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Censimento statore per vfr
15654590
15654590 Inviato: 4 Lug 2016 16:10
 

Ciao a tutti,
ho un VFR 2008 con 30000km, penso mi si sia bruciato lo statore anche a me visto che la moto da calda (50km circa di viaggio) se provo ad accenderla non si riaccende più.
Vorrei sapere quanto possa esser il costo della sostituzione fatta interamente da un meccanico(sia ufficiale honda che non)?
Grazie mille
Ps so che potrei farlo da solo, ma per vari motivi che non sto qui a scrivere non posso farmelo da solo in questo periodo. PEr questo vorrei un indicazione del costo della sostituzione manod'oper compresa.
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15656331
15656331 Inviato: 6 Lug 2016 19:10
 

Se hai un tester anche quello del supermercato va bene . Prova il voltaggio sui poli della batteria a moto accesa e vedi il risultato. A 5000 giri dovresti trovare 14,5v, se trovi solo i volt della batteria il 90% e lo statore. Poi ci sono altre verifiche da fare, che se cerchi qua nel forum trvi tutto e di più.
 
15661153
15661153 Inviato: 14 Lug 2016 8:10
 

Alla fine ho portato la moto dal meccanico, e lui mi ha dopo che dopo le sue verifiche al 90% è il regolatore di tensione che mi era già stato cambiato 1 anno e mezzo fa. Io gli avevo detto anche le mie paure sul fatto che potesse essere lo statore. Dite che è possibile la cosa?
 
15661499
15661499 Inviato: 14 Lug 2016 16:05
 

Tutto e possibile, non è che il regolatore di tensione sul vtec non si bruci. Però visto la mia esperienza ,e quelle riportate nel forum e raro. Ci sono molti casi di statore bruciato , che di regolatore. L`importante e che il meccanico abbia fatto le sue verifiche, e che non ti cambi pezzi che non servono. Quando si è bruciato sulla mia il meccanico della honda mi aveva detto che secondo lui era il regolatore ,e secondo la sua esperienza ventennale sul vtec non si brucia il statore ma il regolatore.
 
15661774
15661774 Inviato: 15 Lug 2016 8:14
 

magu-p ha scritto:
Tutto e possibile, non è che il regolatore di tensione sul vtec non si bruci. Però visto la mia esperienza ,e quelle riportate nel forum e raro. Ci sono molti casi di statore bruciato , che di regolatore. L`importante e che il meccanico abbia fatto le sue verifiche, e che non ti cambi pezzi che non servono. Quando si è bruciato sulla mia il meccanico della honda mi aveva detto che secondo lui era il regolatore ,e secondo la sua esperienza ventennale sul vtec non si brucia il statore ma il regolatore.

Ti si era bruciato lo statore e il meccanico honda aveva detto fosse il regolatore?
A me già una volta avevano cambiato il regolatore di tensione...
 
15662016
15662016 Inviato: 15 Lug 2016 13:52
 

Se leggo bene hai un vtec 2008, significa che staticamente parlando ti si è bruciato lo statore.
Per verificarlo stacchi lo spinotto delle 3 fasi che arrivano dallo statore e misuri la tensione che arriva.
Da li determinerai in modo inequivocabile se è o meno lo statore.
Un buon meccanico prima di sbilanciarsi dovrebbe fare una prova del genere
Il regolatore si bruciava sui vfr non vtec che avevano uno statore di potenza differente e regolatore posto in zona non raffreddata.
 
15662025
15662025 Inviato: 15 Lug 2016 14:06
 

grifo53 ha scritto:
Se leggo bene hai un vtec 2008, significa che staticamente parlando ti si è bruciato lo statore.
Per verificarlo stacchi lo spinotto delle 3 fasi che arrivano dallo statore e misuri la tensione che arriva.
Da li determinerai in modo inequivocabile se è o meno lo statore.
Un buon meccanico prima di sbilanciarsi dovrebbe fare una prova del genere
Il regolatore si bruciava sui vfr non vtec che avevano uno statore di potenza differente e regolatore posto in zona non raffreddata.

