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Shell v-power vs Blu super
10026211
10026211 Inviato: 12 Giu 2010 12:51
 

TartarUgo ha scritto:
Riesumo il topic per postare le mie impressioni:

Ho notato che con la mia moto ad iniezione euro3, usando la BluSuper ho un più basso costo chilometrico dovuto ad un minor consumo. Vero che è difficile fare comparative sui consumi dato che non si viaggia su strada sempre nella stessa maniera, ma anche col terzo pieno di BluSuper, la mia sensazione è la medesima.

A conti fatti dunque:
BluSuper icon_arrow.gif 5.37 euroCent/km
Verde icon_arrow.gif 6.90 euroCent/km

Riassumendo, seppur più costosa della verde, la BluSuper permette di risparmiare!
O almeno è ciò che mi sembra.

Le prestazioni invece, mi sembrano la stesse. doppio_lamp.gif


perdonami, ma credo ci sia qualcosa di drasticamente inesatto...

5,37 cent al km, considerando un prezzo della blusuper di 1,4€ al litro (che forse è ben basso) significano più di 26 km/litro
per la verde invece, considerando 1,3€ al litro, non sono nemmeno 19 km/litro.

C'è di sicuro qualcosa che non va o nei conti o nella modalità di verifica, o qualche serio problema nella moto, perchè fare 7 km in più con un litro, semplicemente cambiando benzina, è qualcosa di miracoloso se non impossibile a livello fisico...
 
10551273
10551273 Inviato: 10 Set 2010 8:11
 

Riuppo il topic per darvi le mie impressioni.
Ho messo ieri 10€ per la modica cifra di 1658€ a litro (se non ricordo male) ed ho fatto un 30km e che dire, migliramenti alle prestazioni non ne ho sentiti però un minimo più regolare si.
Concludo le mie riflessioni dicendo che secondo me vale la pena usare questa benzina ogni tot chilometri per ridare una pulita al motore ma che il prezzo è troppo alto e ingiustificato.
Secondo me ti fanno pagare soprattutto l'idea di mettere una benzina sportiva.

Ho dimenticato un particolare fondamentale, parlo della Sheel v power.
 
10551601
10551601 Inviato: 10 Set 2010 9:33
 

Forse dovresti rileggerti tutte le pagine precedenti.
Nessuno parla di miglioramenti dopo 10€. Ma dopo una vita di una motore dove l'utilizzo dei sopracitati carburanti è costante. 0510_saluto.gif
 
10551734
10551734 Inviato: 10 Set 2010 10:03
 

Le ho lette e rispondevo a quanti dicono che con questa benzina la moto va di più, cosa non vera.
0509_up.gif
 
10551867
10551867 Inviato: 10 Set 2010 10:27
 

SSimo83 ha scritto:
Le ho lette e rispondevo a quanti dicono che con questa benzina la moto va di più, cosa non vera.
0509_up.gif
Chi dice, dopo aver fatto un pieno, che la moto va di più, dice il falso.
Chi dice, dopo 100 pieni che la moto va di più, dice il falso.
Chi dice che la V-Power è una benzina con l'aggiunta corretta e dosata di addittivi atti a pulire ed a migliorare lo scoppio del carburante stesso, non dice il falso, ma parla delle caratteristiche stesse del prodotto.
Ergo: se dopo 100 pieni, il comportamento del motore è ancora ottimale con v-Power credo che a qualcosa serva.
Nessuno parla di miracoli 0509_up.gif
 
10552321
10552321 Inviato: 10 Set 2010 11:31
 

tenete sempre presente comunque che la normale verde ha 95 ottani.....la blu super ne ha 98 e la V-Power mi pare anche qualcosina in più.
sono benzine di qualità migliore ed in un motore male non fanno, specialmente se è particolarmente spinto.

con queste benzine ho mappato la mia macchina turbocompressa riuscendo a far lavorare il motore al meglio e potendo osare un pò di più che con la benzina normale..........quindi una differenza come resa c'è
 
10553380
10553380 Inviato: 10 Set 2010 13:39
 

sim ma nel utilizzo quotidiano dove il motore della moto non è tirato a tal punto a innescare l'autoaccensione è inutile ....
poi 1.698 euro litro è davvero troppo ...
 
10553557
10553557 Inviato: 10 Set 2010 14:04
 

topo ha scritto:
sim ma nel utilizzo quotidiano dove il motore della moto non è tirato a tal punto a innescare l'autoaccensione è inutile ....
poi 1.698 euro litro è davvero troppo ...
beh... se spendi 1.45 e poi spendi 10 euro per un prodotto aggiuntivo... oltre al fatto che è già proporzionato e non contiene solo 1 proprietà positiva, ma quelle che si ottengono magari con 3 prodotti differenti... nell'insieme direi che il prezzo è adeguato...
 
