eusa_think.gif



Scelgo la v-power xkè ha più ottani...e xkè è una benzina creata con nuovo tecnologie che fanno andare meglio il motore..
 
8303150
8303150 Inviato: 15 Ago 2009 13:01
 

manazz ha scritto:
sinceramente io non ci trovo tutto sti pro con la vpower... icon_wink.gif


beh, non è una benzina normale.
poi oh, se avete speso 13 mila iuros per una moto non fate io barboni e metteteci benzina migliore.
poi ognuno fa quello che vuole
ma gli studi sulle benzine parlano, mica io.
 
8303390
8303390 Inviato: 15 Ago 2009 14:46
 

io sto andando di IP plus-98, le benzine normali mi avevano intasato il filtro.
 
8303573
8303573 Inviato: 15 Ago 2009 16:06
 

Le varie benzine tipo V-power ecc hanno un maggior numero di ottani, quindi una resistenza maggiore alla detonazionel questo fa si che il rapporto di compressione aumenti perchè l'esplosione avviene più tardi che con le benzine classiche,e avendo più carica termica nel manovellismo del motore si trasforma in maggior energia cinetica trasmenssa all'albero di conseguenza si ha una combustione migliore e di una maggior parte della miscela riducendo i residui carboniosi che si depositano sul cielo del pistone, camera di scoppio e valvole.
Questi vantaggi sono effettivamente poco valutabili dal pilota, perchè è impossibile avere una sensibilità tale da potersene accorgere, lo si può vedere o con un'analisi dei gas o con una prova al banco, ma secondo me il prezzo di queste benzine non giustifica l'incremento di prestazioni.
Nelle gare di solito vengono utilizzate benzine speciali, che costano circa 25 euro al litro, queste benzine danno si un sensibile incremento, ma non su motori con un diagramma di distribuzione standard, quindi (sempre secondo me!) queste benzine vendute al benzinaio ad un qualunque utente sono solo delle benzine con additivi reclamizzate come fossero benzine da competizione.
I benefici dati da queste benzine a livello di pulizia del motore si notano dopo minimo 30000 Km di utilizzo continuo e solo aprendo il motore._________________
HP Racing Bike
 
8303580
8303580 Inviato: 15 Ago 2009 16:09
 

cicquetto ha scritto:
io sto andando di IP plus-98, le benzine normali mi avevano intasato il filtro.

E mica perché erano normali, ma perché erano sporche (come possono esserlo anche le speciali).
 
8303713
8303713 Inviato: 15 Ago 2009 17:42
 

le benzine con tanti ottani servono sui motori che hanno molta compressione.... normalmente quelli elaborati, molto spinti, sentirebbero benefici migliori 0509_up.gif
 
8311147
8311147 Inviato: 17 Ago 2009 17:31
 

Per utilizzare le benzine con molti ottani serve un impianto d'iniezione con anticipo variabile, cosa che hanno molte sportive, altrimenti sono inutili.
 
8313305
8313305 Inviato: 18 Ago 2009 1:11
 

che io sappia a meno che non si abbia un motore particolarmente elaborato, il cui rapporto di compressione è stato aumentato x esempio da 12 a 1 a 13 a 1 l' incremento di prestazioni è quasi inavvertibile eusa_naughty.gif . il bello è che un mio amico dopo aver messo la v power nella sua mito 125 ha cominciato tutto esaltato a sparar cxxxxxe della serie " adesso do la paga a tutti" e ancora "vi chiamo quando arrivo" etc, etc eusa_liar.gif icon_asd.gif.Morale per queste affermazioni la paga se l' è beccata lui da tutto il gruppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quindi il mio consiglio è di far funzionare il manico che conta molto di più di 3 ottani 0509_up.gif
 
8313449
8313449 Inviato: 18 Ago 2009 2:58
 

SteGPR ha scritto:
far funzionare il manico che conta molto di più di 3 ottani

0509_up.gif
 
8313852
8313852 Inviato: 18 Ago 2009 10:00
 

la vpower non è soo questione di ottani.
allora non ci siamo capiti. qui tutti parlte di ottani, io di additivi.
è una benzina con un quantitativo di additivi,atti a tener epultio il motore, sempre proporzionati.
costa tanto quanto aggiungere un addiivo in più alla benza normale.
ma tanto voi vedete solo gli ottani icon_rolleyes.gif
 
8313930
8313930 Inviato: 18 Ago 2009 10:13
 

KIMO ha scritto:
la vpower non è soo questione di ottani.
allora non ci siamo capiti. qui tutti parlte di ottani, io di additivi.
è una benzina con un quantitativo di additivi,atti a tener epultio il motore, sempre proporzionati.
costa tanto quanto aggiungere un addiivo in più alla benza normale.
ma tanto voi vedete solo gli ottani icon_rolleyes.gif


il fatto è che anche l'additivo per la riduzione dei depositi carboniosi ad esempio ha una certa utilità dopo i 40.000 km di uso costante di Vpower.

c'era anche un test di 4 ruote dove si davano i meriti alla benzina ma avevano fatto un test di 80.000km e con uso continuo.

cè chi non ha problemi a spendere 1.45 euro/L per avere (dopo molti km) un motore piu prestante e chei preferisce spendere 1.25 e andare avanti cosi... 0509_up.gif
 
8313972
8313972 Inviato: 18 Ago 2009 10:21
 

johnny17 ha scritto:


il fatto è che anche l'additivo per la riduzione dei depositi carboniosi ad esempio ha una certa utilità dopo i 40.000 km di uso costante di Vpower.

c'era anche un test di 4 ruote dove si davano i meriti alla benzina ma avevano fatto un test di 80.000km e con uso continuo.

cè chi non ha problemi a spendere 1.45 euro/L per avere (dopo molti km) un motore piu prestante e chei preferisce spendere 1.25 e andare avanti cosi... 0509_up.gif

se sendo 15 eurinoi pe runaoto che va a 300 e gira a 14mila, scusami ma preferisco spenderne 1.45 allitro e buttarci dentro qualcosa di meglio...poi..ovvio, ognuno li spende come vuole...

P.s.: tutte le riviste possono dire quello che vogliono, e davvero, non è per polemizzare con te, ma se conosci gente che lavora in ferrari o in shell, parlane con loro... e noti cosa ti dicono. 0510_abbraccio.gif
 
8314798
8314798 Inviato: 18 Ago 2009 12:40
 

conosco gente che lavora in ferrari però segue il 430 challenge... e ti assicuro.. non usano la V power... 0509_up.gif
 
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