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utilizzando la blusuper o la v-power si rovina lo scooter ?
12551377
12551377 Inviato: 14 Ott 2011 21:34
Oggetto: utilizzando la blusuper o la v-power si rovina lo scooter ?
 

ciao ma se io nello scooter ci metto la blu super o la v-power mi si rovina il motore o no succede niente ?
 
12551404
12551404 Inviato: 14 Ott 2011 21:39
Oggetto: Re: utilizzando la blusuper o la v-power si rovina lo scooter ?
 

miccio95 ha scritto:
ciao ma se io nello scooter ci metto la blu super o la v-power mi si rovina il motore o no succede niente ?

perchè si dovrebbe rovinare??
 
12551412
12551412 Inviato: 14 Ott 2011 21:41
 

funzionerebbe meglio anzi... comunque non si rovinano i motori ma si spompano prima andando di più.. e questo nei casi di quelli usati in pista in cui si usa una benzina con un livello di ottani maggiore a quella in commercio e non di poco
 
12551415
12551415 Inviato: 14 Ott 2011 21:41
Oggetto: Re: utilizzando la blusuper o la v-power si rovina lo scooter ?
 

LiquidQ-led ha scritto:

perchè si dovrebbe rovinare??

no in teorial a domanda corretta sarebbe perche dovresti spendere il doppio x andare 3 km/h di piu???
 
12551432
12551432 Inviato: 14 Ott 2011 21:45
 

a be per 3 km/h non cambia niente pensavo che te l'aumentasse un po di piu la velocità
 
12551435
12551435 Inviato: 14 Ott 2011 21:45
 

nrg_power_4life ha scritto:
funzionerebbe meglio anzi... comunque non si rovinano i motori ma si spompano prima andando di più.. e questo nei casi di quelli usati in pista in cui si usa una benzina con un livello di ottani maggiore a quella in commercio e non di poco


vanzi ha scritto:

no in teorial a domanda corretta sarebbe perche dovresti spendere il doppio x andare 3 km/h di piu???


eh?? guardate che quelle benzine servono solo a mantenere una corretta pulizia del motore non lasciando residui... non si spompa nulla e non si va più veloce
poi nelle gare usano comunissima benzina 98 ottani o al massimo la 100 miscelandoci acqua come antidetonante nel caso di compressioni decisamente elevate...
 
12551616
12551616 Inviato: 14 Ott 2011 22:19
 

LiquidQ-led ha scritto:


eh?? guardate che quelle benzine servono solo a mantenere una corretta pulizia del motore non lasciando residui... non si spompa nulla e non si va più veloce
poi nelle gare usano comunissima benzina 98 ottani o al massimo la 100 miscelandoci acqua come antidetonante nel caso di compressioni decisamente elevate...

no nn è solo x tenere pulito il motore....che poi serve solo agli iniettori e nn hai carburatori -.- ma ti da qualcosa in più ma in motori piu spinti no su 50ini
 
12551682
12551682 Inviato: 14 Ott 2011 22:34
 

vanzi ha scritto:

no nn è solo x tenere pulito il motore....che poi serve solo agli iniettori e nn hai carburatori -.- ma ti da qualcosa in più ma in motori piu spinti no su 50ini


no, non centra con le prestazioni! e poi i residui restano in giro per il motore non solo sull' iniettore
 
12551699
12551699 Inviato: 14 Ott 2011 22:37
 

bhe che io sappia hanno un numero superiore di ottani quindi...
 
12551710
12551710 Inviato: 14 Ott 2011 22:39
 

vanzi ha scritto:
bhe che io sappia hanno un numero superiore di ottani quindi...

quindi niente, gli ottani non aumentano le prestazioni ma impediscono l' autoaccensione della miscela!
 
12551769
12551769 Inviato: 14 Ott 2011 22:51
 

cerca dove vuoi e ti diranno che piu sono gli ottani e piu ha potere calorifero
 
12551802
12551802 Inviato: 14 Ott 2011 22:59
 

vanzi ha scritto:
cerca dove vuoi e ti diranno che piu sono gli ottani e piu ha potere calorifero


sisi... calorifero... la metto nel scooter e mi scalda anche la casa d' inverno... cerca di non scrivere cavolate e di non usare quel tono da saccente, "cerca dove vuoi e ti diranno che piu sono gli ottani e piu ha potere calorifero" cerca tu e vedi che dicono tutt' altro.
potere calorifico non vuol dire più potenza ma solo più calore... tra l' altro gli ottani non aumentano il potere calorifico...