10553605
10553605 Inviato: 10 Set 2010 14:09
 

ma nemmeno sui motori spinti si usa la v power ...
si usano altri prodotti
poi anche i prodotti pe rpulire il motore non fanno quasi niente siccome per pulire un motore si deve per forza smontare
al massimo puliscono gli iniettori ma il problema che gli aditivi rendono la benzina ancora più aggressiva e a lungo andare si possono avere ancora più danni
 
10553921
10553921 Inviato: 10 Set 2010 14:42
 

topo ha scritto:
ma nemmeno sui motori spinti si usa la v power ...
si usano altri prodotti
poi anche i prodotti pe rpulire il motore non fanno quasi niente siccome per pulire un motore si deve per forza smontare
al massimo puliscono gli iniettori ma il problema che gli aditivi rendono la benzina ancora più aggressiva e a lungo andare si possono avere ancora più danni
quindi i pulisci iniettori danneggiano il motore. eusa_think.gif
 
10555703
10555703 Inviato: 10 Set 2010 19:16
 

SSimo83 ha scritto:
Riuppo il topic per darvi le mie impressioni.
Ho messo ieri 10€ per la modica cifra di 1658€ a litro (se non ricordo male) ed ho fatto un 30km e che dire, migliramenti alle prestazioni non ne ho sentiti però un minimo più regolare si.
Concludo le mie riflessioni dicendo che secondo me vale la pena usare questa benzina ogni tot chilometri per ridare una pulita al motore ma che il prezzo è troppo alto e ingiustificato.
Secondo me ti fanno pagare soprattutto l'idea di mettere una benzina sportiva.

Ho dimenticato un particolare fondamentale, parlo della Sheel v power.


Vado un attimo OT:
Il 18 agosto 2009, la VPower costava 1,45 €/litro: prezzo del barile: intorno ai 70 dollari al barile.

10 settembre 2010: 1,658 €/litro: prezzo del barile: intorno ai 70 dollari al barile.

Che bello speculare...

Fine OT

Comunque dai fargli un pieno di V-Power ogni tanto non gli farà male, anche se ricordo distintamente che quando l'avevo fatto alla mia, mi sembrava persino che andasse più piano...

doppio_lamp.gif
 
10556246
10556246 Inviato: 10 Set 2010 20:33
 

Una curiosità: ma quando usate la V-power, vi si alza la temperatura del motore!?
Sulla mia, quando faccio il pieno e finchè non faccio il pieno con la benzina "normale", la temperatura del liquido refrigerante si alza di circa 4/5°... sono curioso di sapere se lo fa anche a voi! eusa_think.gif
 
10556325
10556325 Inviato: 10 Set 2010 20:46
 

Col termometro analogico è difficile quantificare variazioni di temperatura così piccole icon_eek.gif
Forse sul tuo calabrone c'è un indicatore digitale? icon_question.gif ? icon_question.gif ? icon_question.gif ?

Comunque usando la "blu super", a mé è sembrato un minor consumo di carburante, nulla più icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di TartarUgo il 10 Set 2010 20:54, modificato 1 volta in totale
 
10556365
10556365 Inviato: 10 Set 2010 20:52
 

...hai ragione anche te! icon_redface.gif
Si, io ho la possibilità di notare queste piccole variazioni proprio xkè ho il termometro digitale!
 
10626472
10626472 Inviato: 22 Set 2010 13:14
 

Se a qualcuno può essere utile oggi su moto.it è uscito un articolo interessante che parla delle benzine, comprese quelle speciali.
Ecco il link: Link a pagina di Moto.it

PS: anche se non c'entra nulla col topic vi consiglio di dare un'occhiata anche all'articolo correlato sugli oli, troverete il link a sinistra dell'articolo.

0510_saluto.gif
 
12099213
12099213 Inviato: 7 Lug 2011 19:33
Oggetto: Differenze blu super e vpower
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho letto delle discussioni a riguardo... ma sono datate 2009...

quindi allo stato attuale...
che differenze ci sono tra le due?
ho letto dai loro siti che hanno tutte e due 100 ottani...
 
12099251
12099251 Inviato: 7 Lug 2011 19:39
 

dovevi chiederlo nei topic datati 2009 se volevi rispettare il regolamento 0509_up.gif
comunque cambierà la marca di qualche additivo che c'è dentro icon_wink.gif
 
12099260
12099260 Inviato: 7 Lug 2011 19:40
 

si ma non citano tutti gli adittivi che ci mettono per esempio la vpower ne ha di più per esempio quelli per la pulizia del motore ecc. che ora non so ma so che la vpower ne ha di più ed è migliore
 
12099310
12099310 Inviato: 7 Lug 2011 19:47
Oggetto: Re: Differenze blu super e vpower
 

Nick03 ha scritto:
Ho letto delle discussioni a riguardo... ma sono datate 2009...
Accodo, le discussioni "vecchie" vengono lasciate aperte per essere continuate...
 