Si è un Vtec spero che l'abbia fatto come dici tu, adesso magari quando me la riporto a casa controllo anche io.
Ora mi chiedevo se posso far funzionare la moto con lo statore staccato o no? Fisicamente come faccio la prova, faccio girare il motore e controllo la tensione che butta fuori l'alternatore?? Mi da iun consiglio epr favore
 
15662291
15662291 Inviato: 15 Lug 2016 21:47
 

bognagol ha scritto:
Ti si era bruciato lo statore e il meccanico honda aveva detto fosse il regolatore?
A me già una volta avevano cambiato il regolatore di tensione...


Quando sono andato in honda per sapere il prezzo del statore, il meccanico ha detto che gli sembrava strano che si avesse bruciato lo statore, e che secondo la sua esperienza si brucia il regolatore. Avendogli fatto presente che è un vtec,e che molti hanno avuto lo stesso problema,lui mi ha detto che non aveva mai sentito di questo problema sul vtec. E aveva aggiunto anche che nel caso si fosse bruciato, dipendeva del mal funzionamento del regolatore. Io ho sostituito lo statore e non il regolatore ormai due anni fa e la moto funziona perfettamente.
 
15662305
15662305 Inviato: 15 Lug 2016 22:16
 

bognagol ha scritto:
Si è un Vtec spero che l'abbia fatto come dici tu, adesso magari quando me la riporto a casa controllo anche io.
Ora mi chiedevo se posso far funzionare la moto con lo statore staccato o no? Fisicamente come faccio la prova, faccio girare il motore e controllo la tensione che butta fuori l'alternatore?? Mi da iun consiglio epr favore


Se guardi qua nel forum su questo argomento e stato scritto tutto e di più, e anche molto dettagliatamente con tutte le varie prove da fare con le varie tensioni delo statore e anche del regolatore. Se ti sei scaricato il manuale d`officina trovi tutte le cause e i vari test da fare per il sistema di ricarica.

Come ti ha scritto grifo53 stacchi lo spinotto tri fase del statore,sono tre fili gialli e misuri la tensione in alternata con moto accesa (adesso a memoria la tensione non la ricordo). Poi a moto spenta sempre con il tester lo metti in ohm,e con un puntale ti metti su uno dei tre fili gialli ,e con l`altro ti metti sul telaio o un punto di massa . Non dovrebbe fare conducibilità. Fai la prova sui tre fili. Se uno dei tre o tutti e tre sono a massa lo statore e bruciato.
 
15665990
15665990 Inviato: 22 Lug 2016 9:09
 

Allora alla fine è lo statore, il meccanico aveva ordinato il regolatore di tensione perchè aveva fatto tutte le prove a vuoto sull'alternatore, e a vuoto i parametri erano tutti in specifica.
Montato il regolatore nuovo comunque non caricava la batteria e quindi mi ha chiamato e gli ho chiesto di smontare lo statore che era cotto a puntino 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Ora io pensavo di cambiare tutti e 3 i pezzi statore regolatore e batteria per stare sicuro icon_biggrin.gif
vi sembra sensato. Alla fine mi ha detto 150 regolatore e 180 statore. LA batteria nuova ce l'ho già.
io ho su sui 31000 km, ma la moto l'ho presa usata e mi ha detto il meccanico che secondo lui ne ha di più, che voi sappiate c'è un modo per sapere se i km sono reali o meno? Il meccanico mi ha detto che lui no nriesce a vederlo. Non è un meccanico ufficiale honda, ma generico
grazie a tutti.
Ps molto bravo e professionale il meccanico sono contento del lavoro che sta facendo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15870396
15870396 Inviato: 4 Set 2017 21:32
 

eccomi quà anche io nel clab!!! moto in honda! o statore o regolatore (o tutti e 2) cotti allo spiedo!!!
camminando a fari accesi la lancetta del conta giri prima e poi anche del conta km hanno iniziato a fare su giu su giu. c è da dire che era gia da un pò che la batteria era sofferente. stasera ho acceso la mooto senza accorgermi che le posizioni erano accese e stummm niente avviamento. accesa a spinta ma ormai era fatta. domani o mercoledi al max saprò come stanno le cose e poi deciderò. certo che 300 di regolatore e/o 150 di statore sarebbero una bella botta!! manco li vale tutta la moto ormai!!! eusa_think.gif

vedremo.
 