Citazione:
Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o "caratteristica antidetonante") di un combustibile.[1]

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
12551827
12551827 Inviato: 14 Ott 2011 23:03
 

si scusa hai ragione...comunque dicono che aumenti anche il potere di scoppio
 
12551837
12551837 Inviato: 14 Ott 2011 23:06
 

vanzi ha scritto:
si scusa hai ragione...comunque dicono che aumenti anche il potere di scoppio


???
al massimo il contrario, visto che serve a non far scoppiare la miscela troppo presto
 
12551897
12551897 Inviato: 14 Ott 2011 23:21
 

no,come posso spiegartelo??? cioè brucia meglio meglio la benza,brucia di piu
 
12551958
12551958 Inviato: 14 Ott 2011 23:30
 

vanzi ha scritto:
no,come posso spiegartelo??? cioè brucia meglio meglio la benza,brucia di piu


nono! chimicamente parlando l' ottano (isoottano nel caso di benzina 100) non prende parte alla combustione se non come elemento passivo, cioè si ossida perchè il resto brucia... il fatto che la v-power bruci "meglio", cioè senza residui è dato dal fatto che i suoi componenti sono più puri senza impurità che andrebbero a ossidarsi e sporcare il motore
 
12551963
12551963 Inviato: 14 Ott 2011 23:32
 

Io so soltanto che con la 95 svizzera lo scooter mi andava da far schifo mentre con la 98 è gia meglio...
Le prestazioni non le ho sentite ma forse si ha un maggior piacere di guida poi boh....
Ma è vero che 98 ottani cosi come 95 significa la percentuale di compressione????
 
12552328
12552328 Inviato: 15 Ott 2011 2:10
 

Marcosrs ha scritto:
Io so soltanto che con la 95 svizzera lo scooter mi andava da far schifo mentre con la 98 è gia meglio...
Le prestazioni non le ho sentite ma forse si ha un maggior piacere di guida poi boh....
Ma è vero che 98 ottani cosi come 95 significa la percentuale di compressione????

non proprio, siccome la detonazione è spesso dovuta al rapido aumento di temperatura dovuto alla compressione del pistone, una benzina con un numero di ottani più alto (più resistente alla detonazione) permette di usare una compressione maggiore senza detonazione
 
12552361
12552361 Inviato: 15 Ott 2011 7:14
 

non dico che le prestazioni aumentano su un 50 ma so per certo che in alcune gare si usano benzine arricchite che costano parecchi euro al litro
 
12552887
12552887 Inviato: 15 Ott 2011 12:14
 

nrg_power_4life ha scritto:
non dico che le prestazioni aumentano su un 50 ma so per certo che in alcune gare si usano benzine arricchite che costano parecchi euro al litro

si ma le maggiori prestazioni sono dovute al motore più spinto con un rapporto di compressione più alto, le benzine ad alto numero di ottani servono allora solo ad evitare la detonazione, non a aumentare le prestazioni.
se su un motore che usa tranquillamente benzina a 95 ottani metti una benzina con più ottani non ci sarà alcuna differenza (le varie v-power, blu super ecc. contengono anche additivi detergenti che migliorano la combustione ma sono quelli che danno "l'aumento" di prestazioni)
 
12553059
12553059 Inviato: 15 Ott 2011 13:05
 

climber ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
non dico che le prestazioni aumentano su un 50 ma so per certo che in alcune gare si usano benzine arricchite che costano parecchi euro al litro

si ma le maggiori prestazioni sono dovute al motore più spinto con un rapporto di compressione più alto, le benzine ad alto numero di ottani servono allora solo ad evitare la detonazione, non a aumentare le prestazioni.
se su un motore che usa tranquillamente benzina a 95 ottani metti una benzina con più ottani non ci sarà alcuna differenza (le varie v-power, blu super ecc. contengono anche additivi detergenti che migliorano la combustione ma sono quelli che danno "l'aumento" di prestazioni)


esatto.. lo so era quello che volevo dire comunque nelle gare si usano appunto benzine diverse per i diversi rapporti di compressione che hanno i motori che sono ben più spinti di quelli di uso stradale... già nei motorini certi trofei e overtrofei hanno un rapporto 15:1 o 1:15 mi sbaglio sempre.. comunque l'1 sta per la benzina e il 15 per l'aria l'ordine non lo ricordo mai eheheh icon_redface.gif
 
12553109
12553109 Inviato: 15 Ott 2011 13:18
 

nrg_power_4life ha scritto:


esatto.. lo so era quello che volevo dire comunque nelle gare si usano appunto benzine diverse per i diversi rapporti di compressione che hanno i motori che sono ben più spinti di quelli di uso stradale... già nei motorini certi trofei e overtrofei hanno un rapporto 15:1 o 1:15 mi sbaglio sempre.. comunque l'1 sta per la benzina e il 15 per l'aria l'ordine non lo ricordo mai eheheh icon_redface.gif

continui a sbagliare... quello è il rapporto stechimetrico per avere una carburazione corretta! non centra un tubo con il rapporto di compressione!!!!!!!!!!!
 