12099734
12099734 Inviato: 7 Lug 2011 20:55
 

Costando la Vpower di più, avrà più additivi? icon_question.gif ? icon_question.gif
 
12099743
12099743 Inviato: 7 Lug 2011 20:57
Oggetto: Re: Differenze blu super e vpower
 

Petrus ha scritto:
Accodo, le discussioni "vecchie" vengono lasciate aperte per essere continuate...


Valerio91 ha scritto:
dovevi chiederlo nei topic datati 2009 se volevi rispettare il regolamento 0509_up.gif
comunque cambierà la marca di qualche additivo che c'è dentro icon_wink.gif


scusate
 
12100189
12100189 Inviato: 7 Lug 2011 22:33
 

Premetto che non mi son preso la briga di leggere tutte le pagine precedenti, troppa spam... icon_sad.gif

Da 8'000 km segno scrupolosamente le percorrenze (km/l) per ogni rifornimento, faccio tragitti molto ripetitivi quindi mi rendo ben conto delle differenze nella resa dei carburanti. Il motore è un affidabilissimo 4 cilindri jappy a carburatori, che fa 100'000km quest'anno senza manutenzioni straordinarie e con tutte le tolleranze in regola.

Tra le benzine 'normali', a fronte di uno sconto di prezzo massimo del 5% dal distributore più caro a quello più economico ho registrato percorrenze fino al 30% inferiori all'ottimo della moto. Il 20% in meno è prassi almeno nella metà dei distributori che frequento. Questo la dice lunga sulla qualità dei prodotti di diverse raffinerie...

Ho provato di recente l'Agip Blu Super... Costa il 10% in più con percorrenza grossomodo uguale all'agip normale (20,0-20,5km/l), ma ho avuto notevoli problemi ai bassi regimi. Il motore era irregolare, faticava a prender i giri e rendeva la guida cittadina fastidiosa quindi non farò ulteriori prove. Alle potenze superiori non ho notato sostanziali differenze.

Sarei curioso di altre testimonianza tipo TartarUgo che, con motori ad iniezione, hanno rilevato un maggior rendimento con benzine 'specali'.
 
12101840
12101840 Inviato: 8 Lug 2011 10:46
 

Per me invece è il contrario 0509_pernacchia.gif
mi spiego: motore suzuki 3cil 2t a carburatori 750cc per circa 70cv icon_twisted.gif
è un motore nautico che ha 20 anni quindi è stato progettato per la benzina rossa icon_mrgreen.gif
da quando è sparita la rossa abbiamo iniziato a mettere la verde e da quel momento sono iniziati i problemi come minimo irregolare, appena si metteva la marcia il motore si spegneva, non prendeva bene giri e la velocità della barca era più bassa icon_evil.gif
Un bel giorno, quando è uscita la v-power abbiamo provato a fare il pieno con questa nuova benzina e con grande sorpresa il motore ha ricominciato a girare come un orologio svizzero 0509_doppio_ok.gif
Per curiositàl'avevo provata 3 anni fa sullo scuter e non girava per niente bene 0510_sad.gif
Da 2 anni però usiamo la blue super e funziona bene come la v-power, o almeno non si notano miglioramenti o peggioramenti

Come consumi.....quando è vuota si fa il pieno 0509_si_picchiano.gif

Secondo me queste benzine speciali vanno bene su motori tirati o motori progettati per funzionare con la benzina rossa che però non esiste più (e intanto ci respiriamo il benzene per non avere piombo eusa_wall.gif )
 
12121587
12121587 Inviato: 12 Lug 2011 13:21
 

Mi diletto da qualche anno, quasi 40, a fare il meccanico di moto, ho iniziato per passione personale e solo per la mia moto, poi per insistenza di amici motociclisti ho messo le mani sul motore delle loro moto.
Ho fatto questa premessa per dirvi questo: qualche tempo fa, un mio carissimo amico ha insistito tanto perche sostituissi la guarnizione della testata di un suo parente, aveva un z 750, perdita liquido bruciata la guarnizione.
Ho accettato di fargli questo favore, smonto la testata, sorpresa !, le incrostazioni sulle valvole
e sulla testa del pistone erano paragonabili a quelle di un motore che aveva percorso max 10000, ho dementicato di dire che il motore in questione aveva percorso quasi 80000 km.
Domando al propietario che adittivi usasse per la benzina, mi ha risposto che usava solo e da quando aveva comprato la moto, prima la blu super per poi passare alla v- power.
A questo punto dico solo una cosa: chi crede che una benzina con più ottani dia maggiori prestazioni, lasci perdere continui a mettere benzina normale, chi cerca una continuità di prestazioni ottimali (non superiori) del motore e allungarne la vita, insieme ad una manutenzione regolare, usi una con più ottani.
Prendete le candele di due motori in ottimo stato che usano uno la benzina blu o power e l' altro la normale, guardate la differenza.
 
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