15870512
15870512 Inviato: 5 Set 2017 7:59
 

vaferpat ha scritto:
eccomi quà anche io nel clab!!! moto in honda! o statore o regolatore (o tutti e 2) cotti allo spiedo!!!
camminando a fari accesi la lancetta del conta giri prima e poi anche del conta km hanno iniziato a fare su giu su giu. c è da dire che era gia da un pò che la batteria era sofferente. stasera ho acceso la mooto senza accorgermi che le posizioni erano accese e stummm niente avviamento. accesa a spinta ma ormai era fatta. domani o mercoledi al max saprò come stanno le cose e poi deciderò. certo che 300 di regolatore e/o 150 di statore sarebbero una bella botta!! manco li vale tutta la moto ormai!!! eusa_think.gif

vedremo.


Occhio che la tua è una 800 FI e soffre molto più di regolatore, installato purtroppo in posizione scomoda per prendere aria sufficiente. Controlla prima quello
 
15870589
15870589 Inviato: 5 Set 2017 10:31
 

Ragazzi io ci stò sbattendo da un pò la testa sullo statore.
Leggendo in vari forum, paventano come soluzione di sostituire il regolatore di tensione, con una tecnologia diversa, in quanto il modello presente sul VTEC rimanderebbe la corrente in eccesso allo statore portandolo alle temperature elevate che fanno, alla fine, fondere la resina.
Si parla in particolare di due modelli della SHINDENGEN o SH775 ( 30A) ( codice POLARIS 4012941) o SH 847(50A) ( codice Suzuki 32800-31J00) .
Qualcuno ha esperienza in merito,
alcuni pare abbiano rilevato temperature con pistola termica sul carter inferiori dai 40° ai quasi 100°
 
15870631
15870631 Inviato: 5 Set 2017 11:34
 

Guarda non so che forum tu abbia letto, ma mi incuriosisce parecchio la storia della corrente rimandata indietro, perchè mi sembra proprio una fesseria. Il problema del VFR è che lo statore non viene raffredato a dovere e quindi l'energia prodotta non viene dissipata e dopo un po' si bruciano le resine.
LA vita dello statore in un VFR è legata all'utilizzo e ai km.
 
15870786
15870786 Inviato: 5 Set 2017 16:29
 

il meccanico ha detto che il generatore è andato! la batteria sembrerebbe buona ma non sà ancora se il regolatore è buono o no fino a quando non lo proverà a generatore aposto.

morale della favola per ora avvolgimento + olio e filtro + mano dopera 320 euro. eventualmente altri 150 per il regolatore!! rottamare??? o non rottamare??? eusa_think.gif
 
15870789
15870789 Inviato: 5 Set 2017 16:40
 

bognagol ha scritto:
LA vita dello statore in un VFR è legata all'utilizzo e ai km.


In che senso?
Quale uso bisognerebbe fare per farlo durare di più? icon_asd.gif
 
15870791
15870791 Inviato: 5 Set 2017 16:40
 

vaferpat ha scritto:
il meccanico ha detto che il generatore è andato! la batteria sembrerebbe buona ma non sà ancora se il regolatore è buono o no fino a quando non lo proverà a generatore aposto.

morale della favola per ora avvolgimento + olio e filtro + mano dopera 320 euro. eventualmente altri 150 per il regolatore!! rottamare??? o non rottamare??? eusa_think.gif

Beh il regolatore di tensione ok che non sai se è andato o meno, però non capisco perchè fare olio e filtro??? DEvi fare il tagliando?
 
15870793
15870793 Inviato: 5 Set 2017 16:42
 

vaferpat ha scritto:

morale della favola per ora avvolgimento + olio e filtro + mano dopera 320 euro. eventualmente altri 150 per il regolatore!! rottamare??? o non rottamare??? eusa_think.gif


Non te lo fare avvolgere! Non ti durerà nulla!!!
Mi dispiace dirtelo, ma l'originale è quello che dura di più.
Io lo feci riavvolgere da una ditta specializzata e durò meno di un anno.
 
