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Info freni e il loro utilizzo
12521786
12521786 Inviato: 8 Ott 2011 12:58
Oggetto: Info freni e il loro utilizzo
 

Volevo un informazione sulla frenata, parto dal presupposto che non mi delude mai, eccetto che quando porto qualcuno e freno, frena più dolcemente e per avere la stessa frenata di quando sono solo devo fare più pressione...è normale penso no? visto il peso maggiore?
come faccio a sapere esattamente che componenti monta l'impianto frenante della mia moto? e se sono da migliorare con cosa e perchè...
quindi per concludere voglio sapere come identificare pompe e freno..grazie in anticipo
 
12521811
12521811 Inviato: 8 Ott 2011 13:03
 

certo che è normale, alla stessa velocità devi dissipare più energia cinetica se la massa è aumentata
 
12521820
12521820 Inviato: 8 Ott 2011 13:05
 

Beh....in parte ti sei già risposto da solo; ovvio che più peso c'è e maggiore è lo spazio d'arresto, quindi non è che frena meno, ma aumenta l'inerzia.
Per migliorare la frenata/freni, dovresti sostituire i tubi originali con dei tubi in treccia, spurgare bene il circuito e mettere del buon olio (DOT4 basta e avanza), e delle buone pastiglie.
Non fare l'errato accostamento pastiglie racing=pastiglie che frenano di più, perchè queste frenano solo dopo che sono entrate in temperatura, quindi su strada risutano più pericolose di quelle di serie.
Per identificare i pezzi penso basti guardarli e leggere cosa c'è scritto, sia su pinze e pompa...
 
12521838
12521838 Inviato: 8 Ott 2011 13:09
 

Ciao socio, partiamo dal presupposto che andare in due implica più peso e quindi necessariamente è necessaria una maggiore coppia frenante e in definitiva una maggiore forze da fare sulla leva.
Se hai un s2r800, monterai l'impianto bidisco di serie, ovvero con le pinze piccole nere a doppio pistoncino con dischi da 300mm. In pratica è lo stesso impianto frenante dei 620 ultimissima serie e dei 695, diciamo che rispetto alla serie oro, ce ne passa in prestazioni.
Se vuoi migliorare la frenata puoi fare l'upgrade montando le pinze serie oro con interasse da 65mm, dischi brembo serie oro da 320 e la pompa PS-16 ( se non ricordo male il tuo modello monta la PS-15). Puoi trovare il tutto usato visto che è l'impianto montato da 620, 750, 900, 1000 e 800, s2r100 ( anche da altre cilindrate e da qualche altro modello).
Sul forum specifico trovi tutto quello che ti serve 0509_up.gif

PS: quoto l'intervento di sopra, ma non devi cambiare i tubi perchè sono già in treccia di serie icon_wink.gif
 
12521935
12521935 Inviato: 8 Ott 2011 13:36
 

ok l'impianto non è quello originale, e per l'appunto non so cosa monto, il disco è da 320 questo sicuro(a meno che il sistema metrico non sia cambiato)

l'olio dei freni, come faccio a sapere in che stato è ed ogni quanto si cambia generalmente?
 
12521959
12521959 Inviato: 8 Ott 2011 13:41
 

Allora forse monti già l'impianto serie oro, posta una foto e risolvi icon_biggrin.gif
Io lo cambio ogni anno in genere icon_smile.gif
 
12522077
12522077 Inviato: 8 Ott 2011 14:12
 

oggi gli faccio una foto e posto se non riesco a venirci a capo da solo.. 0509_up.gif
 
12524299
12524299 Inviato: 9 Ott 2011 10:00
 

Ultima modifica di Razor89 il 9 Ott 2011 15:25, modificato 1 volta in totale
 
12524705
12524705 Inviato: 9 Ott 2011 11:13
 

Ehm, non so gli altri, ma io non riesco a visualizzare le foto...le hai caricate con imageshack?
Comunque fotografa la pompa, la pinza e il disco icon_wink.gif
 
12525620
12525620 Inviato: 9 Ott 2011 15:43
 

ho rimesso le foto anzi i link alle foto, non so perchè non me le fa mettere come fanno tutti...quando scendo in garage faccio una foto nuova alla pompa
 
12525838
12525838 Inviato: 9 Ott 2011 16:56
 

Allora, come pinze e dischi non hai di che lamentarti, in fatti le pinze sono le brembo serie oro a 4 pistoncini ciascuna (il fatto che siano nere vuol dire che derivano da s2r100 o da multistrada) e i dischi sono i serie oro da 320mm ( mi sembra provenienza S4 ).
La cosa che mi sembra strana è la pompa, a meno che non l'abbiano sostituita con una PS-16 di un 620 o di un 750 , è la PS-15 di equipaggiamento originale.
Dalla foto non si riesce a capire, ma sotto la pompa dovrebbe esserci scritto il codice.
PS-15 o 16 è indicativo del diametro del pistoncino che spinge il liquido, e con due pinze a 4 pistoncini è necessaria una PS-16 con serbatoio integrato o una pompa freno brembo serie oro.
Controlla il codice identificativo del prodotto per capire cos'hai icon_wink.gif
 
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