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Problemi Shell V-Power 100 ottani
320377
320377 Inviato: 28 Apr 2006 17:59
Oggetto: Problemi Shell V-Power 100 ottani
 

Ciao a tutti !!!! icon_razz.gif

Qualke giorno fa ho fatto al mio tzr un pieno (10 euri) di shell V-Power (quella nuova a 100 ottani) e all'inizio c'era ancora qualke residuo della benzina precedente quindi nn ha dato problemi ...
Poi il giorno dopo la moto iniziava a rognare alle "alte" velocità (faceva fatica a prendere gli 88); si sentiva ke l'erogazione era diversa dal solito e quando mi fermavo dal motore usciva un odore simile a quello di quando 6 in rodaggio ma un po + leggero !!!
Ho saputo ke un mio amico ha fuso il motore mettendo questa nuova Shell quindi ho pensato ke poteva essere un problema della benzina !!!
A qualkuno é successo qualk del genere ?? Sapete cosa può essermi successo ???
Grazie in anticipo !!!
 
320381
320381 Inviato: 28 Apr 2006 18:01
 

A me hanno sempre detto che la V-Power ha più ottani e uindi spinge di più..il motore in teoria dovrebbe essere più pulito e girare meglio..

Così ho letto in questo forum e così mi ha detto il benzinaio...

Aspetto aggiornamenti da chi ne sa un po' di più..
 
320387
320387 Inviato: 28 Apr 2006 18:04
 

Rik182_Tzr ha scritto:
A me hanno sempre detto che la V-Power ha più ottani e uindi spinge di più..il motore in teoria dovrebbe essere più pulito e girare meglio..

Così ho letto in questo forum e così mi ha detto il benzinaio...

Aspetto aggiornamenti da chi ne sa un po' di più..


anke io sapevo che aveva effetti positivi, perkè lascia pokissimi residui di combustione, perkè t da 1 erogazione + pulita, e con motori spinti, rischi d meno d grippare, forse se lo spostano sul forum tecnico, attirerà l'attenzione d qualke utente esperto
 
320396
320396 Inviato: 28 Apr 2006 18:08
 

Anke io sapevo cosi e infatti le ho provate tutte le altre: Blu super (quella ke mi rende meglio) , V-power (quella vekkia) , 98 plus ...
Nessuna di queste mi ha dato problemi ma questa fa comportare il mio povero TZR in maniera strana !!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
320400
320400 Inviato: 28 Apr 2006 18:10
 

Io direi che piuttosto che metter una cosa che non so cosa fa e provarla metto la solita..per quei due o tre km/h in più non mi cambia la vita..

Pensa che se metti qualcosa che non va bene per 2 o 3 km/h in più ti rovini la moto..
 
320402
320402 Inviato: 28 Apr 2006 18:12
 

Rik182_Tzr ha scritto:
Io direi che piuttosto che metter una cosa che non so cosa fa e provarla metto la solita..per quei due o tre km/h in più non mi cambia la vita..

Pensa che se metti qualcosa che non va bene per 2 o 3 km/h in più ti rovini la moto..

magari fossero 2-3 km/h... se è 1km/h effettivo già è tanto.... può essere che con quella benzina s deba rifare la carburazione ??
 
320403
320403 Inviato: 28 Apr 2006 18:12
 

Ma io nn mi aspettavo problemi !
L'unica cosa di cui nn ero convinto era il prezzo (1.450/litro) esagerato !!!
 
320414
320414 Inviato: 28 Apr 2006 18:17
 

In effetti con 5 euro mettevi 3 litri scarsi di V-Power..

Con 5 euro metti invece quasi 4 litri con Super normale..

Questo vale qui da me almeno..

La benza è a 1.331 più o meno..
 
320722
320722 Inviato: 28 Apr 2006 21:00
 

sai cosa potrebbe essere? siccome la shell v-power è famosa perchè aiuta a ripulire il motore, credo a differenza delle altre, ma nn so ancora per quale principio chimico, anche se sto cercando di scoprirlo, potrebbe darsi che nello scoppio ti bruci anche qualche caccola residua e stantia che la benza ha accuratamente provveduto a rimuovere...in questo caso dovresti esserle grata...
 
320741
320741 Inviato: 28 Apr 2006 21:07
 

Io l ho messa nella mia moto datata e non mi ha creato nessun problema. confermo l odore strano che sentivo gia con la vecchia a 99 ottani.

il calo di prestazioni potrebbe essere dovuto ad una piu bassa incendiabilità dalla benzina che esplode con ritardo e su una moto tarata per i 95 ottani potrebbe farsi sentire. ma è strano.
 
320756
320756 Inviato: 28 Apr 2006 21:13
 

gli ottani sono antidetonanti, quindi non è che la benzina "và di più" impedisce però su motori molto spinti fenomeni di autocombustione.
Inoltre (e soprattutto) lascia un po' meno residui, avevano fatto un test di varie migliaia di km su quattroruote e poi avevano aperto i motori (uno che usava vpower uno no) ma comunque visto quello che costa non ci penso proprio a comprarla
cia'
 
320776
320776 Inviato: 28 Apr 2006 21:23
 

Invece a me mi hanno detto che se metti la 100 (ma anche 99-98) ottani su un motore 2 Tempi si spacca dopo qualche KM, mi avevano spiegato anche il perchè (e avevo letto dei casi a cui era successo) ma adesso non ricordo.