15870796
15870796 Inviato: 5 Set 2017 16:44
 

bognagol ha scritto:
vaferpat ha scritto:
il meccanico ha detto che il generatore è andato! la batteria sembrerebbe buona ma non sà ancora se il regolatore è buono o no fino a quando non lo proverà a generatore aposto.

morale della favola per ora avvolgimento + olio e filtro + mano dopera 320 euro. eventualmente altri 150 per il regolatore!! rottamare??? o non rottamare??? eusa_think.gif

Beh il regolatore di tensione ok che non sai se è andato o meno, però non capisco perchè fare olio e filtro??? DEvi fare il tagliando?


Difficilmente si rovina il regolatore. Fatti cambiare SOLAMENTE lo statore. Credo di avere un po' di esperienza su questa moto, ne ho cambiati 5 in 150mila km.
 
15870797
15870797 Inviato: 5 Set 2017 16:44
 

lukas13110 ha scritto:
In che senso?
Quale uso bisognerebbe fare per farlo durare di più? icon_asd.gif

Nel senso che se fai molta strada in paesi molto caldi tipo la sicilia, è più facile che lo statore si cuocia prima che non se la usassi sempre in germania. Inoltre giri motore molto alti dovrebbero tendere a scaldare di più se non ricordo male, quindi anche quello fa la sua differenza icon_wink.gif
 
15870800
15870800 Inviato: 5 Set 2017 16:48
 

bognagol ha scritto:
lukas13110 ha scritto:
In che senso?
Quale uso bisognerebbe fare per farlo durare di più? icon_asd.gif

Nel senso che se fai molta strada in paesi molto caldi tipo la sicilia, è più facile che lo statore si cuocia prima che non se la usassi sempre in germania. Inoltre giri motore molto alti dovrebbero tendere a scaldare di più se non ricordo male, quindi anche quello fa la sua differenza icon_wink.gif


Beh...io ero infatti in Sicilia e non c'è stato uno standard su ogni statore che ho cambiato.
Ti sbagli, credimi, non c'è una motivazione precisa.
Per quanto riguarda i giri motore non credo influisca più di tanto, il problema è dei pochi travasi che non fanno defluire l'olio per raffreddare lo statore.

Ultima modifica di lukas13110 il 5 Set 2017 16:54, modificato 1 volta in totale
 
15870803
15870803 Inviato: 5 Set 2017 16:54
 

lukas13110 ha scritto:
Beh...io ero infatti in Sicilia e non c'è stato uno standard su ogni statore che ho cambiato.
Ti sbagli, credimi, non c'è una motivazione precisa.
Per quanto riguarda i giri motore non credo influisca più di tanto il problema è dei travasi pochi travasi che non fanno defluire l'olio per raffreddare lo statore.

No certo non c'è uno standard, ma mi aspetto che uno statore usato a temperature medie di 10 gradi dovrebbe durare di più di uno usato a temperature medie di 35 gradi.
Se il problema è il raffreddamento dello statore la temperatura esterna influisce per forza, non è il punto fondamentale, ma influisce icon_wink.gif
 
15870810
15870810 Inviato: 5 Set 2017 17:16
 

bognagol ha scritto:
Beh il regolatore di tensione ok che non sai se è andato o meno, però non capisco perchè fare olio e filtro??? DEvi fare il tagliando?



ha dotto il mecca che l olio è contaminato dalla resina che si è letteralmente licquefatta!!
 
15870812
15870812 Inviato: 5 Set 2017 17:16
 

bognagol ha scritto:
No certo non c'è uno standard, ma mi aspetto che uno statore usato a temperature medie di 10 gradi dovrebbe durare di più di uno usato a temperature medie di 35 gradi.
Se il problema è il raffreddamento dello statore la temperatura esterna influisce per forza, non è il punto fondamentale, ma influisce icon_wink.gif


L'anno scorso sono stato in viaggio fino a Berlino...ed al ritorno lo statore era cotto... per questo ti dico che non c'è uno standard
 
15870815
15870815 Inviato: 5 Set 2017 17:20
 

lukas13110 ha scritto:
Non te lo fare avvolgere! Non ti durerà nulla!!!
Mi dispiace dirtelo, ma l'originale è quello che dura di più.
Io lo feci riavvolgere da una ditta specializzata e durò meno di un anno.