12553121
12553121 Inviato: 15 Ott 2011 13:21
 

LiquidQ-led ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


esatto.. lo so era quello che volevo dire comunque nelle gare si usano appunto benzine diverse per i diversi rapporti di compressione che hanno i motori che sono ben più spinti di quelli di uso stradale... già nei motorini certi trofei e overtrofei hanno un rapporto 15:1 o 1:15 mi sbaglio sempre.. comunque l'1 sta per la benzina e il 15 per l'aria l'ordine non lo ricordo mai eheheh icon_redface.gif

continui a sbagliare... quello è il rapporto stechimetrico per avere una carburazione corretta! non centra un tubo con il rapporto di compressione!!!!!!!!!!!

infatti quello indica solo la proporzione tra benzina e aria, il rapporto di compressione è il rapporto tra volume normale della miscela e volume a massima compressione (quando il pistone si trova al PMS)
 
12553145
12553145 Inviato: 15 Ott 2011 13:29
 

ah già è vero icon_biggrin.gif sì mi sbaglio icon_biggrin.gif comunque sì.. il rapporto di compressione è maggiore appunto nei motori più spinti appunto perchè sono più spinti.. entra più miscela e consumano di più però dando molta più potenza anche.. sìsì è vero


comunque in conclusione.. mettere la blu-super ti fa andare pochissimo in più.. cose che si notano poco però pulisce bene il motore quindi una volta ogni tanto perchè no... 5 euro si potrebbero fare
 
12553162
12553162 Inviato: 15 Ott 2011 13:32
 

climber ha scritto:

infatti quello indica solo la proporzione tra benzina e aria, il rapporto di compressione è il rapporto tra volume normale della miscela e volume a massima compressione (quando il pistone si trova al PMS)

eh?

il volume normale della miscela?

nrg_power_4life ha scritto:
ah già è vero icon_biggrin.gif sì mi sbaglio icon_biggrin.gif comunque sì.. il rapporto di compressione è maggiore appunto nei motori più spinti appunto perchè sono più spinti.. entra più miscela e consumano di più però dando molta più potenza anche.. sìsì è vero


no.c'è un rapporto di compressione ottimale e altri invece che sono piu "conservativi"
in base alla fomra della testa,e ad altri fattori è possibile modificare l' Rdc, cosa pero' che non è cosi immediata.
 
12553170
12553170 Inviato: 15 Ott 2011 13:35
 

ottimale.. ma maggiore rispetto a quelli usati in strada che sono più limitati...
 
12553187
12553187 Inviato: 15 Ott 2011 13:40
 

non è questione di esser limitato. è questione di usura. un base è nato per durare un sacco e tenerci poca manutenzione. anche un 2+ con un rdc a 1:14 è piu conservativo di un ottimale. un 7t è un 1:15.x ma è ancora lontano dall'esser ottimale.
cio nonostate puoi usarli in strada entrambi...

L'rdc modificandolo cambian molti fattori. ma qua andiamo in discorsi differenti rispetto quello del topic.

fattosta che alla fin della fiera una vpower o una wr100 hanno piu potere antidetonante di una benzina canonica.
 
12553195
12553195 Inviato: 15 Ott 2011 13:41
 

sabbo ha scritto:

il volume normale della miscela?

il volume che normalmente occuperebbe la miscela se non fosse compressa

Citazione:

no.c'è un rapporto di compressione ottimale e altri invece che sono piu "conservativi"
in base alla fomra della testa,e ad altri fattori è possibile modificare l' Rdc, cosa pero' che non è cosi immediata.

l' rdc "ottimale" è quello massimo ottenibile dalla benzina che uso senza provocare auto accensioni... la forma della testa determina le turbolenze interne, volgarmente dette "squish", che centrano poco con il rapporto di compressione, quest' ultimo infatti viene variato cambiando la guarnizione di base del cilindro, non cambiando le teste...
 
12553196
12553196 Inviato: 15 Ott 2011 13:41
 

bè sì... non sono benzine speciali senza motivo

riferito a te sabbo
 
12553377
12553377 Inviato: 15 Ott 2011 14:23
 

LiquidQ-led ha scritto:
sabbo ha scritto:

il volume normale della miscela?

il volume che normalmente occuperebbe la miscela se non fosse compressa


esattamente, non mi andava di scrivere " a pressione equivalente alla pressione atmosferica" icon_asd.gif
 
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