Per i 4 Tempi nessun problema .
 
321388
321388 Inviato: 29 Apr 2006 12:48
 

nei motori catalitici,studiati per funzionare con la verde,va' creare problemi al catalizzatore e alla combustione..(tarata per un tot.....)
nei anni 90 io alla mia NSR 125 aggiungevo alla benzina rossa gli ottani e non era per quel km/h in piu'(...?)ma per la reattivita'nel erogazzione dei giri. icon_twisted.gif
il motore facendo piu' giri scalda di piu'e il calore ti fa'sentire quel odore(vapore oleo...).
comunque un motore piu'e'esasperato nelle prestazzioni e nel utilizzo e meno ti dura. icon_cry.gif
tira le somme,valuta,decidi. 0510_saluto.gif
 
322322
322322 Inviato: 29 Apr 2006 22:22
 

E' facile che smagrisca un pelo la carburazione che se prima era giusta col V-Power ti diventa quasi magra.
 
322340
322340 Inviato: 29 Apr 2006 22:31
 

il problema è ke la v-power ha degli additivi in più ke puliscono il motore!praticamente è una verde additivata!

siccome toglie tutte le incrostazioni dalle sedi valvole(dei 4T) è facile ke nel 2T inibisca la funzione dell'olio!peccato ke a noi 2tempisti quell'olio serva x nn farci grippare...

se voui usare una benzina con più ottani indirizzati sulla agip blusuper,sull'IP o sull'OMV!
 
322452
322452 Inviato: 29 Apr 2006 23:35
 

Io sn sempre andato giu di Blu super ke é quella ke sulla mia moto rende meglio nn solo x velocità ma anke x erogazione !!!
Sl ke in quel caso ero in riserva quasi spianata e il primo benzinaio vicino era la shell un mio amiko mi ha detto di provare la V-Power nuova e allora ho fatto il pieno !!!
..... se solo fosse stato un benzinaio agip .....
 
322464
322464 Inviato: 29 Apr 2006 23:46
 

Frankie90 ha scritto:
Io sn sempre andato giu di Blu super ke é quella ke sulla mia moto rende meglio nn solo x velocità ma anke x erogazione !!!
Sl ke in quel caso ero in riserva quasi spianata e il primo benzinaio vicino era la shell un mio amiko mi ha detto di provare la V-Power nuova e allora ho fatto il pieno !!!
..... se solo fosse stato un benzinaio agip .....



Anch'io sulla mia ZR-7 (del '99) uso praticamente da 1 anno solo BluSup_r...
Che dire, io tutti questi vantaggi prestazionali...non li ho visti. icon_cry.gif
Posso però garantire su una netta riduzione dei consumi. icon_lol.gif
Consuma meno, lo posso assicurare!!
La resa con 1 litro di BluSup_r è maggiore che con 1 litro di "verde".
 
322505
322505 Inviato: 30 Apr 2006 0:14
 

paperinik9 ha scritto:
sai cosa potrebbe essere? siccome la shell v-power è famosa perchè aiuta a ripulire il motore, credo a differenza delle altre, ma nn so ancora per quale principio chimico, anche se sto cercando di scoprirlo, potrebbe darsi che nello scoppio ti bruci anche qualche caccola residua e stantia che la benza ha accuratamente provveduto a rimuovere...in questo caso dovresti esserle grata...


Quoto pienamente la tua teoria!
Personalmente metto la V-power in qualsiasi dei miei mezzi da quando l'hanno immessa sul mercato e mi sono sempre trovato bene (faccio il pieno regolarmente anche allo scarabeo 150 che uso in città..), e sopratutto nei motori spinti sento molto la differenza (parlo del kawa ovviamente icon_lol.gif ). L'unica nota negativa è il prezzo.. a roma costa anche 1.510!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
322973
322973 Inviato: 30 Apr 2006 13:55
Oggetto: e un tutto dire!!!!
 

la shell v-power non l'ho mai usata,ma ora sentito questo sono inquriosito 0510_grattacapo.gif .
pero' piu' di qualche volta ho usato la bludiesel agip(senza zolfo),e devo dire che li ho potuto riscontrare benefici prestazzionali(nei limiti.....)evidenti. eusa_dance.gif
sul sito agip si evidenzia la composizzione,le qualita',e i pregi dei vari carburanti...
secondo me' sono prodotti validi,ma vanno usati li dove servono...!!!! 0510_confused.gif
 
323327
323327 Inviato: 30 Apr 2006 17:44
 

X frankie90:
sicuramente la tua moto perde di prestazioni con la 100 ottani perchè la benzina più ottani ha e più resistenza fa alla salita del pistone quindi nel tuo caso è come se assorbisse potenza...

ma una benzina migliore brucia meglio(in teoria più prestazioni) e lascia meno residui, il motore nn lo pulisce l'unico modo per pulire il motore è aprirlo e pulirlo con i vari additivi(oppure benzina)...

io quando la uso nel mio scooter noto un rendimento più regolare e sento il motore anche più grintoso e inoltre ho notato che l'olio motore rimane chiaro...
 