il mecca (honda) ha garantito la bontà del lavoro! e che vengono meglio e piu duraturi del nuovo! speriamo che sia vero anche perche nuovo costa un eresia!! staremo a vedere!! per ora non rottamo ma riparo! è come un membro della famiglia ormai!! icon_mrgreen.gif
 
15870899
15870899 Inviato: 5 Set 2017 21:20
 

Lo statore della 800 FI si puo' anche riavvolgere, lavora in condizioni migliori di quello della Vtec.
Che la resina si sia liquefatta mi sembra una stupidaggine, al piu' si carbonizza.
Il regolatore puo' essere non originale, se ne trovano a prezzi molto inferiori dei 150 euro e sono altrettanto buoni, se non migliori.
 
15870908
15870908 Inviato: 5 Set 2017 21:58
 

il mecca ha detto che l olio si era sporcato e sarebbe meglio cambiarlo insieme al filtro. licquefatto l ho detto io perchè mi piaceva il termine icon_mrgreen.gif

il regolatore non è detto ancora che sia morto! nel evenienza che lo fosse sul sito luis.de potrei trovare qualcosa di interessante secondo te prof? il codice del regolatore lo ricordi percaso?? (grazie).
comunque a 93000 km ci può anche stare dai! o no?? eusa_think.gif
 
15870988
15870988 Inviato: 6 Set 2017 7:55
 

lukas13110 ha scritto:
L'anno scorso sono stato in viaggio fino a Berlino...ed al ritorno lo statore era cotto... per questo ti dico che non c'è uno standard

Certo non c'è uno standard, ma un viaggio in germania è un evento isolato, Quello che intendo è una condizione di utilizzo ordinaria. Mi spiego meglio, a parità di condizioni dura di più uno usato in condizioni meno sfortunate esempio
CAso 1 statore nuovo in germania con utilizzo solo in germania per tot anni e tot chilometri
Caso 2 statore nuovo in sicilia con utilizzo solo in sicilia per tot anni e tot chilometri


Nel caso 1 lo statore durerà in media di più, il che vuol dire che su 100 moto utilizzate nel caso 1 e 100 moto utilizzate nel caso 2 in percentuale si romperanno priam le moto usate nel caso 2.
5 statori diversi tra loro sulla stessa moto in condizioni di utilizzo che variano e non sono una statistica
icon_wink.gif

PS ho preso 2 posti a caso, potevano essere anche marocco e norvegia
 
15871692
15871692 Inviato: 7 Set 2017 12:20
 

bognagol ha scritto:
Guarda non so che forum tu abbia letto, ma mi incuriosisce parecchio la storia della corrente rimandata indietro, perchè mi sembra proprio una fesseria. Il problema del VFR è che lo statore non viene raffredato a dovere e quindi l'energia prodotta non viene dissipata e dopo un po' si bruciano le resine.
LA vita dello statore in un VFR è legata all'utilizzo e ai km.


magari ho capito male io, comunque quà cita temperature inferiori sostituendo regolatore

Link a pagina di Belinassu.it

anche qua

Link a pagina di Bayarearidersforum.com

in un altro che non trovo, su una moto Indian, sul carter dello statore trovava differenze di temperatura di quasi 100°, anche se mi sembra esagerato
 
15871847
15871847 Inviato: 7 Set 2017 16:52
 

pozep1973 ha scritto:
magari ho capito male io, comunque quà cita temperature inferiori sostituendo regolatore

Link a pagina di Belinassu.it

anche qua

Link a pagina di Bayarearidersforum.com

in un altro che non trovo, su una moto Indian, sul carter dello statore trovava differenze di temperatura di quasi 100°, anche se mi sembra esagerato


ho letto gli articoli e ho guardato il manuale d'officina del VFR e ho scoperto che la fesseria l'ho detta io.
Si il "regolatore" dissipa una parte dell'energia sullo statore e per questo si scalda. Ora il problema nel VFR potrebbe tranquillamente essere risolto raffreddando meglio lo statore.

Piccolo mio pensiero, non si può definire regolatore quell'accrocchio messo nel VFR o in qualunque altra moto.
 
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