323336
323336 Inviato: 30 Apr 2006 17:52
 

sul 4T si ma sul 2T è meglio nn metterla!gli additivi ke puliscono il motore ti tolgono pure l'olio della miscela!
 
323366
323366 Inviato: 30 Apr 2006 18:32
 

Ciao ragazzi, ho cambiato la mia fz6 con la fz1 3 settimane fa e per entrambe le moto consigliano la 87 ottani qui. Pure sul manuale lo trovo scritto. Anche se avessi dei dubbi comunque e' im possibile trovare v power o roba del genere, il massimo che si trova in canada e' la 92, alcune volte la 94. ALlora sono tutti stupidi qui da usare la 87? Notare che la gente da queste parti usa le macchine finche' non cadono letteralmente a pezzi icon_razz.gif 250 mila km e' la norma per una macchina usata (usatissima direi) per cui se la 87 fosse tanto scadente come potrebbero sopravvivere sti motori. Mentre per la macchine la differenza e' notevole rispetto l'europa (2500 e' considerato piccolo) per la moto i motori sono uguali identici. Spero che la mia millona non risenta della differenza, specialmetne se supero gli ottomila (sono ancora in rodaggio icon_cry.gif )
Prima di spendere pii' soldi per prodotti cha in altre parti del mondn non esistono meditate se non siano le case a proporre prodotti con effetti miracolosi solo per guadagnarci. 1.5 per un litro e' allucinante icon_twisted.gif
Lampsaluti. icon_idea.gif
 
323586
323586 Inviato: 30 Apr 2006 21:02
 

sicuramente le case ke vendono una moto la fanno in tante versioni a seconda dei mercati!sicuramente x far andare un motore dell'R1 con una benzina a 87 ottani avranno modificato il rapporto di comprensione e variato l'anticipo in modo da evitare la detonazione!
 
323616
323616 Inviato: 30 Apr 2006 21:19
 

Ineteressante Andy, quindi se dovessi portarmela in italia in futuro meglio controllare i dati da te menzionati?
Faro' una ricerca online grazie.
Lampsaluti
 
323909
323909 Inviato: 1 Mag 2006 0:10
 

la w power puo aiutare motori spinti (alto rapporto di compressione) o motori vecchi progettati per benzine con n°di ottani > 98 come la vecchia rossa super. in generale sono soldi spesi male. non so quanto sia vero che pulisce il motore, c credo poco.
 
323913
323913 Inviato: 1 Mag 2006 0:12
 

damless ha scritto:
Ciao ragazzi, ho cambiato la mia fz6 con la fz1 3 settimane fa ...


Ciao Damless,
posso farti una domanda? quanto costa in canada la fz1? sono curioso di sapere se c'è molta differenza rispetto all' italia nel prezzo delle moto
 
323972
323972 Inviato: 1 Mag 2006 1:03
 

Ciao Barone, la moto e' costata 12000 dollari piu le tasse che in British columbia sono del 14% piu' qualche altro incartamento. Dovrebbe essere intorno ai 14170 tutto compreso.
 
323988
323988 Inviato: 1 Mag 2006 1:36
 

Immagino dollari Canadesi (CAD), col cambio in euro viene 10.039 euro circa. quindi piu o meno come in italia considerando la messa su strada.

Grazie.
 
323989
323989 Inviato: 1 Mag 2006 1:43
 

Si dollari canadesi, tutto compreso, quello e' il prezzo che ho pagato prima di andarmene dal concessionario. Purtroppo la garanzia e' solo un anno e il primo talgiando dei 1000 mi hanno gia' detto che costera' 350 dollari, non ho parole per descrivere che ladri che sono sti concessionari.
in effetti dopo un anno mi arrangero' io a falre la manutenzione senza paura che mi esca di garanzia, allora e' meglio che sia solo peu un anno.
Tra parentesi la garanzia di 3 anni esiste ma devi pagare un extra alla yamaha..........si attaccano!!
Ciao
 
4947427
4947427 Inviato: 30 Giu 2008 12:44
 

ok è ora di mettere in chiaro una cosa
la v-power è una benzina molto particolare.....
nel senso che non si limita a portare i suoi ottani a 98 ma ha anche un composto che allinea le molecole d'aria nella carburazione e nell'immissione della miscela nella camera di scoppio...quindi non si limita solo ad amuentare gli ottani ma anche ad agire sulla miscela
ecco la particolarità della v-power
ed è cosigliabile metterla solo nel 4t non perchè consuma l'olio nel 2t ma perchè non c'è di mezzo l'olio che altera l'allineamento della miscela
e in poche parole sul 2t il miglioramento sarebbe minimo
altra cosa...adesso è uscita la benzina w-100 della tamoil che praticamente è semplice benzina con il più alto numero di ottani di tutte le benzine in commercio...codesta però non agisce come la v-power icon_wink.gif
 
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